Gestione manutenzione flotte auto aziendali

La corretta manutenzione auto senza false promesse

Per paura di andare dal meccanico, gli automobilisti commettono questi gravi errori che oltre a fargli spendere più soldi trasformeranno le loro auto in vetture poco affidabili (e facilmente soggette a futuri guasti)

andare-dal-meccanico

Forse non se ne rendono conto ma gli automobilisti, nel mondo dell’autoriparazione e dei ricambi, sono come gazzelle chiuse in una gabbia insieme a un branco di leoni. Tanti invece ne sono consapevoli. Lo capiamo dalle email e dai commenti che ci inviate ogni giorno. Le domande sono sempre le stesse: «Quanto costa cambiare la distribuzione per la mia [modello auto]?» oppure «Vorrei prendere dei ricambi attraverso i negozi online ma come faccio a capire se il prezzo è buono e non mi diano fregature?»

Qualche tempo fa pubblicammo un articolo dove mostrammo gli errori più comuni commessi durante l’acquisto di un ricambio su un negozio online. Fate attenzione perché pochi sono i venditori disposti a riprendersi un ricambio selezionato ed acquistato (da voi) per errore.

La banca dati è un’eccellente soluzione ma purtroppo non potete permettervela

Sarebbe comodo se tutti gli automobilisti potessero avere accesso alla banca dati ricambi della propria auto ma purtroppo non è così. Innanzi tutto perché non se ne trovano di gratuite. Bisogna acquistarle come fanno i ricambisti e i meccanici affrontando costi che – quasi sempre – superano il valore dei ricambi acquistati durante un anno da un’automobilista privato.

Ma non è tutto. Se ad esempio volete conoscere anche i tempi di manodopera e le informazioni tecniche, il prezzo della banca dati aumenta. Tenete a mente che non esistono banche dati per singolo veicolo. Qualora decidiate di comprarvene una, sareste costretti ad acquistare le informazioni di oltre cinquanta marchi automobilistici. Cosa ve ne fate?

Siamo realisti, questa soluzione non fa al caso vostro!

Per questo siete diventati le prede preferite delle aziende che gestiscono i comparatori e dei loro meccanici “allergici ai preventivi legali” (per non parlare di coloro che neanche ve li fanno). Siete vittime anche della confusione generata dai vari venditori di ricambi online. Ad esempio quando scegliete il componente al prezzo più basso senza conoscere i listini di partenza. Così facendo rischiate di avvicinarvi pericolosamente ai venditori di ricambi falsi, a quelli che – ricevuti i vostri soldi – non vi spediranno nulla.

Inoltre, dovete sapere che il 99% dei ricambi hanno un listino di partenza. Quindi in base a chi vende (distributore/ricambista/meccanico) l’offerta su un filtro olio può variare. Infatti, spesso le offerte super vantaggiose sono proprio quelle che nascondono le insidie peggiori.

Ma nessuno vi tutela!

Sono pochissimi i meccanici che sviluppano preventivi fatti a regola d’arte e da quanto ci scrivete, molti vi rilasciano delle ricevute simili a quelle dei barbieri. Sappiate che con questi “insignificanti pezzetti di carta” non vi riconosceranno le garanzie previste dal Codice del Consumo.

Nessuno vi ha mai spiegato attentamente cosa sono le specifiche del costruttore e come è suddivisa la filiera dei ricambi

Purtroppo, troppi meccanici suggeriscono di non badare alle specifiche dell’olio perché alla fine sono tutti uguali ma vogliono togliervi il Fap quando si intasa. State alla larga da queste officine che faranno crollare il valore commerciale della vostra auto!

Quando vi recate in concessionaria siete costretti a pagare cifre folli da cui spesso ne uscite senza aver risolto il problema. Lo vediamo con il cambio automatico quando vi chiedono 6/10.000 euro per sostituirlo. Per non parlare di quando accettate le presunte offerte economiche inviate via email tramite i comparatori ma senza sapere cosa diavolo verrà montato sulla vostra auto. Ve ne rendete conto?

Per le donne la situazione peggiora ulteriormente. Dalle statistiche del nostro sito, sappiamo che il 49% dei nostri utenti è femminile. Negli anni ci sono arrivate email di donne che – dopo aver ricevuto preventivi pazzeschi – li hanno visti ridurre soltanto grazie all’intervento del marito o del compagno. Forse qualche nostro lettore ricorderà la disavventura della signora russa in vacanza in Italia.

Cercate aiuto sui forum dove ogni giorno troppi utenti si improvvisano tecnici del settore quando nella vita fanno ben altro. Inutile ribadirlo, i consigli che ricevete sono quasi tutti errati e senza senso. Questi, se presi alla leggera, possono causarvi non solo danni economici ma anche legali. Insomma, che ognuno faccia il proprio mestiere!

Attenzione, non vogliamo terrorizzarvi. Per fortuna esistono moltissimi meccanici seri e professionali capaci di seguirvi e consigliarvi al meglio. Ma bisogna saperli individuare.

Ma allora, in che modo tutelarsi?

Non ve lo nascondiamo. Abbiamo delle idee, nate proprio dalle richieste che ci inviate ogni giorno. Ogni vostra esperienza negativa è per noi materiale di studio e riflessione. Non è comunque facile capire soprattutto che genere di servizi offrirvi. Per questo, qualche giorno fa abbiamo lanciato un sondaggio che scadrà il 18 settembre. Vi invitiamo a partecipare in modo da aiutarci a capire quali servizi di assistenza (tecnica, legale, assicurativa ecc.) sono realmente fattibili ed utili.

Dovete spendere solo dieci minuti (ma anche meno) del vostro tempo.


Articolo scritto da Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)


Inizia la sua carriera nel settore automotive come operaio presso un’autofficina meccanica di Roma. Successivamente entra a far parte della Europcar (nota multinazionale di autonoleggio) occupandosi del controllo dei preventivi di carrozzeria e meccanica diventando - dopo nemmeno un anno - coordinatore del pool ispettori. Prosegue la sua carriera presso la ServiziAutoOnline (Saol) dove sviluppa il primo portale di meccanica online e una capillare rete di assistenza per alcune aziende del noleggio a lungo termine. Oggi è amministratore della GenesiSaw Srl dove si occupa principalmente di assistenza flotte aziendali. | Facebook | Twitter | Linkedin | Google+ |



Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?


Commenta inserendo questi dati

Inviaci un messaggio privato tramite Facebook


Inviaci una e-mail (Ti risponderemo entro 24 ore)

AutofficinaSicura è un marchio di proprietà di Alessandro Cosimetti s.p.


- Privacy Policy

- Cookie Policy

Copyright © 2010 - 2017

VAT SI46937072


Sede legale: