Manutenzione auto senza false promesse

revisioni-auto

Durante la revisione, quali controlli vengono eseguiti sull’auto?

Durante le revisioni auto, dei tecnici qualificati controllano e rilasciano, ogni due anni, una certificazione di idoneità del veicolo.

La revisione comprende i seguenti controlli:

  • Identificazione del veicolo: Il primo controllo viene eseguito con il libretto di circolazione con il quale si verificano le targhe e il numero di telaio.
  • Impianto frenante: L’auto viene posizionata su dei rulli per testare il grado di frenata su tutte e quattro le ruote. Successivamente viene effettuata anche una verifica del freno di stazionamento.
  • Controllo dei gas di scarico: Il veicolo viene collegato all’analizzatore di scarico per controllare il flusso dei gas nocivi. Qualora occorresse, viene rilasciato anche il bollino blu.
  • Controllo luci: Vengono controllate tutte le luci di segnalazione, efficienza delle lampade e allineamento dei fasci luminosi anteriori.
  • Controllo dei pneumatici: Anche le gomme devono essere in condizioni ottimali. Non possono superare le revisioni auto, le gomme che presentano un battistrada consumato e inferiore alla misura minima, come da codice stradale. I pneumatici devono rispettare le misure riportate dalla casa costruttrice sul libretto di circolazione.
  • Impianto elettrico: Controllo del clacson e tergicristalli che insieme al parabrezza, costituiscono gli elementi fondamentali per la visibilità dell’automobilista.
  • Carrozzeria: La carrozzeria deve essere in buone condizioni. Non sono tollerate le vetture che presentano ammaccature troppo evidenti e segni di ruggine.
  • Controllo avantreno e retrotreno: Una volta sollevata sul ponte, l’auto viene sottoposta a dei controlli sui bracci di sospensione, alla barra stabilizzatrice, eventuali giochi sulla scatola guida e testine. Attraverso delle piattaforme particolari vengono controllati invece gli ammortizzatori.
  • Equipaggiamenti: Non bisogna dimenticare in auto l’occorrente per la sostituzione della gomma (pneumatico di scorta, ruotino o kit di riparazione). Inoltre, non deve mancare il gilet catarifrangente e il triangolo.

I centri che effettuano le revisioni auto, sono obbligati a rilasciare un tagliando adesivo da applicare sul libretto di circolazione e la scheda con i dati dell’analizzatore di scarico.

In caso di mancata revisione, c’è il sequestro immediato del libretto di circolazione.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn
Twitter
Email
Telegram
WhatsApp

Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?

Cerchi qualcosa in particolare? Inserisci il termine di ricerca qui in basso

Cerca

Vuoi contribuire al contenuto di questo articolo? Oppure vuoi farci delle domande?

 

Scrivi qui sotto il tuo commento.

Ti risponderemo entro 24 ore! (escluso festivi)

 

Oppure scrivici una email ed inviacela CLICCANDO QUI!

 

59 commenti su “Durante la revisione, quali controlli vengono eseguiti sull’auto?”

  1. COme sappiamo le revisioni vengono fatte con i piedi.

    Solo alla motorizzazione mediamente vengono fatte con pignoleria, a volte eccessiva.

    Ma nessuno vuole correre il rischio di non passare la revisione e quindi va dai privati.

    1. Giuliano Cosimetti

      Anche alla motorizzazione possono capitare casi analoghi. Accadeva soprattutto quando venivano chiamate in causa le agenzie.

  2. Buongiorno.
    Ho una Golf V 1.6 benzina immatricolata nel luglio 2007 e l’auto ha 37000 chilometri.
    Ho eseguito un tagliando nel 2009 e poi cambio olio + filtro olio ogni 15000 – 16000 chilometri circa (la scorsa settimana ho cambiato l’olio + filtro la seconda volta).
    Dato che devo fare la revisione quest’anno (2011 sono 4 anni dalla immatricolazione) volevo sapere se i controlli e le eventuali sostituzioni della revisione sostituiscono quelli del tagliando oppure se devo fare anche il tagliando a parte.

    Grazie.
    Andrea.

    1. Giuliano Cosimetti

      @Andrea, una revisione ben fatta comprende diversi controlli. Si analizza il gas di scarico mediante analizzatore, subito dopo si passa alle luci, tergi cristallo e clacson.

      Dopo l’auto viene posizionata su dei rulli che controllano la frenata per ogni ruota e freno di stazionamento, per passare poi alle piattaforme per il controllo delle sospensioni. L’auto viene sollevata con il ponte per il controllo dei pneumatici e della carrozzeria.

      Questi sono i controlli principali.

    1. Giuliano Cosimetti

      @Capri, diciamo che se eseguita a dovere è invece molto importante. Basta vedere in che condizioni girano alcune vetture.

  3. Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se la verifica dei freni comprende anche un controllo visivo di spessore pastiglie e livello liquido freni, oppure se si mette semplicemente il veicolo sui rulli e si prova la frenata.
    E’ successo che il furgone (Ducato ’97) di mio padre abbia passato la revisione con livello liquido a zero e relativa spia accesa sul cruscotto. Dopo una settimana dalla revisione mio padre mi dice che serve pompare due volte sul pedale per iniziare a frenare, ma durante la prova sui rulli evidentemente frenava bene. Riguardo la spia il meccanico ha detto che era quella del freno a mano che rimaneva accesa per un contatto e si poteva ignorare…..
    Il primo istinto è di segnalarli ai carabinieri.

    1. Luigi, essendoci la spia accesa sul quadro strumenti il tecnico non doveva approvare il test, anche se sui rulli i freni avevano risposto brillantemente.
      C’è di sicuro una perdita dall’impianto, che si sta riempendo ora d’aria. In questi casi si sospendeva la prova e si alzava l’auto sul ponte per verificare il guasto.

  4. Grazie della risposta. Credo anch’io, ma per 65 euro non hanno ritenuto di dedicarci altro tempo. Immagino mi diranno che durante la prova la spia era spenta e il liquido c’era…. eppoi la mia parola contro la loro! Non credo ci siano perdite: semplicemente non essendo mai stato rabboccato ed usurandosi le pastiglie il livello è sceso. Gli chiederò se la prossima volta posso evitare di portargli il veicolo….tanto, per come lavorano questi, basta che mi preparino la “carta” e quando ho tempo la passo a prendere :-(

    1. @Luigi, tra non molto saranno costretti a revisionare le auto davanti ad una webcam collegata alla motorizzazione. Comunque l’olio dei freni non va mai rabboccato. Quando le pastiglie si consumano il livello si abbassa, ma quando si inseriscono le nuove si manda indietro i pistoncini ed il livello risale nuovamente. Se cede il pedale è probabile che si sia una perdita oppure un mal funzionamento della pompa.

  5. Li ho risentiti per telefono: dicono che se mi presento di persona mi possono fornire il responso del computer da cui risulta che il veicolo era in ordine (gas di scarico, frenata, ecc). Dicono che non fanno manutenzioni, non rabboccano liquidi, non cambiano pastiglie ecc…. se sui rulli il veicolo frena questo basta. Capita a volte che funzioni tutto perfettamente e appena usciti dall’officina si bruci una lampadina, salti un fusibile ecc, loro non possono prevederlo né prendersi responsabilità. Evidentemente la perdita del liquido freni è avvenuta nei giorni seguenti. Per vedere le pastiglie bisogna smontare la ruota quindi non lo fanno….. riguardo la spia accesa non si ricordano.

    1. @Luigi, è previsto anche il controllo del veicolo dal basso, quindi tutto ciò che riguarda tiranteria. Se avessero visto colate di olio dei freni non te l’avrebbero passata perché in caso di incidente avrebbero passato dei guai. E’ probabile che a questo punto sia la pompa dei freni che ha ceduto dopo (a volte non lo fa nemmeno spesso). Durante il collaudo ha risposto bene. Per il livello dell’olio basso ti consiglio di controllare le pastiglie dei freni. Se sono consumate dopo averle sostituite noterai che il livello dell’olio tornerà al massimo.

  6. Buongiorno,
    la spia dell’airbag della mia auto rimane accesa ed il meccanico non è riuscito a sistemare il guasto.
    In vista della revisione, potrebbe causarmi problemi?

    Grazie

  7. Buongiorno,
    volevo chiedere se per la revisione le gomme è sufficiente che abbiano il livello minimo di battistrada o devono anche non essere ‘secche’ perchè troppo vecchie.
    Grazie

  8. Buonasera, devo effettuare la prima revisione dalla immatricolazione (dicembre 2011), ma prima devo sostituire con certezza gli pneumatici perché usurati. Domanda: poiché siamo in inverno, e la mia auto montando cerchi da 17″ la mia auto non è catenabile, devo montare per forza gomme invernali per superare la revisione o non è un tipo di controllo previsto ai fini della revisione stessa (la verifica sarebbe quindi solo sulle condizioni generali degli pneumatici)?

    grazie

  9. Buongiorno, ho effettuato la revisione di legge a gennaio 2015, con circa 60.000 km. Ora ho raggiunto i 63.000 km e si è messa a lampeggiare la scritta “inspection” (programma di controlli legati al chilometraggio). L’auto non dà nessun problema. Mi consigliate di portarla comunque da un meccanico a farla vedere o posso ignorarlo? Considerando che molto probabilmente qualsiasi meccanico troverebbe un qualche lavoro da fare, anche se non indispensabile… :-( Grazie!

  10. Per una piccola crepa non molto profonda sul paraurti anteriore, con un’auto perfetta, posso non far passare l’auto alla revisione?

      1. Non sono nemmeno certa che sia una crepa, pare più che altro un graffio abbastanza profondo, ma non tale da far saltare via un pezzo, anzi!
        Non so nemmeno come/quando è successo… solo che ora non so se mi convenga rischiare o farlo aggiustare (contando che mi costerebbe praticamente come mezzo valore dell’auto…)

  11. buongiorno, volevo chiedere a voi delle delucidazioni.
    il mese scorso ho tamponato un auto, ho riportato alcuni danni.
    volevo sapere se con un paraurti ammaccato e leggermente piegato (non rotto solo inclinato) ci siano problemi per il passaggio della revisione.
    avendo rotto ance il fanale ovviamente il fanale lo dovrò sostituire, ma volendo mantenere le spese di riparazione il più basse possibile volevo sapere se piegature del paraurti possono comportare problemi.

    1. Alessandro Cosimetti (AutofficinaSicura)

      Ma si, a questo punto, non facciamole proprio le revisioni…tanto nessuno le controlla, vero Flo?

      Ma prescindere dai controlli, a noi le revisioni fasulle fanno incazzare parecchio perché alimentano il numero della auto difettose che circolano sulle strade pubbliche.

  12. A proposito di revisioni fasulle….ho acquistato un’auto usata subordinando l’acquisto al superamento della revisione visto che stava per scadere. È stato fatto tutto dal venditore presso un’officina autorizzata. Il giorno dopo la revisione abbiamo fatto il passaggio di proprietà e il giorno dopo l’ho portata dal meccanico. Un disastro!!! Ho dovuto sostituire entrambi i semiasse e la guarnizione del motore x perdita olio, e in più la distribuzione Ma come può aver passato la revisione in queste condizioni??? Ho chiamato l’officina autorizzata e mi ha detto che non aveva notato nulla solo una piccola perdita d’olio. A questo punto davvero passa tutto!!!! E le officine autorizzate la fanno sempre franca?

      1. Scusa, ma io volevo focalizzare il discorso non su quanto fossi stata sprovveduta io, ma sulla disonestà dell’autofficina. Mi risulta che una falsa revisione sia un reato penale e non penso sia giustificato solo da un’amicizia….

        1. Sara, sicuramente l’hanno anche messa sulla linea revisione registrando i dati rilevati dall’impianto frenante e nei gas di scarico. Il resto dei controlli però sono visivi, cioè non registrati automaticamente dal software della linea revisione ma visionati dal tecnico che, sollevando l’auto avrebbe dovuto far presente. Purtroppo in questo caso a portare l’auto nel centro revisione è il venditore amico del tecnico.

  13. Se si cominciassero a fare delle belle denunce quando si riscontrano irregolarità così pesanti, forse la mentalità cambierebbe…. ma evidentemente alla maggioranza va bene così! Salvo poi lamentarsi se il catorcio di turno causa un incidente….

  14. Salve, stavo adocchiando un auto usata e il proprietario ha apportato le seguenti modifiche:
    -molle eibach-distanziali-filtro a pannello bmc chiusura della valvola egr e modifica alla centralina per ottimizzare consumi e prestazioni
    Volevo sapere se sono modifiche tollerate o se potrebbero esserci problemi con la revisione.
    Grazie

    1. Fabio in Italia certe modifiche non sono ammesse. E’ probabile che in fase di revisione riscontrino differenze sui valori dei gas di scarico dichiarati dalla casa costruttrice. Sappi inoltre che stai per acquistare un’auto che potrebbe darti anche problemi con la legge. Se un domani non dovesse andare bene per qualuqnue motivo non puoi rifarti nemmeno sul vecchio proprietario.

  15. nell’ottobre 2015 ho fatto revisione, adesso mi trovo con ammortizzatori e dischi freni da rifare.
    se non facevo il cambio olio avrei viaggiato tranquillamente.

  16. Buongiorno,

    la mia auto è in un centro di revisione, le mie gomme anteriore sono usate…non da non poter guidare ma da cambiare , ho ordinato le gomme che dovrebbero arrivare mercoledi, ho lasciato a loro la fattura che dimostra che ho comprato le gomme e che arriverano mercoledi.
    Possono farmi problemi lostesso e non farmi passare la revisione?
    Grazie

  17. Ho effettuato ieri la revisione alla mia macchina ed è andato tutto bene.
    Considerando che viene eseguito anche il controllo sui gas di scarico, qualcuno mi può spiegare perché, essendo euro 3 diesel,la mia vettura è considerata lo stesso inquinamento e non posso circolare? Allora il controllo dei gas sulla revisione a cosa serve?

  18. ho montato da meno di 2 anni delle gomme Michelen 215/65 R16 98H (max 210 km/h), perché il disonesto che me le ha vendute ha detto che andavano bene per la mia autovettura che invece richiede 98V (max 240 km/h), adesso che debbo fare la revisione (la mia macchina ha 8 anni), debbo cambiare le gomme? pur avendo delle gomme praticamente nuove di ottima qualità, e comprare altre gomme che possano raggiungere una velocità max di 240 km/h, quando la velocità massima di guida consentita è 130 km/h?, sto sbagliando o la legge è così assurda!!!

  19. Buongiorno! Ho un Fiat 600 va benissimo ma mi rimanere sempre accesa la spia del motore fissa, in dicembre devo fare la revisione,si può non passare per quella spia?Grazie!

  20. Salve ho fatto oggi la convergenza della macchina ma non è andata bene mi ha detto che ho il lungherone storto nella ruota destra a seguito di un incidente un anno fa, solo, che il meccanico non si è accorto del lungherone storto, cioè ho beccato un muretto con la ruota anteriore piegando i braccetti e l ammortizzatore. Mi ha detto di riaddrizzarlo da un carrozziere il signore della convergenza. Volevo chiedere se alla revisione guardano queste riparazioni del lungherone ? cioè spero che mi venga riparata bene la macchina, oppure alla revisione non guardano le cose che guarda chi fa la convergenza dell auto?

    1. Ciao Massimo, il longherone va sistemato in carrozzeria altrimenti sostituirai il treno anteriore delle gomme ogni 10.000 km (come avrai notato non si può regolare la convergenza.
      Durante la revisione vengono controllate le gomme (usura e spessore), tutte le testine oscillanti e stabilizzatore. E’ chiaro che non riescono a vedere la deviazione del longherone, quindi passerai la revisione. Però come anticipato, se non la sistemi farai ricco il gommista.

  21. Buon pomeriggio, io ho una seicento del 2002 e dallo scorso anno quando giro col volante (lo fa di rado) sento come un unico toc ad ogni giro di volante completo, il mio meccanico dice non è nulla, ho solo cambiato entrambi i giunti perché uno aveva la cuffia tagliata ed usciva grasso ma non presentava danni il giunto stesso, possono farmi storie per quel problemino al volante anche se non comporta rischi durante le sterzate e non da problemi di nessun tipo? Ho fatto anche 11000 km dall’ultimo tagliando, dovrei fare prima il cambio olio e filtro o se lo faccio dopo alla revisione vedono anomalie inquinanti? Il filtro lo avevo preso della Mannfilter e da quello che so , sono garantiti per almeno due cambi di olio.

    1. Allora, il rumore dello sterzo potrebbe dipendere anche dal giunto della canna del volante. Se aumenta falla controllare.
      Il cambio olio fallo prima della revisione e sostituisci anche il filtro. Il fatto che sia garantito due anni è una boiata. Se fondi il motore voglio vedere se si prendono le responsabilità.

  22. Ciao, sulle asse d’avanti ho i pneumatici 4 staggioni e sul asse dietro ho pneumatici estivi, sara un problema questo quando faccio la revisone a 01/2021?
    Grazie

      1. Ciao, grazie mille della risposta. Ho un’altro dubbio. Sugli pneumatici d’avanti ho le misure 175/65/r15 84H ma sul libretto dice che devo avere 175/65/r15 88H, il valore 84 e’ un problema per la revisione o si guarda solo l’indice per la vellocita durante la revisione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?