Valvola Egr: Funzioni e Disfunzioni
La valovola Egr consente il ricircolo dei gas esausti. Il suo funzionamento consiste nel mettere nuovamente in circolo una quantità di gas di scarico facendola passare dal collettore di scarico a quello di aspirazione.
La valvola Egr è comandata dalla centralina del motore attraverso un segnale (modulazione di larghezza di impulso) che controlla e regola la quantità di gas che vengono messi nuovamente in circolazione. Oltre ai gas di scarico, l’impianto recupera anche i gas provenienti dal carter (filtraggio fasce elastiche).
Il collettore di scarico e quello di aspirazione vengono collegati attraverso la valvola Egr, mentre la centralina motore la blocca in determinate fasi, per evitare che vengano introdotti anche i gas provenienti dal filtro dell’aria.
Questa valvola fu creata appositamente per i motori diesel. Il suo scopo è quello di abbattere le emissioni di ossidi di azoto (provocate dall’elevata temperatura di combustione) ma le troviamo finalmente anche sui motori a benzina.
In caso di un mal funzionamento della valvola Egr, l’auto inizia a sussultare e si accende spesso al spia motore sul cruscotto. Il sistema di iniezione va in tilt in quanto non riesce più a lavorare rispettando i parametri di programma.
L’unico sistema per riportare tutto alla normalità è smontare la valvola e pulirla. In alternativa si possono utilizare dei prodotti chimici per auto specifici.
Spesso la valvola Egr è il problema di rendimento per molte auto, il suo imbrattamento è quasi scontato e tenerla pulita diventa un’impresa.
722 commenti su “La valvola Egr è veramente utile o crea solo problemi?”
La volva andrebbe pulita ad ogni tagliando, sono d'accordo.
Ho una Polo 1.4 TDI….mi sono sempre chiesto cosa sia quella sorta di farfalla che sta subito dopo l'EGR, sempre nel condotto di aspirazione.
I motori diesel so che non hanno la farfalla, qundi cosa è quella cosa che si apre e chiude subito dopo l'EGR ? Forse una sora di convogliatore dell'aria ?