Gestione manutenzione flotte auto aziendali

La corretta manutenzione auto senza false promesse

Tutto (ma proprio tutto!) quello che c’è da sapere sul lavaggio completo del cambio automatico evitandone la (costosissima) sostituzione

 

officine lavaggio cambio automatico

Questo 2015 lo voglio aprire parlando nuovamente dei cambi automatici e della manutenzione necessaria per tenerli in perfette condizioni. Abbiamo detto che ne esistono vari tipi da non confondere con i cambi robotizzati. Su quest’ultimi le marce vengono azionate elettronicamente senza l’ausilio del pedale della frizione. Pertanto, problemi con un cambio di questo genere non si risolvono con il lavaggio che abbiamo mostrato in diversi filmati.

Il cambio automatico classico è soggetto a difetti causati spesso dal lubrificante esausto e dalla morchia che si forma per via delle polveri provenienti dal consumo delle parti metalliche e delle frizioni.

cambio automatico danneggiato

Questa morchia, scorrendo all’interno del cambio, può danneggiare il gruppo valvole oppure il convertitore. I sintomi sono abbastanza chiari: strappi e colpi durante i cambi marce e slittamento delle frizioni con conseguenti cambiate a giri motori elevati. Inoltre l’olio del cambio appesantito dalla morchia diventa acido danneggiando le guarnizioni.

Quando sostituire l’olio del cambio?

Prima di tutto devo ricordarvi che i cambi automatici vengono progettati e costruiti da aziende esterne che riforniscono le case automobilistiche. Sono loro che stabiliscono le caratteristiche del lubrificante da utilizzare. Ci sono dei veicoli come la BMW X6 che può montare due tipi di cambio che necessitano di oli specifici. Provate a chiedere in concessionaria quale occorre utilizzare. Vedrete che nel loro data base ne prevede uno solo.

Il lavaggio con cambio olio e – se previsto – filtro va fatto non oltre gli 80/90.000 chilometri. Per i cambi automatici Power Shift utilizzati principalmente da Ford, la manutenzione è prevista a 60.000 chilometri in quanto il lubrificante agendo anche sul differenziale si consuma precocemente.

Perché fare il lavaggio e non la semplice sostituzione dell’olio?

macchinario lavaggio cambio automatico

Molti meccanici (concessionarie comprese) commettono l’errore di svuotare il cambio solo dal tappo di scarico non sapendo che parte dell’olio e di morchia rimangono all’interno. Su alcuni basta smontare la coppa per capire che all’interno c’è poco più della metà d’olio previsto per l’intero cambio.

Quando si inserisce l’olio nuovo, quest’ultimo va a miscelarsi con quello vecchio rimasto all’interno. In alcuni casi, dopo questa operazione il cambio sembra funzionare correttamente ma dopo un po’ di chilometri riaffiorano gli stessi difetti, spesso anche aggravati.

Il lavaggio con il macchinario permette al meccanico di tenere in pressione il cambio. Inserendo l’olio nuovo spingiamo fuori quello vecchio che viene recuperato e trattenuto all’interno di un serbatoio. Dalle ampolle posizionate sul macchinario si controlla l’olio in entrata e quello in uscita. Grazie a queste capiamo quando il cambio è perfettamente pulito internamente.

Quindi, se scaricando l’olio solo dal tappo, riscontrate nella guida i soliti problemi, non perdete tempo. Ricordatevi che se avete marciato per molto tempo con questi difetti e sentite addirittura dei rumori metallici, è probabile che qualcosa abbia già ceduto.

 


Articolo scritto da Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)


Inizia la sua carriera nel settore automotive come operaio presso un’autofficina meccanica di Roma. Successivamente entra a far parte della Europcar (nota multinazionale di autonoleggio) occupandosi del controllo dei preventivi di carrozzeria e meccanica diventando - dopo nemmeno un anno - coordinatore del pool ispettori. Prosegue la sua carriera presso la ServiziAutoOnline (Saol) dove sviluppa il primo portale di meccanica online e una capillare rete di assistenza per alcune aziende del noleggio a lungo termine. Oggi è amministratore della GenesiSaw Srl dove si occupa principalmente di assistenza flotte aziendali. | Facebook | Twitter | Linkedin | Google+ |



Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?



Altri articoli su questo argomento


293 Commenti a Tutto (ma proprio tutto!) quello che c’è da sapere sul lavaggio completo del cambio automatico evitandone la (costosissima) sostituzione

  1. Salve, ho letto l’articolo e visto che è da qualche tempo che Vi seguo, l’ho trovato interessante. Quindi anche su vostro consiglio, qualche mese fa ho fatto fare il lavaggio e cambio del l’olio alla mia Mercedes classe B 180 CDI. Risultato, per circa 6 mila km tutto perfetto, poi ha ricominciato a strattonare in accelerazione come faceva prima del lavaggio. Mi sono nuovamente recato presso l’offficina e mi hanno inserito un additivo. Peggio che andar di notte, il cambio è diventato sin da subito molto peggiori prima! Così mi sono opposto a questa soluzione e ho ottenuto la sostituzione dell’olio poiché ero convinto che l’addittivo non meglio precisato, avesse inquinato l’olio del cambio. Il ripristino ha attenuato il problema ma non l’ha risolto. Ora parlando con alcuni meccanici, gli stessi a loro parere riferiscono che possa trattarsi delle caratteristiche dell’olio stesso, non conforme alle specifiche. Vero è che l’operazione veniva svolta con l’ausilio di apparecchiatura marchiata Champion con olio della stessa marca e che il lavaggio veniva eseguito con “soli” 7 litri, che il problema si è ripresentato alla fine del periodo estivo quindi con il graduale abbassamento della temperatura esterna, ma ho paura che dovrò rieffettuare daccapo l’operazione…

    • @Giovanni, sai perché consigliamo di recarsi presso uno dei meccanici che utilizza olio Kroon-Oil e additivi Blue? Semplice, la Kroon-Oil è l’unica azienda che produce lubrificanti con tutte le specifiche previste per singolo cambio. Gli additivi Blue sono stati studiati per diversi anni prima di essere messi in commercio. Anche la procedura è molto importante perché ho visto molti meccanici eseguirla in maniera errata, alcuni non sapevano nemmeno fare la messa a livello.
      Da quando abbiamo iniziato a divulgare filmati di questa manutenzione, molte altre ditte hanno iniziato a copiarci. Purtroppo non si può copiare il lavoro e lo studio svolto in anni di ricerche. Molte aziende addirittura vendono ai meccanici un unico lubrificante con le pretese di poterlo far utilizzare su diversi tipi di cambi automatici. Ho trovato anche delle aziende che si spacciano per “leader del settore nella produzione di lubrificanti” per acquistare poi olio da aziende esterne. Il lavaggio inoltre prevede che venga utilizzato uno o due litri di olio in più, perché una parte viene “sacrificata” per rimuovere la morchia. Ultima domanda….non è che ti hanno scaricato solo l’olio dalla coppa senza eseguire il lavaggio?

  2. No Giuliano, conosco la differenza tra cambio e lavaggio e poi ero presente all’operazione. Comunque il dubbio sulla qualità o meglio specifica del lubrificante mi rimane…qualcuno ha pure suggerito che l’olio oltre che da lubrificante fa pure da detergente e pertanto, se non è stato ben lavato il cambio, l’olio continua con la sua azione detergente durante la marcia fino a quando non si accumula altra micro sporcizia o morchia che va ad intasare qualcosa…

    • @Giovanni, evidentemente non hanno tolto del tutto la morchia utilizzando anche un lubrificante errato. L’olio ha un effetto detergente ma contro la morchia ci vuole un additivo per scioglierla e la pressione del macchinario per rimuoverla.

    • Giuliano, secondo te se provassi ad inserire il Gold Power Nanotech sarebbe utile o addirittura dannoso? Tra l’altro non saprei neanche dove aggiungerlo…

      • Giovanni, l’additivo migliora le prestazione del convertitore e delle parti meccaniche. Diminuisce gli attriti e facilita il compito del gruppo valvole ma se non effettui però il lavaggio eliminando i residui di olio vecchio e della morchia, non potrai mai risolvere i problemi che stai riscontrando ora.

  3. ho letto il suo articolo…premetto che fortunatamente lamia bmw x3 3.0d non mi ha mai dato problema di cambio…”normalmente” faccio sostituire il lubrificante ogni 80000 e ora ne ha 198000…prossimamente faro la sostituzione e intendevo mettere ADDITIVO CAMBIO AUTOMATICO – GOLD POWER NANOTECH dopo averlo fatto “lavare” con il relativo prodotto detergente della stessa casa…ritiene possa essere una buona scelta? le chiedo questo, perche’ risiedendo in spagna, non sono in condizioni di potervi interpellare direttamente e perche’ qua’ trovare un meccanico degno di essere considerato tale e’ abastanza complicato………

    • @Umberto, sicuramente nei precedenti interventi ti hanno sostituito solo l’olio nella coppa (cioè la metà del totale). Nel prossimo tagliando devi sostituire tutto l’olio attraverso il lavaggio e apposito additivo. L’olio deve avere le specifiche richieste dalla casa che fabbrica il cambio e non BMW, poi va aggiunto il nano tech.

  4. Buonasera,
    avendo necessità di fare velocemente il cambio olio e non avendo Voi attualmente centri autorizzati in Friuli ho fatto cambiare l’olio da un meccanico locale che lavora sui cambi. Quando hanno smontato la coppa mancava un bullone e molti altri erano lenti(nel mese precedente avevo notato una perdita a terra nel mio garage, ma essendo l’olio molto pulito e trovando il serbatoio del servosterzo sottolivello pensavo si trattasse di quest’ultimo).
    Quando hanno effettuato lo scolo attraverso l’apposito foro sono usciti solamente 2,5 litri circa (non sono pochi?), successivamente hanno sostituito guarnizione e filtro pulito le parti (non è stato fatto il lavaggio) e reinserito l’olio facendo il livello.
    Attualmente quando diventa caldo mi da colpi in quasi tutte le cambiate e se da fermo passo il cambio da N a D e poi da N a R da dei bei colpi.
    Secondo chi ha fatto il lavoro potrebbe essere compromesso il convertitore per il fatto che è rimasto a secco d’olio visto che sono usciti circa 2,5 litri (ne hanno rimesso circa 6 lt).
    Io pensavo potrebbe essere l’olio che non segue le specifiche precise o il quantitativo.
    Avete ideee e/o suggerimenti in merito?
    Grazie

    • @Giuseppe, purtroppo i litri tolti sono solo una parte del contenuto totale. L’olio che hanno aggiunto è andato a mischiarsi con quello vecchio rimasto nel cambio. Il convertitore non è compromesso ma devi fare quanto prima il lavaggio. Attualmente il meccanico più vicino è a Verona.

  5. Buongiorno,
    posso avere per favore i riferimenti del meccanico di Verona?
    Grazie
    P.s. quindi è normale che siano colati circa 2,5 litri oppure effettivamente dell’olio è andato perso con la perdita del bullone mancante e gli altri allentati? Sotto effetivamente i carter di plastica erano tutti imbrattati di olio…..

  6. Salve
    Volevo chiedervi se anche per i cambi manuali è prevista la sostituzione dell’olio a chilometraggi elevati. In Volkswagen mi hanno detto che per il cambio manuale la sostituzione non è mai prevista eppure penso che anche l’olio di un manuale si deteriora. Per ora gli innesti sono fluidi, ho qualche impuntamento da terza a seconda e a volte quando inserisco la retro (anche se completamente fermo) gratta leggermente. L’auto è un Passat che ha quasi 80.000km.
    Secondo la vostra esperienza è consigliabile cambiare l’olio di un cambio manuale?

    Grazie

  7. Buonasera, possiedo una jaguar XJ8 del 2003 con cambio automatico ZF 6 marce. Più volte vi ho richiesto l’elenco delle officine convenzionate nelle province di Taranto, Bari e Brindisi, per effettuare il lavaggio e la sostituzione di olio e filtro, ma ho sempre ricevuto risposte vaghe. Vi chiedo cortesemente di darmi indicazioni precise e definitive. Ringrazio anticipatamente.

    • @Dario, non pubblichiamo mai la rete dei meccanici perché altrimenti non avremmo tracciabilità delle richieste. Inoltre se un meccanico inizia ad usare lubrificanti errati o non esegue la procedura corretta non gli canalizziamo i clienti. Ti abbiamo inviato ora una email con il telefono del responsabile della puglia. Ti indicherà lui le officine nelle zone da te citate.

  8. Salve,
    ho una Volvo V70 D5 AWD (205cv) con 96.000 km

    Ho chiesto in Volvo e mi hanno detto che la manutenzione del cambio non è prevista da Volvo e che quindi non la fanno.

    Potete consigliarmi dove rivolgermi a Ferrara?

    grazie
    Alessandro

  9. Salve Giuliano, ho una polo 9n del 2005 con 103.000 Kilometri con cambio automatico a caldo ho notato che nelle ripartenze strattona un pochino.Da cosa potrebbe dipendere?
    Mi sono informato presso VW per avere notizie riguardo la manutenzione del cambio automatico ma loro stessi mi hanno sempre detto che quel cambio non necessita di cambio olio.
    E’ possibile avere la lista dei centri autorizzati per il lavaggio del cambio automatico su Roma Città che utilizzano il trattamento ATF Kroon Oil ed Additivi Blue?.
    Grazie mille.

  10. mi indicate qualcuno che possa effettuare questa operazione in puglia? sono in procinto di acquistare un audi a3 143cv commonrail con cambio stronic.

    saluti

  11. Buonasera,ho un bmw 525d del 2007 con 275000 km e non ho mai fatto cambiare l’olio perché a detta dei meccanici bmw l’olio è eterno.
    Adesso a freddo per i primi 3/4 cambi marcia da un piccolo colpo.
    Potrei sistemare questa anomalia con un bel lavaggio del cambio?dove posso farlo fare?io sono ad Udine ma spesso a Milano…
    Grazie.

    • @Antonio, ai tecnici della concessionaria BMW puoi dire che di eterno c’è solo Nostro Signore. Ti mandiamo una mail con i recapiti del meccanico di Milano, purtroppo in Friuli non c’è nessuno preparato.

  12. Giuliano buongiorno. I tecnici Mercedes dove ho portato il mio vecchio Mercedes 200 TE ne hanno inventato di tutti i colori tranne risolvere il problema. Ho portato l’auto (aquistata da poco) perchè mi sembrava mancasse la 4°. Il motore fa un sacco di giri e la macchina va piano. Mi hanno detto che qualcuno avrà cambiato il passo del differenziale o il cambio. Secondo me una pazzia. Vorrei l’indirizzo del meccanico di Milano o più vicino ( io sono a Piacenza)per eseguire un lavaggio e sostituzione dell’olio e filtro visto che il precedente proprietario ha asserito di non aver mai cambiato nulla in 280.000 KM e che senz’altro sarà utile.Grazie mille e a presto.

  13. Salve. Ho una bmw 530xd dal 2007 con 185000 km. Ho problemi con mio cambio automatico (6hp26z) che a volte va bene e a volte e lento e strappa poi dopo ce si riscalda in 5 mi fa altare i giri del motore e poi li fa abassare e poi va in protezione cambio. Tengo precisare che a fredo qualche volta va bene e qualche volta strappa. No so piu che fare. Devo cambiare il cambio? Mi sta facendo diventare matto. Lei cosa mi consiglia? Sono di vigevano. Grazie

    • @Alex, a 185.000 chilometri sarebbe ora di sostituire l’olio del cambio ma con un lavaggio interno. L’olio appesantito dalle morchie aumenta di volume a caldo e non scorre più nel gruppo valvole. Occhio perché se fai cambiare l’olio solo scaricandolo dal tappo non risolvi nulla, anzi potresti peggiorare la situazione.

  14. Buongiorno, ho letto con interesse tutta la discussione. Ho una BMW 320d con 62.000 Km ed il cambio automatico (ZF6) presenta una serie di anomalie abbastanza evidenti: il convertitore slitta molto in prima e seconda marcia (soprattutto in salita) e tra seconda e terza il cambio strappa sempre in modo piuttosto evidente se si guida con un filo di gas. Guidando invece in modo più “brillante” non strappa però nel passaggio seconda-terza e terza-quarta sembra come se il cambio passasse per un istante in N prima di inserire la marcia successiva quindi i giri del motore aumentanto di 200-300 giri prima di passare alla marcia successiva. Nelle cambiate quarta-quinta e quinta-sesta non ci sono mai problemi.

    In BMW ovviamente dicono che l’olio del cambio è eterno e che è normale che strappi un po’ ma a me sembra strano. Possibile che con solo 62.000 Km sia già necessario cambiare l’olio? Nel caso quale sarebbe un centro a cui mi potrei rivolgere in zona piacenza-pavia-cremona-milano?

    Grazie

  15. Salve, ho una Mercedes Classe E 220 CDI del 2003 con cambio automatico. Vorrei far fare un lavaggio e manutenzione al cambio. Mi sapreste indicare l’officina a me più vicina? Io sono di Anagni in provincia di Frosinone. Grazie :D

  16. Ciao,vorrei fare il lavaggio e il cambio olio cambio automatico alla mia Kia Sorento 170 cv del 2008 che ha appena “compiuto” 90.000km. Abito a Novara, viaggio speso verso Milano,gentilmente vorrei sapere un officina che ha il famoso macchinario. Grazie 1000 ;)

  17. Grazie per la mail,ho chiamato il numero però mi hanno detto che in Novara e provincia non c’è nessuna officina, e dovrei andare a Torino. A questo punto,devo chiedere (di nuovo ) un numero di Milano o provincia ,visto che e più vicino rispetto a Torino. Grazie.

  18. Ciao Giuliano,
    ho trovao molto interessanti le cose che hai detto e confermo che , per esperienza personale, fare solo la sostituzione dell’olio e spendere dalle 250/300€ è praticamente quasi inutile. Potresti p.f.indicarmi se su Roma c’è un officina con questo macchinario ? Grazie ciao

  19. Ciao, sono in procinto di acquistare un 320d berlina 2005 al quale non è stato mai fatto nessun intervento al cambio automatico.. Per precauzione vorrei fare questo lavaggio olio, c’è qualche meccanico abilitato in prov di Rimini? Costo? Grazie

  20. Ciao io sono possessore di una x1 23d 2011 ho 70.000 km e vorrei sostituire l’olio del cambio . Io sono di Venezia dove mi posso appoggiare ? Qual è il costo di tale operazione ( inicativamente ) ?? Marco

  21. Salve, ho una vettura americana con cambio GM 6 marce con circa 70.000 km. Ho fatto cambiare l’olio ,filtro,etc (no lavaggio) ed il problema di slittamento delle frizioni, seppur minimo, in particolare a bassi regimi ed in fase di cambiata da seconda a terza,etc si e’purtroppo evidenziato più di prima . Anche al minimo ,con macchina ferma in D sento che necessita meno pressione al freno per non farla partire ..
    Avevo valutato in effetti il lavaggio ma mi avevano chiesto 750€…contro i 230€ che ho speso,olio, filtro e guarnizioni compresi.
    Cosa mi consigliate di fare ?
    Vicino a Milano o Varese da chi posso andare ?
    Grazie

    • @Mirko, purtroppo senza lavaggio non si va da nessuna parte. Hai pagato 230 euro perché non ti hanno scaricato tutto l’olio e inoltre non c’è la manodopera per il lavaggio e per gli additivi. I prezzi sono quelli, dalle 500 alle 700 euro (dipende da quanto olio viene utilizzato in fase di lavaggio per far tornare pulito il cambio.

