rete assistenza noleggio

Perché gli autonoleggi conoscendone i difetti mantengono gli stessi meccanici nella propria rete di assistenza nonostante le lamentele dei clienti?

rete assistenza noleggio

Mostrami la rete di assistenza e ti dirò se noleggerò la tua auto

Per gli autonoleggi a lungo termine la rete di assistenza è il vero biglietto da visita. Spesso viene suddivisa in meccanici, carrozzieri, specialisti in cristalli e gommisti legati con il noleggio attraverso contratti con distributori di ricambi o pneumatici. Messe tutte insieme formano una rete di assistenza impressionante, a volte sproporzionata rispetto al numero di vetture.

Dopo aver stipulato un contratto di noleggio e ricevuto il veicolo, il driver ha come punto di riferimento solamente l’autoriparatore per gli interventi di manutenzione. Esiste anche il call center che canalizza il cliente presso l’officina. Ma alla fine le problematiche vengono gestite solo dal meccanico.

Il rapporto tra officine e società di noleggio a lungo termine spesso viene regolamentato da condizioni economiche fuori mercato. Nonostante un contratto firmato, esistono officine che non vengono mai chiamate in causa (spesso su una zona dove ce ne sono dieci, soltanto una, riceve le auto). In assenza di un’esclusiva succede che su una piccola cittadina di 50.000 abitanti, una ventina di meccanici convenzionati si contendono le poche auto noleggiate.

Attraverso questa gestione, molti meccanici dimenticano di avere un contratto da rispettare, procedure da seguire e condizioni economiche che non riserverebbero nemmeno ai loro stessi parenti. Quest’ultime chiamate in causa all’improvviso (accade nei periodi che precedono l’esodo vacanziero) degenerano in assurde scuse:

  • Non ricordano le procedure e senza ricercare il contratto mandano via il driver per paura di sbagliare.
  • Per “vendicarsi” del poco lavoro canalizzato, rifiutano l’ingresso dell’auto in officina per dare priorità al cliente privato.
  • Qualora venisse accettato il veicolo, passerà molto tempo prima di inviare il preventivo lievitando così i costi dell’auto sostitutiva.
  • Intervengono sul veicolo senza richiedere l’autorizzazione minacciando di trattenerlo in officina qualora non gli venisse concessa a lavori ultimati.
  • Eseguono la manutenzione utilizzando dei ricambi diversi da quelli inseriti nel preventivo.
  • Allertano il cliente dicendogli che la flotta non autorizza alcuni interventi (o marche di pneumatici) perché devono risparmiare.

Di scuse ed inconvenienti ce ne sono molti. Per ora soffermiamoci solo su quelli sopracitati.

Cosa si nasconde dietro una rete di assistenza poco efficace?

In Italia molti network di officine vengono creati da produttori e distributori di ricambi. Lo scopo è servire le flotte aziendali cercando di alimentare maggiormente la vendita dei propri prodotti. Per loro sfortuna, attraverso gestionali utilizzati dalle flotte, non è possibile capire in maniera dettagliata la composizione del fatturato generato dalle officine affiliate.

L’illusione arriva anche dalla rete di officine autorizzate dalla casa automobilistica. Evidentemente essere partner delle aziende di noleggio a lungo termine in questo momento non conviene nemmeno a loro. Date uno sguardo a questa discussione avviata su un forum on-line.

meccanico-convenzionato-noleggio-auto
Clicca sulla foto per ingrandirla

Per questo, chi è interessato a stipulare un contratto di noleggio, cerca di capire se la rete di assistenza fornita è apprezzabile o meno. Sempre la stessa discussione.

rete-di-assistenza-fornita
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Una cosa è certa. La gestione della rete di assistenza va rivista per migliorare il servizio offerto agli utilizzatori dei noleggi.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email

Vuoi contribuire al contenuto di questo articolo? Oppure vuoi farci delle domande?

 

Scrivi qui sotto il tuo commento.

Ti risponderemo entro 24 ore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?

 

Articoli correlati