Come già anticipato nei precedenti post, il nostro staff ha tenuto le prime docenze al Master sull’Automobile di Fleet & Mobility. Con Giuliano Cosimetti, docente nella giornata dell’8 marzo, e Riccardo Bellumori per lo scorso 4 giugno, cogliamo l’occasione per parlare del programma di Academy GenesiSaw.
Impressioni sulla partecipazione al Master sull’Automobile

Giuliano: Confrontarsi in un contesto del genere con dei ragazzi destinati a ricoprire diversi ruoli nel settore Automotive, è stata una bellissima esperienza. Ho riscontrato un grande interesse sulle tematiche trattate. Inoltre sono ancora più convinto che master di questo tipo siano necessari per dare vita a una generazione di manager più attenti alle nuove esigenze e con una visione del service molto più vasta.

Riccardo: Ovviamente la prima cosa che ho notato è l’estrema professionalità dello staff di Fleet & Mobility e la qualità del Master. Ho potuto conoscere futuri manager dell’Automotive consapevoli di avvicinarsi a un settore in profonda trasformazione e animati dalla curiosità di conoscere nuove frontiere: Web e ICT. Oltre a questo, grande volontà nell’affrontare tematiche innovative.
Sessioni formative: gestione parco auto e processi commerciali

Giuliano: Ho descritto le problematiche legate al controllo dei costi di gestione nell’assistenza del parco auto. Nella seconda fase ho spiegato la differenza tra ricambi casa auto e aftermarket originali descrivendone la filiera distributiva. Successivamente ho mostrato una banca dati ricambi e alcuni aspetti interessanti sul controllo dei preventivi e della rete di assistenza.

Riccardo: Ho puntato sul descrivere una panoramica delle soluzioni ICT e Web per la gestione dei processi commerciali nell’Automotive. Ho descritto le attività di un broker impegnato nel noleggio a lungo termine. Infine ho coinvolto i ragazzi in un’esercitazione relativa alle 5 prerogative che evocano il prodotto auto. I risultati sono stati interessanti:
- Desiderio
- Esigenza
- Investimento
- Mezzo
- Status
- Vantaggio
Le prospettive future per Academy Genesi

Giuliano: Se ci sarà occasione saremo presenti al prossimo Master di Fleet & Mobility. Nel frattempo stiamo studiando nuovi corsi di formazione che presenteremo a breve con il supporto di Alessandro Cosimetti, webmaster di GenesiSaw.

Riccardo: Per quanto riguarda le nuove e future piattaforme Academy GenesiSaw, sarei pronto a sviluppare questi temi:
- Automotive e Gestione della qualità nei processi distributivi e commerciali.
- La vendita del Noleggio ai Minifleet.
- Come proporre vendere la mobilità ecologica.