Gestione manutenzione flotte auto aziendali

La corretta manutenzione auto senza false promesse

Sondaggio su “Meccanici e Autoriparazione”. Le risposte degli utenti devono far riflettere l’intero settore

cerco-meccanico-online

Pochi giorni fa, si è concluso il nostro sondaggio sull’autoriparazione rivolto a tutti gli automobilisti che cercano un meccanico online. Ma soprattutto ai lettori di questo blog (da gennaio 2016 ad oggi 1.052.850 visite, Fonte: Google Analytics) agli iscritti alle nostre newsletter e a coloro che ci seguono sui social. Pertanto un bacino piuttosto ampio e variegato (sia uomini che donne).

Avevamo formulato le domande in base a quanto leggiamo dai commenti sul blog e le tante email che riceviamo quotidianamente. Quindi, temi di sicuro interesse. Ogni quesito posto, corrisponde perfettamente a quanto gli automobilisti ci chiedono ormai da anni e che pare non trovare soluzioni altrove. Anche le risposte multiple sono state create tenendo conto di quanto appena detto.

I risultati che trovate in basso, in realtà non ci hanno sorpreso affatto. Ormai di storie, lamentele, disavventure, ne abbiamo viste di tutti i colori. Date voi stessi uno sguardo.

NOTA: dopo la 7^ domanda, oltre ai dati statistici, troverete anche parte delle tantissime risposte date dagli utenti che potevano – non solo rispondere in più modi – ma anche scrivere liberamente una risposta. Tutte le altre domande invece consentivano una sola risposta.

1^ Domanda

1-cosa-cerchi-su-internet-durante-manutenzione

2^ Domanda

2-saper-leggere-un-preventivo-di-meccanica

3^ Domanda

3-criteri-per-scegliere-autofficina

4^ Domanda

4-ricevere-preventivo-molto-basso

5^ Domanda

5-comprare-da-solo-ricambi-auto

6^ Domanda

6-truffe-ricambi-auto

7^ Domanda

7-pessimo-intervento-meccanico

Alcune delle risposte scritte dagli utenti sulla 7^ domanda:

  • Mi è capitato più di una volta di non essere soddisfatto del prezzo. Credo di aver pagato troppo.
  • Ho portato l’auto dal meccanico per una diagnosi e un intervento manutentivo e mi ha dato diagnosi errata, oltreché impiegando ricambi usati nell’esecuzione dell’intervento.
  • Credo nella regola che dice: chi più spende meno spende, però serve verificare perché di officine fasulle e non competenti lo scopri solo dopo il danno.
  • Ho portato due mie auto in un’autofficina specializzata per la revisione dei cambi automatici e non sono stato contento del lavoro svolto.
  • I preventivi fatti sono sempre nettamente inferiori a quanto fanno pagare alla fine.
  • I meccanici si rifiutano tutti di montare ricambi nuovi e originali da me acquistati on-line e mi vendono gli stessi ricambi al prezzo doppio.
  • Ho fatto fare riparazioni senza che il problema fosse risolto e il meccanico diceva che era un problema che si sarebbe risolto solo a tentativi. Paradossalmente ho avuto la fortuna di un incidente a seguito del quale ho cambiato auto. Così non ho più dato soldi ad un meccanico (pozzo senza fondo). Tuttavia la nuova auto che avrebbe dovuto essere un’affidabile tedesca nei primi due anni, quindi fortunatamente in garanzia, ha visto la sostituzione di un sensore per la conversione gpl-benzina in quanto a caso commutava a benzina. Poi la sostituzione degli iniettori gpl. Ed ora ancora da sostituire (fine maggio 2016 e siamo a settembre) il catalizzatore che “non catalizza” più.
  • Ho fatto tagliandare la macchina da un’officina autorizzata ma credo di aver speso troppo per un primo tagliando (cambio olio e filtro, olio per Panda diesel, totale euro 250).
  • Il meccanico mi ha fatto la distribuzione però non ha sostituito la pompa dell’acqua con la conseguenza che dopo un mese si ruppe. Ho dovuto fare la testata.
  • Ho ricevuto occasionalmente riparazioni inadeguate e sono strato costretto a cambiare meccanico e ripetere l’intervento. (Perdite di olio alle guarnizioni del motore e ammortizzatori ricondizionati da sostituire nuovamente dopo pochi mesi).
  • L’errore più grande? Mai più tagliandi e lavori di riparazione in concessionaria. Hanno prezzi folli!
  • Ho fatto eseguire una riparazione importante ad un meccanico con regolare officina, amico di un parente, dopo un sommario preventivo a voce (mi ero stupidamente fidato dato la conoscenza). Alla fine mi ha chiesto di più facendomi un lavoro di m…a. Mi sono messo a studiare a da li, pian pianino, ho imparato ad eseguire molti lavori da solo con il risultato di non avere mai problemi all’auto, sapere i pezzi ed i lubrificati che uso e risparmiare tanti soldi.
  • Acquisto della macchina (Mercedes E320 CDI), manutenzione cambio automatico sbagliata dall’officina.
  • Non ho avuto il coraggio di litigare anche quando avevo la sensazione di essere “fregata”. Mi sono limitata a cambiare meccanico.
  • Ho pagato un ricambio nuovo e il meccanico me ne ha messo un altro che, oltre a essere di un’altra vettura, era anche usato.
  • Credo di aver perso molto tempo quando ho portato la mia auto nuova in concessionaria per dei rumori nelle cambiate e strappi cambio automatico ma non hanno mai risolto nulla. Automobile molto poco performante e fastidiosa da guidare (Ford S-MAX 163 cv automatica).
  • Dovrebbe esistere l’obbligo di realizzare un filmato quando si smonta un motore, si sostituisce un ricambio o quando si sostituiscono parti con molte ore di manodopera. Perché non posso verificare se l’intervento è stato eseguito, se i pezzi cambiati sono nuovi, usati o semplicemente puliti?
  • Tante altre ancora su tematiche molto simili.

