sos 24h europa soccorso mezzi pesanti

Assieme a Paolo Pansini, direttore di SOS 24h Europa, parliamo di come nasce un servizio di assistenza continuativa per i mezzi pesanti sul territorio europeo

sos 24h europa soccorso mezzi pesanti

Con questo nuovo articolo diamo vita alla collaborazione con SOS 24h Europa, azienda specializzata nei soccorsi pneumatici, meccanici e nelle operazioni di traino e recupero per mezzi pesanti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 su tutte le autostrade e strade secondarie in Europa attraverso un network di fornitori selezionati.

Per una riparazione veloce (e quindi una rapida consegna della merce trasportata) è fondamentale una corretta comunicazione con l’officina che si occuperà dell’intervento. Ogni inconveniente tecnico va studiato nella maniera più dettagliata possibile ma altrettanto rapidamente. Trovare pertanto la giusta soluzione fa un’enorme differenza.

Il fermo del mezzo, chiaramente, comporta costi di gestione per il cliente. Il compito di SOS 24h Europa, pertanto, è di minimizzare i tempi di attesa garantendo anche il pagamento di multe o spese accessorie che l’autista deve sostenere.

Facciamo qualche domanda direttamente a Paolo Pansini, fondatore e direttore di SOS 24h Europa.

paolo pansini sos24h europa
Da sinistra: Luca Pantalla (SOS 24h Europa), Francesco Corrado (Truck Company Group), Paolo Pansini (SOS 24h Europa) e Stefano Baruzzi (Truck Company Group)

Paolo, come è nata SOS 24h Europa?

L’idea è venuta una decina di anni fa, grazie alla mia esperienza derivate dal mondo degli pneumatici, mi sono accorto che non esisteva un servizio di assistenza dedicato agli autotrasportatori. Inizialmente ero orientato solo ai problemi sugli pneumatici. Dal 2010 invece abbiamo iniziato anche con il servizio meccanico per trattori e semirimorchi in quanto non esisteva un servizio indipendente che garantisse ogni necessità derivante dal truck. colseaOggi siamo una realtà di 18 persone, più alcuni collaboratori esterni, che conta su di un call-center multilingua h24 per 365 giorni in grado di risolvere ogni situazione di emergenza all’autotrasportatore in tutta Europa. Recentemente abbiamo messo nel portafoglio i servizi di Co.L.Se.A. Siamo sempre attenti alle esigenze di chi si occupa di trasporti.

Quali sono gli interventi di assistenza più comuni?

interventi di assistenza più comuni ai grandi mezzi

Abbiamo circa il 50% di problemi agli pneumatici, 30% problemi di meccanica soprattutto ai semirimorchi, 10% traino e recupero dei mezzi incidentati, 5% carrozzeria e teloni e il restante 5% pagamento multe estere.

La vostra rete di assistenza è stata creata direttamente da voi oppure vi avvalete di collaborazioni con altri network?

 

partnership-SOS-24h-Europa-Groupauto-Truck

Inizialmente la rete Italiana è stata selezionata personalmente da me e dai miei collaboratori, attraverso sopralluoghi per verificare il livello di qualità che avremmo potuto garantire. Ora abbiamo firmato (vedi foto in alto) una partnership con Groupauto e la sua rete TopTruck che ci permette maggior capillarità, qualità e competenza sul territorio. Questo, chiaramente vale anche per l’Europa.

Per assistere un camionista occorrono attrezzature particolari e location adeguate. Secondo te conviene in questo settore affrontare gli investimenti per attrezzature tipo il servizio pneumatici?

Si, soprattutto per fidelizzare i propri clienti ed offrire un servizio completo. Oggi un’officina deve essere in grado di offrire alla propria clientela tutti i servizi di cui ha bisogno, che siano gomme o meccanica, elettrauto o carrozzeria. Affiliandosi al nostro progetto replica lo stesso discorso in tutta Europa e – di conseguenza – il suo cliente può avvalersi di un unico interlocutore ovunque si trovi e per qualsiasi esigenza.

Parteciperete prossimamente a qualche fiera europea?

transport logistic

Saremo presenti al Transport Logistic 2017 a Monaco di Baviera, Padiglione A4, stand 125, dal 09 al 12 Maggio. Abbiamo uno spazio dedicato insieme allo stand di Co.L.Se.A.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn
Twitter
Email

Vuoi contribuire al contenuto di questo articolo? Oppure vuoi farci delle domande?

 

Scrivi qui sotto il tuo commento.

Ti risponderemo entro 24 ore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?


Articoli recenti del blog