Gestione manutenzione flotte auto aziendali

La corretta manutenzione auto senza false promesse

Riepiloghiamo le località dove attualmente potete eseguire la manutenzione del cambio automatico

macchinario lavaggio cambio automatico

Vi ricordiamo le zone dove possiamo assistervi sulla manutenzione del cambio automatico mediante questa procedura.

Piemonte e Valle d’Aosta

Sono abbastanza coperte. Grazie al distributore regionale siamo in grado anche di assistere gli automobilisti provenienti dalla Liguria dove non ci sono ancora meccanici specializzati. Nel Triveneto per il momento ci affidiamo a una sola officina situata a Verona. E’ stato attivato un nuovo agente in modo da formare a breve almeno altri 3 meccanici.

Lombardia

Abbiamo un meccanico a Milano e uno a Vigevano. Non siamo riusciti a chiudere l’accordo con l’autoriparatore della provincia di Brescia. Per questo, gli automobilisti di Brescia e Bergamo possono essere canalizzati solo su Milano.

Emilia Romagna

Abbiamo chiuso gli accordi con i distributori di Modena e Ferrara. Grazie a loro possiamo assistere tutto il modenese, Reggio Emilia, Ferrara, Rovigo e Mantova. Speriamo di chiudere a breve l’accordo anche con il distributore di Bologna. Su Parma dove riceviamo molte richieste non c’è nessuno.

Sicilia

Il territorio siciliano è abbastanza coperto grazie soprattutto al lavoro svolto dal responsabile di zona.

Roma

Anche tutta la provincia di Roma è ben assistita ma quando ci contattate, specificate sempre la località.

Sardegna

Non dovrebbero esserci problemi. A giorni dovremmo ricevere l’accordo firmato e confermare la copertura per tutto il 2015.

Campania

In Campania abbiamo solo un meccanico su Nocera Inferiore nella provincia di Salerno.

Puglia

Siamo ancora in attesa di una risposta dal distributore della Puglia che ha formato un meccanico anche su Matera.

Calabria, Umbria, Marche e Toscana

Sono totalmente scoperte. Erano stati formati dei meccanici ma alla fine abbiamo dovuto bloccare la canalizzazione dei clienti in quanto non tutti usavano i prodotti specifici (fondamentali per la procedura di manutenzione).

Abruzzo

Stiamo testando un meccanico su L’Aquila. Al momento è l’unico in tutta la regione.

Cosa ricordarsi sempre

Il lavaggio con la sostituzione dell’olio è un’operazione di manutenzione che va fatta dai 60/90.000 chilometri a seconda del cambio montato.

In concessionaria solitamente non eseguono il lavaggio ma solo un semplice scarico dell’olio dal tappo togliendo di conseguenza una minima parte di lubrificante. In questo modo creerete solo problemi al cambio perché l’olio andrà a miscelarsi con quello vecchio. Inoltre non verrà mai rimossa la morchia.

Se l’auto ha un alto chilometraggio (es. 180/200.000 chilometri), l’operazione di manutenzione non garantirà al 100% il ripristino delle funzionalità del cambio. E’ vero che abbiamo filmato cambi con questi chilometraggi – e che dopo il lavaggio sono tornati perfettamente a posto – ma non bisogna sfidare la sorte. Va comunque precisata una cosa: se il cambio contiene olio esausto con morchia, è inutile eseguire diagnosi per ricercare le cause del difetto.

Il lavaggio con la sostituzione dell’olio permette alla centralina di elaborare dei dati con nuovi parametri. Molto spesso i meccanici che non conoscono queste procedure la sostituiscono (ulteriore costo). Altri invece, non ci pensano due volte sostituendo dorettamente tutto il cambio.

Rettifica del 22 dicembre 2016

Grazie ad un accordo con la Champion – Oil Wolf Corporation, siamo in grado di poter canalizzare nuovamente gli automobilisti che desiderano sottoporre le proprie auto ad un lavaggio del cambio automatico.


Articolo scritto da Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)


Inizia la sua carriera nel settore automotive come operaio presso un’autofficina meccanica di Roma. Successivamente entra a far parte della Europcar (nota multinazionale di autonoleggio) occupandosi del controllo dei preventivi di carrozzeria e meccanica diventando - dopo nemmeno un anno - coordinatore del pool ispettori. Prosegue la sua carriera presso la ServiziAutoOnline (Saol) dove sviluppa il primo portale di meccanica online e una capillare rete di assistenza per alcune aziende del noleggio a lungo termine. Oggi è amministratore della GenesiSaw Srl dove si occupa principalmente di assistenza flotte aziendali. | Facebook | Twitter | Linkedin | Google+ |


88 Commenti a Riepiloghiamo le località dove attualmente potete eseguire la manutenzione del cambio automatico

    • @Daniele, i cambi robotizzati non sono completamente automatici come quelli che mostriamo nei filmati. Sono cambi manuali con dispositivo elettronico per il cambi marce. Che genere di difetto riscontri?

  1. Chi sarebbe il riferimento su Ferrara? E quale sarebbe il costo? Devo contattare direttamente il meccanico?
    Grazie mille
    David

  2. vorrei acquistare una volvo v40 cc con cambio automatico, a quali rischi vado in contro, è affidabile, oppure conviene passare ad altro

    • @Antonio se la manutenzione generale è stata fatta correttamente non corri rischi. Per il cambio provalo, assicurati che non ci siano colpi bruschi in partenze da fermo, oppure slittamento delle frizioni (te ne accorgi soprattutto quando il cambio marcia avviene a giri elevati).
      Se l’auto è invece nuova i rischi sono pari a zero.

  3. Salve! Dove posso far “lavare” e sostituire l’ olio cambio automatico (manutenzione preventiva) della mia Volvo XC70 I°serie…sono di Trieste.
    Grazie in anticipo!!!

  4. buona sera

    cortesemente potrei avere alcuni indirizzi dove recarmi per eseguire la pulizia e cambio olio per la mia ford smax tdci 140cv 95000 KM con cambio powershift
    sono di Roma nord zona viale jonio.

    grazie

    saluti

    Gian luca

  5. Se fate un articolo dove indicate le località dove è possibile eseguire la manutenzione al cambio automatico, perché non indicate anche l’indirizzo e i recapiti?
    Io sono di Cinisello Balsamo (MI) e sarei interessato.

  6. Buongiorno a tutti!Deciso a risolvere il problema al robotizzato MMT Toyota Yaris del 2006 con 117000 Km, mi sono imbattuto nel vostro forum,veramente interessante.Il problema, che persiste da ormai da più un anno,è che,in ripartenza da un dare precedenza,quindi a auto non completamente ferma,il display visualizza la prima marcia ma non è innestata la marcia e la ripartenza è brusca e a volte pericolosa. Difetto presente solo in funzione automatica. Cordiali saluti. Sicuramente voi avete una risposta

    • @Stefano purtroppo il robotizzato è in poche parole un semplice cambio meccanico con la sola differenza che le marce vengono cambiate elettronicamente. Quasi tutti i difetti riscontrati su questi cambi sono di natura elettronica e vanno analizzati con gli strumenti diagnostici.

  7. Salve, ho una Jaguar S-type del 2005 con circa 170mila Km. L’ho comprata usata e presumo non abbiano mai fatto manutenzione al cambio automatico. Io sto in Molise (Termoli) e volevo sapere qual’è l’officina più vicina per fare la manutenzione con i vostri prodotti. Grazie

  8. Buongiorno,

    vorrei sapere se nella zona di Bari c’è qualche meccanico specializzato in lavaggi cambi automatici e magari anche revisioni (se necessario) per la mia voyager 2.8

    grazie

  9. Buonasera, ho un problema al cambio automatico con la mercedes c 220 diesel del 2005, non si inseriscono le marce dunque vorrei sapere se ad oristano avete un officina convenzionata a cui rivolgermi.
    Sono appiedato ed ho premura. Grazie.

  10. Salve sto avendo un grosso problema con il cambio automatico della mia Mercedes Classe A 160. In particolare salta e l’auto va in stallo come fosse a folle soprattutto quando percorro strade con dossi o manto dissestate. A quel punto devo proprio spegnere l’auto e poi riaccendere per poter ripartire. Potrei sapere chi è il referente in Sardegna. Grazie.
    Saluti

  11. Salve. Mi potrebbe dare le indicazioni per un meccanico a Ferrara visto che sarebbe il più vicino a Forlì dove abito io. Grazie mille

  12. salve,ho una lancia ypsilon 1.3 multijet con cambio DFN con 154.000 km, a 148.000 ho fatto sostituire la frizione che lisciava, da allora solo problemi.
    Appena ritirata andava bene ,ma dopo 10/15 chilometri ogni qualvolta mi fermavo andava in (N) folle, riportata dal meccanico mi ha sostituito un’altro pezzo.
    A distanza di qualche mese inizia a strattonare in prima marcia.
    Il giorno 15 settembre apro la portiera lato guida e la pompa non carica ( con il solito ronzio ).
    Ho staccato i cavi della batteria e dopo dieci minuti è ritornata alla normalità.
    Oggi 31 sett. si blocca di nuovo …….scollego la batteria ma non succede nulla.
    Potete aprirmi la mente sul problema ?
    Vi ringrazio molto.

  13. Buongiorno,posiedo una audi A6 3.0 tdi S-tronic con 145.000 km evolevo chiedere se è possibile avere l’indirizzo dell’ Officina di Verona per eseguire un lavaggio del cambio.
    Saluti
    Cristian da Bolzano

  14. buongiorno,
    ho una mini cooper benzina automatica gennaio 2009 con 75.000 km, ultimamente (e non sempre) in fase di decelerazione ad auto quasi ferma si comporta come se, con un auto non automatica non si schiacciasse a fondo la frizione.. minimi sobbalzi e come tendesse a spegnersi.
    Ho pensato che potrebbe essere il cambio automatico che in qualche occasione tende a non scalare la marcia più bassa.. è possibile?
    Lo fa solo in qualche occasione e normalmente l’ auto ha un comportamento perfetto.
    grazie, sono di Milano

    • @Francesco, andrebbe fatta vedere in officina per capire se c’è qualche problema sul minimo. Ricorda che il cambio interagisce con il motore, quindi se c’è qualche problema all’alimentazione automaticamente ne risente alche il cambio. Il vero problema è che non o fa spesso.

  15. Abito in provinci di Reggio Emilia, Modena, dove posso trovare un’officina che esegue il lavaggio del cambio automatico ?
    Sono possessore di un BMW 320D E91 177Cv.
    Grazie.

  16. buongiorno ,avrei bisogno di sapere se in commercio ci sono macchine per il lavaggio cambio automatico (usate) ma in ottime condizioni visto che non costano poco.officina in piemonte sita in volvera 10040,grazie

  17. Ciao Giuliano, mi servirebbero delle delucidazioni, sono anch’io un elettrauto e sono possessore di una Merdedes Benz ClasseA 170 2005, la macchina è sempre andata bene ma ultimamente quando è fredda trattiene molto, sul cruscotto non mi dà nessun problema, ma facendo una diagnosi mi è apparso il CODICE ERRORE 0722 (sensore velocità scatola del cambio-Permanente), però la macchina scaldata e arrivata ad una temperatura medio-alta non dà più problemi. Volevo sapere cosa succede, se è un problema grave, come riparare e come recarmi in un officina esperta che mi possa aiutare.

  18. Ciao Giuliano, mi servirebbe sapere se il meccanico su L’Aquila, citato nell’articolo, ha superato il vostro test. In caso affermativo potresti inviarmi un suo riferimento?
    Grazie

  19. Buongiorno,

    sono possessore di un Fiat Qubo 1.3 Multijet 75 cv Dualogic del 2010 con 90.000 km.
    E premetto che non ho problemi al cambio.
    Mi interessa sapere se anche su questo cambio necessita il LAVAGGIO …
    Di quale manutenzione ha bisogno questo cambio ?
    Potreste segnalarmi un centro specializzato DUALOGIC in Piemonte nella zona di Biella ?

    Grazie.
    Buona giornata

  20. Buonasera avendo acquistato una xtype usata con cambio automatico vorrei portarla a controllare livello olio ed eventualmente se necessario il cambio olio. Vorrei sapere qualche officina specializzata a bari o provincia. Adesso la macchina ha 187000 km e non ravvisi alcun problema di cambio. Ma vorrei farla controllare dato un rumore cupo cupo che si presenta a basse velocità anche con cambio a folle… dovrebbe provenire da differenuziale anteriore…
    Se sai darmi una dritta ti ringrazio molto. P.s. ottimo sito

  21. Buon giorno a tutti, vi lascio la mia esperienza riguardo ad un cambio powershift di una Ford Kuga 2014.ad aprile noto che il cambio slitta e nel passaggio di alcune marce gratta leggermente e la cosa peggiorava di giorno in giorno. (L’auto aveva circa 54000 km).mi reco così in un grande centro assistenza ford a saronno e dopo la prova mi confermano il problema suggerendomi di anticipare la sostituzione dell’olio del cambio rispetto ai km 60000 previsti da ford.alla mia domanda se il problema si sistemerà il capo officina mi chiede prima se ero ancora in garanzia (scaduta da 1 mese ahimè )e mi dice poi che alcune auto vanno a posto altre no!!!mi ero già documentato al riguardo sul web trovando tanti casi di guasti e i suggerimenti di autofficinasicura ma ero un po scettico se spendere di più. Ho quindi insistito col capo officina ford parlandogli di ciò che avevo letto sul web ed in particolare della procedura suggerita del lavaggio del cambio e della trasmissione e lui mi risponde dicendo che ford non l’effettua e che comunque male non fa lasciando a me la scelta…..che fare????la sostituzione dell’intero cambio costa circa E.5000.che avreste fatto?il cambio credetemi peggiorava velocemente e così senza perdere altro tempo ho contattato l’autofficina *************** a Vigevano che con molta disponibilità mi ha dato tutte le info al riguardo del sistema adottato.mi ha dato un appuntamento velocemente e mi ha fatto tutto il trattamento. Alla prova dell’auto con lui,il cambio era molto morbido e non slittava più ma purtroppo rimaneva un leggerissimo grattuggio in alcune marce. Ero sinceramente un po stordito e preoccupato che l’effetto durasse poco costringendomi a vendere presto l’auto tanto desiderata.dopo nemmeno tre gg il grattuggio è sparito x effetto dei prodotti usati nel cambio e dopo un mese posso finalmente raccontare un esperienza positiva che possa aiutare qualcuno e dare merito agli interessati citati senza nessun interesse personale o parentela!ho speso circa E 300 in più rispetto a Ford ma dormo tranquillo.giudicate voi. Alessandro

  22. Ciao sono di isernia molise ho una bmw 525d automatica in zona chi cè che fa manutenzione??? Si puo avere il contatto?? Grazie

  23. Buongiorno giuliano sono antonio io ho inviato tutti i miei dati con quelli del? auto ma fin ora nessuna risposta, quanto tempo devo attendere per avere il preventivo?

  24. Salve volevo informazioni riguardo la sostituzione dell’olio cambio automatico con relativo lavaggio,dove posso rivolgermi nella provincia di Ferrara?? La mia autovettura e’ una BMW 320 D, E90.INDICATIVAMENTE SE POSSIBILE UN PREVENTIVO DI SPESA,GRAZIE IN ANTICIPO.

  25. Come da voi consigliato ho richiesto un preventivo di manutenzione del cambio automatico compilando il modulo online, sono passati circa 2 mesi ed ancora sono in attesa di sapere qualcosa! All’ultimo solletico non ho avuto nemmeno risposta. Complimenti per la professionalità!

    • Dario ti avevamo risposto a luglio che su Civitavecchia non avevamo affiliati per questo tipo di manutenzione e che il più vicino era a La Storta.
      Ieri sera ti abbiamo inviato nuovamente l’ultima email. Se vuoi, possiamo inoltrartele nuovamente come prova della nostra puntualità. Tu nel frattempo però, dai un’occhiata anche alla cartella spam della tua posta. Grazie!

  26. A Luglio vi ho subito risposto che andava benissimo e che restavo in attesa di aggiornamenti (preventivo). Nelle due e-mail di ieri (dopo sollecito) mi rispondete che io non ho dato conferma per il centro a La Storta, il modulo preventivo l’ho compilato per passatempo? L’ok va benissimo era riferito a qualcun’altro?! Cmq sono passati quasi 2 mesi ed oggi siete qui a polemizzare una vostra “distrazione” piuttosto che pensare alla cosa più importante..non siete professionali mi dispiace.

  27. Salve,mi chiamo Francesco e abito in provincia di Novara.Posseggo una Ford s max da circa 10 mesi,acquistata usata con 87.000 km.
    L’auto è del 2011 ha il cambio robotizzato powershift,ma ora ha cominciato ad avere problemi con un continuo sfrizionamento in 3 e 4 marcia.
    L’auto è in garazia,ma vi spiegherò in un secondo momento anche questo aspetto.
    Ho portato la macchina da un officina che esegue il lavaggio,ma il proprietario mi ha riscontrato l’impossibilità di eseguirlo,dicendomi che può solo cambiare l’olio nella coppa.
    Vorrei sapere,visto che mi sono documentato per parecchio tempo su internet,se veramente sia possibile non eseguire un lavaggio su questo tipo di vettura.Al momento mi sto sentendo abbandonato soprattutto dalla concessionaria dove ho preso l’auto perchè loro non possono farci nulla,visto che un documento del precedente proprietario attesta che è stato fatto un cambio olio a 68.000 km.
    L’auto è inutilizzabile perchè è pericolosa con quel problema,e io non so piu dove “sbattere la testa”.
    Al momento mi rimanete voi che spero possiate aiutarmi.

    Vi ringrazio anticipatamente.

    Francesco R.

    • Francesco, abbiamo filmato e pubblicato degli interventi in officina sul lavaggio di questo cambio. Lascia perdere le concessionarie perché non hanno gli strumenti per eseguire questo tipo di manutenzione. Scaricano solo l’olio dalla coppa e se l’auto continua ad andare male ti propongono la sostituzione del cambio. Cerca un meccanico con il macchinario per sostituire l’olio con il sistema di lavaggio. Noi al momento abbiamo sospeso le attività di canalizzazione con le officine collegate ad un distributore di nostra conoscenza. Oggi abbiamo un incontro con un altro distributore, sperando di poter riprendere a canalizzarvi quanto prima presso delle officine preparate.

  28. Buona sera,
    sono possessore di una lancia phedra aut.(4 marce).
    Il cambio slitta a caldo ed in diagnosi l’anomalia è riconducibile alla pressione dell’olio. In Lancia mi hanno cambiato il gruppo valvole ed effettuato lavaggio con additivo e cambio olio ma, mio malgrado, l’anomalia non è scomparsa.
    Potreste indicarmi un’officina (in tutta Italia) specializzata che mi risolve definitivamente il problema ?
    Grazie.

  29. Vorrei cambiare il olio e filtro del cambio automatico di una bmw x1 2010 nel quale oficina posso andare sto abitando Torvaianica (Roma)

Commenta inserendo questi dati. (Il tuo commento andrà prima in moderazione e pubblicato entro 24 ore)

Inviaci un messaggio privato tramite Facebook. ATTENZIONE: Se hai già lasciato un commento sotto l'articolo, NON inviarci lo stesso messaggio anche su Facebook. I tempi di risposta sono esattamente gli stessi!


Inviaci una e-mail (Ti risponderemo entro 24 ore)

AutofficinaSicura è un marchio di proprietà di Alessandro Cosimetti s.p.


- Privacy Policy

- Cookie Policy

Copyright © 2010 - 2017

VAT SI46937072


Sede legale: