preventivo meccanico Saab gruppo Checkstar Marelli

Aggiungendo due ricambi, un nostro utente di Facebook ottiene un preventivo più completo ed economico di quello presentato da questo meccanico Saab del gruppo Checkstar Marelli

preventivo meccanico Saab gruppo Checkstar Marelli

Sei ancora convinto che conoscere a voce il prezzo finale sia un metodo sicuro per valutare correttamente un’offerta del meccanico?

Questo ennesimo articolo completo di video (quest’ultimo lo trovi subito qui in basso) fa capire l’importanza di ottenere un preventivo scritto.

Il documento che a breve ti mostreremo ci è stato inviato qualche giorno fa da un utente su Facebook. Voleva sapere se l’importo richiesto dal suo meccanico fosse corretto.

Inizialmente si era accontentato dell’importo a voce (400 euro) correndo tutti i rischi del caso. Inoltre, credeva che il meccanico lavorasse a 30 euro tariffa oraria di manodopera.

Subito gli consigliammo di farsi rilasciare un preventivo scritto.

Fiat Freemont TD meccanico Saab Checkstar Marelli

Analizzando il preventivo abbiamo costatato che la tariffa oraria di manodopera è 46,20 euro più Iva e non 30. L’officina, autorizzata SAAB, appartiene al gruppo Checkstar Marelli.

In descrizione il veicolo viene presentato come Fiat Freemont TD. Sarebbe però opportuno utilizzare un portale professionale e completo per individuare il modello esatto (in questo caso Fiat Freemont 2.0 JTDM  16 V Multispace 4×4). Nello specifico, abbiamo rilevato il veicolo corretto tramite ricerca targa.

La scelta corretta (ed economica) dei ricambi preventivati senza rinunciare alla sicurezza e qualità

I ricambi preventivati dal meccanico sono Bosch (kit distribuzione, pompa acqua e cinghia servizi). Nulla da recriminare. Ma non volendo acquistare per forza prodotti scatolati Fiat puntiamo su Dayco, produttore primo impianto per le case automobilistiche. Bosch invece è produttore primo impianto per altri articoli.

Un’altra cosa che notiamo immediatamente è l’assenza di alcuni ricambi. Sul preventivo non vengono menzionati i due rulli della cinghia servizi che – per un lavoro così delicato e per motivi di sicurezza – riteniamo opportuno sostituire. Di seguito il nostro preventivo in dettaglio.

preventivo Fiat Freemont 2.0 JTDM  16 V Multispace 4x4 Autofficina Sicura

Il preventivo del suo meccanico parla chiaro: 479,22 senza Iva. Quindi, quasi 80 euro in più. Ma non è tutto!

Stiamo parlando di imponibile quindi senza applicare l’Iva. Di conseguenza senza rilasciare la fattura che di fatto sancisce la garanzia di 2 anni sui ricambi ed 1 anno sulla manodopera. Cosa succederebbe se uno dei vecchi rulli si fosse rotto danneggiando la cinghia dei servizi e di seguito la distribuzione? Zero possibilità di ottenere un risarcimento dal meccanico.

Confronto tra preventivi: Meccanico Saab (Checkstar Marelli) vs Autofficina Sicura

Come anticipato, abbiamo usato ricambi Dayco applicando 37 euro di tariffa oraria e 25% di sconto sui ricambi aftermarket (le stesse che – a breve – applicheranno i meccanici che lavoreranno sulla nostra rete). In preventivo, chiaramente, abbiamo inserito i due rulli che il meccanico aveva omesso. Riassumendo:

  • Imponibile del meccanico Saab-Checkstar:  479,22 euro
  • Totale compreso di Iva:  584,65 euro

Mentre con noi:

  • Imponibile Autofficina Sicura: 435,27 euro
  • Totale compreso di Iva: 531,03 euro

In conclusione, utilizzando ricambi originali primo impianto ed inserendo due rulli in più, senza sforzo abbiamo presentato al nostro utente un preventivo molto più vantaggioso, sia in termini di prezzo che di qualità.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Vuoi contribuire al contenuto di questo articolo? Oppure vuoi farci delle domande?

 

Scrivi qui sotto il tuo commento.

Ti risponderemo entro 24 ore!

2 commenti su “Aggiungendo due ricambi, un nostro utente di Facebook ottiene un preventivo più completo ed economico di quello presentato da questo meccanico Saab del gruppo Checkstar Marelli”

  1. Ma in questo caso in cui avete presentato al cliente un preventivo più vantaggioso, il cliente di fatto ora cosa fa? dove se lo va a far fare questo lavoro?

    1. Il cliente non può essere supportato da noi perché la nuova rete di officine inizierà a prendere forma a settembre (Stiamo testando ancora il portale web).
      Di sicuro ora ha più informazioni, come ad esempio che deve sostituire due cuscinetti non contemplati sul preventivo del suo meccanico.
      Sa quali ricambi sono produttori primo impianto per le cinghie. Probabilmente cercherà un altro meccanico perché anche per il cambio automatico si è dovuto appoggiare ad un’altra officina.
      Da settembre in molte zone d’Italia potremmo canalizzarvi presso delle officine dove il preventivo verrà sviluppato con il nostro portale e controllato online da noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?

Articoli correlati

vuoi scoprire 7 segreti per risparmiare veramente dal meccanico?

Tutto quello che in autofficina non ti hanno mai voluto svelare!