Manutenzione auto senza false promesse

citroen xsara picasso ricambi auto originali

Meccanico senza preventivo chiede a Luisa 1.920 euro mentre con noi risparmia il 69% ottenendo regolare (e legale!) fattura, ricambi originali di primo impianto (Dayco) e tariffa oraria di manodopera che rende felice qualsiasi autoriparatore

citroen xsara picasso ricambi auto originali

Immagina di essere proprietario di una Citroen Xsara Picasso 1.6 benzina del 2005. Supponi di dover sostituire la cinghia di distribuzione con rullo, cinghia servizi, 2 rulli, pompa acqua e liquido refrigerante. Come reagiresti se il meccanico ti chiedesse, a voce, 1.920 euro senza specificare i ricambi che utilizzerà?

Un lavoro del genere, eseguito presso una concessionaria (quindi a tariffa oraria di manodopera elevata e ricambi codificati Citroen) non supererebbe 823,72 euro!

Questa è la storia di Luisa, proprietaria – appunto – di una Citroen Xsara Picasso 1.6 benzina del 2005 con 177.000 km che, insospettita, ci ha contattato. Se non hai tempo per leggere l’articolo, in basso trovi la versione video.

Citroen Xsara Picasso 1.6 benzina del 2005
Il messaggio che abbiamo ricevuto da Luisa, proprietaria di una Citroen Xsara Picasso 1.6 benzina del 2005

Poco tempo fa, discutemmo di altri casi simili. Ad esempio quello della Fiat Panda ed i bracci oscillanti e della Citroen Nemo (sempre per i bracci oscillanti). Ma stavolta il prezzo richiesto per l’auto di Luisa, si spinge ben oltre ogni immaginazione.

A lei, abbiamo sviluppato lo stesso preventivo utilizzando ricambi codificati Citreon con una tariffa oraria di manodopera a 50 euro più Iva (molto alta in quanto volutamente esagerata).

Xsara Picasso ricambi originali citroen
Preventivo della Xsara Picasso eseguito con ricambi originali Citroen.

Applicando le condizioni economiche solitamente richieste in concessionaria, arriviamo ad un importo di 823,72 euro Iva compresa.

Ma allora, quanto avrebbe speso Luisa se si fosse recata presso un meccanico indipendente? Quanto avrebbe risparmiato se le fossero stati montati prodotti aftermarket? E se le avessero applicato una tariffa oraria di manodopera più bassa (oltretutto gradita al meccanico)?

Ecco uno scenario plausibile.

xsara picasso ricambi dayco
Preventivo della Xsara Picasso eseguito con ricambi aftermarket (originali primo impianto) DAYCO.

Guarda l’enorme risparmio utilizzando ricambi Dayco (produttore di primo impianto) ed applicando una tariffa oraria di manodopera a 37 euro più Iva. Luisa avrebbe speso 585,36 euro (Iva inclusa), ricevendo un lavoro altamente professionale completo di regolare fattura riportante codici ricambi, componenti originali, giusta tariffa di manodopera e garanzie come previsto da Legge.

Come vedi, la differenza tra questi due preventivi è pazzesca. Tra quello del meccanico ed il nostro realizzato con ricambi Citroen, c’è una differenza di 1.096,28 euro. Le cose migliorano drasticamente con il secondo preventivo, quello con i ricambi aftermerket della Dayco. In quest’ultimo caso, un risparmio di 1.334,64 euro dall’importo richiesto dal meccanico ed una differenza di 238,36 euro dal nostro primo preventivo con i ricambi Citroen.

Cosa devi comprendere da questo racconto

Prima di tutto che il meccanico ha tentato “la fortuna” perché aveva davanti a sé una donna. Se ci fosse stato un uomo al posto di Luisa, il prezzo sarebbe stato molto più basso. Ci puoi scommettere!

Purtroppo già in passato abbiamo documentato come le donne in officina vengano raggirate.

donne e meccanici

Ad oggi, ancora troppi meccanici indipendenti non sanno di poter eseguire i tagliandi anche sulle auto nuove pur non appartenenti alla rete ufficiale. Ed è incredibile se pensiamo che la Legge Ber è stata varata 9 anni fa! Con un parco auto vecchio come quello italiano, renderebbe felici tutti: meccanici ed automobilisti.

Ma tornando a Luisa, perché chiedere a voce (e mai con un preventivo scritto) cifre così folli? Forse una concessionaria punta a scoraggiare l’automobilista per fargli acquistare un auto nuova?

Lo abbiamo detto e dimostrato più volte. Gli automobilisti temono i meccanici. Nel caso specifico, non abbiamo avuto dubbi sulla truffa in atto.

Questo racconto (e tutti gli altri che riceviamo ogni giorno) ci spronano a creare il primo network di officine selezionate e controllate telematicamente mediante il supporto dei ricambisti (vivono la quotidianità sul campo e conoscono il territorio meglio di chiunque altro). E’ bene ricordare che se il settore dell’autoriparazione ha fatturato 32,1 miliardi di euro solo in Italia nel 2018, è grazie agli automobilisti che comprano, guidano ed usurano le auto movimentando il mercato dei ricambi (sia in officina che al banco).

E voi meccanici, invece, continuate ad allontanarli?

Qui di seguito la versione video di questo articolo.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn
Twitter
Email
Telegram
WhatsApp

Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?

Cerchi qualcosa in particolare? Inserisci il termine di ricerca qui in basso

Cerca

Vuoi contribuire al contenuto di questo articolo? Oppure vuoi farci delle domande?

 

Scrivi qui sotto il tuo commento.

Ti risponderemo entro 24 ore! (escluso festivi)

 

Oppure scrivici una email ed inviacela CLICCANDO QUI!

 

6 commenti su “Meccanico senza preventivo chiede a Luisa 1.920 euro mentre con noi risparmia il 69% ottenendo regolare (e legale!) fattura, ricambi originali di primo impianto (Dayco) e tariffa oraria di manodopera che rende felice qualsiasi autoriparatore”

  1. Ho letto l’articolo sulla c3, non sono solo le donne a subire, ma tutti , perchè manca esperienza per far fare almeno tre preventivi. L’autoriparatore ti dice che il costo complessivo si vedra’ man mano che si fa il lavoro ! A parte questo, io ho un alfa romeo 156 2,4 jtd, ormai obsoleta ma che per me va bene . Ho un problema al gallegiante del carburante (gasolio). Sono stato all’assistenza alfa e mi hanno fatto un preventivo per cambiare tutto il meccanismo, di 300 Euro.
    Atri riparatori ti dicono che anche dopo forse rimane come prima . Allora vedete che le cose non sono semplici per noi automobilisti. Vi ringrazio e invio cordiali saluti.

  2. Buongiorno a tutti. Vi racconto una storia simile.
    Ho portato la mia vettura in un’officina a seguito di una improvvisa perdita di olio dove mi hanno subito diagnosticato la necessità di sostituire la turbina . Mi e’ stato fatto un preventivo “a spanne” per telefono di 980 Euro per la turbina, ricambio rigenerato, cui aggiungere olio, filtro e le guarnizioni per un totale di circa 1200 euro , iva e manodopera incluse. Avendo bisogno di riparare la macchina al piu’ presto ho dato l’ok richiedendo contestualmente un preventivo scritto e dettagliato che non mi e’ mai stato (furbescamente) inviato. Nei giorni a seguire, dopo mie ripetute telefonate sullo stato dei lavori (loro non si facevano sentire) , mi dicevano che anche le “tubazioni” della turbina erano da cambiare. Reiterando la richiesta di preventivo scritto e le telefonate per conoscere la situazione, mi informavano che la perdita era dovuta anche alla guarnizione della coppa olio. Dopo 1 mese di attesa e mie ripetute richieste di resoconto scritto , arrivano all’intero motore (?!?!!!!).. si sono rovinate le bronzine quindi è tutto da cambiare per cui conviene prendere un motore “allo sfascio” (però è testato !)… e la cifra per risolvere il problema sale fino a superare il valore dell’auto (totale oltre i 6500 !?!!) … Ho rifiutato questa soluzione costosa e raffazzonata inviando loro una PEC ma … ciliegina sulla torta ? Ora devo pagare 1000 Euro (oltre ai 980 della turbina
    pagati in acconto, quindi spendo 1980 Euro !!! ) se voglio portarmi via la mia macchina con tutta la perdita di olio , con lo stesso problema di quando l’ho portata !!! Come posso rivalermi in questa situazione ? Come sono arrivati ad addebitarmi altri 1000 Euro tra guarnizioni e manodopera ?
    Ed ora se non li pago non vogliono restituirmi la mia auto !!! Sono stato di fatto raggirato da individui subdoli e disonesti che mi facevano credere, ad ogni mia telefonata (loro non si facevano sentire mai) , che erano ad un passo dalla soluzione del problema, che stavano per riconsegnarmi l’auto riparata, mentre mi addebitavano presunti interventi per nulla risolutivi. Inoltre l’importo richiesto (oltre 4500 Euro) per sostituire tutto il motore con uno recuperato “allo sfascio” (quindi senza garanzia sulle condizioni in cui si trova) e’ pressoche’ quello richiestomi da un’altra officina per la rigenerazione totale del mio motore con tanto di garanzia di legge. Beh i veri meccanici sanno anche rigenerare un motore oltre che a sostituire pezzi . Concludo raccontandovi una tra le diverse boiate che mi hanno detto e alla quale non ho creduto (personalment e di motori e macchine ci capisco e non cosi’ poco) : il motore preso “allo sfascio” era testato da loro su “banco di prova” … beh sappiate che i banchi di prova dei motori li hanno quasi esclusivamente le fabbriche che li producono !!!

  3. Buongiorno e grazie per la risposta.
    Purtroppo questi soggetti giocano d’astuzia e il preventivo , anche se glielo chiedi non te lo danno. Con un preventivo scritto forse non riuscirebbero mascherare una parte degli gli impicci che fanno , tipo addebitarti quasi 1000 Euro per una turbina rigenerata quando online si trovano a 300-400 Euro con tanto di garanzia!
    E si rifiutano pure di farti una nota spese dettagliata sui presunti “lavori” eseguiti !!
    Purtroppo in Italia non c’e’ ancora una legislazione specifica che obblighi le officine al rispetto di procedure (preventivo, accettazione dello stesso, eventuali imprevisti, obbligo del risultato, ecc.). Per combattere il fenomeno bisognerebbe istituire una “lista nera” delle officine che reiterano queste scorrettezze per intascarsi un mucchio di soldi a discapito dei clienti e degli altri autoriparatori corretti!!
    Potrebbero fare causa ? La facessero a magari le decine di clienti che le riempirebbero di proteste .
    Grazie ancora e scusate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?