Cosa fare per ripristinare l’attuatore del cambio della Smart bloccato

attuatore cambio smart

Tempo fa ho soccorso una Smart Coupè benzina del 2002. La famosa “automobilina” presenta una problematica. Nei giorni di pioggia l’attuatore del cambio, imbarcando acqua, si blocca. Non sto parlando di un guasto che richiede l’immediata sostituzione del particolare ma di un effettivo blocco del pistoncino. L’attuatore – posizionato sul cambio (a sinistra guardando frontalmente il posteriore dell’auto) – è predisposto a raccogliere le sostanze presenti sulle strade che percorriamo.

Primo tentativo da eseguire sull’attuatore cambio della Smart

La recuperai il mattino seguente al fermo sperando che bel tempo e clima più mite asciugassero parte dell’umidità formata all’interno dell’attuatore. Giunto sul posto la misi in moto. Sul cruscotto comparvero le “tre linee parallele orizzontali”. Il display rimasto sullo “zero” non mostrava nessun tipo di marcia inserita. Mossi lentamente la leva del cambio passando dalla prima alla retromarcia. Ripetuto 6-7 volte questa operazione, finalmente sul cruscotto comparve la marcia n° 1 e a seguire la retro.

Smontare, pulire e lubrificare l’attuatore

lubrificazionattuatore cambio smart

Successivamente consiglio di far smontare l’attuatore della Smart per pulirlo e lubrificarlo. Ma cosa succede se le marce rimangono bloccate? In questo caso alziamo l’auto, sfiliamo il gommino di protezione fissato sull’attuatore e spruzziamo dello spray sbloccante all’interno. Funziona sempre tranne quando l’attuatore è bruciato.

Recuperata l’auto si pulisce e lubrifica l’attuatore fissato grazie a due bulloni posizionati su delle asole (segnate la posizione dei bulloni in modo da rimontarli nello stesso punto). Una volta messo sul tavolo di lavoro, rimuovete i ribattini che bloccano il coperchio dell’attuatore asportando lo sporco con pennello e spray sbloccante. Assicuratevi di utilizzare un lubrificante resistente all’acqua. Richiude e rimontatelo sull’auto.

Questa operazione – che richiede circa un’ora di lavoro – deve essere eseguita in officina dove l’auto verrà sollevata in assoluta sicurezza.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn
Twitter
Email
Telegram
WhatsApp

Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?

Cerchi qualcosa in particolare? Inserisci il termine di ricerca qui in basso

 

Vuoi contribuire al contenuto di questo articolo? Oppure vuoi farci delle domande?

 

Scrivi qui sotto il tuo commento.

Ti risponderemo entro 24 ore! (escluso festivi)

 

423 commenti su “Cosa fare per ripristinare l’attuatore del cambio della Smart bloccato”

  1. Ciao io ho un problema con la smart dell99 non mi entrano più le marce sul display mi da N e poi quando metto la prima mi da 0 con le spie ABS FRENO accese.puoi aiutarmi!

    1. Giuliano Cosimetti

      @Antonio, una volta acceso il motore prova a spostare lentamente la leva del cambio verso la prima marcia e poi verso la retro. Fai questa operazione per un pò fino a che non si sblocca. In alternativa portala dal meccanico e chiedi di smontare il selettore e lubrificarlo.

          1. Salve mi dava errore il sensore del cambio, con 140€ l’ho sostituito, ora però pur dicendomi che marcia c’è , a volte non scala la marcia” uso sempre il sequenziale sulla mia smart 700″ quando succede accosto,spengo accendo e riparte. Succede solo in scalata. Dici che e l attuatore?

          2. Salve a me si e’ fermata un Auris Toyota 1.4 diesel cambio automatico bloccato.Rimasto in mezzo alla strada ho acceso il motore e camminato a folle sino al carro attrezzi.Mi dicono danno all’attuatore.Che dovrei fare

      1. Ciao a me fa lo stesso problema …la mia smart era 700 ho fuso il motore e ora ho messo un 600 può essere per quello? Dovevo cambiare anche l attuatore?

          1. Salve, ho una smart 800 diesel del 2005.Certe volte dopo aver girato la chiave il motore non i grana. Cioè la batteria va bene, così il motorino di avviamento ma poi il motore non parte, quindi si spegne. L’ho portata dal meccanico che ha decretato il cambio dell’attuatore, perché il computer rivela un disconoscimento della marcia. Ma all’accensione appare la N, quindi non c’è una marcia inserita. Pensi che l’attuatore possa inficiare l’avviamento dell’auto? Grazie in anticipo per la solerzia.

          2. Salve ho un problema alla mia smart 1.5 forfour 2005 cambio automatico dopo che si riscalda un po’ non mi entrano più le marce va solo la prima e la 3 e mettendo la dietro marcia esce 0 poi dopo che la spengo e mettendo a N non si accende più fin quando non si raffredda il giorno successivo l’elettrauto mi a detto che e il selettore ma non so ancora non e quello ma e l’attuatore che ho sentito dire mi sapreste dare una mano per favore

        1. Salve ho un problema nella smart si è bloccato il cambio in n e d nn va ne retro ne in p e la chiave è bloccata qual è potrebbe essere il problema? La smart è ultimo tipo del 3016

      2. Salve , ho un problema nella mia smart 600 anno 99… quando l accendo intanto non mi funziona il contachilometri e in più entra solamente la prima e la retro marcia, dopo un po’ che cammino di prima si accende la spia freno a mano e rifunzina il contachilometri e le marcie funzionano di nuovo ma tutto ciò sempre con la spia accesa del freno a mano.. la spengo e mi da lo stesso problema fin quando si accende di nuovo la spia freno a mano e le marcie e il contachilometri rifunzina.. cosa può essere?

          1. Posso provare … Il meccanico ha smontato il selettore cambio, pulito e lubrificato.. ma nada stesso problema… La macchina si accende cammina solo di prima io.contachilomentri non funziona, dopo 2 chilometri si accende la spia freno a mano e funziona di nuovo tutto.. stranissima come cosa.. il.meccanico dice può essere il.selettore guasto.. lei che dice..m cordiali saluti