Miglior olio per cambio automatico: Dati tecnici e valutazioni
I cambi automatici non vanno trattati superficialmente. Purtroppo per molti autoriparatori e gestori di flotte aziendali, basta utilizzare un qualunque lubrificante per tutte le tipologie di cambi automatici trattati. Spesso si ragiona solo per prezzo, un po’ come quei meccanici che utilizzano il 10W40 su tutti i motori che transitano nelle loro officine.
Buona parte delle richieste di assistenza che riceviamo, provengono da automobilisti che hanno già fatto eseguire in maniera non corretta la manutenzione sui cambi delle loro vetture, spesso con conseguenze disastrose. Prendiamo ad esempio un cambio CVT che lavora a pressioni che possono superare i 60 Bar. Un lubrificante errato causa danni gravissimi. In poche parole rischiate di entrare in officina per una semplice manutenzione e non veder più uscire l’auto funzionante. Ed è proprio ciò che sta accadendo ad un nostro utente. Prima gli hanno sostituito l’olio senza lavaggio e – visto che il cambio non funziona più correttamente – ora vorrebbero sostituirlo con uno revisionato facendogli pagare altri 2.000 euro.
Diffidate sempre dai meccanici che vogliono sostituirvi l’olio scaricandolo solo dal tappo o dalla coppa. Ricordate che il lavaggio con la stazione ATF è d’obbligo. Inoltre fatevi rilasciare una fattura con il dettaglio dei lavori, la specifica e la quantità dell’olio utilizzato. Soltanto in questo modo otterrete 2 anni di garanzia sui ricambi e uno sulla manodopera prestata dal meccanico.
Se il cambio non presenta problemi, dopo aver fatto una corretta manutenzione noterete notevoli differenze. Esattamente come accadde durante la manutenzione del cambio automatico di questa Range Rover Sport. Ascoltate anche l’intervista finale rilasciata dal proprietario.
I lubrificanti CHAMPION ATF utilizzati maggiormente sul parco auto circolante in Italia
OEM SPECIFIC ATF DVI
E’ totalmente sintetico e soddisfa pienamente i requisiti richiesti dalla specifica General Motors Dexron VI. Sono consigliati i fluidi Dexron II e Dexron III. Questo olio va usato sulle trasmissioni automatiche con convertitori di coppia e dove sono presenti frizioni a bagno d’olio (ma anche su servosterzi).
ECO FLOW DSG FLUID
Lubrificante studiato appositamente per i cambi automatici a doppia frizione (DTC) garantendone un perfetto funzionamento. Realizzato principalmente per i cambi DSG ma utilizzabile anche su cambi a sei velocità con doppia frizione come BMW Drivelogic sette velocità, Mitsubishi TC-SST, Chrysler Powershift, Ford Powershift, Volvo Powershift.
ECO FLOW CVT FLUID
Abbiamo citato precedentemente il cambio automatico CVT e la particolarità della pressione di esercizio che supera i 60 Bar. Questo è il lubrificante specifico per questo tipo di cambio (europeo e giapponese) e non può essere utilizzato su altre tipologie di trasmissioni. L’eccellente stabilità termica e ossidazione è una sua caratteristica.
NEW ENERGY MULTI VEHICLE ATF
Per cambi automatici con convertitori di coppia su autovetture ma soprattutto SUV e fuoristrada occorre affidarsi a questo lubrificante che soddisfa le esigenze tecniche di moltissimi produttori americani, giapponesi ed europei. In un solo prodotto sono racchiuse più specifiche:
- 3 per Aisn Worner;
- 4 per BMW;
- 4 per MB;
- 5 per VolkSwagen;
- a seguire PSA, Fiat, Honda, Chrysler, Toyota, Ford, Hyundai.
OEM SPECIFIC ATF LIFE PROTECT 6
Entriamo ora nel mondo dei cambi molto comuni nel nostro parco auto circolante. Questo lubrificante è stato studiato e creato appositamente per i cambi automatici ZF a sei velocità, riscontrabili su BMW, Jaguar, Land Rover. Gli OEM stessi raccomandano questo prodotto perché assicura il perfetto funzionamento escludendo ogni genere di problematica.
OEM SPECIFIC ATF LIFE PROTECT 8
Come nel precedente, anche questo lubrificante è stato progettato esclusivamente per i cambi automatici ZF a 6 e 8 e nove marce. Parliamo quindi di quelli montati su BMW, Jeep, Land Rover, Jaguar e gruppo Fiat/Chrysler.
ECO FLOW MULTI VEHICLE ATF FE
Ci troviamo a che fare con un altro lubrificante adatto alle trasmissioni automatiche e convertitori di coppia di ultima generazione grazie alla sua elevata viscosità. Utilizzabile su gran parte delle vetture, Suv e fuoristrada. Anche in questo caso vengono rispettate tutte le specifiche Aisin. Ideale per diverse case automobilistiche.
OEM SPECIFIC ATF MB FE
Per le trasmissioni di ultima generazione a 7 velocità di MB (NAG2FE+) occorre assolutamente utilizzare questo lubrificante. Fornisce delle prestazioni frizionali uniche, abbattendo soprattutto i consumi di carburante. Bisogna però ricordare che non è compatibile con le precedenti versioni a 5 e 7 velocità dove è richiesta la specifica MB 236.10,236.12, 236.14.
In conclusione, stata alla larga dalle autofficine non attrezzate per questo genere di manutenzione.
Sicuro di sapere come avviene la manutenzione sul cambio automatico? Prima di affidare la tua auto ad un meccanico che afferma di conoscere la corretta procedura, esegui ora il nostro quiz
Altri articoli correlati a questo argomento
- Cambio automatico Aisin AW 55-50: Qual è il suo punto debole e come risolverlo grazie alle specifiche del lubrificante usato durante la sua inevitabile manutenzione
- Come funziona il cambio automatico DSG a 6 marce e quale programma di manutenzione eseguire per evitare tutte le problematiche più fastidiose e frequenti
- La manutenzione del cambio automatico di una Range Rover Sport con 155.000 km che a detta del proprietario non accusava problematiche ma che in officina presentava delle anomalie che nel tempo avrebbero compromesso seriamente l’auto
- Tutto (ma proprio tutto!) quello che c’è da sapere sul lavaggio completo del cambio automatico evitandone la (costosissima) sostituzione
- Il racconto e le foto della nostra visita presso gli stabilimenti e i laboratori chimici della Wolf Oil Corporation (proprietaria anche del marchio Champion) in Belgio