Cosa fare per ripristinare l’attuatore del cambio della Smart bloccato

attuatore cambio smart

Tempo fa ho soccorso una Smart Coupè benzina del 2002. La famosa “automobilina” presenta una problematica. Nei giorni di pioggia l’attuatore del cambio, imbarcando acqua, si blocca. Non sto parlando di un guasto che richiede l’immediata sostituzione del particolare ma di un effettivo blocco del pistoncino. L’attuatore – posizionato sul cambio (a sinistra guardando frontalmente il posteriore dell’auto) – è predisposto a raccogliere le sostanze presenti sulle strade che percorriamo.

Primo tentativo da eseguire sull’attuatore cambio della Smart

La recuperai il mattino seguente al fermo sperando che bel tempo e clima più mite asciugassero parte dell’umidità formata all’interno dell’attuatore. Giunto sul posto la misi in moto. Sul cruscotto comparvero le “tre linee parallele orizzontali”. Il display rimasto sullo “zero” non mostrava nessun tipo di marcia inserita. Mossi lentamente la leva del cambio passando dalla prima alla retromarcia. Ripetuto 6-7 volte questa operazione, finalmente sul cruscotto comparve la marcia n° 1 e a seguire la retro.

Smontare, pulire e lubrificare l’attuatore

lubrificazionattuatore cambio smart

Successivamente consiglio di far smontare l’attuatore della Smart per pulirlo e lubrificarlo. Ma cosa succede se le marce rimangono bloccate? In questo caso alziamo l’auto, sfiliamo il gommino di protezione fissato sull’attuatore e spruzziamo dello spray sbloccante all’interno. Funziona sempre tranne quando l’attuatore è bruciato.

Recuperata l’auto si pulisce e lubrifica l’attuatore fissato grazie a due bulloni posizionati su delle asole (segnate la posizione dei bulloni in modo da rimontarli nello stesso punto). Una volta messo sul tavolo di lavoro, rimuovete i ribattini che bloccano il coperchio dell’attuatore asportando lo sporco con pennello e spray sbloccante. Assicuratevi di utilizzare un lubrificante resistente all’acqua. Richiude e rimontatelo sull’auto.

Questa operazione – che richiede circa un’ora di lavoro – deve essere eseguita in officina dove l’auto verrà sollevata in assoluta sicurezza.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Vuoi contribuire al contenuto di questo articolo? Oppure vuoi farci delle domande?

 

Scrivi qui sotto il tuo commento.

Ti risponderemo entro 24 ore!

343 commenti su “Cosa fare per ripristinare l’attuatore del cambio della Smart bloccato”

  1. Ciao io ho un problema con la smart dell99 non mi entrano più le marce sul display mi da N e poi quando metto la prima mi da 0 con le spie ABS FRENO accese.puoi aiutarmi!

    1. Giuliano Cosimetti

      @Antonio, una volta acceso il motore prova a spostare lentamente la leva del cambio verso la prima marcia e poi verso la retro. Fai questa operazione per un pò fino a che non si sblocca. In alternativa portala dal meccanico e chiedi di smontare il selettore e lubrificarlo.

      1. Ciao a me fa lo stesso problema …la mia smart era 700 ho fuso il motore e ora ho messo un 600 può essere per quello? Dovevo cambiare anche l attuatore?

      2. Salve , ho un problema nella mia smart 600 anno 99… quando l accendo intanto non mi funziona il contachilometri e in più entra solamente la prima e la retro marcia, dopo un po’ che cammino di prima si accende la spia freno a mano e rifunzina il contachilometri e le marcie funzionano di nuovo ma tutto ciò sempre con la spia accesa del freno a mano.. la spengo e mi da lo stesso problema fin quando si accende di nuovo la spia freno a mano e le marcie e il contachilometri rifunzina.. cosa può essere?

          1. Posso provare … Il meccanico ha smontato il selettore cambio, pulito e lubrificato.. ma nada stesso problema… La macchina si accende cammina solo di prima io.contachilomentri non funziona, dopo 2 chilometri si accende la spia freno a mano e funziona di nuovo tutto.. stranissima come cosa.. il.meccanico dice può essere il.selettore guasto.. lei che dice..m cordiali saluti

      3. Ciao Giuliano, grazie per i tuoi consigli,…come vedi anche a distanza di anni mi sono stati utili.
        Dopo aver smontato pulito e lubrificato il tutto, sto pensando di forare(diam. cannuccia spray) di fianco e sul fondo l’attuatore, per succussivo lavaggio e ingrassaggio senza rismontare, chiaramente tappati con tappi removibili in gomma. Cosa ne pensi? Grazie un saluto. Michele (CA)

          1. Alecu Larisa mihaela

            Buona sera volevo un imformazione se e possibile. Abbiamo acquisito da poco una macchina Smart fuorfor un modello del 2005 in 5 porte scatola automatica e da un può di tempo mi fa problemi la retromarcia e dopo un paio di tentativi si sblocca da sola cosa può essere grazie anticipatamente

    2. Ciao la mia smart dell 99 ha un problema e rimasta a x e nn di mette in moto.la sera l’avevo lasciata bene.lo mi può aiutare

      1. Gira la chiave della messa in moto senza toglierla e spingi il tasto sulla stessa di apertura porte sentirai un bip poi rigira la chiave e dovresti poter mettere in moto…..a me capita cosi e riparte….

        1. Si sulla mia smart passion 700 benzina mi è già capitato due volte una dopo un dosso preso un Po veloce e una altra volta da ferma dopo pkchi km e ve tuo fuori le tre linette grigie nel cruscotto e poi per due volta e comparsa la chiave con il bip bip..ho spento per qualche secondo contando fino ad dieci chiuso e rispetto le porte ed è ripartita tranquillamente purtroppo capita sempre mentre cammini magari in prossimità di un incrocio bisogna mettere subito le 4 frecce

    3. Salve,ho una smart diesel del 2000 mi sono apparse tre linee nel riquadro delle marce..e non vuole proprio partire,non si puo’ accendere,mettere marce..proprio nulla..cosa potrebbe essere?cosa si puo’ fare? Grazie in anticipo!

    4. salve o la mia smart for two 600 benzina che mentre cammino va in neutro accendono luci abs triangolo freno a mano e esce zero nel quadro e nn mi fa mettere più le marcie e si impazzisce le palline della benzina cosa può essere se mi potete aiutare grazie

    5. salve io ho una smart diesel anno 2000 e non parte più…Il meccanico pensava fosse il sensore giri motore l abbiamo cambiato e non parte cmq…In diagnosi da errore p1799 sensore cambio marcia potreste aiutarmi?

        1. Salve io o una c3 1400 hdi cambio robotizato o fatto cambiarela frizione e la macchina non parte piu non gira il motorinoaviamento e non va in neutro e lampeggia auto il mecanico dice che si e decodificata la chiave

  2. Salve,
    ho anch’io una Smart del 99 e al momento e’ nell’officina Mercedes per lo stesso problema. Sono 15 giorni che non riescono a trovare il guasto, l’altro ieri l’ho ritirata pagando € 398 perche’ hanno cambiato la centralina. Ma l’altro ieri stesso, quando l’ho rimessa in moto presentava lo stesso problema, spie accese e marce su N e 0. Ora e’di nuovo li’. Posso osare di dire al capo officina di veder cio’ che lei ha scritto qui o lo offendo?
    Grazie

    1. Giuliano Cosimetti

      @Rita, chiedigli prima se hanno lubrificato l’attuatore delle marce. Poi se vuoi fagli vedere il post

    1. Ciao ho una smart ho cambiato il motore da poco ieri qui ha piovuto e nella smart nn m entra ne la prima ne la retro rimane a n e quando vado a cambiare si sente un rumore k vuole entrare ma nn va cosa può essere?

  3. Ciao stamattina ho messo in motto la Smart del 2007 benzina e non entravano le marce, ho provato un paio di volte e alla quarta volta ha fatto un rumore forte come se fosse saltato qualche ingranaggio spegnendosi anche la machina mi sapete dire a grandi linee cosa può essere ??
    Grazie mille
    Saluti

      1. Ciao stasera la mia smart esce la x sul display e non riesco a toglierla …..prima mi veniva facile premendo la chiave con l’apertura ora non ne vuole sapere cosa può essere ? Grazie per la risposta e saluti

  4. Salve da un po di tempo la mia smart del 2000 mi esce il triangolino giallo mentre cammino e non mi fa accelerare…. Poi spengono e riaccendo e scompare cosa può essere ….inoltre ho la spia dei freni che si accende e si spegne senza portarmi problemi …..grazie in anticipo per la risposta ciao

  5. lasciate perdere il …fai d ate …specie sulle smart ,nula nella meccanica mi ha fermato tutto ho risolto ma una sola macchina mi ha scioccato ,,per quando piccola e apparentemente semplice vi assicuro che nulla e piu complicato della diagnosi delle smart e sono meccanico da oltre trentanni ,il mio consiglio ? poprtatela alla casa madre ,,ma prima fatevi fare un prevebtivo ,,valutando il valore della macchina ,,,,i costi sono proibitivo sula rete ufficiale parola di meccanico

  6. buon giorno a tutti , anche io avevo questo problema cioè mi veniva fuori sul quadro un triangolino giallo e la macchina andava in folle ,quindi dovevo fermarmi spegnere per poi ripartire regolarmente . Dopo ever consultato varie officine e qualche elettrauto senza nessun risultato (visto che l’officina smart più vicina è a 65 km )mi consigliarono di recarmi da un meccanico che non conoscevo rassicurandomi che sicuramente sarebbe stato in grado di trovare la soluzione del problema ,in quanto in passato aveva fatto dei cori di aggiornamento proprio sulle smart . Portai la macchina da questo signore ,dopo avergli detto il problema mi chiese di lasciarla per mezza giornata . Incredibile quando tornai a prenderla era già pronta con la spesa di soli 30€ sono passati circa 4 anni senza avere più quel problema ,e l’assurdità è almeno a suo dire che è bastato solo pulire qualcosa attinente con il carburante ,posso immaginare che si trattasse del piccolo serbatoio posizionato vicino agli iniettori o comunque qualcosa del genere . alla prossima carissimi buona giornata da antonio (corsano le )

  7. Salve sono 3 mesi che la mia smart e dal meccanico mi hanno fatto cambiare centralina ma il problema persiste..insisto con il meccanico a dire che si tratta dell’attuatore ma lui dice che la precedente centralina era stata bruciata.. È possibile? Grazie in anticipo.

