Gestione manutenzione flotte auto aziendali

La corretta manutenzione auto senza false promesse

Come leggere un preventivo prima di consegnare il tuo denaro a un meccanico trovato su un sito internet

preventivi meccanici online
Foto: AutoBlog

Questa settimana abbiamo testato il sevizio di un sito web dove è possibile ricevere preventivi da meccanici con loro affiliati. In base alla vostra posizione geografica, gli autoriparatori affiliati dopo aver ricevuto la vostra richiesta, vi invieranno dei preventivi.

Facciamo presente che i gestori di questo sito web non garantiscono un risparmio sui lavori effettuati dai meccanici affiliati, tanto meno la tipologia dei ricambi utilizzati. L’unica utilità è scegliere il preventivo in base al prezzo e alle recensioni rilasciate dai precedenti automobilisti già stati presso la stessa officina.

Vediamo ora come è andato il test.

Ci siamo registrati al sito (operazione molto semplice e rapida). Inserita la targa dell’auto, il sistema immediatamente visualizza il modello in maniera corretta prendendo come dato di riferimento anche il codice motore.

Abbiamo fatto una richiesta per la sostituzione della cinghia di distribuzione con la pompa acqua per una Fiat Seicento 1.1 con codice motore 187A1000. Il giorno seguente abbiamo ricevuto due preventivi: uno da 320 euro e l’altro da 330 euro (i prezzi sono compresi di Iva).

Questo il primo preventivo.

preventivo cinghia distribuzione pompa acqua Fiat Seicento
1° Preventivo

Di seguito il secondo preventivo.

preventivo officina Fiat Seicento
2° Preventivo

La prima impressione avuta non è stata buona. I preventivi presentavano il prezzo finito del lavoro e una descrizione inserita manualmente dal meccanico. Il valore di entrambi ci sono sembrati subito eccessivi. Nel primo preventivo il meccanico inserisce la ricarica del climatizzatore nonostante non l’avessimo richiesta. Infatti visto che l’auto non l’aveva ancora vista, come faceva a preventivare una cosa del genere?

Nelle descrizioni dei preventivi non vengono specificati la tipologia di ricambi utilizzati. Solo nel secondo, il meccanico precisa che i ricambi sono di alta qualità coperti dalla garanzia di 1 anno (ma ricordiamo che sui ricambi il Codice del Consumo ne prevede 2 e 1 soltanto sulla manodopera proprio come offerto dal nostro servizio di assistenza gratuito in officina).

Vediamo ora – attraverso la nostra banca dati – quanto avremmo pagato presso un’officina che lavora con tariffa oraria di manodopera a 38 euro + Iva e con ricambi originali Fiat.

Preventivo con ricambi originali Fiat

Come puoi vedere in basso, utilizzando il Kit Fiat che comprende cinghia+rullo+pompa acqua e 2 litri di antigelo il prezzo finale è molto inferiore a quelli preventivati attraverso il sito web.

preventivo fiat seicento ricambi originali
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Preventivo AutofficinaSicura con ricambi aftermarket

Vediamo come sarebbe andata invece attraverso una delle officine che fanno parte del nostro servizio di assistenza gratuito.

preventivo fiat seicento autofficinasicura
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Il risparmio è notevole ma non è di questo che vogliamo parlare. Il preventivo ha un valore giuridico come spiegato in un recente articolo. Questi che abbiamo ricevuto non sono preventivi. Non sappiamo le tariffe orarie di manodopera e le ore necessarie per effettuare il lavoro. Non conosciamo il genere di ricambi che verrebbero montati (originali Fiat, aftermarket primo impianto oppure equivalenti?)

Caro automobilista arrangiati per conto tuo!

Tramite chat abbiamo contattato il call center del sito web. Nessun operatore è stato in grado di darci una spiegazione sui preventivi e sui ricambi utilizzati dai loro meccanici affiliati. C’è stato detto di contattare il meccanico e chiedere direttamente a lui. Pertanto il sito non offre alcuna consulenza prima dell’operazione, tanto meno dopo. In poche parole non assiste l’automobilista. Di conseguenza una volta accettato di recarti presso un loro meccanico, dovrai incrociare le dita e sperare che tutto vada per il meglio.

A questo punto ti chiediamo una cosa. E’ veramente utile un servizio del genere? Le autofficine vengono selezionate? Se dovessero comportarsi in maniera scorretta cosa gli accadrebbe? Rimarrebbero nella rete oppure verrebbero eliminate? Oppure pagano semplicemente per avere un contatto con un cliente a cui, come abbiamo visto, tra l’altro offrono un servizio poco trasparente?

Queste officine cosa sperano di ottenere aderendo a un servizio di questo tipo? Puntano a curare la propria reputazione e fidelizzare il cliente oppure a spremerlo una volta soltanto per poi passare al prossimo?

Concludiamo segnalandoti anche un’altra analisi fatta tempo fa su di un altro sito che promette di risparmiare sulla manutenzione auto senza mantenere la promessa.


Articolo scritto da Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)


Inizia la sua carriera nel settore automotive come operaio presso un’autofficina meccanica di Roma. Successivamente entra a far parte della Europcar (nota multinazionale di autonoleggio) occupandosi del controllo dei preventivi di carrozzeria e meccanica diventando - dopo nemmeno un anno - coordinatore del pool ispettori. Prosegue la sua carriera presso la ServiziAutoOnline (Saol) dove sviluppa il primo portale di meccanica online e una capillare rete di assistenza per alcune aziende del noleggio a lungo termine. Oggi è amministratore della GenesiSaw Srl dove si occupa principalmente di assistenza flotte aziendali. | Facebook | Twitter | Linkedin | Google+ |


Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?

4 Commenti a Come leggere un preventivo prima di consegnare il tuo denaro a un meccanico trovato su un sito internet

  1. E’ possibile provare ad affidare ad un’officina seria della mia zona la mia autovettura seat Ibiza diesel 1600. SONO RESIDENTE NELL’HINTERLAND MILANESE. Avete qualche nominativo da fornirmi di cui ne conoscete la correttezza e competenza.Grazie

  2. Buongiorno,
    sono il proprietario di una ford Smax del 2011 con cambio power shift che dopo 90000k ha cominciato a dare problemi.

    10000 km fa ho fatto fare il cambio olio e filtri ed il problema è rientrato ma adesso siamo da capo.

    cambio marcia sbagliato tendente sempre alle marce alte frigolio del cambio e continuo su e giu del motore (rimbalzo marcia)

    Credo sia necessario un bel lavaggio.

    abito nOVA MILANESE, AVETE UN’OFFICINA IN ZONA?

    RIMANGO IN ATTESA
    gRAZIE

Commenta inserendo questi dati. (Il tuo commento andrà prima in moderazione e pubblicato entro 24 ore)

Inviaci un messaggio privato tramite Facebook. ATTENZIONE: Se hai già lasciato un commento sotto l'articolo, NON inviarci lo stesso messaggio anche su Facebook. I tempi di risposta sono esattamente gli stessi!


Inviaci una e-mail (Ti risponderemo entro 24 ore)

AutofficinaSicura è un marchio di proprietà di Alessandro Cosimetti s.p.


- Privacy Policy

- Cookie Policy

Copyright © 2010 - 2017

VAT SI46937072


Sede legale: