Libretto manutenzione auto: quanti meccanici lo compilano correttamente?

libretto di manutenzione

Il libretto manutenzione deve essere sempre custodito all’interno della nostra auto.

Molti automobilisti non ne conoscono l’esistenza e soprattutto non sanno quanto sia importante far annotare all’interno delle sue pagine, tutti i tagliandi eseguiti durante la vita dell’auto.

Per fare in modo di non perdere la garanzia di casa madre, ogni meccanico (autorizzato o indipendente) deve annotare sul libretto manutenzione: chilometri riportati sul cruscotto, le specifiche dell’olio motore utilizzato, i filtri sostituiti e infine il timbro.

Al termine dei lavori, il meccanico è obbligato a emettere fattura o ricevuta fiscale.

Grazie al decreto Monti anche i meccanici generici possono eseguire i tagliandi sulle auto in garanzia. Purtroppo, sono in pochi a compilare il libretto.

Molte società di noleggio a lungo termine, hanno delle vetture in circolazione con la garanzia interrotta. A causa della scarsa preparazione di alcune officine presenti nelle loro reti di assistenza e i mancati controlli da parte delle società di noleggio stesse, queste auto non godono più dell’assistenza ufficiale prevista dalla casa automobilistica.

Possiamo affermare che è davvero molto raro trovare un veicolo con tutta la documentazione completa.

I guai maggiori arrivano una volta che l’auto viene venduta al privato senza il libretto manutenzione compilato. In questi casi bisogna risalire attraverso le fatture, all’officina che ha eseguito i tagliandi cercando di concordare con la concessionaria una riparazione in garanzia.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn
Twitter
Email

Vuoi contribuire al contenuto di questo articolo? Oppure vuoi farci delle domande?

 

Scrivi qui sotto il tuo commento.

Ti risponderemo entro 24 ore!

2 commenti su “Libretto manutenzione auto: quanti meccanici lo compilano correttamente?”

  1. io ho un problema il mio meccanico non lo ha mai compilato e gli ho chiesto di aggiornarlo ma non ne vuole sapere, e ora devo versarla in concessionaria ma senza quello mi svalutano la macchina, come posso comportarmi? cosa dovrei fare? andare dalla guardia di finanza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?


Articoli recenti del blog