  8. Allora parcheggio la smart dopo qlk ora quando vado a riprenderla faccio retromarcia si spegne e compaiono le 3 linee porto dal meccanico nn riescono a comunicare con la centralina ora ho cambiato la centralina e ancora nnt..mi potete aiutare gentilmente prima k faccio una strage di meccanici? Grazie mille

      1. ciao, a me ieri è successo mentre ero in sesta, sono comparse ormai famose le tre righe con i puntini, fortunatamente sono riuscito a fermarmi, spento e poi tutto ok, sarà ancora l’attuatore?

  9. Buon giorno. Ho una Smart “Pure” benzina del 2004 con 39000km. Ho appena sostituito l’attuatore cambio con uno nuovo.
    Permane pero’ uno strano difetto:
    Nel cambio marcia tra seconda e terza, la maggior parte delle volte sento come un “bong” piu’ o meno accentuato provenire dalla zona cambio.
    Alcune volte invece tale anomalia non si presenta (ma raramente).
    Questo problema cmq aveva iniziato a farlo anche prima che sostituissi l’attuatore.
    Devo preoccuparmi??

      1. Ciao Giuliano,
        Il rumore che sento è come un “bong” (nel cambio)nel passaggio tra seconda a terza marcia prima che si innesti quest ultima. Sembra più accentuato a bassi giri motore.

          1. Non avendo il contagiri (versione Pure), posso solo dire che ad alto numero di rpm, questo fastidioso “tong” tende a non presentarsi.

            Preciso inoltre che non ho il cambio automatico, ma sono quello sequenziale.

            A basso numero di rpm, è molto piu’ marcato.

          2. Ciao io o una smart 1000cc benzina del 2008 in questi giorni a volte non sempre non entra la retromarcia… Ma non lo fa sempre saltuarialmente praticamente rimane il quadro a N ma guardando dietro si accende pure la luce della retromarcia è delle volte va perfettamente.. cosa potrebbe essere grazie in anticipo

      2. Salve un informazione la mia Smart del 99 600 benzina lasciata in garage la sera la mattina non parte per colpa della x faccio la diagnosi e mi esce l errore b1052 c è qualche sistema per farla ripartire

  10. stefano blonk

    anche io ho auto problemi al cambio le solite 3 righe mancato inserimento marce e blocco accensione,non si acende, ho risolto,per il momento pulendo l’atttuatore come descritto d Giuliano che ringrazio) e dalla manovra di muovere avanti e indietro piu volte e poi staccare la batteria (basta staccare solo la massa -)per circa 5 /8 minuti , riprovare e anche cercando l posizione n e R e mettere poi la posizione 1 che magicamente si inserisce , spingere alcuni metri la macchina , inserire poi la N che si accende sul quadro , girare la chiave su off attendere 15/20 secondi e accendere la vettura e tutto funziona , alcune volte necessita rifare l’operazione perche dopo qualche centinaio di metri in prova si ripresenta il prolema, se si rispegne dopo aver fatto almeno due volte la manovra descritta probailmente si ha un problema sull’attuatore, ossido sui contati del bodycentral , o inseritore frizione,comunque portare sempre poi la vettura in una officina ‘qualificata per leggere la diagnostica e una verifica ciao a tutti

  11. stefano blonk

    .. segue dimenticavo che quando si è risolto il prolema salla’acesione del quadro si sente quel meravigioso rumore della frizione che si inserisce e che è sintomo delle riuscita della manovra , ciao auguri

  12. Salve,
    da un po’ di tempo ho il seguente problema sulla mia Smart del 2009: mentre cammino entra il neutro e non ho più potenza al motore. Mi fermo spengo, stacco e riattacco la batteria e la macchina riparte normalmente. Altre volte la macchina si spegne e si riaccende nel giro di pochi secondi da sola. Cosa potrebbe essere? Ho fatto la diagnosi dal meccanico e dà un errore al sensore di posizione dell’attuatore. Cosa posso fare? Il problema non è continuo, altre volte la macchina cambia tranquillamente.

      1. Salve mi hanno regalato una smart dell 99 mercedes benzina 600 provo a mettere la marcia nel quadro mi appare la x e nn parte cosa puo essere

        1. Salve stesso problema linee sul display mio marito ha eseguito tutto ciò che ha suggerito riguardo questo tipo di guasto improvviso ma il problema di ripete anche due volte al gg cosa mi consigli di fare? Premetto smart anno 2ooo con motore nuovo

  13. Ciao Giuliano,
    Ho cambiato questi giorno l’attuatore interno + frizione e volano la macchina va benissimo solo quando metto la smart (ForFour 1.5 cdi) in marcia (1 o R) rimane firma devo schiacciare l’acceleratore cosi l’auto va e cambia tranquillamente.mi puoi aiutare ?
    Grazie mille

  14. Ciao a tutti, in relazione alle fatidiche tre linette orizzontali sul display ( smart 700 45 kw cambio sequenziale ed automatico), a me è capitato che partendo da un semaforo in maniera un po “allegra” dopo pochi metri si sono accese le tre righette orizzontali, il cambio era in automatico ed è andato in folle. Dopo aver spento e riacceso il motore le tre righette rimangono fisse sul display, il cambio automatico non funziona ma con il selettore manuale funziona tutto regolarmente, marcie avanti e retro senza evidenziare il numero di marcia sul display dove rimangono le tre righette fisse. Puo essere anche questo un problema di attuatore oppure bisogna resettare qualcosa di elettronico? Grazie mille in anticipo e complimenti a Giuliano per il blog.

  15. Salve,
    da qualche giorno la mia Smart ForTwo produce un rumore ad ogni cambiata o accelerata brusca.
    Maggiormente la sento alla partenza da fermo.
    In maniera minore se utilizzo il cambio manuale e accelero dolcemente.
    Il mio dubbio è sulla funzionalità della frizione.
    Sergio

      1. Grazie della risposta. Facendo ulteriori prove, mi sembra che sia il supporto centrale del motore. Appena avrò modo alzerò la macchina sul ponte per vedere meglio e nel caso sostituirlo.

  16. Salve la mia smart diesel del 2006 con 100000 km è da qyalche mese che mi da il seguente problema:
    Mentre cammino qualsiasi sia la marcia si accende il triangolino e la spia avaria motore, avvolte si blocca avvolte anche con le 3 lineette continuo a camminare e a cambiare manualmente. Poi spengo x qualche minuto il motore e alla ripartenza è dinuovo tutto ok.

  17. Buonasera, ho una smart del 2000 , nove giorni fa mentre guidavo mi si sono accese le spie del triangolo e abs, mi sono fermata ho spento la macchina, quando sono andata a riaccenderla non mi si mettevano le marce, N o 0, dopo un pajo di ore è ripartita, l ho portata dal meccanico e ha ridato problemi. ..mi ha cambiato i sensori abs ma ancora da il problema…ora ha detto che prova a mettere l abs. .ovviamente tutte cose non nuove visto i prezzi…avete consigli? Grazie

        1. Non lo so se gli ha azzerati..all inizio voleva canbiare la cebtralina ma poi dopo averla controllata ha detto che non era necessario

    1. @Claudia, non posso aiutarti senza poter visionare dal vivo l’auto. Di al meccanico di non andare per esclusione. Se non riesce a capire qual’è la causa del difetto prova a farla vedere ad un secondo meccanico.

  18. Buongiorno Giuliano, vediamo se riesce a consigliarmi in quanto non so più che fare. Ho una Smart fortwo 1000 del 2008 con 65000 km. Alcune volte, sempre più spesso ultimamente, la Smart con il cambio automatico non mi entra in retro e poi alle volte neanche in prima…inizia a lampeggiare la solita N e appena dopo 5 minuti a macchina spenta è probabile che rientrino le marce. Ho fatto fare un reset che non è servito a molto, e il suo consiglio di lubrificare l’attuatore non so quanto possa servire nel mio caso in quanto la macchina sta sempre in garage e non esco mai con la Smart se piove e quindi mi verrebbe da dire che non è umida quella parte. Anzi…forse con il caldo il problema diventa più frequente. La ringrazio comunque dell’attenzione.

  19. SALVE. IO PIU’ O MENO HO LO STESSO PROBLEMA NELLA MIA SMART!
    SE E’ MOLTO CALDO, E STO UN PO’ NEL TRAFFICO, COMPARE IL TRIANGOLINO ARANCIONE e la macchina non ha piu’ le marcie inserite.
    spegnendola e riaccendendola dopo un minuto, la macchina e’ come se non avesse niente.Il problema, si presenta un po’ piu’ spesso negl’ultimi tempi, probabilmente per i suoi 14 anni e i 284000 km!! COSA POSSO FARE GIULIANO, SENZA SPENDERE UNA MAREA DI SOLDI? GRAZIE MILLE!!

    1. @Paolo, non credo che dipenda dal pistoncino dell’attuatore grippato. Ho paura che a caldo vada in tilt e non risponde più ai comandi. Bisogna vedere l’auto con diagnosi nel momento in cui si manifesta il problema, oppure controllare se in centralina ci siano degli errori registrati.

      1. Salve Giuliano volevo chiedere se vi è capitato che la smart prima serie anno 2000 appena la chiudo iniziano a lampeggiare le frecce e certe volte fa apri e chiudi da sola non so che potrebbe essere

  20. Ciao a tutti ho una Smart 600 e ha iniziato a fare rumore di ferraglia ad ogni cambiata e segue i giri del motore. Il meccanico dice ke sn i cuscinetti del cambio?? Vorrei esserne certo… Grazie

  21. Salve io pure ogni tanto ho lo stesso problema delle marce mi appaiono tre linee orizzontali spengo la macchina la
    Riaccendo e tutto ok… Qualcuno mi sa dire quanto costa questo pezzo? Grazie

  22. Buongiorno, ho una Smart fortwo del 2006, ormai da un pò di tempo mi da lo stesso problema: mentre cammina entra in folle (in particolare quando è nelle prime marce) ed escono le tre linee sul display e l’unica cosa che posso fare è spegnere e riaccendere, la cosa poco carina è che me l’ha fatto anche in rotonda nel pieno del traffico! L’ho già portata dal meccanico diverse volte, una volta mi ha detto di aver tolto l’ossidazione che si era formata su alcune parti, un’altra volta ha fatto il reset, ma il problema persiste. Di cosa si potrebbe trattare? Grazie!

  23. Ciao Giuliano ho una smart del 2001 questa mattina sposto la macchina perché dovevo sostituire le lampade anteriori,quando sono andato a rimettere in moto mi appare una X sul display non mi parte più la macchina pero se metto in posizione di marcia e sposto con il sequenziale si sente l’attuatore che si sposta e sul display mi rimane sempre la X sapresti aiutarmi?

    1. @Stefano non credo che sia un problema di attuatore, forse è la centralina motore, visto che il tuo problema è proprio la messa in moto. Bisogna attaccare una diagnosi per cercare di capire da cosa sia causato il problema.

  24. Se puo esserti di aiuto,facendo delle prove ho notato che pigiando il tasto della chiave si ripristina tutto,
    pradicamente come se si inserisse l’immobilaizer.La mia macchina si chiude anche con lo sportello aperto,chiudendo la macchina mi fa questo problema quando piggio il tasto arancione della chiave per aprirla si ripristina tutto.Tutto questo lo scoperto questo pomeriggio facendo delle prove.Pradicamente se io lascio le chiavi inserite dopo circa 30 secondi mi fa quel difetto(X sul display e non parte)pigiando il tasto arancione della chiave sul display appare la N e parte poi va tutto bene

  25. Buongiorno, ho una smart benzina del 2005 e, da qualche tempo, nel quadro vengono visualizzate tre linee al posto del numero di marcia (o simbolo A). Ogni tanto capita anche che la macchina, durante il moto, perde la marcia e va a folle. Sono costretto in questi casi a spegnere la smart ed a riaccenderla. Ho visitato un paio di meccanici ma, ad oggi, nessuno è riuscito a spiegarmi quale possa essere il motivo. Tutti erano d’accordo sul fatto che non si trattasse di un guasto meccanico atteso che la macchina, salvo quando esce la marcia, cambia normalmente senza strattonare. Potrebbe darmi qualche consiglio su come risolvere questo problema? Grazie e complimenti per il blog.
    Francesco

  26. Un saluto a tutti…. ho una smart forfour cdi 1500 70kw del 2006, ha circa 200000km e anche a me in fase di scalata si bloccano le marce, sul display rimane il numero dell’ultima marcia inserita. In queste condizioni anche se accelero il motore non prende giri, spegni e riaccendi e torna ok!! in genere lo fa a motore caldo…. anche qui potrebbe essere l’attuatore? o potrebbe essere la frizione?

    Grazie….Pietro

  27. Ciao Giuliano,la mia smart e del 2001 lo comprata poco tempo fa vorrei sapere che tipo di olio motore e olio cambio potrei mettere

  28. Ciao Giuliano, ieri mentre ero in tangenziale ferma in coda mi sono apparse le fatidiche tre linee orizzontali. mi sono quindi fermata, ho spento l’auto ed è ripartita.
    Io ho una smart del 2004 for two diesel, sono andata subito in officina perché avevo letto tramite il tuo blog che poteva essere l’attuatore del cambio. mi è stato detto di non preoccuparmi perché poteva essere il caldo e che comunque su un diesel non è possibile lubrificare l’attuatore ma solo sostituirlo una volta che le righe diventano fisse.è vero? o devo solo cambiare officina? grazie mille enza

    1. @Enza, forse perché è chiuso con il ribattini. Ma c’è un gommino dove esce il pistoncino, spostandolo si può mandare dentro un pò di spray sbloccante e successivamente un pò di grasso spray.

  29. Salve, due giorni fa la mia smart 800 del 2001, mentre ero in cammino, all’improvviso va in folle, non riesco più a mettere le marce, quando provo fa il rumore di un ingranaggio che non riesce ad agganciare, logicamente oltre a trovare N sul display trovo anche le tre linee orizzontali, il mio meccanico senza vedrla dice che sia la centralina, ma leggendo su questo blog mi sembra di capire che possa essere l’attuatore, soprattutto perché non segna altre spie e si accende bene e si è bloccata dopo una bella pioggia…voi che dite??ovviamente dal preventivo della centralina compresa di carroattrezzi mi viene altino…

      1. io sono di Nocera Umbra( perugia), il mio meccanico di fiducia ha espressamente detto di non sapere cosa sia, così mi sono rivolta ad un meccanico di Foligno ed è lui che mi ha detto di portarla con il carroattrezzi che mi avrebbe cambiato la centralina, così dopo aver letto questo articolo ho chiesto al mio meccanico di lubrificare l’attuatore…ma fino a lunedì non potrà farlo…dimenticavo è diesel..

          1. Salve, l’attuatore è stato lubrificato..e secondo il meccanico funziona ma sembra non rilasciare la marcia…ha accennato alla frizione…ma non essendo pratico e sicuro non vuole cambiarmela…e l’attuatore non sembra rotto…non so più ke fare…è una settimana ke sono a piedi..

          2. @ilenia, se è stato lubrificato ma le marce non entrano allora è un problema di frizione. Quando l’attuatore va in funzione si dovrebbe sentire ad orecchio.

  30. Salve Sig. Giuliano, io ho il seguente problema con la mia smart 450 800 cdi del 2006 con 130000 km: molto spesso (circa 2/3 volte al giorno, circa 40 km) la macchina si mette in folle quando cambio marcia (anche in scalata)…a volte lasciando la marcia successiva sul display nonostante la macchina sia effettivamente in folle (anche da fermo mi segnala la marcia ma accelerando la macchina sale di giri come se è in folle) mentre a volte escono i tre trattini… in entrambi i casi basta che spengo la macchina e la riaccendo e tutto ritorna normale…oltre a tutto ciò durante un cambio marcia finito in folle, si è accesa la spia mil (avaria motore)… purtroppo sono andato dal mio amico meccanico e tramite diagnosi non siamo riusciti a capire il problema perché c’erano troppi errori. Allora mi sono fatto azzerare gli errori (e riallineamento cambio e frizione tramite software) e alla prima occasione che mi è ritornata in folle sono riandato dal mio amico e sono comparsi solamente due errori… sensore trasduttore incrementale e allineamento cambio (da premettere che in questa occasione non ai è accesa la spia avaria motore, ma si è accesa dopo due giorni). Cosa può essere? In base alle ricerche che ho fatto su internet, può essere il motorino del cambio. Comunque in partenza da prima marcia e durante i passaggi da fermo tra n,1 e R non ho avuto mai problemi. Questa cosa mi fa pensare che non è lattuatore della frizione. Grazie tante x il supporto!

  31. Smart fortwo benzina (451): Problema: marcia inserita con chiave inglese lampeggiante sul dispaly. Una volta spenta e dopo riaccesa problema non si è presentato più.
    Domanda: potrebbe ripresentarsi e se SI cosa significa?

      1. scusa mi sono spiegato male..oltre alla chiave lampeggiante lampeggiava anche la marcia inserita sia se era con cambio automatico che con sequenziale…cmq la macchina andava regolarmente e cambiava regolarmente

          1. grazie..sempre prezioso..tutti gli SC adesso sono vicino alla chiusura e non accettano prenotazioni..se ne parlerà a settembre

  32. guliano hai rotto

    Giuliano ma una domanda? sta storia del pistoncino e attuatore non ti pare che ha rotto?
    una volta su 100 e colpa della lubrificazione dell’attuatore, quando il cambio non va puo essere colpa del motorino selettore, forcina frizione ( trovata anche bucata dall’attuatore ), crociera interna al cambio, sensore di posizione….
    ho visto smart che a freddo andavano bene e dopo i 50 gradi il cambio non ne voleva sapere… classica storia che dopo un po vanno bene… attuatore un cacchio .
    se vi serve una mano scrivetemi

    1. Caro anonimo che entri in questo blog criticando e offrendoti poi come consulente. Sarebbe gradito almeno un nome, in modo che possa risponderti in maniera diretta.

      Purtroppo come molti non hai letto attentamente l’articolo, forse sei arrivato alla terza riga e poi hai dato sfogo alla tua tastiera. Nell’articolo ho spiegato bene che nei giorni di pioggia gli attuatori montati sulla Smart possono imbarcare acqua oppure ossidarsi a causa dell’umidità. Non è stato scritto da nessuna parte che tutti i difetti della frizione sono riconducibili esclusivamente all’attuatore!

      Abbiamo mostrato un primo tentativo (l’abbiamo definito proprio così) semplice e alla portata di ogni meccanico. Serve soprattutto per evitare che gli automobilisti finiscano nella rete della concessionaria Mercedes, dove da indagine eseguita, in questi casi si sostituisce subito l’attuatore per un costo che si aggira intorno ai 600 euro, calcolando anche la diagnosi ricerca guasto.

      Inoltre abbiamo invitato i lettori a portare l’auto in officina per questo tipo di operazione.

  33. Ciao ho una smart del 2008 oggi non mi è entrata la retromarcia e sul display lampeggiano la doppia chiave inglese…dopo poco ho riacceso la macchina e tutto ok sparite le chiavi e va tutto bene…
    Cosa può essere stato? Grazie

  34. salve giuliano volevo chiedere ho una smart fortwo pure del 2001 mentre camminavo in automatico ad un certo punto non cambiava piu ..ho dato un paio di colpetti sull accelleratore e d e ripartito a funzionare … poi dopo che lo spenta .. rimessa in moto e ho visto che in automatico non va piu… cioe si accende la A nel quadro quando premi il bottoncino al lato della leva cambio , ma la macchina non cambia piu da sola… se la cambio in manuale e tutt ok ..in scalata va bene anche con la A accesa ..pero DEVO SEMPRE CAMBIARE IO NELLE MARCE A SALIRE …cosa potrebbe essere il sensore di giri .. oppure il pedale dell accelleratore ..

  35. ciao…ho anche io una domanda, da due giorni a freddo la smart benzina mod pure del 2007, strappa in partenza con degli scatti molto forti e gran rumore al posteriore ovviamente…cosa sara’ successo? grazie e complimenti per il blog

  36. Buonasera, ho una smart cabrio benzina del 2006 con 80.000km, ieri vado ad accendere l’auto, che era ferma da 3 ore, e mi si presentano le 3 lineette sul display. L’auto si accendeva normalmente, cambiava normalmente (sia con leva che con i paddle al volante), entrava la retro, scalava da sola quando i giri del motore scendevano troppo…senza ovviamente segnare le marce sul display, xo praticamente funzionava correttamente il cambio. Nello spostare il selettore, da fermo, si sente il rumorino che ha sempre fatto il cambio (attuatore?), quindi deduco che qualcosa si muove regolarmente, giusto?. Comunque la porto in officina autorizzata smart-mercedes e mi dicono che hanno resettato la centralina ma se si ripresenta il problema devo cambiare tutta la frizione (suppongo completa di attuatore, spingidisco, ecc..) x la “modica” cifra di 750eu iva e manodopera inclusi. Loro dicono che la frizione è usurata e quindi l’attuatore, registrandolo, hanno visto che non ha più margine di movimento. Sinceramente leggendo i commenti precedenti, mi pare di capire che forse una lubrificatina all’attuatore male non farebbe prima di spendere 750eu!! Giusto? Mi pare affrettata la diagnosi di sostituire tutta la frizione se magari è l’attuatore che fa capricci elettro-meccanici! Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Cordiali saluti. Luca

    1. @Lucaben, l’attuatore si lubrifica quando non riesce a muoversi il pistoncino per via del processo di ossidazione. In quei casi non entra nessuna marcia. Il tuo caso è diverso perché le marce entrano.

  37. Ciao…mi è successo la stessa cosa anche a me…sono diversi giorni che faceva fumo nero dallo scarico…su consiglio del benzinaio ho fatto il diesel blu…per pulire gli iniettori…ieri mi si è bloccata anche a me con le tre linee orizzontali sul display…si sono accese tutte le spie e dal motore provenivano rumori martellanti tipo un tacchettio costante…ho provato a spegnere e riaccendere ma nulla di che…oggi ho provato a rimettere in moto e sembrava tutto risolto…cosa mi consigliate di fare? La Smart è del 2001 diesel ed ha circa 200.000 km….grazie…Max

  38. Ciao Giuliano volevo sapere dove era obicata la centralina delle luci della smart del 1999/2001
    perche ogni tanto la luce DX anabagiante non funziona le lampade sono nuove e lo faceva anche prima che le cambiassi,vorrei controllare le connessioni

    Ciao

  39. Salve la mia smart 2001 diesel ha lo stesso problema: non entrano le marce quando metto la prima mi escono le tre linee mentre sro camminando, poi la spengo per due minuti e riaccendendola mi esce la N e ingranando la prima mi esce lo 0 e mon entrano le marce. In piu mi si accendono le spie dell’ABS triangolino giallo (credo vada in allarme) freno a mano e rimane sempre accesa la spia anche quando lo tolgo…cosa puo essere? L’ho portata da un meccanico che mi ha fatto una semplice diagnosi e mi ha detto che è la frizione che ormai è andata mentre altri meccanici mi hanno detto che non puo essere la frizione..in piu dopo averla portata dal primo meccanico mi si accende la spia del motore..puoi aiutarmi a capire cosa puo essere? Grazie

    1. Salve, sono nuovo, volevo chiedere a Giacomo se avesse risolto il suo problema. Purtroppo mi è successa la stessa cosa. Ingranando la prima e la retro mi appare il numero zero.

      Siete riusciti a risolvere???

  40. Ciao Giuliano ho un altro problemino ormai è diventata un abitudine con la mia smart a benzina del 2000 x la seconda volta mi è capitato che la macchina piu di 40 km orari non va anche a folle prende i giri molto lentamente stacco la batteria x 5 minuti e poi la macchina torna tutto normale non si accende nessuna spia dilemma cosa potrebbe essere?

    Ciao aspetto tue notizie

  41. Salve
    ho una SMART FOR TWO PASSION “Cambio Automatico – Sequenziale” del 2009 e con KM.29.000, da qualche giorno, indipendentemente dalla giornata piovosa o soleggiata, mi da il seguente problema:
    – si accende regolarmente, inserisco la marcia “1” e poi la “A” di automatico, e dopo qualche metro percorso a bassa velocità, inizia a lampeggiare la luce GIALLA corrispondente a “ECO” (ossia stop/go), e inizia a STRATTONARE; premetto che all’accenzione dell’auto, disinserisco sempre la funzione “ECO” per evitare lo “STO/GO”. Se poi, prendo un dosso, si accende anche il triangolo giallo al centro del quadro.
    Su rettilinei il problema non compare.
    L’ho portata già dal meccanico, il quale ha azzerato tutti gli errori segnalati, e ha fatto qualcosa con il cablaggio (non so cosa sia)
    Cosa potrebbe essere?

  42. Salve ho una fiesta del 2007 1.4tdi cambio robotizzato, da qualche giorno alcune volte non si accende e mi viene scritto sul display “anomalia trasmissione”. Il mio meccanico mi ha detto che collegandosi alla centralina risultava un errore dell attuatore del cambio, l ha eliminato ma ora ho di nuovo lo stesso problema, credo che la sostituzione dell alternatore non sia conveniente paragonato al valore della macchina. Consigli? Grazie non so cosa fare

  43. alve, da un po di settimana in modo sporadico la mia smart fortwo CDI 2008 mi evidenzia un problema, mentre cammino ad una velocità ridotta mi capita di vedere sul display al posto del numero delle marce o A( modalità automatica) tre lineette e la macchina risulta a folle e non si mettono le marce ne la retro nulla.
    Dopo averla spenta e riaccese più di una volta poi la macchina si riprende.
    l ho fatta vedere al mio meccanico e dopo aver escluso l’attuatore della frizione mi ha detto che il problema è la frizione.
    Come faccio a sapere se è davvero quello il problema??
    non è che nn mi fido,ma potrebbe essere qualche altra cosa?
    grazie Sara

  44. Ciao.ho una smart 800 cdi anno 2005. Ho sostituito l’attuazione in quanto le marce non entravano. Risolto. L’attuale sostituito aveva la mezza luna dentata consumata x cui scivolava la leva spingi frizione causando un rumore.
    Dopo diversi mesi di buon funzionamento l’auto si spegne e non vuole più saperne.
    Controllato iniettori.sostituito sensore giri. Controllato contatti elettrici. Pulita valvola egregiamente. Niente da fare.non parte.
    Sul cruscotto non mi da errori e la pressione della pompa carburante ritengo sia buona.svitanto uno dei dadi spruzza carburante.
    Da diagnosi con obd mi da errore p0702 controllo elettrico trasmissione cambio.
    Cosa devo controllare?
    Grazie cuda

  45. Buongiorno,vorrei chiederle una cortesia,ho una Smart fortwo 2004 nei scorsi giorni ho fatto il pieno benzina ma le tacche nn si muovono..rimangono piene e accese avendo fatto 200 km.Premetto che da tempo mi segnala la chiave inglese sul display avendo gia fatto la manutenzione..poi sparisce ripartendo.Grazie

  46. SALVE O UNA SMART DEL 2006 E DA UN PAIO DI MESI CHE HO UN PROBLEMA,A VOLTE QUANDO PROVO AD ACCENDERLA NON SI METTE IN MOTO,SPECIFICO GIRO LA CHIAVE E GIRA A VUOTO TIPO COME SE NON FA CONTATTO IL MOTORINO DI AVVIAMENTO,DOPO 3-4 VOLTE POI METTE IN MOTO NORMALE,MI SAPRESTE AIUTARE SUL PROBLEMA

  47. possibile che non nessuno abbia trovato una soluzione a tutti questi problemi volevo comprare una smart ma preferisco il vecchio ciuccio

  48. E’ cosa semplicissima:
    Smonta il connettore elettrico.
    Svita i gtre bulloncini e smonta l’attuatore.
    Controlla che l’asta di pressione alla frizione sia ben salda, ma snodabile,al meccanismo interno.Se cosi non é compra l’attuatore nuovo altrimenti togli il gommino, lava e lubrifica.
    Ciò per quanto riguarda la parte meccanica perché se il quasto é su quella elettrica devi sempre comprare.
    Inoltre ti preciso che potrebbe anche non essere l’attuatore perché sul cambio vi sono tre sensori. Uno é quello di posizionamento del cambio. Se non funziona o e a massa o come nel mio caso ha solo un filo staccato ti da problemi all’attuatore.
    Spero di essere stato chiaro.
    Fammi sapere se posso esserti ancora d’aiuto.
    Ancora una cosa:
    Nel rimontarlo stacca l’astina di un mm e non serve il compiuter per il riconoscimento.

    1. salve a tutti, ho una smart del 2008 benzina e in questi giorni mi sta facendo dei piccoli capricci, tipo che le marce non vanno con molta facilità la retromarcia quando la metto a volte non entra e mi tocca spegnere e riaccendere l’auto, cosa è potuto succedere???

  49. Salve, la mia smart 700 del 2003 quando vado ad innestare la 4a alcune volte gratta una-due-tre volte e poi entra o compaiono le 3 linee. Non lo fa sempre, peró lo fa a tutte le andature. Potrebbe essere il sincronizzatore o qualcosa di piu semplice? Ora ho imparato che quando fa cilecca gli metto la 5a…. Grazie

  50. Salve,sono disperata,da mesi combatto con questa problematica:Ho una smart 2001 benzina che ultimamente Quando Vado a decellerare e poi frenare per fermarmi…mi Muore sotto e la Marcia da sola mi pass a da automatico a neutro .solo dopo aver spento e riacceso la macchina la Marcia Si inserisce. In officina Hanno fatto la diagnosi Ma non esce Alcun errore . Grazieeee

  51. Tommaso Amendola

    Smart colpe pulse cc.1000 52 km anno 2014 km 17000 : a freddo cambia la marcia a regimi molto alti e se tento di cambiare marcia manualmente (con la leva del cambio) stenta a cambiare. Dopo un po’ il problema scompare. Grazie e complimenti per il Suo impegno.
    Tommaso

  52. ciao, ho un smart fortwo del 2006 benz 700cc, dopo av erla utilizzata nella mattinata oggi non partiva, il quadro si accende la pompa parte e rimane in funzione. al momento ke giro a chiave non succede nulla.

