preventivo-online-carrozzeria-danno

Corretto preventivo online di carrozzeria? Impossibile valutare professionalmente il danno (e la migliore soluzione per l’automobilista) a queste condizioni

preventivo online carrozzeria danno

Può un’automobilista richiedere dei corretti preventivi online per danni di carrozzeria?

In passato abbiamo mostrato i limiti dei preventivatori (meglio noti come comparatori) di meccanica, analizzando in fase test due siti abbastanza noti. Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, il sistema potrebbe anche funzionare a patto che vengano mostrati i tempi di lavorazione e marca dei ricambi utilizzati (cosa che non avviene in gran parte dei siti pubblicizzati).

In sintesi, sollecitavamo gli automobilisti a fare molta attenzione su:

  • dubbi sui preventivi ricevuti dai meccanici affiliati a queste piattaforme;
  • nessuna specifica e dettagli sui ricambi utilizzati;
  • assenza di un ente specializzato proposto al controllo dei preventivi emessi;
  • nessuna assistenza verso il consumatore finale (l’automobilista).

Per quanto riguarda le riparazioni di carrozzeria l’impresa è molto più ardua, per non dire impossibile. Continuando la lettura di questo articolo scoprirai che:

  • non esiste una selezione dei carrozzieri;
  • i preventivi non possono essere sviluppati in base a delle foto inoltrate dall’automobilista;
  • manca totalmente una comunicazione facilitata tra automobilista e gestore del sito/piattaforma;
  • dai preventivi emessi non si capisce quali ricambi e componenti di carrozzeria vengono usati;
  • senza una ricerca veicolo per codice VIN è impossibile individuare i ricambi corretti.

Prima di tutto la valutazione dei danni si basa tutta sulle fotografie inoltrate dall’automobilista. Le foto devono essere ben chiare, scattate con le luci giuste per permettere al carrozziere di classificare in maniera corretta l’entità del danno. Compito che spesso diventa difficile anche per il professionista del settore. Tutto ciò mi ricorda qualcosa. Durante gli anni passati nel mondo del noleggio a lungo termine, utilizzavamo programmi particolari per analizzare le foto che ci inoltravano i carrozzieri. Da queste, un normale graffio nascondeva danni maggiori, come incisioni sulla lamiera.

Questa recensione mostra chiaramente questo limite.

permettere al carrozziere di classificare in maniera corretta l'entità del danno

Un danno frontale – anche apparentemente lieve – potrebbe generarne ulteriori nascosti su attacchi dei fanali, traverse e rivestimenti interni, radiatori rotti, fianchetti piegati. Ma un’automobilista conosce tutti questi dettagli?

dettagli su danno di carrozzeria auto

Se prendiamo ad esempio un’Audi Q5 2.0 TDI, troviamo diversi tipi paraurti anteriore e soprattutto versioni aftermarket. La differenza minima, tra le varie versioni originali Audi è di 675,58 euro (Iva esclusa). Se il carrozziere utilizza un prodotto Prasco, la differenza è enorme perché – essendo un’azienda che lavora sui prezzi netti – lo stesso paraurti è reperibile in commercio a 155,00 euro Iva compresa. Un carrozziere, volendo guadagnare sul ricambio, potrebbe farlo pagare al cliente 300 euro. In questo modo l’automobilista risparmierebbe comunque circa 400 euro rispetto al listino Audi.

Audi Q5 2.0 TDI diversi tipi paraurti anteriore e versioni aftermarket

Riformulo la precedente domanda. L’automobilista conosce queste alternative? Purtroppo no, perché principalmente a tutti questi siti di comparazione manca la consulenza verso l’automobilista. Testateli anche voi. Noterete immediatamente l’assenza di una consulenza iniziale in grado di prepararvi alla fase successiva, cioè quella di valutazione del preventivo.

Selezione delle carrozzerie evitando la battaglia al prezzo più basso

Dai test svolti anche in passato, sembrerebbero non esserci esclusive di zona tra carrozzieri. Questo è un aspetto estremamente importante ed un’enorme mancanza. Capiamo subito che non esiste una selezione dell’autoriparatore ma solo un impegno consolidato forse da una fee di ingresso. Oltretutto, con una eventuale appartenenza gratuita al network, si scatenerebbe una guerra al prezzo più basso per accaparrarsi il cliente.

Così facendo, l’automobilista valuterebbe soltanto il prezzo più basso tralasciando gli aspetti più importanti (ed impattanti): qualità della riparazione e vernici e ricambi utilizzati (su quest’ultimi occorre ricordare che una volta montati e verniciati diventa difficile risalire al produttore).

Pertanto anche una recensione positiva non potrà mai essere attendibile (stessa cosa per gli interventi di meccanica come spiegato qui). Questi sistemi dovrebbero essere chiamati semplicemente per quello che sono ed offrono all’utente: una semplice ed inutile comparazione del prezzo e nient’altro.

Di seguito il video-riassunto di questo articolo.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?

Cerchi qualcosa in particolare? Inserisci il termine di ricerca qui in basso

Vuoi contribuire al contenuto di questo articolo? Oppure vuoi farci delle domande?

Scrivi qui sotto il tuo commento.

Ti risponderemo entro 24 ore!

2 commenti su “Corretto preventivo online di carrozzeria? Impossibile valutare professionalmente il danno (e la migliore soluzione per l’automobilista) a queste condizioni”

  1. Ho un BMW X3 del 2011 – con 118.000 Km. a cui devo fare la manutenzione di cambio olio etc, dovrei anche cambiare l’olio del cambio, sto cercando un officina che faccia un buon lavoro senza scorticami, abito a concorezzo sotto monza, avete officine convenzionate garantite?

    1. Ciao, in questo momento non siamo ancora attivi ma venerdì 12 abbiamo la riunione con i ricambisti della Lombardia ed inizieremo a selezionare le officine.
      Quest’ultime dovranno utilizzare un nostro portale web per la creazione del preventivo, con tariffa oraria di manodopera e sconti sui ricambi concordati. Ogni preventivo verrà controllato ed autorizzato da noi prima che ti venga mostrato.
      Inoltre ogni euro speso si tramuterà in punti sulla fidelity card che con il tempo ti permetteranno di ricevere dei ricambi come premio.
      Se non hai grosse urgenze puoi registrarti alla pagina https://www.autofficinasicura.com/risparmiaredalmeccanico
      ti avvertiremo appena sarà abilitata l’officina nella tua zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?