Manutenzione auto senza false promesse

cambio automatico dsg 6 marce problemi

Come funziona il cambio automatico DSG a 6 marce e quale programma di manutenzione eseguire per evitare tutte le problematiche più fastidiose e frequenti

cambio automatico dsg 6 marce problemi

I cambi automatici stanno prendendo piede con una velocità che a noi, sinceramente, non sorprende affatto. Lo avevamo ampiamente previsto anni fa. Sono soprattutto in forte aumento le vendite di veicoli usati equipaggiati con cambi automatici di ogni genere. Ad esempio il DSG (Direct Shift Gearbox) 6 marce.

Progettato da Volkswagen quattordici anni fa, in quel periodo, rappresentava una nuova concezione di cambio automatico che univa comfort e sportività grazie alla riduzione dei tempi di cambiata, alla doppia frizione composta da due gruppi multi funzione (le frizioni sono a bagno d’olio) e ai due gruppi di alberi coassiali.

Nel tempo subì alcune variazioni fino ad arrivare al modello a sette marce.

Come in tutte le innovazioni tecnologiche, anche il DSG 6 marce presenta dei problemi che – fortunatamente – possono essere evitati in gran parte grazie ad una corretta manutenzione.

Tra le problematiche più frequenti troviamo:

  • strappi nelle partenze da fermo;
  • cambiate oltre i 2.500 giri motore;
  • la perdita di lubrificante proveniente dal paraolio posizionato sull’alberino all’interno della campana del cambio.

La perdita di olio dall’alberino

Questo problema che si manifesta intorno ai 100/120.000 chilometri, è dovuto dal paraolio. Apparentemente non è un danno enorme ma la maggior parte della spesa va in manodopera necessaria per staccare il cambio dal motore.

alberino cambio automatico DSG
L’alberino del cambio automatico DSG

Gli strappi nelle partenze da fermo

Questi, sono dovuti invece dal gruppo valvole intasato. Più volte abbiamo detto che questi cambi, necessitano di una manutenzione del lavaggio mediante apposito macchinario. Togliendo il tappo di scarico fuoriesce solo una parte di lubrificante lasciando all’interno circa due litri. Il deterioramento dell’olio, unito alla normale limatura metallica proveniente dall’usura dei componenti interni del cambio stesso, formano delle morchie che rimangono all’interno del cambio.

Il gruppo valvole (meccatronica) è un regolatore di pressione che gestisce l’innesto delle marce sia dispare che pare. Questo, è estremamente suscettibile alle variazioni di densità dell’olio che ne causa il danneggiamento irreversibile dei componenti elettronici. Il gruppo valvole è posizionato sul lato del cambio, chiuso in una campana metallica.

gruppo valvole cambio automatico DSG 6 marce
Gruppo valvole

Anche lo slittamento delle frizioni

Tale problematica, è dovuta dalla morchia formatasi nel cambio, Quando finisce nei due pacchi frizione, diminuisce l’attrito creandone uno slittamento. Per questo motivo che il cambio marce invece di avvenire intorno ai 1.700/1.800 arriva a 2.300/2.500 causando anche un eccessivo consumo di carburante. Ogni tanto date un’occhiata al contagiri in modo da capire subito se il cambio marce avviene regolarmente. In caso contrario rischiate di abituarvi a questo difetto cosa che accadde al cliente da noi intervistato prima e dopo aver effettuato la manutenzione del cambio automatico della sua Range Rover.

Per la manutenzione di questo cambio, bisogna utilizzare il Champion ECO FLOW DSG FLUID codice prodotto 5080. Tale lubrificante, totalmente sintetico, è indicato per i cambi a doppia frizione a bagno d’olio (ATTENZIONE: da non utilizzare su quelli con le frizioni a secco). Oltre alle specifiche VW troviamo anche quelle di Porsche, PSA, Renault, Volvo, Nissan, MB, BMW, Fiat, Ferrari, Mitsubishi e Ford (nella scheda tecnica troverete tutte le info necessarie).

Oltre al cambio dell’olio è indispensabile sostituire anche il filtro (codice VW 02E305051C) reperibile anche attraverso FEBI (COD. 44176), SWAG (COD. 30944176), ACTION (COD. DSGFIL02), MEYLE (COD. 1001360003).

Quando fare la manutenzione?

Volkswagen la prevede a 60.000 chilometri ma ricordatevi che eseguiranno solo lo scarico dell’olio dal tappo senza effettuare un lavaggio. Capita molto spesso di riscontrare delle anomalie che prima non c’erano, subito dopo aver sostituito parzialmente l’olio.  In molti casi, in base allo stile di guida, consigliamo la manutenzione anche dopo aver percorso  50.000 chilometri.

 

Sicuro di sapere come avviene la manutenzione sul cambio automatico? Prima di affidare la tua auto ad un meccanico che afferma di conoscere la corretta procedura, esegui ora il nostro quiz 

 

 

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn
Twitter
Email
Telegram
WhatsApp

Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?

Cerchi qualcosa in particolare? Inserisci il termine di ricerca qui in basso

Cerca

Vuoi contribuire al contenuto di questo articolo? Oppure vuoi farci delle domande?

 

Scrivi qui sotto il tuo commento.

Ti risponderemo entro 24 ore! (escluso festivi)

 

Oppure scrivici una email ed inviacela CLICCANDO QUI!

 

285 commenti su “Come funziona il cambio automatico DSG a 6 marce e quale programma di manutenzione eseguire per evitare tutte le problematiche più fastidiose e frequenti”

  1. Ero un responsabile assistenza
    Poi visto le mie capacità
    Manageriali sono stato a capo
    Dell’ azienda.
    Visto la mia esperienza sul
    Campo direi che un lavaggio
    Interno del cambio sia da fare
    Al momento del tagliando dello
    Stesso.
    Vantaggi x utilizzatore e l officina riducendo i prezzi
    Sia x il primo risparmio carburante e guidabilità e il secondo moltiplecherebbe i guadagni.

    1. Donato 69 ho una AUDI A4 del 2003 con cambio automatico a 6 marce multitronic , ed a un problema al quanto serio: quando parto un po’ più veloce, mi da dei forti strappi, ma ò qualcosa da far paura lo fa anche se cammino a una certa velocità e accellero per sorpassare; i servizi al cambio sono stati fatti sempre regolarmente ( olio più filtro ). Ora vorrei sapere se bisogna cambiare il cambio o é altro che si può riparare.

        1. Ciao Giuliano ho il mio dsg 6 marcie su audi a3 2014 ho degli slittamenti a tutte le marce vorrei saperne la causa la macchina ha 150.000 km olio cambiato a 130 e poi 150.000 da cosa possono dipendere vedo sparire anche la marcia nel quadro strumenti. Grazie

          1. È stato svuotato completamente ma non hanno effettuato il lavaggio mi dicono che dovrei sostituire il pacco frizioni secondo voi e possibile che le frizioni sono andate?

          2. Signor Giuliano mi hanno sostituito solo olio al cambio ma senza lavarlo mi dicono di sostituire il pacco frizione avevo gia il problema cambiato l olio la macchina a peggiorato con gli slittamenti potrebbe essere che bisogna solo lavarlo ?

    2. Nicola potenza

      Sig.Giuliano mi chiamo Nicola ho una golf 6 gtd 170cv con dsg 6 marce da un Po di tempo ho notato una leggera perdita di olio trasparente uscire dalla presa fili sul coperchio della meccatronica.A motore caldo il passaggio da n a d avverto un leggero sobbalzo,mi saprebbe dire quale è la causa.La macchina a 138500km.

      1. Buonasera anch’io ho lo stesso problema inizia a perdere olio dai PIN della presa elettrica ma qualcuno mi ha detto che si può aggiustare con un silicone specifico alcuni addirittura hanno chiesto €2000 per la sostituzione della meccatronica cosa sarà non ho voglia di spendere soldi a vanvera

    3. Ho detto al mio meccanico quello che avete scritto riguardo la manutenzione e lui dice che e eccessivo tutto questo..io sono d’accordo con voi
      A lui ( meccanico non importa tanto in caso di rottura pago io)

        1. Tommaso Milotta

          Ciao e grazie in caso di risposta anch’io ho cambio dsg ho 90000 km al momento e tutto a posto consigli sempre il lavaggio del cambio ? Grazie ciao

        2. Buongiorno ho una Golf serie 5 anno 2006 automatica dsg.(difetto)a freddo la macchina va perfetta percorrendo 5-6 km va in protezione cioè scala in prima marcia e nn cambia più.. potrei sapere di che si tratta grazie .

          1. Ciao Maurizio, posso chiederti come hai risolto il problema? credo che la mia auto abbia lo stesso difetto solo che si propone solo a freddo e
            quando fa molto freddo poi a caldo va benissimo.

  2. Roberto Crevatin

    Le specializzazioni meccatroniche richiedono personale,attrezzature,diagnostiche strettamente légate ai modelli spécifici.Talvolta gli stessi Concessionari od autorizzati di marca non se ne dotano(modelli infrequenti,insuccessi commerciali).Bene fai ad illustrare, e cercare di creare una rete di operatori specialistici.Molti Clienti riducono il possesso dei mezzi proprio perché scoraggiati dagli stessi Concessionari,che accentuano e gonfiano i costi di queste manutenzioni.Tutto e’mercato,ma Ecologia e’ anche riparare in modo giusto e congruo,proseguendo la vita di mezzi ancora validi.Bravo e grazie.
    Saluti Roberto.

    1. Ciao Roberto o un tiguan r Line 2.0 150 ci Dsg la macchina e sempre stata tagliandata in Volkswagen e a 170 mila km ho preso l’auto un mese fa in un concessionario o la leva del cambio dura quando metto e levo la P e la macchina quando sta per passare in seconda strappa vorrei fare un lavaggio mi sa che è la meccatronica che ne pensi …non mi strappa sempre però

  3. Angelo marzulli

    Gentile sig. Cosimettti,non è la prima volta che le scrivo. Premetto che ritengo utilissimo il suo sito, ma torno a porle un quesito specifico: premesso che farò il cambio olio alla mia croma con cambio automatico, e per farlo mi rivolsero a chi mi ha consigliato lei, ma vorrei chiederle se il difetto che io riscontro, ovvero vibrazioni in terza e quarta marcia in accelerazione, può dipendere fa un problema al cambio. La parte meccanica relativa alla avantreno e i pneumatici, li ho fatto già controllare e non sono state riscontrate anomalie. La ringraziò per il tempo che vorrà dedicarmi. Angelo marzulli

  4. su una seat leon e possibile inserire la retromarcia mentre la vettura è in prima?che cosa può succedere? quanto costa eventualmente la recisione del cambio. grazie

      1. Ciao ho appena comprato una Passat sw b7 dsg i tagliandi sono tutti vw e a 64000 km è stato cambiato olio e filtro al cambio. Al tagliando 127000 non hanno fatto manutenzione al cambio. Ora io l’ho presa a 130000 km e va benissimo, secondo lei devo provvedere a fare qualcosa

  5. Salve signor cosimetti oggi l’ho scoperta sono tanto appassionato ai cambi nei dsg da fermo il cambio marcia n d. O r d in tutte le combinazioni sento dei rumori dal cambio e vibrazioni del motore di conseguenza l’ho notato su tutti i dsg ma su questo di più mi hanno detto di sistemarlo io ho la stazione lava cambi lo risolvo col lavaggio e filtri pulitore e adottivo performante?

  6. salve, ho una seat leon tsi 211cv benzina ieri ho affrontano un viaggio lungo in autostrada e ho notato che in 6 slitta la frizione,l’auto a 56mila km credi che ho questo problema per via del tagliando ?
    ps l’auto e mappata e con scarico completo però il cambio ancora non lo mappo

  7. Salve ho una golf 5 anno 2005 140cv tdi dsg con 445000km da un po’ mi strappa i rapporti pari in salita di più e la frizione delle marce pari consumata o può essere anche altra cosa ti eletrovalvole della megatronics? Grazie

      1. Salve ho sempre fatto il cambio olio e filtri alla vw a circa 60.000 km ultimo e stato fatto a 70.000 mi slittano solo le marce pari può essere lostesso il gruppo valvole . Se provo fare un altro cambio dolio con lavaggio serve additivi appositi o solito olio . Ho anche una perdita di olio senbrerebbe vicino all’attacco cambio motore paraolio o crepi nel scocca del motore . Grazie

  8. Salve ho una skoda octavia del 2008 140 cv tdi dsg con 24000km e cuando scala mi strappa da una volta da 3 a 2 o da 4 a 3 cosa puo essere il olio e stato cambiato 15000 km fa e il filtro ma lo faceva anche prima.sono andato da varii mecanici ma uno dice una …. e cosi non so cosa fare.GRAZIE.

  9. Salve,ho acquistato da poco una golf 6 gtd dsg del 2012 con quasi 90000km tagliandi certificati è sostituzione olio cambio a 60000 come da regola,ho notato che in modalita’automatico dopo lo spunto senza accelerare fanno rumore gli ingranaggi come se il cambio non sapesse se tenere la prima o la seconda marcia, mentre in marcia mantenedo una velocita’ normale ho notato che dopo la terza marcia prima di inserire le altre marce si sente uno scatto poco prima che cambi la marcia,mentre se spingo sull’acceleratore dalla prima marcia nn si sente nulla, spero di avere da voi qualche spiegazione a questi problemi, GRAZIE

      1. Quindi lei mi consiglia di eseguire un lavaggio del circuito più sostituzione olio?perché in un officina specializzata in cambi automatici ho fatto fare un controllo e mi hanno detto che puo’essere un problema di meccatronica e quindi abbiamo mandato i dati elettronici del mio cambio dsg alla vw italia per vedere se ce da aggiornare qualche parametro, in attesa di una loro risposta provvedero’comunque ad effettuare il lavaggio,grazie ancora per il vostro consiglio.

          1. Salve,ho effettuato il lavaggio e la sostituzione completa di olio nel cambio dsg,inoltre sono stati riscontrati degli errori sulla centralina del cambio e sono stati azzerati, la macchina e’ migliorata,in un andamento normale in D nn si sente piu il colpetto di cui vi parlavo prima del cambio marcia,invece rimane sempre questo colpetto se prima di far cambiare la marcia in automatico do’un po di gas in piu’, praticamente mi dicono che vanno riguardati i parametri dei giri minimi di cambiata(spero di essere chiaro nella spiegazione)comunque dovro’effettuare quest’altra prova in officina per vedere di risolvere completamente questo problema,grazie per l’attenzione, aspettero’ un vostro riscontro al mio commento .grazie!

          2. Salve,sono sempre qui a confermare che il problema al mio cambio dsg persiste nonostante gia’ abbia fatto dei lavoretti per risolvere questo problema, quindi adesso dopo il lavaggio e sostituzione olio,dopo la modifica su alcuni parametri di cambiata per vedere se era un problema di pressione olio,sto per effettuare un altro tentavivo cioè provare a sostituire la piastra metallica che magari è un po’ ovalizzata e con il calore porterebbe questo problema al cambio,altrimenti secondo la mia officina il problema viene dalla frizione.grazie vi terro’ aggiornati.

  10. Buonasera,ho acquistato un tiguan nuovo 2.0 150cv dsg 7 marce, la cosa che non mi torna che in modalità d omette tutte i 7 rapporti e quando dogas non mi scala lineare la marcia mi da un colpo è normale secondo lei?

      1. Si sono andato a chiedere spiegazioni e la risposta è stata cambia così per i consumi, la noia è che quando do gas non mi scala lineare la marcia si sente come un colpo

      2. Si è nuova ha 10000km, la cosa che mi hanno detto che immette le marce s bassi regimi per i consumi e mi può andare bene, ma non capisco perché quando gas non mi scala lineare

  11. Giuseppe acatullo

    Salve ho una forfour cdi softtouch ho problemi di retromarcia non entra a caldo e se entra devo inserire la prima e poi la prima sentendo uno strappo forte e poi se tiro le marce piu velocemente sento come slittasse i giri ho cambiato attuatore friz volano da 15000 km anche l.olio cambio

  12. salve ho un golf 5 con cambio automatico a 6 rapporti 140 cv cambiato olio l’ultimamente pero senza lavaggio del cambio nella 3 marcia ha un scatto e presente sia prima cambio olio anche dopo, leggevo per i problemi di elettrovalvole intasate e volevo sapere se e possibile sostituire il gruppo valvole senza smontare il cambio grazie

  13. Buona sera sig.Cosimetti

    Possiedo una Volkswagen touran 2.0D TDI PD,con cambio automatico DSG,135.000km,da un mesetto ogni volta che inserisco la retromarcia mi da degli strappi e la macchina non si muove,mentre con tutte le altre marce viaggia tranquillamente.
    Mi può aiutare in questo problema?
    La ringrazio anticipatamente e attendo una sua risposta.

      1. Sig. Giuliano io possiedo una passat 1.9 TDI 130cv anno 2002 con dsg funziona perfettamente in d e in sequenziale con cambiate fluide e regolari l’unico problema è la retromarcia cioè al minimo va indietro se accelero slitta e non parte la ringrazio anticipatamente per la risposta

      1. Mi accodo. Risolto? A me succede dopo spostamenti in manovra, alla terza volta, e a volte anche dopo la seconda, la retromarcia si inserisce correttamente ma la macchina non si muove. Tutte le volte devo spegnere il motore e riaccendere, poi torna a funzionare. Passat anno 2009 olio cambio appena sostituito.
        Grazie mille
        Pino

  14. Ciao ho un Audi A3 s tronic 6 marce ultimamente quando parti da fermo la macchina strattona leggermente il resto è tutto a posto nelle cambio delle marce

      1. L’olio lo ha già cambiato il vecchio proprietario dall concessionaria Audi ma penso che non hanno fatto il lavaggio del cambio lo hai fatto presente al concessionario ma gli hanno detto che è a posto io sono di Torino mi potete dire dove posso trovare un officina??

  15. Salve ho una seat leon fr benzina del 2006 con cambio dsg…la macchina mentre cammina certe volte salta in folle e devo spegnere e riaccendere per tornare alla normalità…cosa può essere???

  16. Salve io ho una golf 2.0 150cv DSG con 32000 km e 1 anno di vita, quando passa dalla prima alla seconda senza accellerare cioè a bassi regimi, sento delle vibrazioni… Se accellero un po tipo a 1300 1400 giri non fa una piega. Cosa può essere? Grazie in anticipo

  17. Salve sig.cosimetti buongiorno io ho una TOYOTA di ’18 anni a benzina con il cambio autoamtico. A volte quando accellero i giri del motore accellerano ma la macchina va comunque lenta e non cambia marcia anche se arriva a 4/5mila girial minuto e succede sopratutto la mattina quando e fredda Dopo un po’ smette .Inoltre. a volte quando mi fermo (se freno velocemente perche una persona sta attravresando e non l’havevo visto) la machina il motote si spgene e devo accenderlo . Poi e’ normale che quando parcheggio in discesa la leva del cambio divneta dura e si fa fatica a mettere togliere P ?
    Grazie e buona giornata

  18. Buongiorno Giuliano, ho un A3 1600 diesel 110cv cambio automatico 7 marce anno 2015 con 40000 Km , in questi giorni sembra che al cambio marcia il numero dei giri sia più alto del solito (con guida D ). Con guida S i giri salgono tra 2500/3000.Può essere dovuto alla stagione fredda o è segnale di problemi? L’ auto è comunque ancora in garanzia che mi consiglia?
    Grazie

    1. Fabio è probabile che sia una reazione alle temperature più basse. Il chilometraggio al momento non determina la necessità di lavare e sostituire l’olio del cambio anche se molti hanno ottenuto progressi sostituendolo a 50.000 chilometri. Dipende molto anche da quanta limatura metallica si è formata nel cambio e dalla qualità di olio utilizzata dalla casa costruttrice.

    2. Buongiorno
      Ho intenzione di acquistare una golf serie7 /7.5. Tsi Benzina. Con cambio automatico DSG a Secco.
      Va effettuata la man al Cambio a Secco?
      Che tipo di manutenzione andrebbe fatta a questo cambio
      La ringrazio per la disponibilità.

  19. Buonasera, posseggo una passat 2015 dsg con 80mila km, l’auto è da poco di mia proprietà,enon avendo mai usato un cambio automatico, ho alcune difficoltà a capire se i piccoli strattoncini che sento durante il cambio marcia sono normali. L’auto ha effettuato tutte le manutenzioni previste sin ora, ed ha una estensione di garanzia fino a 150mila km. Come posso capire se il cambio funziona normalmente o ha dei problemi. Grazie!

      1. Olio cambio sostituito a 60mila km, in questi giorni ho visto che con il sistema D cambia circa a 2mila giri o poco più, tranne che x il passaggio dalla 5 alla 6 che cambia milto rapidamente millecinquecentogiri circa, mentre con il sistema S i cambi avvengono a giri più elevati, non mi sembra funzioni male anzi, ora che.mi sono abituato al tipo di guida è molto piacevole

  20. Buonasera
    Ho una volkswagen scirocco 2.0tdi 140cv cambio DSG del 2009 con 153000km Oggi in viaggio a 50km l’ora ho sentito come si accelera la machina e non cambiava più le marce, accelerazione va fino a 4000-5000 per andare con 60km l’ora. Ho guardato nel cruscotto e non mi fa più vedere in che marcia ce. Non ho più provato. Sono venuto piano fino acasa e quondo volevo parcheggiare, ho visto che in retromarcia non entrava più. Cosa po essere. Il cambio e KO? Ciao e grazie in anticipo

  21. Salve Giuliano,
    ho un problema con la mia audi a6 del 2012 3.0 TDI cambio automatico
    Ieri si è bloccato il cambio in prima marcia e mi e comparsa la spia “avaria cambio”.Stamani l ho portata in autofficina autorizzata è mi dicono che devo cambiare la mechatronica in quanto l’attuatore non legge fra la prima e la seconda marcia…bla bla bla.
    Mi chiede solo per il pezzo mechatronica 2189+iva..il prezzo e giusto?
    Mi sembra un po alto…vorrei un suo parere per fare almeno un confronto.

    Nell’attesa ringrazio
    Giuseppe

  22. Buona sera…mi servirebbero informazioni per quanto possibile sia riguardo un problema che affligge la lia leon 2017 2.0 tdi dsg6…la macchina in 2 marcia sotto i 1000 giri emette una vibrazione (crrr crrr)specie se sono leggermente in salita come accellero anche minimamente svanisce…adesso in frenata in 2 e 3 marcia quando sono quasi fermo si ripresenta la vibrazione sempre su quel range di giri mentre scala (crrrr) da premettere che me lo fa sin da nuova…il cambio va alla perfezione senza strappi e impercettibile nelle cambiate se non quando in 2 marcia alle rotonde stacca la frizione e nel riattaccare sento un colpetto accompagnato da un leggero rumorino..il conce nn trova niente di anomalo….sono nero perché ho solo 6 mila km…avete idea di cosa far controllare??

      1. Cosa potrrbbe creare una vibrazione a lovello meccanico sul dsg??da premettere non sferragliamento…quando mi fermo del tt sembra quasi che quel crrrr stia ad indicare come se una parte meccanica torni al posto suo iniziale nn so se mi spiego…. uff i conce mi rimbalzano e intanto io cammino con questo rumore….

  23. Gentile Sig. Cosimetti,
    sono proprietaria di una Skoda Yeti 1.2 dell’anno 2010 con Dsg a 6 marce, ho raggiunto i 65.000 km da poco ed il cambio non mi ha dato particolari problemi (se non un gran rumore 3/4 volte negli anni). In questi giorni mi appare un richiamo sul display per una manutenzione e dopo essermi recata alla Concessionaria mi dicono che il cambio DSG perdeva olio e bisogna sostituire il Mechatron V0AM325025DZ6F con un preventivo di spesa di 1.789 euro compreso di Iva, il solo pezzo indicato sopra ne costa 1219.77 euro senza Iva al 22%.
    Lei crede che sia coerente e onesto tutto ciò oppure mi devo preoccupare? Se può darmi un suo contatto Le inoltro l’allegato così valuta anche Lei. E’ abbastnza urgente.Grazie. Ornella

  24. Per Rocco
    Rocco, ank’io identica cosa, ed identica vettura, appena 3mila km.
    Hai perfettamente ragione, non è uno sferragliamento, ma una semplice vibrazione meccanica, lieve, nel passaggio 1^/2^, sia a freddo (più evidente) che a caldo, in lieve salita e non. “Sente l’attacco marcia”, ed in concessionaria ti dicono che è normale!!!! Non è normale, invece, per il “famoso” DSG (“esco da un DSG 7” pure sfigato).
    Altro problema è che in Italia non ci sono le competenze specialistiche occorrenti, fatta eccezione (rara) per questo “social”.
    E fintanto che sul mkt, in termini di volumi, prevarrà il cambio manuale, sarà purtroppo così: costi alti e competenza scarsa.
    Potrebbe semplicemente essere (da profano) la necessaria ri/ mappatura della centralina.
    in ogni caso, è certo il riskio che chi “ci mette le mani”, inesperte, può causare danni maggiori.
    Sopporterò (e non è giusto), ed osserverò l’evolversi, eventuali interventi entro scad. gar. contrattuale. Ciao

  25. Buonasera,
    a luglio del 2016 raggiunti i primi 60.000 km su passat cc 170cv con dsg di dic. 2008 (faccio pochi KM) ho effettuato il cambio olio come programmato da casa madre. Dopo un mese dal cambio olio ho iniziato ad avere problemi di rumori al passaggio da N a R e N a D con addirittura ritardo nell’inserimento della retromarcia dopo aver effettuato tragitti in salita. Addirittura la retromarcia non ingranava se non dopo un paio di minuti con emissione di rumori (come dei contraccolpi).
    Intervenuta la concessionaria mi viene diagnosticata la sostituzione della meccatronica; quindi nuovamente cambio olio.
    Sono passati ben 20 mesi e ho percorso appena che 8.000 km e si ripresenta lo stesso problema. Interpello concessionaria WV mi aggiornano il SW ma sono nuovamente con lo stesso problema ed in attesa di eventuale decisione risolutiva visto che sono ancora coperto da garanzia.
    Cosa può essere?
    Grazie per l’eventiale risposta Sig. Giuliano

    1. Giuseppe in concessionaria sostituiscono l’olio del cambio come se fosse un motore. Tolgono il tappo e scaricano una parte di olio contenuto, poi inseriscono l’olio nuovo che si va a miscelare con il vecchio rimasto all’interno. Secondo me non eseguono nemmeno la messa a livello con l’olio a caldo. In tutte le concessionarie fanno così purtroppo.

  26. ciao Giuliano,
    dovrei acquistare una golf VII 150 cv don dsg a 6 marce di marzo 2016,
    con 60.000 km percorsi, che dici è affidabile questo cambio Dsg a 6 marce? non so dirti ancora se è a secco o in bagno d’olio.

  27. buonasera ho un audi q3 s tronic con 130.000km manutenzione regolare al cambio (olio sostituito a 120,000), a freddo si sentono rumori tipo ferraglia il tutto sparisce a motore caldo, il cambio sembra regolare nella guida….cosa potrebbe essere? la ringrazio.

      1. presumo solo scarico a caduta, avendolo fatti entrambi in casa madre (60.000 e 120.000), per componente interno intende il volano o altro? la ringrazio.

  28. Gentile Sig. Cosimetti. Volevo un suo parere. Sto valutando l’acquisto di una Passat Variant del 01/2014 con 145.000 e con cambio automatico. Come faccio a capire se il cambio ha dei difetti o dei malfunzionamenti? Inoltre secondo lei é un cambio affidabile? Grazie per l’attenzione

      1. Buongiorno. Ho provato la macchina come mi aveva detto lei è il cambio mi è sembrato molto preciso. sentendo vari pareri da chi dovrebbe essere competente, sto andando in confusione. C’è un suo collega che mi dice di lasciar perdere perché le Passat a 150.000 km il cambio automatico rompe ed è da cambiare. Questa ne ha 140.000 e il rivenditore mi da un anno di garanzia su tutto, compreso il cambio, a km illimitati. LeI cosa se pensa?

  29. Buonasera , ho un Audi Allroad anno 2015 con km 135.000 il cambio automatico passando dalla N alla D fa uno strappo. Succede anche quando sono in procinto di fermarmi passando dalla 2a alla 1a disentire lo strappo. non so se può essere collegato alla problematica ma anche lo start e stop funziona e non funziona. La ringrazio per l’attenzione.

  30. Sig. Giuliano,
    il problema che ho sulla mia golf 6 cambio automatico è questo: è iniziato con la difficoltà di innesto della R (dietro marcia) , e per avviarmi dovevo spegnerla e riaccenderla; successivamente anche mettendola a folle dava dei, come posso dire , riscontri ecc. Il tecnico ha detto che problema di centralina, dopo aver effettuato il cambio olio. Non sò se abbia fatto il lavaggio….Grazie

  31. Giuseppe Ciccarella

    Ho un problema col cambio dagli 6 marce su una Audi a3.
    A volte non entra la Retromarcia.
    Francamente penso sia dovuto al cambio olio del cambio fatta in Audi…
    Avete officina da segnalare a Roma che si occupi di cambi automatici?
    Grazie.

  32. Salve Giuliano,
    ho una Touran 1 serie del 2007 con 135.000 km (davvero pochi). Lo scorso settembre ho fatto sostituire il filtro e l’olio nel cambio automatico DSG a 6 marce perchè avevo problemi innesto, da una concessionaria VW ma non credo che mi abbiano fatto il lavaggio. Mi spiego meglio. se la vettura è fredda, il cambio risponde bene. ma se tendo a “tirare” un pò le marce, quando scala e innesta la prima, mi da uno strappo nell’innesto della stessa e devo tenere la vettura frenata, sennò mi balza in avanti. La scorsa settimana ero in collina a Bologna e, dopo la salita, per parcheggiare, è stato un dramma. Il cambio attaccava e staccata continuamente, con dei colpi da paura. Se viaggio in autostrada non mi da alcun problema. cambia marcia intorno ai 1900 – 2000 giri.
    Cosa posso fare? potrebbe essere un problema effettivamente di lavaggio? dove posso rivolgermi sul modenese?
    Grazie
    Antonio

  33. Salve
    Volevo chiedere consiglio in merito al mio problema riscontrato su una golf 6 2.0 140cv dsg 6 rapporti
    Premetto che mi è stata già cambiata la mecacronica dopo un’anno di vita della macchina, ma poi da lì è sempre andato tutto bene
    Da un mese a questa parte quando sono fermo e passo da n a d sento some un sobbalzo leggero
    Quando sono in marcia ho notato che il cambio è diventato più nervoso……cioè….sento molto di più sopratutto le scalate
    Cosa potrebbe essere??
    Grazie mille

  34. Una macchina del genere non può fare un romure di barattoli in cambiata! Golf tsi 1400 2017! Fa veramente schifo! Vizio occulto! Dovrebbero essere richiamate tutte

  35. Walter Simonini

    Buongiorno, ho una Golf 2.0 Higline con dsg a 130mila km.(2014) di punto in bianco ha iniziato a strappare in partenza e a slittare la frizione mentre cambia “sotto sforzo” (tipo in salita o quando cambia molto bassa.

    A parte che non credo sia normale, potrebbe essere la frizione o è solo l’olio da cambiare? l’ho cambiato a 80.000…

  36. Ciao Giuliano
    Ho comprato da pochi mesi una Golf VI dsg gtd 170cv con 50 000 km d’importazione “Germania”
    Portata in concessionaria per tagliando e lavaggio cambio ho avuto la sorpresa della distribuzione, per perdita acqua, spesa 1600€
    Mi hanno detto anche che il cambio strappa in 1a e retro, Riscontrando come problema le frizioni che sono usurate al 95%, preventivo 1000€ frizioni 500€ volano(se necessario)
    Spero non sia la meccatronica altrimenti sono altri 1500€.
    Ora i miei dubbi sono:
    La doppia frizione a bagno d’olio del dsg, non dovrebbero durare il doppio del manuale?
    È normale che le frizioni si siano usurate così presto?
    È possibile sostituire il dsg con il cambio manuale? Per che cifra?

    Grazie
    Gianluca da Roma

  37. Buongiorno,
    ho un dgs7 e non entrano più la prima e la terza. Con un lavaggio e cambio olio potrebbe risolversi? Ha qualche collega onesto ed in gamba da consigliare a Milano e provincia.
    grazie

  38. Salve o comprato un Volkswagen caddy del 2006 ,,,con cambio dsg 6 marce .ReVisionato a dicembre 2017 .il vecchio proprietario mi dice e io confermo che la macchina a freddo va bene .ma appena riscalda nn legge piu le marce come se sta in folle ..cosa puo essere?

  39. Buonasera,
    Sono in procinto di comprare un’Audi a 3 2.0 TDI clean con cambio automatico a 7 marce.
    L’auto ha 100k km e tutti i tagliandi fatti.
    Premetto di non averla ancora provata, cosa che farò settimana prossima.
    Sono dubbioso sul cambio, è affidabile? Avendo letto problemi avuti da altra gente sono un po’ titubante (non so se si parlava dello stesso cambio o del precedente).
    Grazie

  40. Cosimo Damiano Lattanzio

    Giuliano B. Sera ho una passat station wagon mi sbatte la macchina superati i 120km orari ho cambiato bracci semiassi corto è lungo ho fatto la convergenza ed equilibratura ma niente cosa può essere?

  41. Salve possiedo golf 6 di 140 dsg. Ho effettuato una diagnosi e ho riscontrato i seguenti errori ( c02d2 :c0719 sa dirmi di cosa si tratta, il mio meccanico mi ha consigliato di cambiare la frizione

  42. Davide andreosso

    Buonasera giuliano, ho un a3 1600 stronic 7 marce con 32000 km ,il problema è che da qualche settimana appena la temperatura del motore arriva a 90 gradi e successivamente solo per qualche cambio di marcia e poi basta si sente e si nota dal contagiri un piccolo slittamento delle frizioni dai 1900 ai 2000 giri a marcia inserita.da cosa può dipendere questo problema?

  43. Buonasera Sig. Giuliano.
    Le pongo un quesito sulla logica di funzionamento del dsg 6 rapporti.
    In discesa noto che in determinate circostanze il cambio scala marcia ( quando non ho il piede sul gas) innestano un rapporto inferiore. La vettura rallenta solo per il freno motore oppure il dsg attiva anche il freno per una frazione di secondo.
    Grazie

      1. Quindi il dsg non può attivare il freno anteriore ( a pedale per intenderci ), come
        qualcuno sostiene, ma solo ed esclusivamente il freno motore.
        La ringrazio per la risposta e per tutte le informazioni che ho potuto ottenere seguendo il sito.

  44. Salve ho una Passat del 2010 e praticamente il dsg non cambia le marce. Metto in D la macchina parte va avanti pero i giri vanno a vuoto e non cambia. Cosa posso fare?

  45. Salve ho una golf 5 2.0 tdi, con soli 160 mila km, ho già sostituito la meccatroinca e il volano a circa 100milakm, ad oggi riscontro un problema solamente nelle partenze sotto sforzo, in salita ad esempio o in retromarcia mi fa degli scatti e tende a strattonare, non lo fa nemmeno sempre.. Cosa potrebbe essere? Tutto il resto va perfettamente

  46. salve ho una seat altea xl con dsg 6 marce ha un problema quando mi fermo e lo metto in parching sento una spinta e al orecchio si sente come se cambiasi le marce cosa po essere ?

  47. salve a tutti,una mia amica ha acquistato una peugeot 107 cambio automatico del 2016 con 25000 km,questa macchina ha un problema nel cambio,quando spunta da uno stop e poi va ad accelerare per liberare l’incrocio,questa sale di giri ma non di velocita,se invece va a punta di acceleratore questa va tranquilla.in piu se si ferma allo stop e molla l’acceleratore,la macchina cammina.aspetto le vostre risposte.grazie.

  48. salve
    una passat 2.0 150 cv come cambio e meglio a 6 marce o 7 marce visto che su internet ci sono molti problemi sul cambio DSG
    o ha quanti km ci dano dei problemi di solito sul cambio grazie mille
    saluti
    Lulzim

  49. Buongiorno,
    Touran TDI 125kw (2011) con DSG 6 marce a bagno olio e 225000 km percorsi.
    Tagliandi al cambio eseguiti a 60000, 120000, 170000 e 220000.
    Durante la marcia, chiedendo potenza al motore, si sente una vibrazione abbastanza decisa fino al raggiungimento della velocità desiderata.
    Ovviamente più si chiede potenza, maggiore è la vibrazione e la durata della stessa e viceversa.
    Il problema si sente molto tra i 1500 e i 2500 giri.
    Non si avvertono rumori anomali.
    Le cambiate avvengono tra i 1600 e i 1800 giri senza strappi o esitazioni.
    Ho già fatto eseguire tutti i controlli per escludere altre problematiche (avantreno, pneumatici, alimentazione, supporti motore ecc).
    Mi è stato detto che il problema dipende dal cambio… lo ritiene verosimile?
    E da cosa in particolare: Frizioni? Valvole?
    Grazie.

      1. Il volano è stato già sostituito intorno ai 160000 km con uno ricambio originale.
        Perciò, a meno che non mi è capitato un volano difettoso, lo escluderei.
        Quindi, supponendo che il problema non dipenda dal volano, potrebbe essere causato dall’usura delle frizioni o da un anomalo funzionamento delle valvole (meccatronica)?

          1. La aggiorno sulla questione che le avevo rappresentato circa un anno fa.
            Il problema che avvertivo alla macchina non dipendeva assolutamente dal cambio ma era causato semplicemente dall’usura di una rondella in rame sotto ad un iniettore che faceva perdere compressione al cilindro e generava le vibrazioni quando chiedevo potenza al motore.
            Ora le ho scritto nuovamente per un altro problema che dipende dal cambio sicuramente, ma non so esattamente da se da un problema di frizioni o di meccatronica.

  50. Emanuele Cattini

    Buonasera,
    ho una Sharan del 2012 182000 km: quando metto la retro e mollo il freno slitta, la macchina non si muove, prova a innestarsi ma non riesce.
    Inoltre in coppia sui 1700-1800 non ha forza e stussa un po..
    Tutti questi problemi sembrano innescati dal fatto che a motore freddo la macchina non parte, ha bisogno di 2-3 accensioni.
    Ho cambiato il motorino di avviamento il cui satellite (l’elettrauto mi ha detto che si stava rompendo) ma non ha risolto il problema..

  51. Buongiorno, sono nuovo in questo post e voglio presentarmi.
    Possiedo un Lancia Voyager del 2011 , 2.8 diesel automatico con 130.000m km. 10 mesi fa (120.000 km) ho fato fare il lavaggio del cambio e cambio filtro. Dopo alcuni mesi ho cominciato sentire che al momento di dare gas il cambio saltella , ma non sempre. Lo fa ocassionalmente ma di piu quando la macchina è pesa con piu di 3 ho 4 persone peggio ancora. Anche in salita lo fa piu spesso.
    In autostrada tante volte a farla tirare per fare una salita ho il sorpasso di un mezzo pessante, il cambio si stacca da solo rimanendo in folle. A questo punto levo il piede del acceleratore arrivando cosi a 1500/1000 giri e il cambio riatacca in automatico e ha questo punto ri do gas e comincia a saltellare nuovamente. A volte ho provato a guidare in maniera un pos sport per far partire qualche errore e accenzione spia, ma no fa niente.
    Errore lo a fatto soltanto una volta e lo scanner a dato errore sesta marcia.
    Sono andato anche ha una officina Chrysler e secondo loro non vedono niente con lo scanner e dicono che finche non viene rilasciato un codice di errore non possono fare niente. Ho fato provare la macchina a loro e percepiscono l’errore di saltellamento e vibrazione al momento di cabiare ma non sanno a cosa si puo atribuire il diffetto.
    Mi sono reccato ha una officina specializzata in caambi automatici e mi hanno detto che è da tirare giu il cambio per revisionare.
    Si come di automatici robotizato non mene intendo mi resta fidarmi di altri. ma vorrei un tuo consiglio Giuliano perche fare una revisione al cambio comporta una bella spesa che mi mette in grande difficolta.
    ringrazio in anticipo.
    Giorgio

  52. Buongiorno.
    Sono possessore di una VW PASSAT SW 2.0 TDI DSG del 2006 ed ha percorso 203.000 km.
    Ho letto tutti gli argomenti/commenti sui cambi DSG e loro difetti e mi sono fatto un idea su quelli che presentano in particolare la mia vettura, ma voglio ugualmente chiedere conferme al riguardo.
    Circa sei mesi fa la macchina ha iniziato ad avere questo problema al cambio DSG che ora vi descrivo.
    Premetto che è rumorosa al minimo e, all’accensione ed allo spegnimento, ha delle piccole vibrazioni/sballottamenti al motore; la diagnosi è la sostituzione del volano (e sin qui ci siamo).
    Il cambio automatico DSG in scalata fra la terza e la seconda (sporadicamente in accelerata dalla seconda alla terza), se è una scalata normale/veloce od in curva, si imballa e si mette in una marcia provvisoria fissa (tipo una seconda) ed iniziano a lampeggiare nel display le posizioni delle marce P R N D S.
    Se mi fermo ed inserisco la retromarcia non la innesca. Se mi fermo e riparto rimane sempre in questa marcia “in default”; premetto che il cambio di olio e filtro olio cambio lo faccio ogni 50/60.000 km. (sicuramente senza lavaggio completo del cambio).
    L’unico modo per resettare il tutto è accostare, spegnere il motore e riaccenderlo dopo qualche secondo.
    Nel display si accende la scritta: ERRORE FRENO DI PARCHEGGIO – RECARSI IN OFFICINA; in realtà il freno di parcheggio non c’entra nulla. E’ un errore generico che segnala il computer di bordo.
    La mia diagnosi è che la parte elettronica del cambio DSG probabilmente sta partendo e sarebbe da rigenerare.
    Il mio meccanico VW di fiducia (ancora per poco), dopo numerose ipotesi/diagnosi, mi parla di sostituire la centralina del cambio DSG, ma documentandomi, non ritengo necessario se non fare un completo lavaggio del cambio con sostituzione olio e filtro e successivamente far revisionare la centralina elettronica DSG.
    Ad Aprile mi nasce la bimba e potete ben capire quanto mi serva la PASSAT…….
    Ho fatto intervenire un amico che ha un officina di meccatronica ed ha chiesto in giro; mi parlava che solo per l’intervento della pulizia del cambio partono 5/600 euro, ma non mi fido di officine non certificate.
    Che mi consigliate?
    Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto che potrete darmi al riguardo.
    Andrea.

  53. Salve, ho una tiguan 2.0 140 cv del 2012 DSG.
    Comprata usata 3 anni fa da una concessionaria VW (l’ex proprietario era proprio uno dei venditori)
    Da un anno, all’accensione (più frequentemente se dopo una nottata fredda) l’auto, oltre ad avere un rumorino costante meccanico (sembra) strattona nel cambio marce (specialmente sui 2500 giri) e talvolta vibra tutto. Il problema sparisce ad auto calda per poi ripresentarsi il giorno dopo.
    L’ho portata in officina VW (quella del conce) e un tecnico mi ha detto che “è normale che faccia rumori all’accensione” (cosa non vera, perché appena comprata non lo ha fatto). L’auto è regolarmente tagliandata mai saltato un tagliando. Cosa può essere? Grazie mille

      1. Io ho una golf 6 2.0 140 cv con cambio dsg sento un piccolo strappo da fermo senza partire quando dal P lo metto sula D lo fa solo quando la machina e freda cosa po’ essere grazie??

  54. Salve ho di recente acquistato una Audi a3 sportbak 2.0 tdi del 2005 con cambio dsg o s.tronic . Non appena è stata in mio possesso visto che la proprietaria
    precedente non era molto regolare nella manutenzione per sicurezza ho fatto la distribuzione e cambiato tutte le altre cinghie e fatto il tagliando completo, cambio olio e filtro del cambio con lavaggio del cambio con apposito macchinario. L’auto ora necessita della sostituzione del volano, il meccanico mi dice che serve il volano più la frizione. Le mie ricerche mi portano alla conclusione che vada cambiato solo il volano, lei che è un esperto cosa mi dice di fare?

  55. ciao,
    dove posso cambiare olio su Roma ad un S-tronic modello DQ 250 eseguendo il lavaggio come da te spiegato con pulizia calamite, coppa e sostituzione filtri? quale potrebbe essere un prezzo onesto? grazie

  56. Gianluigi Caria

    Buon Giorno Sig. Cosimetti le chiedo cortesemente un suo parere tecnico. Ho una saab 9.3 tiid 180 cv td con cambio tf 80 af 40 le marce 1°2°3° entrano correttamente la 4° 5° 6° gli entrano ma e come se fosse in folle . usando il cambio in manuale fa la stessa cosa. Ho eseguito il lavaggio e sostituzione olio con relativi additivi e ma senza risultato. potrebbe essere la causa la mappatura della centralina . da diagnosi la centralina cambio non da errori .
    Grazie

  57. Buongiorno,
    ho una GOLF 5 GTD DSG con 120000km a cui è stato cambiato l’olio con il lavaggio. Ora dopo circa diecimila km dall’intervento
    in partenza in prima ed anche mettendo in tiro la trasmissione da basse velocità in seconda e in terza si sente un breve cigolio. Può essere il volano bimassa?
    Grazie

  58. Salve o una touran del 2008 cambio dsg 6 marce e o un problema al cambio o al motore l.la macchina in fole al minimo tutto OK quando accelerò un po intorno a 2000 giri vibra,rintrona qualcosa se superò 3000 giri non fa piu .la macchina in fole.potrebbe essere cambio o motore grazie

  59. Ho una golf cambio dagli 7 marce Anno 2010 e mi continua a lampeggiare il cambio delle marce e ogni tanto mi escono le marce
    Che significa?

  60. CATALIN TOFALIANU

    Salve a tutti, mi trovo davanti a un problema che sinceramente non riesco a capire cosa devo cambiare ho revisionare
    In poche parole ho una Altea 2.0 tdi dsg. Da un bell puo di tempo ho notato alcuni strappi in partenza 2-3 e in rilascio sempre 3-2 , praticamente se devi diminuire la velocita fino alla 3, quando cerco di ripartire il cambio non sa cosa devi fare , rimanere in 3 ho scalare seconda , e in quel momento che mi da lho strappo, tra le officine in qui lho portata i preventivi sono alle stele, chi mi ha detto che devo revisionare il cambio, altri che devo cambiare la meccatronica , ogni officina con il suo parere, della diagnosi il cambio risulta pulito senza nessun errore riscontrato ,
    Qualcuno mi puo dare delle info al riguardo,, Ho cosa posso fare per diminuire quel strappo

    Grazie mille

      1. CATALIN TOFALIANU

        Sig. Giuliano Buon giorno
        la ringrazio molto per la Sua risposta,
        La macchina ha in questo momento circa 112,000 km,
        Il cambio del olio l’ho fatto a penna comprata , il meccanico ha detto che la mia auto non necessita di lavaggio , quindi mi ha messo olio e filtro ed e rimasta cosi
        Una cosa che ho dimenticato di scrivere nella prima domanda e; la macchina parte sempre in seconda, la prima marcia e solo quando accendo il quadro, e subito come si muove di qualche metro entra la seconda
        Secondo Lei si può provare con un lavaggio del cambio? anche se ho percorso al incirca 8.000 km dal ultimo che ho fatto?
        Potrebbe essere un problema di ,, meccatronica sporca””?
        Cordiali Saluti!!

          1. CATALIN TOFALIANU

            Grazie mille per la risposta, questi giorni provvidero a prendere un app in una autofficina autorizzata e fare questo lavaggio, in speranza che si nota qualche cambiamento

            Cordiali saluti!!!

  61. Buongiorno, vorrei comprare una polo GTI DSG 1.4 cambio a 6 marce, vorrei sapere se la frizione è a bagno d’olio o meno , l’auto è del 2013 e ha circa 65000 km sempre taliandata ecc ecc dovrò verificare quali interventi sono stati eseguiti su di esse, vorrei capire quali accortezze dovrei avere per mantenerla in perfetto funzionamento, grazie in anticipo

        1. Allora le frizioni dovrebbero essere a secco. Provalo e se vedi che strappa nelle ripartenze dovrai almeno chiedere la sostituzione dell’olio con il sistema di lavaggio, provarla nuovamente e vedere se l’eventuale difetto sparisce. Altrimenti c’è da cambiare la meccatronica.
          Provala!

      1. E dicono anche che la frizione è appena stata sostituita, è una cosa positiva questa ?
        Altrimenti ho trovato una polo gti dsg 1.8 7 rapporti del 2016 anzi che 2013 1.4
        Quale sarebbe meglio delle due ?

  62. Salve sig. Cosimetti,
    possiedo una golf 7 2.0 tdi dsg a 31800km (tagliandata service VW). La macchina ha 3 anni ed è ancora in garanzia. Questo agosto durante un tratto in salita in D1 la macchina ha perso trazione improvvisamente. Dopo tentantivi di innestare la R o la D Il computer di bordo ha dato un errore del tipo:” impossibile inserire la Retromarcia, inserire N”. Quando è venuto il carro-attrezzi la macchina reinnestava tranquillamente la D e la R, ma visto l’accaduto ho preferito mandarla in assistenza. Il service concessionario VW mi ha detto che avrebbero sostituito il cambio. Hanno voluto persino la seconda chiave per la riprogrammazione (immagino che abbiano sostituito anche la centralina meccatronica) oltre all’olio nuovo e cambio nuovo.
    Ritirata la macchina a distanza di soli 6 giorni e circa 400km di percorrenza tranquilla, L’auto ora ha 32200km circa. Succede nuovamente: la macchina parte e perde trazione in D1. Stesso identico problema di qualche settimana prima. Solita trafila carro-attrezzi e autofficina VW. Una cosa strana che ho notato è che durante la discesa dalla rampa del carro-attrezzi la marcia era in P le ruote anteriori giravano.
    Ora l’auto si trova in assistenza e a breve mi faranno sapere cos’ha.
    Per logica verrebbe da pensare che la causa del problema non sia il cambio stesso ma qualche altra parte/organo meccanico che fa rompere il cambio. Nella prima concessionaria non mi hanno detto quale fosse il problema, hanno detto solo che il cambio era da sostituire.
    Ora la mia preoccupazione è tanta e la fiducia che stavolta risolvano il problema è poca.
    Secondo la sua esperienza cosa può essere successo la prima volta e la seconda volta?

    1. C’è da capire un paio di cosette. Prima di tutto dovremmo capire se nel primo cambio ed in quest’altro c’è stato un cedimento meccanico interno. Questo ce lo potranno dire solo i meccanici che smonteranno il cambio (sperando che non si limitino a sfilarlo e rimettere il nuovo senza scomporlo sul banco).
      Potrebbe essere anche un semplice problema di centralina. Chiedigli se anche questo cambio ha avuto un problema meccanico interno.

      1. La prima officina non mi ha detto niente, probabilmente perché indagare sul perché delle cose, costa più tempo e quindi soldi rispetto a sostituire il cambio e basta. Oggi andrò in officina e vedo cosa mi dicono. Ma perché avrebbero dovuto chiedermi anche la seconda chiave per la ri-programmazione? Significa che hanno sostituito la centralina. Giusto?

          1. Si è rotto il giunto omocinetico, il cambio è sano. Forse è stato questo a far rompere il cambio la prima volta? per giunta il problema si è verificato sempre con le ruote sterzate.

  63. Se questa non può essere stata la causa, allora sono ancora più preoccupato.
    Può essere andata così: la prima volta si è spaccato il cambio (NON SI SA PERCHE’), lo hanno sostituito montandolo male e quindi la seconda volta si è rotto il giunto?
    Così potrebbe reggere?
    Io voglio trovare una spiegazione logica che mi tranquillizzi e mi faccia viaggiare tranquillo, non vorrei andare a vendermi la macchina domani perché ho il timore che succeda nuovamente.

  64. per quanto riguarda il DQ200 cosa ne pensate? ad oggi sono ancora presenti le problematiche di durata?
    ho letto che sui 1.5 tsi 150 cv viene montato questo cambio che pero’ sta a limite della sopportazione dei 250nm

  65. Sig. Cosimetti, le avevo già scritto tempo fa per un problema che pensavo dipendesse dal cambio ma che in realtà dipendeva da tutt’altro.
    Ora è un po di tempo che avverto un altro problema che, sono sicuro, dipende dal cambio ma non so da cosa esattamente.
    Cerco di spiegare il difetto.
    Il problema si verifica maggiormente a motore caldo ma anche a freddo è presente.
    Praticamente quando passo da “P” o da “N” a”D” si sente un rumore secco, tipo “STOC”, e la stessa cosa avverto quando passo da “D” a qualsiasi altra posizione. Spesso, specialmente a caldo, capita che il rumore si ripete 3, 4 volte e non viene innestata la marcia. Quindi appare la chiave inglese sul display della macchina e il cambio non funziona. Per ripristinare il funzionamento devo necessariamente spegnere e riaccendere il mortore e, il più delle volte il cambio riprende a funzionare pur facendo sempre quel rumore, altre volte sono costretto a spegnere e riaccendere il motore diverse volte prima che il cambio riprenda a funzionare.
    Durante la marcia non si avverte nessun rumore particolare e le cambiate solo regolari come sempre.
    Secondo la sua esperienza, da cosa potrebbe dipendere il problema.
    Grazie

        1. Salve ..ho mio fratello che ha una scirocco cambio automatico ..sono due giorni che prendi la macchina parte dopo 1 km più o meno iniziare a scalare fino a arrivare in folle ….la prima volta lui la parcheggiata e ha dovuto aspettare che la macchina ripartiva ….secondo lei cosa potrebbe essere?? La ringrazio in anticipo e la chiedo scusa che con così poche informazioni la faccia una domanda del genere ….grazie ancora

  66. corrado di carmine

    buongiorno, sono in procinto di acquistare una tiguan cn cambio dsg 150cv immatricoata il 31.05.2019. Ho pensato a questo cambio perchè non arrivo neanche a 10000km all’anno ma ho letto moltissime recensioni negative in merito al cambio. Secondo lei devo abbandonare l’idea di questo motore con questo cambio o comunque sono motori che in realtÀ vanno bene?

      1. corrado di carmine

        in realtÀ non è una cittÀ trafficata quindi il percorso sarebbe comunque abbastanza fluido e senza stop ripetuti, ogni tanto la userei anche io che faccio anche montagna per andare a lavorare.

  67. Buonasera, stavo seguento il forum, per farmi un’idea di quello che potrebbe essere il problema del cambio della mia auto. Intanto vi faccio i complimenti per il blog.
    Possiedo una golf 6, anno 12/2010, dsg 140cv, 6 marce, km attuali 210.000. E’ stato sempre fatto il tagliando ogni 60.000 km circa. L’ultimo l’ho fatto fare a 190.000km; è stato cambiato l’olio e il filtro con il macchinario, ma non è stato fatto il lavaggio, visto che, a dire del meccanico, l’olio scaricato era limpido. Adesso ho notato da qualche mese le seguenti problematiche: 1) in scalata tra 4 e 3, e tra 3 e 2, si sente un rumore tipo clack (questo rumore non lo fa se cambio manualmente a giri di motore piu’ elevati). Il meccanico mi ha detto che sono i sincronizzatori usurati e che posso circolare fino a quando si presentarà il problema dell’usura frizioni, in modo da fare un’unico intervento. 2) Da fermo passando in posizione da N a D si sente un piccolo sobbalzo, che prima non avvertivo. Per il resto le cambiate sono fluide, cambia al di sotto dei 2000 giri, non slitta, non strappa, non noto altre problematiche. Siccome non mi va di spendere soldi a vuoto, del tipo, proviamo…potrebbe essere…ecc. ecc, volevo sentire il parere di un vero esperto. Grazie in anticipo per l’aiuto che potete darmi.

  68. Buongiorno Sig. Giuliano, ho un problema con un cliente a cui ho venduto una Golf Plus 1.9tdi del 2008 con cambio automatico DSG tipo motore BLS
    con 102.000km. Purtroppo siamo molto distanti (io MI – lui Brindisi). sostiene che il cambio specialmente in partenza e/o nel traffico, oppure in retro, dà uno scatto/strappo, Siccome non era venuto personalmente a ritirarla nonostante la mia richiesta, ha provveduto lui ad affidarsi ad un trasportatore:
    Dopo 15 giorni mi telefona dicendomi che la concessionaria VW del paese sostiene, dopo aver verificato i parametri della centralina, sostituito l’olio e filtro,
    (sicuramente senza lavaggio per via della spesa) il problema rimane e gli fornisce un preventivo che prevede la sostituzione di due ricambi costosi: kit riparazione V02E398 029B da €. 422 e Mechatron VE 02E 325 025 ADZE9 da €.1376 oltre a mano d’opera per un totale di €. 2.821 che il cliente pretende da me per una vettura pagata €. 3.500.
    La macchina anche a suo dire (e come ho sostenuto io) funziona regolarmente nel complesso, salvo il “FASTIDIO” che prova QUANDO succede il fatto.
    Secondo il suo parere Sig.Giuliano cosa è consigliabile fare? Mi scuso per la lungaggine della mia richiesta e grazie anticipatamente per un suo suggerimento.
    Franco C.

    1. Devi dirgli che la manutenzione eseguita in concessionaria e errata.
      L’olio va aspurato totalmente con il macchinario ATF che, oltre ad aspirare il lubrificante vecchio, inserisce il nuovo mantenendonin pressione il cambio.
      Vista la distanza deve trovarsi dalle sue parti un meccanico attrezzato, perché in concessionaria puntanto a revisionare o sostituire del tutto il cambio.

  69. salve signor Giuliano,io ho una golf 5 del 2004 cambio dsg con140000 km ho eseguito il cambio olio e lavaggio a 120000
    ora dopo una marcia indietro rimettendo in D l’auto non si e’piu spostata ne in avanti ne indietro e mettendolo in P non si blocca piu ,la macchina e’come se fosse sempre in posizione N se insisto col provare con D e R il cambio va in emergenza grazie in anticipo

      1. la diagnosi la rifaro ma mi pare di ricordare che parlava di giri motore inplausibili con il cambio
        sembra come se havessi distaccato il cambio dal motore
        grazie per la risposta

  70. salve signor Giuliano,posseggo un multivan t5 dsg con 170000km ho fatto per ben 2 volte il cambio olio a distanza di 10000km da un cambio all altro ultimo con la macchina di lavaggio o messo anche un additivo a nano particelle ma niente ho il problema che quando arrivo per esempio in una rotatoria e mi scala in seconda riprendendo a filo di gas il cambio strattona come quando su un auto a cambio manuale la frizione strattona un officina di cambi automatici mi hanno detto che ho le frizioni da sostituire quello che vorrei sapere se fosse la meccatronica intasata se la smonto si può fare la pulizia a mano smontando le valvole grazie in anticipo

      1. ok grazie ma cosa si danneggia di solito e si può riparare però andando a velocità normale cambia normalmente e non da strattoni e se prendo una meccatronica usata ma funzionante posso recuperare dalla mia l’elettronica e metterla nell’altra così non devo farla riprogrammare

  71. Ho una Honda jazz con cambio cvt con 60.000Km. Il meccanico vicino casa mi dice di non cambiare olio cambio mai. è corretto?
    fino ad oggi in 7 anni il cambio cvt honda non mi ha dato problemi.

    Ho poi intenzione di acquistare una Volkswagen con cambio DSG ma ho letto che tale cambio ha dato e da diversi problemi. A suo parere mi conviene rimanere in Honda con il CVT che ho sperimentato ottimo o passare al DSG?

  72. sul CVT olio va solo sostituito ongi 80.000km o fatto anche lavaggio?
    cosa ne pensi del cambio DSG Volkswagen?
    da possessore di Honda Jazz con CVT vorrei passare a DSG Volkswagen oppure alla suzuki vitara con cambio automatico a sei rapporti ?
    quale mi consigli

  73. Le chiedo una sua valutazione sui cambi CVT Honda, DSG Wolkswagen e 6A/T suzuki
    vorrei sapere a suo giudizio quale è più robursto e duraturo e da meno problemi
    ho letto che il DSG Wolkswagen ha dato molti problemi agli utenti con costose riparazioni fuori garanzia e per uquesto in oriente sono stati obbligati a dare 10 anni di garanzia
    cosa ne pensa?

  74. buon giorno dovrei sostituire il cambio dsg di una golf6 ne avrei trovato uno con pochissimi km di una golf7 secondo lei posso montarlo ho è diverso come attacchi al motore grazie

  75. Buongiorno Giuliano,

    Ho una Ford cmax 2.0 cambio automatico del 2011 con 150.000 km.
    In partenza strappa e mentre viaggio spesso mi salta il cambio e la Trasmissione funziona solo in manuale e solo con marce dispari.

    Portata dal meccanico mi dice che sono le frizioni del cambio e la meccatronica.

    Tot. Spesa € 3.200
    Secondo lei è corretto come preventivo e come diagnosi?
    Grazie mille

  76. Salve , sto valutando l acquisto di una vw 150 cv dsg del 2017, con quasi 200 mila km. In media faccio 30-40 km al giorno nei week end anche 100 .
    Questo tipo di cambio e problemi relativi al fap e filtri possono creare problemi visti i pochi km di utilizzo .Grazie

  77. Buon pomeriggio, giuliano, e grazie anticipatamente della sua disponibilità.
    Ho una Passat CC del 2009 2.0 140cv DGS 6 marce. Ho fatto 200.000 km circa, eseguito a 90mila poi a 150mila km il cambio olio con macchinario per lavaggio regolare.
    Ad oggi la vettura, a caldo durante una fila ove sono costretto a partire e fermarmi piu’ volte, quando scala dalla 2a alla 1a marcia per arrestarsi va letteralmente in palla…. sento una forte vibrazione del motore e sul display vedo l’indicatore della marcia fare convulsamente avanti e dietro D2-D1-D2-D1 svariate volte finchè alla fine, dopo 5-6 secondi di ballo convulso, si ferma regolarmente su D1 e la vettura smette di tremare, in attesa di riprendere la normale marcia.
    In pratica somiglia all’effetto su un cambio normale quando arrivo allo stop senza schiacciare la frizione…… Mai sentito nulla del genere…? Attuatore…? centralina del cambio….? Accetto qualunque cortese suggerimento. Grazie Infinite.

      1. ALBERTO ROMENZI

        Grazie Sig. Giuliano….
        mi chiedevo, se posso approfittare della sua cortese disponibilità, che tipo di intervento occorrerebbe per sistemare un difetto simile…..?
        Tenga presente, giusto per fornirle qualche altro elemento utile per eventuale valutazione del problema, che al momento del verificarsi di questo fastidioso “ballo” durante la scalata dalla 2a alla 1a marcia, l’unico modo di farlo smettere e’ posizionarsi tempestivamente su “N” o meglio su “P”….
        Grazie ancora….

          1. Buongiorno Giuliano, perdoni se approfitto della sua cortesia e competenza per l’ennesima volta………
            Pare, alla fine di indagini approfondite per capire il motivo di questi sobbalzi in scalata con motore caldo, e’ stato trovato un grosso problema al cambio: il connettore (di plastica) che esce dalla meccatronica, al quale si attesta il cablaggio fili che porta segnali tra motore e l’elettromeccanica dello stesso DSG, ha una rottura…. e quel che peggio, l’olio che fuoriesce e’, in qualche modo, “assorbito”, “tirato dentro”, dai fili del cablaggio stesso; tutto questo ormai da settimane.
            Mi e’ stato quindi “imposto”, come unico modo per risanare il guasto, la totale sostituzione della meccatronica (il connettore rovinato non e’ sostituibile, fa corpo unico con tutta la centralina) e la pulizia con detergenti e spray professionali specifici dei fili del cablaggio che hanno in qualche modo assorbito questo olio in fuoriuscita…….
            Le chiedo: puo’ essere compatibile questo guasto con la nota problematica della vettura….?
            In pratica, secondo lei , da quanto ho tentato di descrivere, risolverei il problema (i famosi sobbalzi/ strappi in decelerazione tra le marce D1 e D2) cambiando meccatronica e ripulendo i cablaggi, o potrebbero comunque essere implicate problematiche al volano, come suggeriva, o alle frizioni usurate…..?
            Grazie ancora.
            Un cordialissimo saluto.

  78. Giuliano buonasera, ho una Skoda Octavia 2000 cc con 150 cv del 2015 con cambio automatico DSG e con 68.000 km effettuati,
    l’autovettura l’ho comprata usata tramite un famoso portale internet che vende autovetture garantite per km e anno di immatricolazione, ex leasing;
    adesso che la spia manutenzione si è accesa e devo fare manutenzione per cambio olio motore e filtri, una concessionaria ufficiale Skoda di Pordenone mi ha preventivato il cambio olio motore e tutti i filtri nonchè cambio olio del gruppo cambio DSG per la cifra di euro 750,00, ma è possibile questa cifra cosi alta?

    1. Tommaso, sicuramente la sostituzione dell’olio la effettueranno scaricando solo l’olio dal tappo senza effettuare lo svuotamento totale e la pulizia tramite macchinario. Un intervento del genere (solo cambio) può costare dalle 450 fino alle 550 euro.
      Poi dovrai aggiungere il tagliando motore. Ma essendo una concessionaria non ti hanno rilasciato un preventivo scritto? Più che altro davamo un’occhiata alla quantità di olio preventivata.

      1. Salve, ho comprato una tiguan 2.0 150 cv dsg trazione anteriore con 60000 km, comprata in concessionaria vw, noto che il cambio mi fa uno strano rumore metallico, tipo come se macinasse qualcosa,ho chiesto alla concessionaria se hanno cambiato l olio al cambio e mi hanno risp di sì, ma non mi hanno mai parlato di un lavaggio, secondo lei cosa puo’ essere….

  79. Salve ho una padsata sw b7 cn camvio dsg iin accelerazione ai aentre di grattare sotto il pedale dell acceleratore.. E i giri motore quando accellero aumenteno e dinuiscono come se la macchina habmancamenti nell acceleraziione… Cosa sarà mai???

  80. Salve Giuliano,
    ho una VW PASSAT VARIANT 2.0 TDI 140 CV BLUEMOTION del 02/2011 con cambio automatico DSG a 6 marce e 215.000 Km circa; la settimana scorsa percorrendo una rotatoria (in D2) improvvisamente il cambio è andato in folle (accellerando andava su di giri e provando ad inserire manualmente le marce non si riusciva ad inserirne nessuna) e sul display ha iniziato a lampeggiare il simbolo della chiave meccanica alternandosi con il rapporto (teoricamente) inserito.
    Dopo essermi fermato e spento il motore, riaccendendolo sono riuscito a ripartire ma il cambio non andava oltre la 3a marcia (D3). Solo dopo alcuni km il problema si è sistemato con i rapporti che sembravano essere tornati alla normalità.
    Recandomi subito dal meccanico di fiducia e spiegandogli l’accaduto, ha effettuato la diagnosi riscontrando il codice errore P2711 (“Disinserimento imprevisto marcia” o qualcosa del genere…). Il meccanico ha provato a resettare l’errore e dopo avermi invitato a tenere sotto controllo l’auto, mi ha detto di ricontattarlo qualora si fosse nuovamente verificato il problema (sperando si trattasse solo di un falso allarme).
    Purtroppo però, dopo aver percorso circa 500 km, proprio ieri mentre ero all’altezza di un incrocio ho notato che il cambio non scalava di rapporto pur essendo ad un regime di giri basso (circa 1200 in D5) e, dopo aver accellerato, il rapporto si posizionava in D2 per poi salire in D3 ma non andando oltre nonostante, accelerando, i giri motore continuavano a salire (anche in questo caso ho provato ad intervenire sia in maniera manuale che inserendo i rapporti in S). Questa situazione si è prorogata per una decina di km, per poi risistemarsi…
    Secondo la sua esperienza e professionalità cosa può essere successo e cosa mi aspetta?
    Grazie 1000 e buona giornata.