Se avete risposte o aneddoti da raccontarci, scriveteci un commento alla fine dell’articolo.

8^ Domanda

8-riparazioni-fai-da-te

9^ Domanda

9-consulenza-assistenza-autofficina

10^ Domanda

10-servizio-assistenza-in-officina-pagamento

Cosa abbiamo deciso di fare dopo aver letto questi dati?

Come molti di voi sanno, il 23 agosto abbiamo sospeso il nostro servizio di assistenza gratuita in autofficina (su questa pagina potete leggere le motivazioni). Fu in quel momento che decidemmo di proporre il sondaggio di cui avete letto poco fa i dati. E sulla base di quanto raccolto, stiamo sviluppando nuovi servizi di assistenza, parte gratuiti ed altri più avanzati a pagamento (quest’ultimi mediante abbonamenti mensili, semestrali ed annuali).

L’assistenza che garantiremo a coloro che sceglieranno uno dei tre abbonamenti, contempla tutta una serie di servizi tra cui assistenza legale, consulenza sulla corretta selezione e scelta dei ricambi auto estrapolando i dati della vostra vettura usando soltanto la targa mediante una banca dati europea, consulenza ed assistenza sulle assicurazioni auto a 360°, sconti riservati offerti dai nostri partner. Altro ancora.

Entro le prime due settimane di ottobre, contiamo di mettere in piedi la piattaforma che affiancherà questo sito e che ci consentirà di concretizzare quanto stiamo sviluppando.

Le sorprese saranno tante e non vediamo l’ora di mostrarvele!


Articolo scritto da Alessandro Cosimetti (AutofficinaSicura)


Perito meccanico. Nel settore automotive inizia come tecnico responsabile. Successivamente entra a far parte della Europcar, (nota azienda di autonoleggio) precisamente nel re-marketing, occupandosi della vendita delle auto che rientravano nella flotta aziendale dopo il periodo di noleggio. In seguito, in concomitanza con una fusione, prosegue la sua attività all'interno della LeasePlan (mediante il brand CarNext) assistendo e monitorando la vendita delle auto usate sul territorio nazionale. Prosegue la sua carriera presso la ServiziAutoOnline (Saol) per poi intraprendere un nuovo percorso professionale come web marketer. Su AutofficinaSicura cura la linea editoriale di questo blog e l'ottimizzazione sui motori di ricerca. Inoltre elabora le strategie commerciali. Dal 2008 al 2015, in rete ha scritto oltre 1.200 articoli sul corporate blogging. | FacebookTwitter | LinkedinGoogle+ |


Commenta inserendo questi dati. (Il tuo commento andrà prima in moderazione e pubblicato entro 24 ore)

Inviaci un messaggio privato tramite Facebook. ATTENZIONE: Se hai già lasciato un commento sotto l'articolo, NON inviarci lo stesso messaggio anche su Facebook. I tempi di risposta sono esattamente gli stessi!


Inviaci una e-mail (Ti risponderemo entro 24 ore)

AutofficinaSicura è un marchio di proprietà di Alessandro Cosimetti s.p.


- Privacy Policy

- Cookie Policy

Copyright © 2010 - 2017

VAT SI46937072


Sede legale:

This site is protected by wp-copyrightpro.com