Manutenzione auto senza false promesse

valvola-egr

La valvola Egr è veramente utile o crea solo problemi?

valvola-egr

Valvola Egr: Funzioni e Disfunzioni

La valovola Egr consente il ricircolo dei gas esausti. Il suo funzionamento consiste nel mettere nuovamente in circolo una quantità di gas di scarico facendola passare dal collettore di scarico a quello di aspirazione.

La valvola Egr è comandata dalla centralina del motore attraverso un segnale (modulazione di larghezza di impulso) che controlla e regola la quantità di gas che vengono messi nuovamente in circolazione. Oltre ai gas di scarico, l’impianto recupera anche i gas provenienti dal carter (filtraggio fasce elastiche).

Il collettore di scarico e quello di aspirazione vengono collegati attraverso la valvola Egr, mentre  la centralina motore la blocca in determinate fasi, per evitare che vengano introdotti anche i gas provenienti dal filtro dell’aria.

Questa valvola fu creata appositamente per i motori diesel. Il suo scopo è quello di abbattere le emissioni di ossidi di azoto (provocate dall’elevata temperatura di combustione) ma le troviamo finalmente anche sui motori a benzina.

In caso di un mal funzionamento della valvola Egr, l’auto inizia a sussultare e si accende spesso al spia motore sul cruscotto. Il sistema di iniezione va in tilt in quanto non riesce più a lavorare rispettando i parametri di programma.

L’unico sistema per riportare tutto alla normalità è smontare la valvola e pulirla. In alternativa si possono utilizare dei prodotti chimici per auto specifici.

Spesso la valvola Egr è il problema di rendimento per molte auto, il suo imbrattamento è quasi scontato e tenerla pulita diventa un’impresa.

Conosci davvero l’insidioso mondo dei ricambi auto? Sai riconoscere l’offerta di un meccanico quando ti rechi in officina oppure mentre esegui degli acquisti su Internet?

Scoprilo ORA partecipando al nostro QUIZ! (Clicca qui in basso su “Inizia ORA!”)

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn
Twitter
Email
Telegram
WhatsApp

Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?

Cerchi qualcosa in particolare? Inserisci il termine di ricerca qui in basso

Cerca

Vuoi contribuire al contenuto di questo articolo? Oppure vuoi farci delle domande?

 

Scrivi qui sotto il tuo commento.

Ti risponderemo entro 24 ore! (escluso festivi)

 

Oppure scrivici una email ed inviacela CLICCANDO QUI!

 

722 commenti su “La valvola Egr è veramente utile o crea solo problemi?”

  1. La volva andrebbe pulita ad ogni tagliando, sono d'accordo.

    Ho una Polo 1.4 TDI….mi sono sempre chiesto cosa sia quella sorta di farfalla che sta subito dopo l'EGR, sempre nel condotto di aspirazione.

    I motori diesel so che non hanno la farfalla, qundi cosa è quella cosa che si apre e chiude subito dopo l'EGR ? Forse una sora di convogliatore dell'aria ?

          1. Fiat bravo 1600 120 cv, 2009, inizialmente a freddo perfetta appena si riscaldata il minimo barcolla a quasi a spegnersi, poi il fatto pulire e pressione gli iniettori controllato il rilevatore sul flauto e sulla pompa tutto ok. L’auto va una meraviglia. Il minimo torna regolare, ma dopo due giorni l’auto il minimo tiene ma in accelerazione non va oltre i 1,500 e con fatica. Mi è stato detto che egr e pulito.

        1. Nunzio La Vattiata

          salve ho una lancia delta acquistata di seconda mano con 70000 km oltre al fatto che è un po rumorosa,appena accelero piano piano e non supero i 1200 giri si sente un rumore sordo proveniente dal filtro aria.ho pulito smontando la valvola EGR e con un pulitore i condotti di aspirazione, ho messo un additivo ne carburante x pulire gli iniettori ma lauto a minimo quando pizzico l’acceleratore fino a 1200 mi fa sempre questo rombo dopo va bene spinge tranquillamente l’auto.vorrei sapere come toglierlo il pompista mi ha chiesto un sacco di soldi x pulire gli iniettori sempre con il dubbio se riesce a risolvere il problema.

          1. Salve ho una seat leon 2006 2.0 tdi 140cv motore bkd. La makkina quando è ferma in moto mi fa dei piccoli scuotimenti sotto e da un po di tempo ha iniziato a farmi intorno ai 2000 giri come dei strattona enti quando accelero, come se avesse dei vuoti. Ho fatto controllare in officina, in diagnosi non ci sono errori. Ho rifatto gli iniettori, controllato tandem e pompa del serbatoio ma il problema c’è sempre. Cosa potrebbe essere? Potrebbe centralea valvola erg? Grazie

      1. E comunque è l’alta temperatura in camera di scoppio a creare il biossido di azoto e non il contrario, perchè fai disinformazione?