    Fabio

  81. Salve ho una passat b7 2011 2.0 140cv dsg6 lo comprata da poco… Li ho fatto il tagliando al cambio e ho cambiato il filtro olio ma la macchina in salita e in partenza mi gratta il cambio e si alzano i giri motore… Il mio meccamico. I ha cambiato anche lo scambiatore del cambio automatico xk mi ha detto ke cera acqua nel cambio.. Dopo tutto cio la. Macchina mi e andata bene 2 settimanee ora siamo punto e a capo k mi gratta e si alzano i giri motri e nn cammmina quasi più…
    Cosa puo essere maipotreste aiutade

  82. Salve, ho un Audi A3 1.6 116 cv del 2018 con cambio S-Tronic a 7 rapporti a secco.
    Avverto dei rumori di ferraglia in accelerazione solo dalla seconda alla terza marcia e dalla quarta alla quinta. Durano il tempo della cambiata e smettono quando lascio l’acceleratore. La macchina è in garanzia, cosa potrebbe essere? Grazie

  83. loriano lorenzini

    Buonasera…o un audi tt con cambio automatico dsg 6 ,avvertivo un cloc!!!,il meccanico mi ha fatto l’allineamento delle frizioni ,ma ora non mette più le marci ..cosa può essere successo?, è cosa va fatto per farlo funzionare di nuovo?

  84. il meccanico ha fatto la diagnostica alla mia audi tt 3.2 v 6 con cambio dsg6 seguenziale ecc,ha rilevato questo errore; pressione cambio adattamento finale-valore limite massimo superato -stato: passivo /sporadico ..cosa può essere ??? visto che il meccanico non sa darmi una risposta? di conseguenza a voluto fare l’allineamento della frizione e ora e in difficoltà perche come dicevo la macchina non prende più le marce. Vorrei sapere cosa devo fare per risolvere il problema ,oltre che cambiare meccanico?

  85. buonasera io ho un cambio dsg 6 marce lampeggiano tutte le posizioni ed si inserisce solo la marcia d e continua a lampeggiare
    cosa può essere..grazie mille anticipatamente

  86. Buongiorno, ho acquistato un Audi A3 del 2010. Cambio DSG 6 marce. Quando metto in posizione “D” sento dare dei colpi al cambio, poi il rumore si assesta e la vettura va in modo normale. Quando rallento,il cambio inizia a scalare e si risentono i colpi sul cambio. A volte mentre vado, inizia a lampeggiare la spia delle marce e la vettura torna in folle. Per ripristinare il cambio, devo spegnere e riaccendere la vettura. Potrebbe essere da sostituire l’olio del cambia?
    Grazie.
    Dino

  87. Buongiorno, ho appena acquistato un auto con il cambio DSG, che non conoscevo.
    E’ una Volkswagen Polo 1.2 del 2016 ed il cambio ha un comportamento che non capisco se è anomalo o normale: quando innesto la posizione D e rilascio il dedale del freno, l’auto non avanza, come mi aspetterei da un cambio automatico, solo accelerando l’auto inizia a muoversi.
    In salita, sempre in posizione D, lasciato il pedale del freno, dopo qualche instante in cui l’auto resta frenata, il freno si sblocca e l’auto arretra invece che restare ferma.
    E’ normale questo?
    Grazie.
    Marco.

  88. Salve ho una golf 5 dsg 6 marce con 190000 km praticamente quando accendo L auto e inserisco le marce mi lampeggiano sul cruscotto e funziona solo la prima olio sempre cambiato senza lavaggio

  89. Salve ho fatto fare il cambio olio dsg 6 rappo alla vw golf 7 gtd e in seguito hanno fatto un aggiornamento motore per i fumi . Ora mi presenta problemi da freddo mi tira lavprima fino 2600 giri e pura la seconda sento una vibrazione nella leva cambio e insieme pedale freno poi da caldo la sesta marcia entra a 2000 giri e una velocità di 94 kmh dove prima entrava 1700 1800 e a 70 kmh . Cosa può essere successo?grazie

      1. Salve no mi hanno detto che lo hanno fatto per caduta in vw non usano iil macchinario perche dicono che non lo prevede la casa vw . Sono in cuestione perché la macchina non va bene non cambia come prima si sono puntati che è dovuto al aggiornamento centralina motore fi nome 23×4 così si chiama l’aggiornamento. Cosa posso provare fare un’altra cambio olio da chi usa il macchinario ? Grazie mi è molto d’aiuto in cuesto momento .

          1. Salve no nessun.problema era perfetta cambio fluido arrivava in sesta marcia ai 70 kmh . E da freddo cambiava benissimo non come da caldo ma poca differenza macchina con 67 mila km .purtroppo dalle mie parti lo fanno tutti così senza macchinario mi sono informato . Non so come fare la vw mi dice che è l’aggiornamento che ha modificato i cambio dsg

          2. Salve ho trovato un autofficina a faenza che mi fa il cambio olio con il macchinario chiedo gentilmente se devo far fare anche il lavaggio con additivo apposta . Visto il mio problema elencato nei messaggi scorsi . Grazie e buona giornata.

          3. Salve laggiornamento centralina motore 23×4 che hanno effettuato insieme al cabio olio dsg non ha inciso come mi dicono cuelli della vw che ha cambiato i parametri del cambio grazie buona giornata

          4. Salve ho l’appuntamento per effettuare finuovo il cambio olio con.il macchinario cosa mi consiglia di farlo visto l’errore di cuesto aggiornato centralina moyore fatto insirm3 al cabio olio . Per risolvere come dovrei fare ? Grazie

  90. Salve ho fatto il cambio olio con macchinario. Il problema da freddo sembra essere sparito un bel po adesso cambia cuasi subito ma la sesta marciaventra sempre ain94 kmh. Il problema è avendo fatto aggiornamento centralina motore che ha agito anche sul cambio spostando i parametri dei giri cambio marcia solo la sesta le altre sono veloci come erea prima laghiornamento che mi ha fatto volsvagen si chiama 23×4 per i fumi di scarico . Chiedo non si può tarata dinuove il cambio nei giri giusti tipo 75 kmh prima cambiava la sesta riportarlo gosi ? Sempre grazie buona serata

  91. Salve, ho una Scirocco 2.0 TDI 140 cv con 240 000 km, DSG 6 marce DQ250, quando accelero sale di giri, ma invece di andare fino ai 5000 giri, si “ferma” ai 4300/4600 giri.
    I cambi d’olio sono stati eseguiti, l’ho portata in officina specializzata nei cambi automatici e loro mi dicono che è il pacco frizioni e una volta sostituita mi la frizione mi hanno detto di fare anche l’adattamento della frizione, tramite apposito computer sistema VAG.
    Cosa ne pensate voi? è possibile che sia il pacco frizione? Se si, bisogna fare l’adattamento del cambio tramite il sistema VAG ?
    Grazi in anticipo

      1. Grazie mille per la risposta.
        E per quanto riguarda l’adattamento della frizione, bisogna farlo una volta cambiato il pacco frizione ?
        Grazie ancora in anticipo

          1. Grazie per la disponibilità.
            Lei ha mai avuto a che fare con un codice errore 18149/p1741, il codice dice: “Adattamento pressione frizione; limite regolazione raggiunto”.
            Cosa potrebbe essere secondo lei, sempre il pacco frizione oppure anche la meccatronica?
            Premetto che non mi lampeggia nessun simbolo del cambio e non mi esce alcun errore nel cruscotto.

  92. Vw golf gtd dsg 6 con 380000 km attuali.
    la macchina è sempre stata tagliandata puntualmente e rigorosamente in Vw da 14 anni che risutati ottimi , mai avuto un problema e mai ho aperto il cofano nemmeno per un controllo livello olio .
    Ora dopo l’ultimo tagliando fatto a 360000 (per la prima volta non in casa madre) ora dopo diversi km il dsg segnale di portare in officina lampeggiando la chiavetta , e in difesa non cambia più dalla 3 alla 4 marcia e in seguito va in folle , questo accade da calda , cosa che invece da fredda non fa e cambia sempre bene fino alla 6 marcia .
    Ora mi dicono dalla diagnosi che si tratta della meccatronica del dsg andata.
    Per poca strada va tutto bene . Da calda purtroppo si presenta questo problema .
    La domanda mi sorge spontanea : non avendo mai avuto alcun problema prima , ora mi sembra lecita .
    per la tecnica della pulizia nel cambio olio del cambio mi chedo se fosse stata fatta a questo punto .

    1. Ciao, con 360.000 chilometri può accadere che la meccatronica smetta di funzionare, specialmente se non è stato mai sostituito l’olio correttamente.
      A caldo si manifesta il problema perché l’olio, appesantito dalle morchie, tende ad aumentare di volume e di conseguenza intasa le micro valvole presenti sulla scheda della meccatronica.
      Prima di sostituire tutto il blocco potresti provare ad effettuare il cambio oli con il lavaggio, utilizzando più chilogrammi di olio del previsto, proprio per permettere al macchinario di aspirare tutto l’olio vecchio.
      E’ un tentativo prima di spendere soldi per revisionare il cambio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?