togliere FAP valvola EGR

«Posso eliminare il FAP e la valvola EGR?» Certo, se vuoi ritrovarti in un mare di guai!

togliere FAP valvola EGR

Stiamo ricevendo commenti ed email con la stessa identica domanda: «Posso eliminare FAP e valvola EGR?»

A quanto pare, oltre alle pessime informazioni pubblicate sul Web, molti meccanici consigliano ai propri clienti di eliminare questi due elementi dalle auto. Partiamo dal presupposto che per togliere il FAP o la valvola EGR bisogna avere anche un’ottima conoscenza tecnica sull’elettronica. Le centraline vanno rimappate con criterio. Non lo può fare chiunque!

Comunque vada – e nonostante la bravura dei meccanici – i valori dello scarico non saranno mai identici a quelli riportati sul libretto. Di conseguenza si rischia una multa di € 1.098,00 e una denuncia penale. Chi consiglia di togliere la valvola EGR e il FAP non conosce i rischi penali.

Qualcuno vi dirà che i controlli non vengono mai eseguiti. Forse è vero. In strada sono molto rari ma durante la revisione biennale il valore dei gas viene analizzato e trasmesso alla motorizzazione. Quindi presto o tardi sarete costretti a riportare l’auto come in origine proprio come successo a un’utente su Internet. L’auto di questo automobilista è stata sottoposta al controllo dei gas di scarico con conseguenze disastrose.

Quindi alla vostra domanda «Posso togliere FAP o valvola EGR?» la mia risposta sarà sempre la stessa: cambiare olio e filtri non oltre i 15.000 chilometri, pulire periodicamente il corpo farfallato (anche con lo spray), utilizzare additivi per la pulizia e rigenerazione del FAP. Le stramberie lasciatele agli altri!

In concomitanza con l’apertura del nostro canale podcast, abbiamo dedicato il primo episodio proprio al problema dei filtri antiparticolato. Clicca sul pulsante Play ed ascoltaci.

Altri articoli su questo argomento:

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?

Cerchi qualcosa in particolare? Inserisci il termine di ricerca qui in basso

Vuoi contribuire al contenuto di questo articolo? Oppure vuoi farci delle domande?

Scrivi qui sotto il tuo commento.

Ti risponderemo entro 24 ore!

317 commenti su “«Posso eliminare il FAP e la valvola EGR?» Certo, se vuoi ritrovarti in un mare di guai!”

  1. Fulvio BRUGNOLETTI

    Quali sono gli additivi per la pulizia del FAP ? E come si fa? Faccio il tassista e macino molti km, ho una Mercedes classe C 220 CDI.
    GRAZIE

    1. @Fulvio, il Fap va smontato e lasciato immerso con un liquido particolare, che non è il solito acido utilizzato dalle rettifiche.
      Se vuoi ti inoltro via email il recapito di un meccanico in gamba che sta in zona Marconi.

          1. anche io ho problemi con il fap e ci faccio il tassista, mi puoi dare il contatto di questo meccanico di marconi?
            grazie

            alessiofbtDOTgmail.com

          2. Alessio no, perché l’intasamento del Fap non è dovuto dal liquido utilizzato per la pulizia ma da come guidi tu l’auto. Ti faccio un esempio.
            Se percorri sempre strade urbane, spegni l’auto prima che venga effettuata la rigenerazione, cambi l’olio motore ogni 20/30.000 chilometri, il Fap si intasa nuovamente.

            La procedura più sensata per evitare l’intasamento l’ho spiegata in questo articolo

            https://www.autofficinasicura.com/rigenerazione-filtro-antiparticolato/