    P.s. -saltava il fuzibile da 25 sotto al volante l’ho sostituito ed è risaltato poi ho provato con uno da 30 ed è saltato poi da 35 e non è saltato, ho bruciato qualcosa?
    grazie

  53. Buona sera io ho una Smart del 2007 che presenta i seguenti problemi quando io la accendo lampeggia prima i famosi trattini poi il triangolo giallo si accende poi una volta spenta è riaccesa va solo in prima e non cambia poi dopo spenta è riaccesa funziona normale cosa può essere grazie alessandro

      1. salve,la mia smart 700 2003,presente i seguenti problema,per cambio di uni marcia bisogna portala fino a 6000 giri,grazie Filipe.

  54. salve anch’io ho una smart cdi del 2004 cambiato attuatore e frizione mi sono accorto che non entra la sesta e perde potenza p.s. pulita anche la valvola egr ma nulla e cambiato cosa dovrei fare ??

  55. allora i lavori vengono fatti da un meccanico l’attuatore e stato registrato tramite diagnosi e il risultato e ok ma il problema rimane …..prima di questi interventi la macchina andava benissimo poi dopo un giorno dal ritiro la macchina ha perso potenza anzi va in protezionee e non supera i 100 km e non si inserisce la 6 marcia ora il meccanico mi ha detto che puo essere la valvola wastegate….non so piu che dire comunque x adesso grazie

  56. buonasera , ho una smart 1000 del 2009 , un paio di settimane fa viene sostituito l’attuatore della frizione dal meccanico di fiducia , dopo un paio di giorni di utilizzo mentre guido va in palla il cambio , spengo e riaccendo e riparte. La riporto in officina ma non dà problemi , fanno il reset e me la consegnano ma dopo un giorno stesso problema , mentre vado va in palla il cambio , a volte vengono le tre linee altre volte nulla fino a che non riparte più (il carro attrezzi ha detto che sembrava fosse rimasta inserita una marcia). La riporto in officina ed ancora stesso problema ma dopo un po’ riparte.
    il mio meccanico mi consiglia di portarla in smart , loro me la riconsegnano dicendomi che hanno fatto la registrazione di attuatore e frizione (questo è accaduto ieri) e che ora dovrebbe andare senza problemi. Loro sostengono che il meccanico generico non ha lo stesso server smart per fare la registrazione. oggi mentre parcheggio si accende il segnale di pericolo ma spenta e riaccesa la macchina è sparito.

    Posso fidarmi della smart o potrebbe esserci un altro problema?

    chiedo scusa ma ho paura a guidarla oramai!

      1. Purtroppo si è rifermata (in mezzo ai binari del tram in piazza della repubblica a milano).

        Il sevizio clienti smart mi ha detto di riportarla li e verificano loro.

        io non so più che fare , addirittura quello del carro attrezzi dice batteria che perde tensione…

  57. buona sera sig giuliano anche a me si è spenta una smart diesel del 2007 e non vuole ripartire si sono inserite le tre linette sul display ho tanto provato ma non riparte cosa puo essere grazie .br

    1. Bruno potrebbe essere l’attuatore bloccato. Prova a spostare la leva delle marce dalla prima e poi retromarcia. Esegui ripetutamente questi movimenti a motore acceso. Se si dovesse sbloccare vai subito in officina per far ingrassare l’attuatore. Se non si sblocca bisogna chiamare il carroattrezzi.

  58. ciao la mia smart 1’serie benzina ha il cambio che dopo gli 80/90 km h se lasci l’ acelleratore va in folle e riprende la marcia automaticamente quando arrivo a 60 kmh, mentre se rispingo l accelleratore il cambio riprende la marcia regolarmente . ho provato due smart center ma la diagnosi non da errori mi hanno riprogrammato la centralina ma niente, ho cambiato cambio e frizione niente, attuatore nuovo la situazione è migliorata un po’, cosa altro posso fare? daMMI QUALCHE CONSIGLIO voglio risolvere il problema a costo di cambiare tutti i pezzi uno ad uno

  59. Andrea carlino

    Ho una smart 600 del 2001 non mi apre piu le porte con la chiave ho sostituito la batteria ma nulla. L’ho aperta da dietro ho inserito la chiave ma non parte e sul display ce il segno della chiave che posso fare? Grazie per la cortese attenzione

  60. Ciao ho lo stesso problema, solo una differenza, ho una smart forfour 454 diesel, Posso fare questo lavoro? il cambio si blocca e si blocca di continuò da circa 10 giorni! Oggi lo fatta mettere sul ponte e ho notato che l’attuatore frizione e diverso ma comunque apribile… Un meccanico di conoscenza mi ha detto che se si smonta, va ricalibrato… Quindi il lavoro va fatto da montato…. Devo farlo o no?

  61. Salve signor Giuliano, io ho un problema con la mia smart del 2000 a benzina,mi è già capitato un paio di volte che mentre sono in strada comincia a rallentare e le marce da A passano a 0 … però nel frattempo mi si accende la spia della batteria ma la macchina non si spegne, si ferma e basta .. dopo un paio di volte che io stessa spengo e riaccendo parte. .. mi può dire a cosa può essere dovuto?

  62. franco carsi

    buongiorno, la mia smart pure del 2007, 65000 km. l’ anno scorso si è fermata non entravano le marce; il meccanico mi ha cambiato l’ attuatore con uno commerciale; dopo qualche mese si è di nuovo bloccata, un altro meccanico mi ha detto che non era stata fatto l’ aggiornamento software e che si era rotto un braccetto, ora dopo un anno dal cambio dell’ attuatore la retromarcia non entra subito ma solo dopo due o tre tentativi , fino ad oggi che non entra proprio.

  63. Michele Buttitta

    Salve Giuliano. Io ho una smart 800 cdi 54 cv del 2011. Mi capita ogni tanto all’avvio che sia con la retro che con la marcia, non appeno accelero la macchina parte di scatto. spegnendo il quadro poi riparte regolarmente, anche se a volte devo accendere e spegnere più volte prima che si ripristini. in officina mi hanno registrato l’attuatore, ma il problema si è ripresentato. Ultimamente addirittura mi sono fermato ad un incrocio ed è passata da sola in folle, con la N lampeggiante, e con il simbolo delle chiavi inglesi uno fisso e uno lampeggiante. Dopo una vari tentativi di spegne e riaccendere vani, dopo una breve sosta di mezz’ora è ripartita come se niente fosse. Tutti mi dicono sia l’attuatore. Si può riparare, si può comprare usato o comunque non orginale o rigenerato? quanto costa? grazie

  64. Buongiorno, ho una smart 600 turbo benzina anno 2002 e da un pò mi porto dietro un problema che per meccanici ed elettrauti del posto è praticamente irrisolvibile. la macchina sostanzialmente va bene anche se nel cambio marcia non è rapido come dovrebbe essere, inoltre a volte il minimo fa capricci come se impazzisse (rimane accellerato per qualche secondo e poi si ristabilizza). Il problema grave è però un altro. se l’auto la uso percorso casa lavoro (trattasi di 2 km circa) riprendendola a distanza di tempo notevole (circa 3 ore) tutto ok; se invece faccio sempre distanze brevi ma fermandomi in più posti e per diverso tempo (circa mezz’ora) l’auto mi rimane a piedi. In pratica dopo alcuni accendi motore-distanze brevi- spegni motore – distanzi brevi, ad un tratto inizia il problema: dopo aver acceso il quadro vado per mettere in moto e per diversi secondi con la chiave girata in accensione il motore non da nessun segno di vita. Insisto a tenere la chiave girata per l’accensione e dopo circa 5-6 secondi il motore parte. A questo punto vado per mettere le marce ma non vanno, in pratica mi accorgo che il cambio tenta di inserire la marcia ma questa non si innesta per cui dopo diversi secondi appaiono le tre lieniette orizzontali. a questo punto si può dire che l’auto mi ha lasciato a piedi. Se la lascio ferma per parecchio tempo (probabilmente la temperatura si abbassa) l’auto riparte normalmente come e tutto funziona come prima. Cosa può essere? premetto che ho già cambiato la centralina e il motorino “passopasso” ma non ho risolto nulla. Grazie

    1. Paolo purtroppo non faccio il mago, potrebbe trattarsi anche di un cablaggio, centralina, o qualche altro componente elettrico che si riscalda e da quei problemi. Per risolverli bisogna solo lasciare l’auto per un po’ di giorni presso l’officina di un meccanico molto paziente.

      1. Grazie Giuliano, vorrà dire che dovrò essere paziente ed aspettare… sperando che non mi rimanga nuovamente a piedi.

  65. buonasera,durante il tragitto di rientro dal lavoro la mia smart 1000 benzina del 2008 ha cominciato a strattonare così guardando il display mi sono accorto che entravano solo la seconda e la quarta marcia (strattonava quando l’automatico provava ad inserire la 3 marcia senza successo)quando ho accostato e spento il motore sono apparse le 3 linee orizzontali al posto della folle,sono riuscito a sbloccare il cambio ma dopo pochi chilometri il problema e riapparso.preciso che la frizione e l’attuatore sono stati cambiati circa 15 mesi fa…grazie

      1. problema apparentemente risolto con una bella lavata alla macchina,lubrificato l’attuatore ed effettuato la procedura di ripristino della folle..grazie

  66. Salve ho una smart 800 diesel 99,tempo fa ho smontato e lubrificaTo l’attuatore,è andata bene per un po poi stesso problema con le marce.Ora ho nuovamente smontato l’attuatore ma ora non riesco più a montarlo,e come se il perno che dovrebbe entrare nel cambio rimane un po fuori e quindi non corrispondono i tre fori per fissarlo al motore.Ne ho acquistato uno usato ma ho lo stesso problema.Grazie

  67. Ragazzi volevo segnalare a tutti quelli che sono di Rooma e hanno problemi con le smart portatela da ****** sono i migliori ed onesti

  68. Salve signor giuliano,senta la mia smart proprio ieri manovre passando dalla prima alla retro mi si è spenta come se avesse il cambio manuale,l ho riaccesa ed è andato tt ok,il giorno dopo ho percorso circa 30 kilometri x andare a lavoro e pioveva,la makkina è stata ferma sotto la pioggia x circa 7 ore,quando l ho ripresa la makkina nn voleva partire dopo due tre tentativi x fortuna è ripartita.lei ha un idea di cosa potrebbe essere?è una smart 451 1000 84 cv turbo del 2008 ha 105.000 km sempre tagliandata con prodotti originali smart

  69. sergio alfonsi

    smart passion disel 2010 come accendo il quadro sento un rumore come di una pompa elettrica che prima c’era lo stesso ,ma appena che si avvertiva mi hanno detto che puo essere il cambio , cosa mi consiglia

  70. Ciao!
    La mia Smart (passion del 2005 70000km) ultimamente mentre cammino si spegne con l’accensione di tutto il quadro. In realtà poi si rimette in moto subito. L’altro giorno invece si è fermata e nemmeno si muoveva come se avesse il cambio bloccato e nel display marce è apparso un trattino . Dopo una decina di minuti è comunque ripartita.
    L’ho portata dal meccanico (nn ufficiale Smart) ed in diagnostica non segnala problemi.
    Il problema è che non accade con regolarità.
    Mi hanno consigliato di scollegare la batteria, può essere una soluzione? Grazie

  71. Salve,
    Ho acquistato una smart del 2001 800 cc turbodiesel di circa 58000 km pare originali e dopo 2 mesi soltanto è saltato fuori il problema del cambio. Quando si abbassa la temperatura la macchina non parte e spuntano le famose 3 linee orizzontali…quando riparte all’inizio è strana come non cambia bene (uso solo l’automatico) va
    qualche volta in folle etc.. Il commerciante dove l ‘ho comprata dice che l’auto è vecchia e che la garanzia non copre questi problemi di elettronica… Sono di torino..consigli? Grazie saluti

  72. ANGELO DI BISCEGLIE

    Buongiorno , il problema del cambio rientra nella garanzia ? Ho comprato una smart 800 del 2001 e dopo 2 mesi è spuntato questo problema… L ‘auto è stata acquistata da un commerciante di torino..grazie saluti

    1. Angelo, certo che rientra in garanzia, basta che non ti abbiano fatto firmare un documento dove rinunciavi alla garanzia sul cambio e per altri componenti. Proprio ieri un altro utente ha dovuto pagarsi da solo la centralina motore perché nel contratto di acquisto aveva firmato una clausola dove rinunciava alla garanzie sulle parti elettriche.

  73. Ciao @giuliano ho un problema la mia smar for two anno2005 53000km da ieri nn va più in automatico
    Però nn c è nessuna spia accesa ne altro ed il cambio
    Seguenziale funziona bene ! Sapresti dirmi cosa può essere ? Grazie

  74. Salve ho una Smart fortoo 2007 ho lasciata la macchina benissimo mai dato problemi poi vado a ripartire dopo mangiato e non riparte più prima su N non dava nessun segno di accensione a parte un cli leggero a sx dello sterzo poi ho provato a togliere la batteria e rimetterla e mi compaiono le TRE lineette e non da nessun segno….cosa sia successo secondo voi grazie

  75. Salve ho una smart 1000 del 2009 da qualche giorno sul display lampeggiano la chiave inglese e le marce in più non vanno ne la 3 e 5 cioè cambio manuale dalla seconda va in quarta e viceversa cosa può essere

      1. Grazie ma se fosse la frezione mi dovrebbe dare qualche anomalia la frezione sia alla partenza sia nel cambio marce ecc.mi sembra che va bene

          1. Ok ma dalle mie parti non è che siano così affidabile i meccanici. In settimana ci vado. Se fosse l attuatore secondo te è da sostituire ho lubrificare

  76. Buongiorno Giuliano,
    vista la tua disponibilità e professionalità, provo anche io ad illustrarti il mio problema per avere un tuo parere.

    La mia Smart (700 benzina del 2006) mi si è fermata 2 volte e in entrambe le occasioni nevicava. Mi segnalava la spia del motore e le 3 linee orizzontali al posto delle marce. La prima volta tentavo di farla ripartire girando le chiavi e sentivo dei rumori molto forti provenienti da sotto la macchina (così mi sembrava). Dopo qualche minuto ripartiva,ma mi sarò fermata almeno una decina di volte prima di arrivare a casa, non solo dopo essermi fermata per semafori o altro..
    La seconda volta ero in tangenziale e si è fermata quando ho pagato il casello. Sono riuscita a farla ripartire giusto per fare qualche metro ed accostarmi. E’ ripartita quando è arrivato il carro attrezzi, quindi dopo circa un’oretta. Provavo continuamente ad accenderla girando le chiavi, ma questa volta non si sentiva alcun rumore.

    Da marzo che possiedo l’auto (acquistata in concessionaria) non mi è mai capitato di fermarmi. Solo di non riuscire ad accenderla subito.

    Dopo una diagnosi approfondita mi segnalano tali problemi: Trasmissione-Potenziometro-Encoder; Posizione Leva Cambio; Sensore Angolo Rotazione; disinserimento cambio causa sovracorrente.
    Mi consigliano quindi di sostituire l’attuatore e di cambiare la batteria a causa del sovraccaric (utilizzo contemporaneo di stereo, tergicristalli, clima), nonostante non siano riusciti a ricreare la stessa situazione..
    Dopo averla ritirata mi è successo una volta di fermarmi, ma non vi era l’errore sul quadro ed è ripartita immediatamente. Sembra che non abbia preso la marcia in quel momento.

    Ora mi trovo in difficoltà perchè mi chiedono oltre €500. Sabato mi recherò in concessionaria per capire se può intervenire la garanzia ma ho solo la diagnosi e il preventivo che mi ha lasciato l’officina (oltre €600 tra attuatore, allineamento e manodopera)

    Secondo te seguendo le tue istruzioni per il ripristino dell’attuatore risolvo il problema o dovrò necessariamente sostituire attuatore e cambio?

    Ti ringrazio in anticipo per l’attenzione

  77. Ciao Giuliano, ho una Smart CDI del 2002 da qualche tempo riscontro una lentezza nel cambiare le marce, in automatico, ma anche in manuale, ed a volte non riesce e compaiono le 3 lineette, spengo, chiudo l’auto, la riapro, e torna normale. L’ho portato in un centro che si occupano di meccatronica, hanno fatto l’allineamento del cambio e mi hanno riferito che potrebbe essere l’attuatore difettoso, dovrei sostituirlo, ma non mi hanno dato la certezza. Considerato il costo, volevo sapere tu cosa ne pensavi, Grazie

  78. salve buonasera…ho una smart 800 cdi del 2008 ,circa un mese fa ha iniziato a dare qualche problema,mi spiego meglio.In fase di accensione o di ripartenza , l’auto balbetta pesantemente(come se ad un auto normale , si alzasse bruscamente il piede dalla frizione rischiando di farla spegnere) ,poi una volta spenta e riaccesa non lo faceva piu.La porto dal meccanico , nessun errore in diagnosi ,la prova con me dentro ,addirittura saliamo lo scivolo in retromarcia ma la macchina non fa nessuno strappo ,va liscia liscia quindi lui esclude danni alla frizione , e mi dice di ripresentarmi una volta che avrebbe rifatto il problema .Dopo qualche km mi fermo , sosto con l auto in moto tipo una mezz ora e l’auto non va piu nel senso che non entrano più le marce .Se la prende il meccanico e mi cambia l’attuatore , riprendo l’auto ma dopo 4 giorni si ripresenta il problema ,si ferma poi riparte , riesco a portarla dal mecc , se la tiene 3 gg e non da nessun problema.Me la riprendo io e dopo un paio d ore mi abbandona ,stessa dinamica dell altra volta .HO notato 2 cose:
    -il problema si presenta quabdo l’auto è calda , mai a freddo
    -quando giro la chiave per accendere e per spegnere il quadro (non l auto) si sente uno scatto forte giu)

      1. Ho pensato anch io ad un problema della centralina …però non so se il rumore che sento quando giro il quadro , lo scatto sotto , sia collegato alla centralina..grazie della risposta comunque

  79. Salve, ho una smart benzina del 2001, ed ho un problema al cambio. mentre ero alla guida, le marce si inserivano tranquillamente, ma il display fermo alla seconda. mi sono fermato, spento il motore e riacceso, ma niente, rimane su N e non si inseriscono le marce. se provo ad inserirle da un rumore come si “accavallamento”. cosa può essere?

  80. ciao Giuliano ho una smart forfour 1.5 diesel da qualche giorno quando inserisco retromarcia (R) in caldo non la prende, devo spegnere attendere 5 minuti poi torna tutto ok, in freddo non ci sono problemi appena percorri piu di 30 minuti (R) non entra piu e mi da 0 lampeggiante, lo mandato dal meccanico spiegando il problema e mi ha detto che bisogna cambiare la frizione? cosa puo essere? ti ringrazio in anticipo

  81. Buonasera, ho una smart del 2001 che da qualche settimana, una volta accesa, da N passando alla prima o in retro mi segna 0…spostando la leva del cambio manualmente in avanti la prima entra ma la retro no, ma se accelero mantenendo il piede sul freno poi riesco a mettere anche la retro(dovendo uscire in retro, partendo in sequenziale va e permette di mettere in automatico successivamente)
    Crede si possa trattare dell’attuatore? dovendo prendere appuntamento dal meccanico, nel caso potrei chiedergli di pulirlo prima di cambiare pezzi random
    Grazie

  82. Salve la mia smart 600 benzina del 2000 aveva un problema le solite tre linee spenta e riaccesa tutto ok. Ho lubrificato l attuatore e per un periodo tutto ok. Ripresentandosi il problema la settimana scorsa ho deciso di sostituirlo con uno nuovo mettendolo con cura nella stessa posizione del precedente. All accensione però presenta un problema praticamente inserisce tutte le marce (visibili sul display) dalla 6 al N con un fastidiosissimo rumore “tac” “tac” “tac” velocissimo. Per il resto quando è in marcia non da nessun tipo di problema almeno sino ad oggi. Come posso risolvere. Grazie

  83. Salve, premesso che sono totalmente ignorante in materia di automobili, motori ecc., ho una Smart turbo benzina del 2009 con 110.000 km da un po’ di tempo capita sistematicamente che mentre sono in marcia preceduto da scossoni e strappi il cambio vada in tilt (sul display appaiono lampeggianti la doppia chiave inglese ed il numero 3 indicante la marcia mentre la macchina resta in folle e non si accende, il problema si risolve da solo dopo una mezz’ora circa). La frizione è da escludere in quanto è stata sostituita pochi mesi fa, la diagnosi strumentale eseguita sempre con macchina funzionante e non a problema in corso (come detto sopra il problema si risolve dopo una mezz’ora circa e la macchina riprende ad andare normalmente) riporta generici problemi episodici al cambio ma niente di difettoso o rotto tant’è che il meccanico che l’ha eseguita, persona di assoluta fiducia, considerando la spesa e contro il suo stesso interesse, pur avendo a naso individuato il problema nell’attuatore, ritiene ad oggi un azzardo la sostituzione di componenti meccanici in quanto non diagnosticati al momento come rotti per cui la stessa non garantirebbe la soluzione del problema. Francamente non so + che pesci prendere e mi ritrovo ormai a guidare con l’incubo che la macchina mi pianti in asso da un momento all’altro e magari nel bel mezzo del traffico. in tangenziale/raccordo (vivo a Roma e x motivi di lavoro percorro entrambe quotidianamente). Grazie anticipatamente x eventuali consigli/pareri/soluzioni.

  84. Grazie per la cortese e veloce risposta: mi sembra di capire che, dalla mia descrizione del problema, ritieni ci sia la possibilità che non vada sostituito il pezzo ma solo una sorta di manutenzione. Se può essere utile aggiungo che di tanto in tanto l’autovettura per qualche secondo da degli strappi (a me sembra dietro al motore peraltro molto rumoroso) e singhiozza ma senza comunque arrestare la marcia: ritieni trattasi di problemi separati o da collegare sempre a quello del cambio/attuatore. A scanso di equivoci comunque,su suggerimento di un meccanico Mercedes (lui ritiene potrebbe risolversi il tutto con un aggiornamento del cambio presso la casa madre) e visto che mi trovavo a passare, ho prenotato una diagnosi presso lo Smart center dove a suo dire dispongono di strumenti in grado di accertare tramite diagnosi se ci siano in effetti parti meccaniche da sostituire in quanto difettose ed eventualmente effettuate quell’aggiornamento di cui sopra: lo ritieni possibile? e cosa cambia rispetto ad una diagnosi effettuata presso un’officina “generica”?

    1. Marco, parlo per esperienza personale, auto ferma senza possibilità di inserire le marce. Sono intervenuto su strada con lo spray, sena smontare nulla e l’auto dopo pochi minuti ha ripreso a funzionare normalmente. Anzi periodicamente spruzzo del grasso spray. Sono passati 4 anni dal primo intervento.

      1. Non metto in dubbio quanto affermi, anzi ti ringrazio per i tuoi preziosi suggerimenti, però ritengo che il mio caso sia differente da quello da te esposto: nel tuo la macchina era ferma e sarebbe rimasta tale se non fossi intervenuto tu, nel mio caso invece si è sempre risolto semplicemente restando spenta per una mezz’ora circa. Comunque avendolo prenotato ormai farò fare la diagnosi presso lo SC ma prima di ciò riferiró al mio meccanico di fiducia quanto da te suggeritomi.Nella peggiore delle ipotesi (attuatore da sostituire) sai a quanto ammonta la spesa per acquistarlo (costo del pezzo) ed orientativamente per montarlo (costo manodopera).? (cioè per la tua esperienza quanto tempo occupa la sostituzione e successivo/relativo allineamento ecc.ecc). per quanto riguarda invece eventuali differenze tra una diagnosi strumentale effettuata presso 1 Smart center ed un’officina “generica” cosa pensi? qual è la differenza?

          1. in attesa del “ricovero” per la diagnosi presso lo Smart center ti fornisco un aggiornamento: stamattina mi fermo per fare rifornimento quando vado per ripartire la macchina non si accende e sul quadro appare fisso il numero 1 della marcia ma la macchina è in folle (stavolta niente chiave inglese lampeggiante ma per un paio di secondi si accende il triangolino giallo) dopodiché sul quadro ricompare la N e riesco ad accendere la macchina che parte e procede come se niente fosse successo. il tutto sarà durato un 5 minuti circa (su suggerimento di 1 smartista che faceva rifornimento anche lui ho spento e riacceso il quadro mentre nel contempo muovevo la leva del cambio da folle a marcia) : per la tua esperienza in materia ritieni si possa ritenere un problema sempre riconducibile all’attuatore o se n’è aggiunto un altro?

  85. Salve,io ho un problema con la.mia smart 700 del.2003…cambiato l.alternatore e il.quadro strumenti e in palla e m da sulla spia della benzina il.simbolo della presa della corrente
    … sapreste dirmi cosa può essere??

  86. salve vorrei sapere se in sequenziale con la smart al cambio marcia e necessario lasciare il piede sull accerelatore oppure posso tenerlo premuto??

  87. Buonasera,

    anche nel mio caso la Mercedes sta brancolando nel buio.
    Non si inseriscono le marce e sul cruscotto compare N e 0.
    Smart 700 del 2010, problema che si è ripresentato 3 volte nell’ultima settimana.
    Tre anni fa lo steso problema e Mercedes aveva dichiarato che non era in condizioni di capire da cosa fosse dipeso: mi aveva consegnato un fusibile per sostituirlo nel caso si fosse ripresentato il problema !!!!
    Il fusibile che si brucia è da 10 ampere e si trova nella centralina sotto il volante (non ricordo purtroppo quale il mio meccanico sostituisca).
    So solo che da 10 ampere ce ne sono solo 2: il n.9 ed il n.16 che corrispondono rispettivamente al “Mors. 87/2 relè principale” e “Pompa Carburante”.
    Appena sostituito il fusibile tutto va a posto.
    Ma perche si brucia il fusibile e per di più uno che non si capisce che nesso abbia col cambio visto che il relè specifico si trova nella centralina sotto il sedile.
    Mi potete aiutare, non so a che santo votarmi?
    Grazie

  88. buonasera , io ho una smart 600,noto che la macchina non cambia con citerio le marce. mi spiego meglio: solitamente il cambio automatico cambia le marce ad un determinato rpm a seconda della percentuale di acceleratore schiacciato. ad esempio se si guida in 5 con acceleratore al 20% e di scatto schicci l acceleratore al 100% la macchina dovrebbe passare in 3 o comunque scalare qualche marcia. mi sai dire se è un problema o darmi qualche indicazione in merito visto che non riesco risolverla

    grazie

  89. Ciao, ho una smart 451 diesel del 2008.
    quando percorro a 120 per un po di tempo e freno capita che l’auto vada a folle e si spenga. la N lampeggia a escono due chiavette di cui la piu piccola lampeggia.
    L’auto si accende ma non seleziona le marce. si sblocca dopo un po o ho notato se provo a muoverla manualmente.
    cosa potrebbe essere?

    il test dice problema centralina e frizione.

    Grantilissimo

  90. Buona sera mi chiamo Roberto. Ho una smart 450 cdi del 2004 e mi è capitato che la macchina a un tratto non mi ha più permesso di inserire le marce come se fosse in folle. La macchina era accesa e si accende normalmente segna le tre linee, segnala le candelette ed emette il cicalino e c’è un fusibile da 10 ampere (rosso che salta in continuazione dovrebbe sere il numero 16). Il mio meccanico ha provato a fare la diagnosi ma non risulta niente. A lui è capitato che la macchina ha funzionato per un po’ e poi ha dato gli stessi problemi. Ha provato a ripassare i cablaggi ma è tutto ok. Mi potete aiutare. E’ possibile l’attuatore in corto?Grazie.

      1. Grazie della risposta Giuliano. Il fusibile che salta è il numero 9. (scusate ho erroneamente detto il 16). Le marce non entrano è come se fosse in folle ma la leva però si muove. (Non sento nessun rumore dall’attuatore).

  91. Buona sera mi chiamo Giorgio e da qualche giorno ho comprato una smart 450 cdi del 2004 per mio figlio neopatentato provando la vettura che premetto ha su un motore con 90.000 km che va’ veramente bene ma i problemi sono altri e per me di origine elettromeccanici ed elettronici appena ritirata mi viene consegnata con serbatoio praticamente vuoto faccio 1 km per arrivare al distributore e la vettura si ferma improvvisamente e si accendono tutte spie, cerco di rimetterla in moto e dopo diversi tentativi riesco a fare girare il motorino d’avviamento e la macchina riparte faccio il pieno riaccendo e parto tutto ok fatto 1 km di nuovo tutte le spie accese motore spento sul display marce non compare nulla ed il motorino non gira la macchina non si accende piu’. Chiamo il concessionario che 10 minuti prima mi aveva consegnato la vettura e lo avverto dell’accaduto arriva subito tenta di metterla in moto ma nulla. Allora mi spiega che la pompa girando con il serbatoio vuoto si surriscalda e fa’ surriscaldare la presa di corrente che e’ sulla SAM sotto al volante toglie la presa mette un po’ di spray per contatti rimonta il tutto e la vettura riparte faccio circa 100 km tutto bene quando all’improvviso si ripresenta lo stesso problema rimuovo la presa in oggetto e la macchina riparte arrivo a casa metto altro spray riattivante ed inserisco bene il connettore che secondo me non era proprio bloccato nel suo alloggiamento faccio altri 150 km ed il problema non si e’ piu’ presentato, ma in compenso ne sono usciti altri, le tre lineette famose e diciamo che sia l’attuatore da lubrificare, oggi ogni tanto si accende il triangolino la spia abs poi spariscono da sole o quando non si spengono spengo la vettura poi riaccendo e tutto torna normale non capisco cosa possa essere sta’ di fatto che non mi fido io a girarci figuriamoci se posso dare una macchina cosi’ a mio figlio che ha preso la patente oggi premetto che la vettura e’ stata ferma per oltre 6 mesi in concessionaria potrebbe essere che ci siano dei connettori sulle centraline ossidati? Attendo consigli grazie..

    1. Può capitare che i cablaggi vecchi diano questi problemi. Il problema è che occorre andarli a controllare uno ad uno provando a pulirli con lo spray. Se non si risolve il problema occorre allora identificare il cablaggio che scaldandosi provoca l accendersi delle spie.

  92. Buongiorno, io ho riscontrato lo stesso problema descritto nell’articolo con la mia smart forfour del 2006, nelle belle giornate no dà alcun problema, quando piove, invece, diventa ingestibile tanto dagli scatti che fa. L’ho fatto presente ad un meccanico e senza nemmeno visionarla mi ha subito detto che va cambiata la frizione ma non mi sono fidato. E’ dunque possibile sia anche nel mio caso l’attuatore la causa? E se sì, dove si trova questo componente sulla smart forfour?
    Grazie

  93. Salve.. io ho una smart del 2000.. all inizio compariva la x sullo schermo poi con la chiave chiudevo e aprivo l auto e partiva normalmente senza problemi… l ho portata dal meccanico che ha cambiato le ganasce perché usurate e rotte.. al momento del ritiro dell auto all accensione comparivano tre linee orizzontali con dei bip e l auto non partiva, poi riuscivo a metterla in moto ma non entravano le marce. Quale potrebbe essere il problema? Il lavoro fatto dal meccanico sulle ganasce potrebbe av3r influito sul problema che adesso riscontro sulla mia auto… Grazie saluti..

  94. Salve anhe io ho una smart del 2001.
    800 diesel e mi da probmemi al cambio cpaiono le tre liniette, va in blocco e rimane senza marce e quando sonl fermo con la marcia dopo un po si spegne e va in blocco.puo essere il selettore del cambio?

      1. Conviene sostituirlo o basta pulirlo e lubrificarlo come spiegava lei nei primi commenti?grazie mille per linformazione.

  95. Buongiorno,
    Ieri ho ritirato la Smart dell’officina per cambio attuatore e aggiornamento del cambio ma ieri sera la macchina mi da di nuovo problemi con la retro (che non vuole entrare) e si è accesa la spia di due chiavi inglesi. Cosa può essere??

  96. Buonasera signor Giuliano , possiedo una Smart Passion del 2007 che fino a pochi giorni fa non mi ha mai dato problemi, la possiedo dal 2015 avendola comprata da un mio amico unico proprietario della Smart , prima di me . Revisioni eseguite regolarmente dia da lui che da me .
    Da qualche giorno , durante la guida in strada, improvvisamente inizia a procedere a singhiozzo oer poi fermarsi a morire acceso , senza permettermi di farmaci camminare , se accelero , non si muove d’mfa Un rumore strano come se fosse in folle ed al contrario , rimane bloccata in prima marcia ..,. Prima di rivolgermi ad un meccanico qui dove vivo , mi piacerebbe avere un suo parere di esperto .
    La ringrazio . Giovannella

  97. Ciao Giuliano, a me appare una linea sul display o 5 asterischi, dopo aver cambiato la battetia ,c’è qualche procedura per poter sbloccare l’auto? Non si accende

  98. Ho una smart cdi del 2008, quando inserisco il cambio in automatico, tutto bene, quando quello sequenziale, ho un problema, cioè mi si inseriscono la prima, la seconda e cosi via tutte le marce, ma quando vado a scalarle, cioè dalla sesta alla quinta e cosi via, le marce non mi entrano e cosi non ho il freno motore e devo azionare i freni per farle scalare da sole. Da che cosa può dipendere? Grazie.

  99. Salve
    Ho una Smart 600 cc del ’99 . L’ho lasciata ferma un paio di giorni e quando sono andato a farla partire non è partita perché la batteria è morta. Ho provato con i cavetti ma niente ed ho notato nel riquadro che indica le marce una X lampeggiante. Ho provato più volte ma nulla non parte e continua a lampeggiare la X.
    Cosa mi consiglia di fare

  100. Salve,ho una smart fortwo del 2007 con 80000 km. Inizialmente il.problema era solo che a caldo non entrava la retro.Da un po si è aggiunto che in automatico non cambia e sale su di giri. Allora sono costretto ad usare il sequenziale e cambiare subito.

  101. ciao buongiorno la mia smart forfour 1.5 dci 95cv la misi in moto e dopo 20 metri e andata in folle e sul display e scomparso la lettera N come posso fare per cominciaree a recuperarla grazie

  102. Pierdavide Cardellini

    Buona sera,
    posseggo una Seat Altea 2009 2.0 TDI 140 cv con cambio automatico che mi sta facendo dannare a dir poco! Ho fatto cambiare il volano e da allora, mentre prima perdeva la retromarcia se si accelerava troppo presto rispetto all’innesto, se passo da D (marcia automatica in avanti) ad R (retromarcia) o vicerversa si sente il cambio “cercare” la marcia e poi perderla inesorabilmente! Da cosa può dipendere?

    Grazie mille in anticipo,
    Pierdavide

  103. silvia romani

    buon giorno ho una lancia musa automatica cambiata frizione perche usurata
    oggi cambiato robot perche non entrava piu la r e la macchina si fermava in 2 marcia facendo un rumore di su di giri
    smontato il cambio hanno trovato acqua interna invece che olio
    ora pero’ ho notato che se metto io le marce la macchina e’ una bomba se invece provo con automatico mi si ferma in 2
    essendo una macchina in garanzia purtroppo non posso portarla dove vorrei
    cosa puo’ essere
    ringrazio

    1. Silvia, lascia fare a loro tuti i controlli, in caso ti sostituiscono interamente il cambio. Meno male che il difetto si è presentato subito.
      Bisogna capire come è entrata l’acqua nel cambio. dovranno controllare i paraoli dove alloggiano i giunti dei semiassi. Penso che potrebbe essere entrata da li prendendo delle pozzanghere grosse.

  104. Buongiorno,
    ha acquistato una smart serie 450 cdi 800 41 cv del 2005 praticamente nuova con 50.000 km e tutti i tagliandi fatti.
    Tutto bene per un po poi in una decelerazione per uscire dall’autostrada la macchina andava come in folle ed apparivano le tre linee lampeggianti sul display della marcia.
    Con la macchina ferma, la chiave inserita, spingo lo sblocco portiera e riappare la N e la macchina si riavvia.
    Facendo ricerche e siccome qualcosa di motori ci capisco , ho identificato l’attuatore come il problema.
    Sostituito l’attuatore per circa una settimana tutto ok poi di nuovo in decelerazione lo stesso problema, che sembra si accentui con temperature sotto lo zero.
    Al test SMART Mercedes è uscito un codice di errore anomalia frizione, ed effettivamente sembra che la frizione entri troppo lentamente lasciando dei vuoti ove probabilmente la centralina identifica errori.
    La mia idea sarebbe quella di acquistare una frizione nuova che costa qualche centinaio di € e di sostituirla dal mio meccanico di fiducia, evitando per un’auto da 3000€ il costo Mercedes ipotizzato di quasi 1000€.
    Chiedo però gentilmente a Lei, esistono sistemi alternativi al cambio frizione o regolazioni e prove prima di agire.
    Le chiedo cortesemente una risposta, ho preso l’auto per mia figlia ma non la posso dare in mano con un problema che può causare pericolo ad un guidatore inesperto.
    Grazie 1000 Luigi Pini

      1. grazie 1000, adesso dopo averla usata per 2 settimane il problema sembra sparito e la macchina è perfetta.
        se si ripresentasse cambierò sicuramente la frizione.
        Grazie Luigi

  105. salve in una smart 450 con cambio automatico l automatico a volte non sale di marcia, se però lo faccio salire in manuale il cambio cambia senza problemi.
    nessuna spia accesa nessun altro malfunzionamento se non una forse pigrizia del pedale accelleratore.
    il cambio in manuale funziona perfettamente sale e scende di marcia retro folle.
    solo in automatico e non sempre fa il malfunzionamento

  106. giuseppe de angelis

    Buona sera, Giuliano..
    smart 451… sul quarzo display due chiave x avviso numero 14…. che cosa difetto?
    saluti!

  107. Ho una smart for 4 ed a me è capitata la stessa cosa. Ovvero quando piove, nonostante io abbia cambiato il kit frizione molto recentemente, si bloccano le marce e mi hanno riferito che è l’attuatore che si inumidisce, infatti quando c’è sole il problema non sussiste. Il problema è risolvibile presso uno smart center? Grazie.

  108. Stamani giornata di pioggia la mia smart benzina 2002 mi ha mostrato le 3 linee per la prima volta, ma a differenza di quanto sto leggendo ho provveduto io a spengerla e successivamente a riaccenderla senza problemi anche se le 3 linee continuavano a lampeggiare al loro posto… Nessun problema nell’uso del cambio automatico né sequenziale! -ho notato che per un lampo tutte le spie si sono accese e contemporaneamente lo stereo si è spento senza però causare niente alla normale andatura della macchina. Significa qualcosa in particolare? <<grazie!

      1. È stato lubrificato l’auttuatore e sostituito il portalampada dello stop dx. Dopo la sostituzione però qualche volta hanno cominciato ad accendersi le spie e spengersi la macchina, cosa che non si era più verificata prima della sostituzione (clima sereno) Ora si accendono tutte le spie del quadro a dx e poi quella della batteria, motore spento e trattino nel quadratino al posto della A o delle marce. Chiudo con il telecomando aspetto un paio di minuti e come se si azzerasse il problema, il quadro torna a posto e la Smart riparte. Il meccanico ha ipotizzato il collegamento tra pedale e luce stop. Domani verificherà… idee?!? Grazie!

          1. Dalla diagnosi risulta un problema alla leva del cambio. Azzerato l’errore vediamo cosa succederà…

  109. Ciao ho una smart 700 ieri è successo ke la macchina nn su inserivano più le marce sul display sono comparse le tre linee ma stamani è partita xo le marce vanno ma sul display ci sono sempre le tre linee come faccio grazie

  110. ciao Giuliano, ho una smart forttwo coupe mhd 999 del 2010 ed ha 100.000 km. La macchina ogni tanto mi andava in blocco con il cambio(ho capito che lo fa in modalità eco)del tipo mi appariva sul quadro una chiavetta e l’auto nn faceva più niente se pur restando in moto.Ho rifatto la frizione un mesetto fa poiché in riduzione sentivo che grattava, ma il problema ad oggi nn è sparito. cosa pensi? grazie

  111. Mauro Guerrizio

    Ciao Giuliano, ho una SMART Fortwo II Coupe (451) 1.0 (451.331, 451.380) DAL ANNO 01.2007 71 CV . Ho un problema di strappo in fase di inserimento della retromarcia. Per tutte le altre marce nessun problema . Puoi darmi delucidazioni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?

Articoli correlati