differenza-tra-ricambi-auto-di-carrozzeria

Riparazioni di carrozzeria: Quale tipologia di ricambi utilizza il tuo carrozziere?

differenza-ricambi-auto-di-carrozzeria

A marzo pubblicammo un articolo sui preventivi online di carrozzeria, evidenziando i limiti sia nella valutazione dei danni che nella poca trasparenza sulla tipologia di ricambi utilizzati. Quando dobbiamo affidarci ad un carrozziere, vanno valutati molteplici fattori. Tra questi, tariffa oraria di manodopera e tipologia di ricambi.

Ricambi originali di carrozzeria: Equivalenti ed usati

A differenza della meccanica – dove è possibile acquistare anche un ricambio originale scatolato direttamente dal produttore (es. filtro gasolio codice Fiat = filtro gasolio UFI) – nella carrozzeria i lamierati vengono prodotti dalle case costruttrici. Pertanto l’originale è disponibile solo con il brand della casa automobilistica. Cristalli e fanaleria originali, lo sono invece con il brand del produttore (es. proiettore codice Audi = proiettore Hella).

Esistono poi i ricambi equivalenti prodotti da aziende specializzate e venduti esclusivamente attraverso il loro brand. Non sono perfettamente identici all’originale nonostante esternamente rispecchiano il design della casa automobilistica. Ma materiali e sistemi di fabbricazione comportano delle differenze. Essendo garantiti 2 anni (come previsto dal Codice del Consumo), bisogna fare ugualmente attenzione ad alcuni marchi che giungono da paesi esteri che non eseguono controlli sulla qualità e sicurezza. Esistono molte aziende che producono o distribuiscono semplicemente ricambi di carrozzeria equivalenti di qualità. Ad esempio Prasco, Eurostamp, Rhiag, Equal Quality, Rhibo ecc.

aziende ricambi di carrozzeria equivalenti
Esempio ripreso dalla banca dati del nostro portale web

L’unica pecca sul mondo dell’equivalente riguarda i veicoli più recenti spesso non disponibili nell’immediato. Molte aziende prima di avviare la produzione di un cofano o parafango, attendono alcuni dati statistici come ad esempio l’andamento delle vendite sui determinati veicoli.

Bisogna prestare molta attenzione a quei componenti con marchi sconosciuti venduti online a prezzi stracciati o proposti da alcune carrozzerie. Ogni anno, tantissimi ricambi provenienti da paesi asiatici passano per la filiera commerciale comune. Fortunatamente, gran parte di questi, vengono sequestrati. Qualora non fossero reperibili gli equivalenti di qualità e la disponibilità economica non permettesse l’acquisto dell’originale, tanto vale chiedere al carrozziere di utilizzare (se disponibili) dei ricambi di carrozzeria usati. Quest’ultimi, una volta controllati e riverniciati garantiscono ottimi standard di qualità e risparmio.

Per testare il grado di conoscenza degli automobilisti, abbiamo cercato – su dei forum – aneddoti proprio sul tema dei ricambi di carrozzeria.

automobilisti conoscenza ricambi carrozzeria
differenza ricambi di carrozzeria originali equivalenti filiera commerciale

Come potete vedere gli automobilisti sanno che esistono varie tipologie di ricambi, ma le loro conoscenze sono limitate. Di sicuro, molti non conoscono la differenza tra ricambi di carrozzeria originali, equivalenti e passaggi nella filiera commerciale. Pertanto abbiamo creato un sistema di preventivazione trasparente che permetterà all’automobilista di valutare diverse modalità di riparazione insieme al carrozziere. Verrà utilizzato soprattutto sui prodotti di verniciatura di altissima qualità (nei prossimi articoli parleremo anche di vernici).

Il nostro servizio di carrozzeria

Durante la pandemia abbiamo lavorato molto, in particolar modo sul portale web dove gestiremo le pratiche di assistenza agli automobilisti privati. Stiamo concludendo degli accordi con ricambisti ed officine di meccanica. Nel frattempo, come sempre, abbiamo garantito costantemente assistenza a tutti gli utenti che ci hanno contattato in questi lunghi mesi mostrando anche video come quello qui in basso.

Assieme ad Acoat Selected® di Akzo Nobel (tra le aziende più importanti nella produzione di vernici per carrozzeria auto) abbiamo progettato un servizio di consulenza per le riparazioni di carrozzeria rivolto ai nostri utenti.

Acoat Selected di AkzoNobel collaborazione carrozzeria

Le modalità saranno identiche a quelle per la meccanica:

  • consulenza iniziale da parte del nostro staff;
  • canalizzazione in carrozzeria;
  • preventivi con specifica dei ricambi utilizzati (originali-equivalenti-usati);
  • tariffa oraria di manodopera concordata;
  • corretta valutazione sulle ore di lavorazione;
  • controllo del preventivo sempre da parte nostra.

Il portale web è già pronto. Adesso già stiamo reclutando gli autoriparatori in tutta Italia che condividono la nostra etica professionale.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?

Cerchi qualcosa in particolare? Inserisci il termine di ricerca qui in basso

Vuoi contribuire al contenuto di questo articolo? Oppure vuoi farci delle domande?

Scrivi qui sotto il tuo commento.

Ti risponderemo entro 24 ore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?