Sostituire il cambio automatico C Max

Come abbiamo evitato la sostituzione del cambio automatico di questa Ford C Max con la 4^ marcia distrutta

Sostituire il cambio automatico ormai compromesso di una Ford C Max

La settimana scorsa abbiamo indirizzato un cliente presso un’officina di Milano che esegue la manutenzione del cambio automatico con olio Kroon-Oil e additivi Blue. L’auto in questione è una Ford C Max con 129.855 chilometri: cambio automatico PowerShift e due sostituzioni dell’olio avvenute a 72.000 e 120.000 chilometri.

L’auto, oltre ai vari problemi già noti (marce non fluide, cambi ad elevati giri motore, strappi, ecc.), non aveva più la quarta marcia (il cambio passava direttamente dalla terza alla quinta).

Arrivata in officina, abbiamo scaricato l’olio sostituito 9.000 chilometri prima. Ecco come si presentava:

Sostituire il cambio automatico C Max

Come potete vedere, è scuro a causa di un cambio olio eseguito solamente dal tappo dal tappo di scarico senza eseguire il lavaggio per svuotare il resto del cambio.

Filtrato l’olio, troviamo i primi frammenti di metallo appartenenti alla quarta marcia.

cambio automatico danneggiato

Il lavaggio è stato eseguito lo stesso. Tutti i difetti sono spariti, tranne la quarta, ormai totalmente “mangiata”. Purtroppo ora occorre sostituire il cambio con un rigenerato oppure revisionare direttamente quello attualmente montato.

Questi danni sono provocati dalla totale assenza di manutenzione o da un cambio olio effettuato senza lavaggio.

Sul cambio automatico PowerShift, l’olio va cambiato intorno ai 60.000 chilometri. Questo perché il lubrificante deve attraversare anche il differenziale. Scaricando l’olio solo dalla coppa, il restante resta nel cambio insieme alla morchia. Una volta inserito l’olio nuovo, quest’ultimo va a miscelarsi con quello sporco rendendo vano il trattamento.

 

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn
Twitter
Email

Vuoi contribuire al contenuto di questo articolo? Oppure vuoi farci delle domande?

 

Scrivi qui sotto il tuo commento.

Ti risponderemo entro 24 ore!

26 commenti su “Come abbiamo evitato la sostituzione del cambio automatico di questa Ford C Max con la 4^ marcia distrutta”

  1. Discorso molto bello per chi non capisce nulla di cambi c’è solo un piccolo errore il cambio PowerShift non ha il convertitore di coppia. Quindi deduco che non capiate molto di cambi neanche voi e mi guarderei bene a portarvi a riparare la mia vettura.
    Saluti Stefano

    1. @Stefano hai perfettamente ragione, ho scritto “Restante olio nel convertitore” invece di restante olio nel cambio”. E’ stato un mio errore in quanto lo stesso giorno avevo preparato altri articoli su cambi diversi. Questo l’ho scritto in poco tempo visto che in quella stessa giornata avevamo ricevuto la richiesta di assistenza dall’azienda che gestiva il veicolo in questione.
      Comunque noi ci occupiamo solo della parte Marketing, gli interventi vengono eseguiti presso le officine preparate dalla Prime technology.

  2. Salve, io ho una fiesta 1.4 tdci durashift, ho problemi con la centralina del cambio, e possibile rigenerare la centralina senza spendere 1500 euro per una nuova..?

    1. Salve, giuliano, il discorso della manutenzione del cambio powers vale anche per la ford focus, la fiesta lo venduta adesso sto cercando ho una for cmax o focus con cambio automat, sapresti dirmi dove posso trovare del usato aziendale in buono stato.? grazie

        1. Buonasera, ho 1 ford c-max 2000, anno 2012 con 120000 klm, me da errore trasmisione guasta riparare subito, e cende anche la spia, la machina nn va, se nn la spegni, dopo 2 minuti parte, e un problema di cambio, o di qulche sensore, conviene riparare? Grazie.

  3. Salve, io ho una c-max 1.6 chia del 2004 con cambio automatico, il malfunzionamento riscontrato è: quando do l’accelerata il cambio scala normalmente ma entra l’allarme “guasto nella trasmissione” se spengo e riaccendo la macchina l’allarme sparisce. sapete di1rmi da cosa può dipendere il malfunzionamento?
    Grazie.

      1. la mia auto ha 100.000km, comprata di seconda mano, usato garantito (mi hanno assicurato che è stata tagliandata con sostituzione filtri e olio compreso quello del cambio)

          1. Salve ho una CMax del 2006 con cambio automatico con convertitore di coppia. Dato che in una filiale Ford mi avevano detto che si cambiava a 120.000 invece che 60/70 come leggo adesso; sono cominciati i problemi. Strappa e resta attaccata la frizione. In una officina sono stati trovati frammenti di metallo nel filtro, (forse) effettuato il lavaggio e sostituito olio e filtri ma senza miglioria. Costui ha contattato la Ford notiziandolo che occorrono 3,100€ per uno rigenerato + olio, filtri, e manodopera. Pensate che dovrò sostituirlo per forza?

    1. Ciao.Ho bisogno di una coppa per Ford Focus del 2006 con cambio automatico non riesco a trovare la coppa per cambio automatico mi potresti aiutare grazie

  4. Ciao, ti scrivo da Albania. Ho dei problemi con il Cambio Automatico (7+1) della mia C-max del 2004, 1.6 TDCi, 180.000 Km. Incredibilmente, quelli del concessionario ufficiale della Ford mi hanno detto che per questo modello non possono fare niente e quindi con molta fatica ho trovato un meccanico che ha detto che può sistemarlo. Funzionava corretamente tutto, ma faceva un rumore continuo. Il problema, secondo lui, erano dei cuscinetti consumati, gli ha cambiato ma adesso il problema è un altro. Il rumore è sparito ma si accende la spia del del cambio e la macchina parte ”a scatti”, non so come spiegarlo ma parte come se ad un cambio mauale uno togliesse subito il piede dalla frizione. Adesso lo riaprirà e mi ha detto che se non riesce a risolvere il problema dovrò trovare un altro cambio. Non ho idea dei costi di un altro cambio ma ti chiedo se si potrebbe recuperare questo che ho attualmente e se ha senso spendere sui 700-800 Euro per un altro cambio, sicuramente usato e senza garanzia? Grazie

  5. ciao io ho ford grand c max con cambio automatico, inizio a sentire qlc leggere “grattino” ogni tanto durante il cambio marcia, secondo il mio meccanico sono segni di usura che difficilmente andranno a migliorare con il lavaggio olio (ho 95000km con il cambio olio,secondo me fatto senza lavaggio a 60000).
    vorrei sapere se consigliate lo stesso fare il lavaggio oppure cambiarlo direttamente.
    A quanto si aggira più o meno la spesa per una sostituzione cambio automatico?

  6. Ciao io ho una ford c-max 1.5 td 120cv con cambio automatico con 8000 km fin dall’ inizio appena presa salta la marcia alla successiva al raggiungimento dei 4000 giri sia in modalita’ normale che sportiva anche in manuale sequenziale in ford mi hanno detto che va bene così ma la macchina non spinge fino in fondo ai 5000 giri senza entrare in zona rossa e conseguentemente è fiacca in accelerazione ed ha una velocita’ max inferiore a quella indicata dalla casa (179 contro i 184) qualcuno mi ha detto che devo fare un aggiornamento del software e che è depotenziata perché le c-max automatiche hanno avuto problemi di usura precoce della frizione sapete qualcosa in merito e come devo comportarmi ? grazie

  7. Natale Lombardo

    Ciao, ho un C-max del 2011 con automatico Ps. Macchina comprata usata con garanzia che il cambio aveva fatto tutta la manutenzione necessaria. Ad oggi ciò fatto circa 50.000 km. La macchina a 180.000 km. Il cambio inizia a strappare quando la macchina scende di giri ad acceleratore 0 e poi riprendo (caso tipico delle rotonde o quando fai i tornanti). Non sembrano saltare le marce ma a parte la sesta, quando la macchina sale di giri la salita non è fluida ma sopra i 1500 giri ci sono degli scatti, come fossero dei salti. Anche io alle marce centrali sento un leggero grattino. Da cosa può ripendere? Siamo poi sicuri che portandola in Ford non facciano solo cambio olio dal tappo senza lavaggio? Hanno un protocollato da seguire?

  8. Salve ho una c max titanium cambio automatico, da poco quando arrivo a 1800/1900 giri e a una velocita’ che va daii 90 ai 100 kmh, dalla 5^ marcia deve passare alla 6^ la macchina strappona, ha come un vuoto e anche la lancetta del contagiri sale e scende, ho già fatto il cambio olio al cambio ma non è cambiato nulla
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?


Articoli recenti del blog