Gestione manutenzione flotte auto aziendali

La corretta manutenzione auto senza false promesse

La manutenzione del cambio automatico di una Range Rover Sport con 155.000 km che a detta del proprietario non accusava problematiche ma che in officina presentava delle anomalie che nel tempo avrebbero compromesso seriamente l’auto

manutenzione cambio automatico range rover sport

La settimana scorsa abbiamo effettuato la manutenzione di un cambio automatico ZF 6HP montato su un Range Rover Sport 3.0. L’auto è stata acquistata quando aveva 100.000 chilometri mentre all’ingresso in officina, sul quadro strumenti, ne riportava 155.000.

Il proprietario non lamentava nessun genere di anomalia ma sapeva che l’olio del cambio andava sostituito periodicamente per evitare eventuali danni. In realtà, il cambio presentava già delle anomalie alle quali, nel tempo, si era abituato senza farci più caso. Infatti uno dei problemi più grandi legati ai cambi automatici è che ogni sintomo si presenta lievemente per poi aumentare con il passare dei chilometri. L’automobilista si “adatta” progressivamente al difetto rendendosene consapevole solo quando ormai il danno diventa irreversibile.

Per l’occasione abbiamo avuto il supporto di Simone Caroti (Responsabile tecnico Champion per il Centro-Sud Italia). L’officina dove abbiamo girato il filmato è un nostro affiliato situato a Roma in zona Ponte di Nona/Lunghezza.

L’anomalia riscontrata su questo cambio è riconoscibile dallo slittamento delle frizioni a bagno d’olio che tendono a far cambiare le marce a 2.500/3.000 giri motore. Questo difetto provoca soprattutto un consumo eccessivo di carburante.

intervento su range rover sport

Per questo tipo di intervento è stato montato un nuovo filtro con la coppa modificata, quindi, non in plastica ma in ferro con filtro separato. Questa modifica consentirà un notevole risparmio al cliente in quanto – al prossimo tagliando – sostituiranno solo il filtro mantenendo la suddetta coppa.

Per portare a termine questo intervento di manutenzione, sono stati utilizzati 12 litri (10 per il riempimento e due per il lavaggio) di Olio Champion ATF Life Protect 6.

Su questo genere di cambio è fondamentale pulire bene non solo il convertitore ma anche il gruppo valvole subito dopo aver tolto la coppa. I difetti di un gruppo valvole intasato sono facili da individuare. Quando l’automobilista lamenta strappi durante i cambi marce o – addirittura colpi nelle partenze da fermo – quasi sempre la causa è imputabile al gruppo valvole che inizia ad intasarsi a causa dell’olio sporco.

filtro cambio automatico range rover sport

Molti automobilisti alle prese con questo difetto, tendono a spegnere e riaccendere l’auto più volte fino a farlo sparire. Purtroppo non è questa la soluzione al problema. A distanza di poco tempo, il cambio va in recovery a causa dell’intasamento del gruppo valvole rendendolo inutilizzabile.

ATF manutenzione cambio automatico

Quindi non ritardate mai questo genere di manutenzione perché da una spesa di € 500 circa per l’intervento, si fa presto a passare ai € 5.000 per l’intera sostituzione del cambio.


Articolo scritto da Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)


Inizia la sua carriera nel settore automotive come operaio presso un’autofficina meccanica di Roma. Successivamente entra a far parte della Europcar (nota multinazionale di autonoleggio) occupandosi del controllo dei preventivi di carrozzeria e meccanica diventando - dopo nemmeno un anno - coordinatore del pool ispettori. Prosegue la sua carriera presso la ServiziAutoOnline (Saol) dove sviluppa il primo portale di meccanica online e una capillare rete di assistenza per alcune aziende del noleggio a lungo termine. Oggi è amministratore della GenesiSaw Srl dove si occupa principalmente di assistenza flotte aziendali. | Facebook | Twitter | Linkedin | Google+ |


6 Commenti a La manutenzione del cambio automatico di una Range Rover Sport con 155.000 km che a detta del proprietario non accusava problematiche ma che in officina presentava delle anomalie che nel tempo avrebbero compromesso seriamente l’auto

  1. veramente ottimo,chiarissimo nei punti chiave e fondamentali.Molto buona la soluzione di mostrare passo passo il lavoro di un officina con alta specializzazione.

    Anche l’ evidenziazione del risparmio preventivo rispetto al danno é un ottima scelta.

    Sono molto contento di essermi iscritto al sito
    Saluti,Roberto

  2. Ciao, é da tanto che vi seguo e seguo con interesse le vostre manutenzioni sui cambi automatici.
    Come mai in questo caso, a differenza di sempre, non avete effettuato il lavaggio del cambio utilizzando l’additivo Blue Technology? Eppure l’auto aveva 150 mila km e non aveva mai fatto un lavaggio… E l’additivo nanotecnologico finale?
    Mi chiedevo se si tratta di un cambio di marketing o cosa.. La kroon e la Prime Technology dove sono finite?

    Saluti

    • Ciao Daniele, abbiamo chiaramente cambiato partner perché la Champion è organizzata con una rete di officine e ricambisti denominata Pit-Stop. Questo tipo di organizzazione ci permette di usufruire di una rete di officine e ricambisti ben definita e riusciamo ad accorciare i tempi di risposta al cliente.
      Non è stato utilizzato nessun additivo per la pulizia perché l’auto aveva già un bel po’ di chilometri senza aver mai effettuato questo tipo di manutenzione. E’ stato deciso con il tecnico di pulire il gruppo valvole facendo cadere l’olio a cascata una volta tolta la coppa (come visibile nel filmato). Il cliente già sa che dovrà ripetere il lavoro tra 50.000 chilometri e in quel caso verranno riutilizzati degli additivi.

      Kroon-Oil e Blue sono prodotti gestiti da un’unica società che purtroppo non ci ha mai assistito molto sulle nostre attività di canalizzazione.

      • Io ho una punto speedgear..essendo disabile e povero l’ho presa usata a 2lire xche’ aveva l’ausilio che mi serve..l’auto è stata tenuta maniacalmente!! A vederla e sentirla sembra usata poco ma ha190.000 km..che tipo di tagliandone dovrei fare??nella mia zona sono in pochi ferrati sui cambi automatici..e i pochi sono tutti carissimi!! Help max da pesaro

Commenta inserendo questi dati. (Il tuo commento andrà prima in moderazione e pubblicato entro 24 ore)

Inviaci un messaggio privato tramite Facebook. ATTENZIONE: Se hai già lasciato un commento sotto l'articolo, NON inviarci lo stesso messaggio anche su Facebook. I tempi di risposta sono esattamente gli stessi!


Inviaci una e-mail (Ti risponderemo entro 24 ore)

AutofficinaSicura è un marchio di proprietà di Alessandro Cosimetti s.p.


- Privacy Policy

- Cookie Policy

Copyright © 2010 - 2017

VAT SI46937072


Sede legale: