Questo quarto articolo fa parte del corso gratuito “Come valutare un’autofficina di qualità e risparmiare un mucchio di soldi”. Qui trovate le prime tre lezioni:
- Come si sceglie un’autofficina?
- Ricambi auto. Differenza tra originale e omologato
- Software preventivi meccanici
Di seguito la 4^ parte.
Software diagnosi auto
Le auto moderne sono equipaggiate di centraline e sensori. Alcuni modelli addirittura ne sono provvisti per il controllo della pressione dei pneumatici. Insomma, ormai tutto passa dall’elettronica!
Secondo voi, cosa occorre per poter riparare correttamente queste vetture? Oggi è davvero impensabile un tecnico sprovvisto di diagnosi che – vi ricordiamo – sono apparecchiature elettroniche collegabili dei connettori. Il loro scopo è leggere la memoria delle centraline e individuare nell’impianto elettrico la parte danneggiata (o componente che non funziona secondo i corretti parametri).
Per le diagnosi il mercato propone una vasta gamma di modelli. Solitamente in officina se ne vedono almeno tre tipi senza contare quelle vendute dalle case automobilistiche per la propria rete autorizzata.
Prima di poter utilizzare una diagnosi, il meccanico deve studiare le funzionalità dello strumento. A tale scopo le aziende produttrici organizzano dei corsi di formazione perché possedere una diagnosi non basta. Bisogna interpretarle correttamente in quanto collegate non mettono immediatamente in evidenza il difetto ma una serie di codici errore. Ed è proprio in quei momenti che emerge il bravo tecnico in grado di eliminare gli errori in centralina e individuare il guasto reale.
Ad oggi esistono ricambi di consumo collegati a delle centraline che accendono delle spie sul cruscotto: olio motore, freni, abs, eps, ecc. Ad esempio una volta sostituito l’olio motore il meccanico deve collegare una diagnosi alla macchina per spegnere la spia sul cruscotto. Stesso discorso per i pattini freno. Le auto di ultima generazione necessitano dell’azzeramento delle spie.
L’era del “fai da te” svanisce con l’avanzare della tecnologia. Le diagnosi necessitano di aggiornamenti per non perdere valore con l’introduzione nel mercato di nuovi veicoli.
Un meccanico privo di diagnosi non può riparare un’auto. Senza è costretto a sostituire tutti componenti che – secondo la sua valutazione – possono essere la causa del guasto. In questo caso la spesa da affrontare a fine riparazione potrebbe costarvi più del suo reale valore. Quindi, evitate i meccanici abituati a fare le diagnosi “ad occhio”.
Nella prossima lezione scopriremo la differenza tra una piccola autofficina e un’autofficina di dimensioni maggiori.