donne dal meccanico

Donne dal meccanico: Quando si recano da sole ricevono un trattamento ma quando mandano padri o mariti, il preventivo cala vistosamente

donne dal meccanico
Foto: Thomas Leth-Olsen

Tempo fa lessi un articolo dedicato ad un’officina meccanica in Francia gestita da donne che assistono soprattutto clienti appartenenti al gentil sesso. Critichereste una scelta di questo genere definendola sessista? Io no!

Le donne a differenza degli uomini non cercano ricambi sui siti e-commerce. Sono consapevoli che il rischio di sbagliare acquisto è altissimo ma che occorre soltanto cercare un meccanico capace ed onesto.

Purtroppo spesso incontrano difficoltà proprio in officina. Molte di loro affermano che gli importi dei preventivi aumentano quando sono loro a chiederli. Quando mandano in officina un padre o marito per la richiesta dello stesso intervento, i prezzi calano come per magia. Sarà per questo che il 45,85% dei nostri utenti è femminile?

percentuale donne dal meccanico
Percentuale di donne che consultano il nostro blog

Ultimamente abbiamo ricevuto una richiesta di aiuto di Caterina che ha avuto dei problemi con la sua Golf presso l’officina Volkswagen. La sua auto andava a tre cilindri e quando chiese al capo officina se l’anomalia dipendesse da una candela, questo, le ha riso in faccia (della serie, “sei una donna cosa vuoi capirne di meccanica”).

In realtà Caterina c’era andata molto vicino, visto che il guasto era dovuto a un cavo delle candele. Ma questo non le è bastato per evitare quel trattamento e un conto salato su un intervento neanche da lei autorizzato (pensate quanto avrebbe pagato se si fosse trattato di una sostituzione della guarnizione della testata).

Caterina non è la prima donna a chiedere il nostro intervento. Eppure non è così difficile assisterle in officina cercando di rassicurarle ma soprattutto senza spennarle come polli.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Vuoi contribuire al contenuto di questo articolo? Oppure vuoi farci delle domande?

 

Scrivi qui sotto il tuo commento.

Ti risponderemo entro 24 ore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?

Articoli correlati