  22. Buongiorno, posseggo una Volvo V70 II SERIE D5 Automatica con 307.000 km.
    Da un pò di tempo il cambio automatico ha iniziato a darmi problemi di strattonamenti etc etc. Inoltre appena vado in R noto uno rumore strano come se qualcosa striscia e un abbassamento di giri motore con conseguente vibrazioni. Quando poi in R vado a fare la manovra scompare sia il rumore sia le vibrazioni e i giri motore tornano normale. Stesso problema ma più attutito quando vado in D fino a quando inizio a muovermi.

    Ho paura che sono in ritardo per un lavaggio cambio e sostituzione olio.

    Grazie,

    saluti.

  23. buongiorno,
    ho un audi a3 8pa spb 2.0tdi 140cv con cambio stronic.
    devo fare il tagliando del cambio con lavaggio.
    ad un azienda di san pancrazio salentino, la *********, mi hanno chiesto
    250+iva. è un prezzo in linea? conoscete quest’azienda?

  24. grazie per la risposta.
    ho parlato con la ditta ********** e con amici meccanici e mi hanno assicurato che loro hanno un macchinario con una pompa che immette in pressione l’olio del cambio e contemporaneamente aspira l’olio vecchio permettendo la sua completa sostituzione.
    spero che vada bene perchè per ora il cambio è molto fluido, tranne quando in D cambia dalla 3 alla 2 a 1000 giri che si sente un leggero rumorino.

  25. Giuliano buongiorno,
    dopo la tua mail ho contattato un officina (tra l’altro non lontana da dove abito) che mi effettuerà il lavaggio e sostituz. dell”olio sulla mia Fiat Croma . Sono però indeciso se far usare l’additivo poichè sembra che in giro ci siano pareri discordanti sull’aggressività che hanno sopratutto sulle frizioni e su ciò che può sciogliere e potenzialmente non scaricare e far finire in circolo. Cosa consigli su questo?Grazie
    saluti

  26. Salve Giuliano,
    Sono proprietario di un Audi A3 3.2 V6 con il cambio DSG. Da fermo, quando sono in P sento un rumore metallico che scompare appena cambio in D e piccoli rumori, in scalata dalla terza alla seconda camminando in D. Potresti indicarmi le officine nella zona di Bari e provincia che effettuano il lavaggio del cambio con i vostri prodotti?
    Grazie

  27. Buongiorno, ho una bmw 318 d e91 con cambio automatico con 83.000km.
    In bmw mi dicono di non cambiare l’olio perché non richiesto dalla casa madre.
    Insoddisfatto chiamo un officina di torino che si occupa solo di cambi automatici e mi dicono che non effettuano assolutamente il lavaggio perché dannoso in quanto mette in circolo solo materiale che va a creare danni.
    Non ci capisco più niente. Tutti danno uno versione diversa…

    • Roberto il lavaggio fatto correttamente elimina ogni genere di impurità dal cambio. Purtroppo hai contattato due entità che hanno come business la sostituzione o rigenerazione dei cambi automatici. Se vuoi ti mettiamo noi in contatto con un meccanico di Torino che esegue i lavaggi.

      • Sì grazie. Tra l’altro mi è venuto un dubbio : la bmw è ancora in garanzia, decade se faccio il cambio d’olio visto che non è previsto dal bmw e soprattutto se lo faccio non in una officina ufficiale bmw?

        • Roberto ti abbiamo inviato una email con i recapiti del meccanico.
          Per quanto riguarda la BMW loro non sostituiscono nemmeno l’olio perché non rientra nel loro programma di manutenzione. Se non fai il lavaggio ora più avanti dovrai sostituire il cambio e questo alla BMW fa molto piacere.

          • Buona sera Giuliano, scusate se mi permetto ma vorrei consigliare a Roberto di rivolgersi ad un altra officina BMW, io ho una x3 3.od del 2007 automatico e in officina bmw a torino mi eseguono cambio olio con lavaggio in pressione se volete vi do il nome dell’officina, invece a lei Giuliano chiedo se gentilmente mi gira i dati del meccanico che consiglia, unomper confronto prezzi, che in bmw un po cari sono, poi perché comunque usano prodotti loro.Ringraziandovi vi porgo i miei saluti . Giuseppe.

          • Giuseppe mi sembra strano che in BMW facciamo questo genere di manutenzione, visto che non rientra nei loro piani di manutenzione. Anzi in tutta Italia sconsigliano addirittura i clienti di farlo eseguire. A Torino c’è un centro che fa questo tipo di manutenzione da tempo. Ti mandiamo una email con i recapiti.

        • Ciao, scusa, mi hai già risposto per la zona Torino – Asti – alba che state valutando una nuova partnership oggi, mi chiedevo però, se ne esistessero di gia presenti e operative dal momento in cui ho necessità di contattarli il prima possibile. Grazie di nuovo

  28. Salve sono possessore di una fiat 500L Trekking 1.3 mjt dualogic marzo 2015 e 11.000 km ed ho notato che in partenza secondo me sfriziona un pò.
    Lo sfrizionamento lo noto a bassi regimi quando agli incroci sono in 2° marcia e la velocità è ridotta e per riprendere velocità si sente lo sfrizionamento

    In ultimo il livello dell’olio cambio è vicinissimo al minimo ( è normale?) non ho notato perdite

    La mia intenzione è quella di aggiungere il silver power nanotech per cambi robotizzati solo per prevenire problemi nel tempo

    E’ fattibile un’operazione del genere?

    Abito a torino

    Cordialmente

  29. buona sera,
    ho una serie 1 del 2008 , 177 cv con 11000 km…
    il cambio automatico è perfetto.

    mi consigliate comunque un’intervento di prevenzione? se si,quale e quanto?

    grazie

  30. Buongiorno Giuliano, posseggo una opel insignia 2.0 160 cv diesel con cambio aisin 6 marce con 102.000 km.. O la macchia da quano aveva 90.000 e da subito o notato che non era regolare il cambio.. soprattutto a caldo e quando innestaVo la R mi dava un colpo forte e molte vibrazioni soprattutto quando mi fermo prima che il cambio vada in folle automatica.. o fatto fare il lavaggio a una ditta qui di Vicenza ma non sono rimasto sodisfatto.. praticamente non anno neanche svuotato il cambio.. aggiungevano olio facevano girare tutte le marce. Svuotavano solo quello che usciva dal tappo di livello e avanti così..poi anno usato un olio che non conosco..non il Kronos oil di cui sono rivenditori… il cambio sembrava andare bene.. ma i difetti si sono ripresentati.. e noto come all’inizio questa vibrazione che si ripercuote sul volante pedali sedile.. sopratutto a caldo..cosa può essere?

  31. Ciao ho un opel insignia 2000 cdti 160cv aut
    > Con rimappatura centralina a circa 180cv.
    > L auto ha 62000 km e mi sono accorto che a volte quando spingo il pedale
    > in kick down È come se la macchina sale troppo di giri ma nn tira e devo
    > regolari io col pedale per far riprendere le marce. In pratica sembra che
    > slittino un pò Volevo sapere se potrei risolvere con il lavaggio e cambio
    > olio dato che nn ho mai fatto manutenzione al cambio. Grazie
    > Cmq sono di Caserta

  32. ma perche bmw continua a dire di non fare il cambio olio? al cambio automatico? asserendo che l’olio all’interno del cambio è un olio speciale.
    ma….. chiedo a voi molto esperti del settore grazie

      • Infatti ho girato 2 bmw puglia e una basilicata stessa risposta, l’auto in questione è un 525d del 2010 acquistato con 90mila km adesso ne ha 130mila mai stato fatto, a sto punto mi viene il dubbio che vista la politica bmw è un rischio acquistare bmw usati soprai 100mila km con cambio automatico . Ma proprio non si capisce lo scopo della loro scelta? anni fa anche Vw e mercedes non cambiavano l’olio

        • Donato, un po’ di timore è naturale. Quello che hai scritto non è sbagliato. Occorre sempre provare l’auto per vedere se ci sono i classici difetti dovuti da un cambio automatico mai sottoposto a manutenzione. Qualora non ci fossero con un buon trattamento si riporta il cambio ad un funzionamento ottimale.

  33. Ciao, qualche gg fa in discesa di è accesa la spia motore con errore solenoide cambio automatico del mio voyager del 2006, e metteva solo 1 e 2, poi ho spento e riacceso se tutto è tornato in regola, ho 150.000Km dove posso fare il lavaggio cambio a milano e provincia? Grazie

  34. Ciao Giuliano vorrei fare il lavaggio e il cambio olio del cambio automatico alla Kia Sorrento 170cv del 2008 che ha appena fatto i 100.000km.Abito a Padova,mi sapresti dire l’officina che ha il macchinario,grazie

  35. mercoledi 20 gennaio mi hanno consegnato la macchina con 62451 km vorrei chiedere x ogni auto ci deve essere un libretto di manutenzione possono modificare i km .mentre stavo aspettando la consegna ho passato un dito sul disco freno ho sentito che ce uno scalino di 2 mm ,la macchina che ho permutato aveva 105841 km ma non cera nessuna tacca

  36. Salve Giuliano possiedo una BMW 530d con cambio automatico. La macchina ha 75000 km e per precauzione vorrei fare il tagliando al cambio. Ci sono officine in provincia di Lecce?
    Ti ringrazio

  37. Buonasera io sonno da Albania o un Mercedes Benz classe B 180 anno 2008 automatico.
    o problemi chon il cambio quando sono chon 80 km ora la macchina mi ferma e camina sollo chon la prima marchia e non va di più di 30 km ora.
    io lo faccio a spengere e dopo si parte senza problemi per 10 km e dopo fa ancora così si rallenta ma per guidare devi spengere e scendere e può tutto e apposto.
    grazie per la risposta
    e squassa per la scrittura

  38. Salve, io ho una classe B 180 cdi del 2008 con cambio automatico e da qualche giorno mi compare sul display ” recarsi in officina cambio” e l’auto cammina in prima e seconda e retromarcia. Se spengo e riaccendo spesso il problema sparisce e l’auto va regolarmente.

  39. Salve, sig. Giuliano,
    Io ho acquistato da circa 4 mesi un Golf V 1.9 tdi con cambio dsg del 2004, ha 122000 km e non so se è stato mai fatto il lavaggio del cambio, per cui volevo sapere se avete qualche officina da indicarmi per fare il lavaggio e sostituzione olio nella provincia di Reggio Calabria.

  40. Audi A3 140 cv del 2011 95000 km cambio stronic 6rm. Se in 6 in manuale scendo fino a 1000 giri e accelero senza arrivare al kik down la macchina vibra e strattona . È dovuto al cambio ??

      • Ciao giuliano.
        Ci siamo sentiti prima di natale per la mia opel insignia.
        Allora la mia ha 66000 km fatti per lo più in città.
        Il problema è che la macchina spesso in autostrada i sesta marcia ma a Bassi regimi quando faccio il kick down per fare un sorpasso tende a salire troppo di giri e nn tira.
        Solo quando sollevo il piede dal pedale fa la cambiata.
        Quindi credo sia un problema di slittamento.
        Allora cosa mi consigli? Il mio meccanico nn sa risolvere il problema.
        Hai tu qualcuno in Campania che effettua lavaggio e calcio olio?
        Grazie ancora

  41. Salve, possiedo una VOLVO V70 D5 automatica e finalmente mi sono deciso per la revisione totale del cambio. Mi smontano il cambio, lo inviano ad una ditta specializzata e lo rimontano. Tempi 10 gg. lavorativi.

    Scusate l’ignoranza, ma quando si revisiona il cambio viene revisionato anche il differenziale? Anteriore presumo …

    Dove si trova il differenziale anteriore? Nel cambio?

    Grazie.

  42. Ciao giuliano.
    Credo di aver risolto finalmente il problema.
    Portata auto all opel e mi hanno aggiornato la centralina motore e la centralina cambito.
    Mi hanno quindi eliminato anche la rimappatura fatta da un meccanico sulla mia opel insignia come mi avevi consigliato di fare.
    Ora l auto sembra essere perfetta.
    Ora quando mi consigli di fare la manutenzione al cambio?
    Adesso ho 66000 km.
    Grazie ancora

  43. Ok grazie ancora per i tuoi consigli.
    Mi hai aiutato a risolvere un grande problema!
    Ci risentiamo quando andrò a fare il tagliando al cambio.
    Ciao

  44. Ciao giuliano sono Luca.
    Ti chiedo informazioni per un mio amico Vincenzo.
    Lui ha una Peugeot 308 del 2012
    1600cc diesel 112cv con cambio pilotato.
    L auto ha 90000km e avendo problemi di slittamento voleva sapere se su questo cambio bisogna fare manutenzione visto che è pilotato.
    Grazie

  45. Salve,volevo chiederti se può aiutarmi ,da una settimana mi è comparso sul display della mia classe A 180 cdi del 2011 con cambio autom. Con su 80000 Km .La voce:cambio recarsi in officina, e va in recovery se peró spengo torna tutto normale per un breve tempo di 10 Km.il cambio olio del cambio non è ancora stato fatto tanto che il mio meccanico mi aveva già avvisato di cambiare l’olio al cambio per limite di km già fatti e di prendere appuntamento, adesso mi è successo questo , e prontamente lo fatta rivedere dal mio meccanico e la collegata a un compiuter mi ha azzerato gli errori che erano tantissimi ma dopo 10 km e ritornata la voce sul display. francamente dopo aver letto in questo forum di lavaggi e oli particolari non so se ? l’olio del cambio che mi crea il problema ,penso che il mio meccanico non ha il necessario per svolgere questa operazione, amesso che sia l’olio del cambio! la centralina del cambio?

  46. Ho fatto il cambio d’olio con lavaggio e ha cambiato anche le cartucce a l’interno ma non ho risolto il problema 30 km ed è tornata la voce (cambio recarsi in officina) e adesso?

  47. Buongiorno, ho una MB classe E cambiio 7Gtronic e vorrei sapere se già a 100000 km si renda necessario il cambio olio e filtro del cambio automatico. Abito in provincia di Ferrara dove posso rivolgermi per avere una prestazione DOC?

  48. Buongiorno,
    ho una xc60 del 2011 geartronic, 120000 km, mai sostituito olio cambio. Adesso da N a D a caldo da uno strappo.
    In Volvo mi hanno aggiornato il software centralina cambio, ma il difetto c’è ancora.
    Vedo che avete una certa casistica e vi chiedo se a vostra esperienza il lavaggio risolve, attenua o è inutile, perché mi hanno prospettato la sostituzione del gruppo valvole. Se risolve sono interessato a venire da voi.
    Grazie

  49. Salve, ho provato a contattarvi già una settimana fa, compilando il modulo, come dai voi richiesto, ma ad oggi nessuna risposta… Gradirei essere contattato per un appuntamento con un meccanico in provincia di Caserta. Grazie

    • Nicola ti abbiamo risposto ma l’email è tornata indietro (non saprei per quale motivo). Abbiamo comunque avvisato anche oggi il titolare dell’officina e ti contatterà per fissare l’appuntamento. Controlleremo il preventivo prima che vengano effettuati i lavori e applicheremo degli sconti sul materiale e sulla manodopera.

  50. CIAO GIULIANO, HO UNA FREELANDER 2 E DOPO IL LAVAGGIO DEL CAMBIO LA SIRUAZIONE E’ PEGGIORATA , NEL SENSO CHE STRAPPA A FREDDO, LE CAMBIATE NON SONO FLUIDE E I GIRI INSTABILI. COME MAI SECONDO TE NON E’ MIGLIORATA LA SITUAZIONE.

    PENSO MA NON SONO SICURO CHE LA COPPA DELL ‘OLIO NON SIA STATA SMONTATA E PULITA.

      • CIAO GIULIANO L’OLIO CHE HANNO USATO è IL KROON OIL 20-62.
        NELLA RICEVUTA HO SCRITTO 05 LT OLIO ARMIROL PER LAVAGGIO.
        ADITIVO PER PULIZIA CAMBIO
        05 LT DI OLIO KROON OIL 20-62.

        PREMETTO CHE IL CAMBIO RICHIEDE A SECCO OVVIAMENTE 7 LT DI OLIO.

        NON SO DIMMI TU.
        SO SOLO CHE INVECE DI MIGLIORARE , LA SITUAZIONE E’ PEGGIORATA E SI SENTE CREDO CHE SIA IL CONVERTITORE , UN RUMORE TIPO DI SFREGAMENTO METALLICO SOPRATTUTTO A FREDDO.

        • Gabriele se il cambio porta 7 litri di olio, in fase di lavaggio ne andrebbero usati almeno 2 in più, quindi sarebbe stato coretto trovare in fattura ad esempio 9 litri. Riportala dal meccanico perché credo che abbiano eseguito il cambio olio senza lavaggio oppure non hanno fatto a dovere la messa a livello.

          • Loro mi hanno detto che il lavaggio lo hanno effettuato. Ma secondo me qualcosa non torna ad esempio se hanno messo l adititi vo anti attrito. Io cambierei officina e rifare tutto. Oppure metto l aditivi antiattrito. Che mi consigli?

  51. Salve signor Giuliano, vorrei porle un quesito al fine di decidere quale miglior intervento far fare sulla mia nuova croma che monta un aisin warner tf80. A seguito della segnalazione di avaria cambio e conseguente messa in allarme del cambio ho portato la macchina presso un officina specializzata in cambi automatici nella mia zona.dopo aver testato e scoperto che il problema è il solenoide che agisce tra la prima e la seconda, mi ha preventivato il cambio del gruppo valvole, lavaggio e sostituzione olio e filtro del cambio. Da ignorante ho dato un occhiata su internet e ho visto che tra le parti di ricambio esistono anche solo i solenoidi, ho visto anche filmati sulla rigenerazione della singola valvola. La domanda nasce spontanea, perchè affrontare la spesa del gruppo valvole (900/1000 euro) quando è possibile intervenire solo sulla valvola interessata, spendendo molto meno? Grazie

  52. 120.000 circa e ho percorso circa 200 km da quando segnala l’ avaria. La tengo ferma, ma ieri ho percorso una decina di km senza difetto o segnalazione, così come quando l ha provata il meccanico, nonostante mi fossi dovuto fermare varie volte per raggiungerlo a lui non presentava difetti se non lo strappo tra la prima e la seconda. avendola presa usata oltre 2 anni fa e aver percorso 40.000 km, credo che il problema sia dei residui ferrosi e probabilmente o è solo sporco o ha riportato il solenoide di prima e seconda. non credi sia possibile intervenire solo sulle valvole, magari tutte,piuttosto che cambiare il gruppo valvole? Hai mai fatto interventi del genere? parto prevenuto poichè mi è capitato che facessero il test e dessero per scontato problemi gravi quando non ce ne erano. Tipo la pompa del gasolio, per scarsa pressione, quando era solo il fap intasato, oppure la valvola egr o la centralina dedicata, poichè risultava non passasse niente, quando invece era solo il tubicino in gomma del debimetro. Se avessi dato retta a loro, avrei buttato già migliaia di euro.

  53. Buongiorno Giuliano.
    Vorrei avere l’indirizzo dell’officina di Pioltello, o Cologno monzese, che effettua la sostituzione dell’olio cambio automatico ( BMW 530D E61 ) tramite attrezzatura specifica e prodotti da voi riconosciuti.
    Grazie

  54. Buongiorno Giuliano vorrei effettuare la sostituzione del l’olio del cambio automatico alla mia opel insignia 2.0 cdti io sono di Milano vorrei recarmi all’officina di Cologno Monzese da te citata puoi girarmi l’indirizzo

  55. ciao giuliano, sempre in merito al problema della mi freelander 2.

    non aver messo a livello l’olio, o fatto la messa olio a livello sbagliato cosa puo’ succedere al cambio, e quali sintomi puo’ dare questa operazione sbagliata?

  56. Buona sera giuliano nn riesco a compilare il campo
    SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI INTERVENTO “make selection”
    non mi permette di selezionarlo e nn riesco a procedere all’invio dei dati come posso fare a contattarvi grazie

  57. Ciao e complimenti x l’utilissimo servizio che state dando a noi possessori di auto col cambio automatico; io sto x acquistare una lancia thesis 2.4 jtd del 2006 col cambio automatico, ci sono due che mi interessano e sicuramente prenderò una tra le due, entrambe non hanno mai effettuato il lavaggio e cambio dell’olio al cambio automatico, ma io pensavo subito dopo averla presa andare per prima cosa a fargli fare il fatidico lavoro. Secondo i venditori i cambi vanno perfettamente, non danno colpi ne strappi, bo’ dopo averle provate vedrò! Io sto a Genova potete indicarmi x favore l’officina abilitata più vicina a me, se non cene sono in Liguria va bene anche basso Piemonte o Lombardia. Grazie in anticipo!

  58. Salve , ho una opel insignia con cambio automatico , da qualche giorno a questa parte , da fermo inserendo la marcia in DRIVE , mi da un colpo forte ,non lo fa sempre , ma adesso è molto più frequente , mi è stato detto che con la sostituzione dell’olio e la riprogrammazione della centralina dovrebbe risolversi il problema , in caso contrario bisogna far revisionare il cambio stesso con costi elevatissimi , intendo precisare che l’auto in questione ha 160.000 km. Secondo voi come si risolve il problema ?Grazie

  59. Sono stato presso una officina opel e appunto mi hanno detto che bisogna scaricare l’olio , fare lavaggio e poi riprogrammare la centraline , oltre al fatto vedere se i sono aggiornamenti da parte della casa, quindi sono contento che voi mi confermate quanto detto dalla opel , grazie mille

  60. salve dove trovo un meccanico in grado di fare il cambio olio e lavaggio al cambio automatico della mia insignia alla provincia di cremona? grazie

  61. Salve, sarei intenzionato ad acquistare un Mitsubishi Pajero v80 automatico 170cv usato, ne sto valutando alcuni che hanno sulle spalle 100/150 mila km. Non sapendo nulla sulla manutenzione fatta (o non fatta) a questi mezzi, vorrei chiederti un parere su questo tipo di cambio, se devo fare attenzione a qualcosa in particolare in fase di prova del veicolo o se è meglio lasciar perdere. Inoltre vorrei sapere se avete un meccanico del vostro gruppo in provincia di Pesaro. Grazie, Igor.

  62. buongiorno ho una mercedes clk 200 w209 del 2003 e vorrei fare il lavaggio completo del cambio automatico mi sapete indirizzare in un autofficina o a Roma o a Torino dove spesso vado per lavoro che possa effettuare questo servizio?

  63. Ciao giuliano ho una porsche cayenne anno 2013 con 109.000 km cambio automatico triptronic e ho rilevato che quando passa dalla 2 alla 3 per innestarsi impiga tempo e senti che slitta.Questo lo fà solo con la 3.Sono andato in centro porsche e mi hanno fatto il ripristino della centralina è cambiato per pochi chilometri ma tuttora fa lo stesso difetto e gli ho chiesto per fare il cambio olio e mi hanno risposto che su queste auto non viene fatto. Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta

  64. Ciao sono di Milano ed ho un bmw 330d con cambio automatico . Devo fare il lavaggio più cambio olio e pulizia morchia. Voglio un meccanico serio zona Milano. Saprebbe indicare un meccanico dona Milano o varese ??? Grazie mille

  65. Buona sera giuliano.
    Grazie per avermi risposto.Io ho visto che a caserta a (san nicola la strada) ce un officina che tu hai messo. io sono di benevento ma abito e lavoro in svizzera. Vorrei avere il numero di questo meccanico così mettendomi ?accordo con lui quando scendo in italia vado a farlo li il lavaggio e cambio olio.tutto questo se io vado la, in una giornata la può fare ?auto senza che poi ritorno di nuovo a riprenderla?
    Solo una cosa ?auto ha ancora 8 mesi di garanzia porsche.

  66. AUDI A4 2.0 TDI multitronic, dove potrei fare la manutenzione al cambio automatico in Sardegna (ovviamente con lavaggio)? Grazie mIlle Antonio

  67. buonasera
    sono possessore di una fiat 500 con cambio dual logic, 1400 cm3.
    l’olio del cambio ogni quanti km va sostituito? Necessita di lavaggio?
    grazie della Vostra risposta

  68. Salve ho una range rover l322 del 2004 oggi mi ha dato l’errore “programma emergenza cambio”, la macchina a freddo va benissimo ma a caldo le prime due marce fanno fatica ad andare (l’auto non va su di giri), volevo sapere se sono ancora in tempo e chi fa il trattamento a Roma e dintorni, grazie vincenzo

  69. buongiorno
    sono di Piacenza e dovrei fare manutenzione al cambio automatico di una Captiva.
    dove mi consigliate di andare?
    grazie.

  70. Buongiorno,
    Dovrei effettuare la sostituzione dell’ olio del cambio automatico ed il lavaggio dell’impianto per una BMW X1 con 110000 km. Avete qualche vostro affiliato ad Agrigento o, in alternativa,a Lecce? Grazie in anticipo!

  71. Salve,
    Ho una mercedes del 2000 con cambio automatico e vorrei cortesemente avere l’indirizzo dell’officina più vicina a Cassino (Fr) che effettua i servizi sul cambio da voi esposti nel forum.
    grazie

  72. Salve.
    Sono in procinto di acquistare un Chrysler Voyager CRD LX 2.8, del 2006, con 77000 km.
    E’ la prima volta che avrei a che fare con un cambio automatico, e non so nulla in materia. Sto cercando di leggere ciò che trovo sull’argomento per cominciare a capirci qualcosa. Leggo che esistono diversi tipi di cambio automatico (doppia frizione, a variazione continua, convertitore di coppia, robotizzato…), ma non trovo info specifiche per capire e riconoscere quale tipo di cambio automatico monta quell’auto. So solo che è a 4 marce e che sulla leva c’è scritto P R N D 3 L.
    Sapresti darmi qualche notizia in merito? Che tecnologia è? Chi lo produce?
    Avendo ora 77000 Km, che tipo di manutenzione dovrò fare? A quanti Km?
    Saluti

    • Giuseppe, il cambio è il classico cambio automatico e non robotizzato. Questo è già un punto a favore. Ogni 80.000 chilometri va fatto il cambio olio con il sistema di lavaggio, è un’operazione che costa intorno alle 500 euro. Se non erro è un 4 marce, molto lento nelle cambiate e questo comporta un maggior consumo di carburante.

  73. Ciao Giuliano, complimenti per la tua preparazione. Anch’io ho da sottoporti un quesito. Ho da poco comprato una 500 1.2 con cambio robotizzato dual logic (selespeed magneti-marelli) ha 110k km e vorrei sostituire l’olio del cambio. Mi dici quale olio usare e se nel caso se posso mettere un additivo antiattrito. So che si tratta di un robotizzato, ma gli attuatori sono interni o esterni? lo posso trattare come un cambio manuale ai fini della sostituzione dell’olio?
    Grazie.. nel caso posso disturbati ancora? Io sono appassionato e da sempre mi faccia la manutenzione da me.

  74. Buongiorno Giuliano,
    ho una mercedes classe a 160 cdi con il CVT autotronic con 132000 km. presa usata da 5 mesi. Da un mese circa presenta in marcia strattonamenti in piena accelerazione.
    Puoi segnalarmi officine che facciano il lavaggio e cambio olio per Vicenza e provincia o Verona e provincia ? Grazie.

  75. Buongiorno, leggevo attentamente molte informazioni interessanti, ora espongo il mio problema. Ho un dodge ram 1500 4×4 del 2003, il cambio a volte slitta ed il motore va su di giri, non capisco il motivo. L’unica cosa, è stato aggiunto dell’ olio nel cambio. Leggevo che è opportuno fare il lavaggio ed il cambio d’olio?

  76. Gentile Sig. Giuliano, ho acquistato da qualche mese un Fiat Freemont AWD 2.0 cambio automatico. So che monta il cambio Chrysler 62Te. Ho percorso finora 3500km e va abbastanza bene ma noto che le cambiate avvengono a regimi un po alti ed ho l’impressione che l’auto viaggia molto con il convertitore sbloccato non sfruttando la coppia e consumando piu del dovuto. Inoltre alcune volte il cambio marcia è un po brusco e in scalata, in fase di frenata allo stop, si ferma alla treza marcia non arrivando alla prima per la ripartenza, altre volte invece è molto delicato e scala tutte le marce se necessario.
    Volevo chiedere, visto che l’auto è nuova immagino che l’olio di fabbrica non sia troppo sporco, a patto che sia quello adatto, e suppongo non ci sia sporcizia nel convertitore, mi consiglia di fare un lavaggio con sostituzione totale con il kroon oppure potrebbe bastare l’aggiunta del solo additivo nanotecnologico e rimandare il lavaggio a 50/60mila km?
    Un’ultima cosa….l’auto è in garanzia. Questo intervento puo creare problemi da questo punto di vista?

    Grazie

  77. Buonasera vorrei effettuare il lavaggio del cambio automatico della mia toyota verso 2.2,potreste mandarmi l’elenco delle officine che lo effettuano su Roma ?

  78. buongiorno ho comprato una peugeo 607 2.7 automatica rimasta ferma per 6 anni
    chiaramente dicono che ilcambio è a posto….
    va bè…
    esiste ancora a vigevano?
    o novara vercelli e dintorni?
    grazie
    Daniele

  79. Salve sig. Giuliano, ho una Mini Cooper D (03/2010) con cambio automatico percorrenza circa km 120.000 nessun problema, almeno secondo me, per quanto concerne le prestazioni unico difetto che riscontro e che fermato nel traffico o ad un semaforo l’auto è come se volesse partire o è come se stesse su di giri ma dalla lancetta non riscontro niente.Crede che per questo kilometraggio e tipo di problema(se lo è)ci sia bisogno di una pulizia dell’impianto con relativa sostituzione olio?Mini-Bmw dicono a libretto che l’olio è garantito a vita che ne pensa?Su Napoli città o magari anche in provincia spostandomi ci sono officine affidabili e ingrado di effettuarmi questo tipo di intervento ove mai ce ne fosse bisogno?è molto costoso? Cordiali saluti e grazie

    • Msssimo, l’olio è sicuramente esausto e i suoi attuali valori vengono trasmessi alla centralina. Il tagliando con la pulizia è previsto a 80.000 chilometri. Sono sicuro che dopo un’attenta manutenzione noterai una maggior fluidità nelle marce. Al momento siamo in attesa di una risposta da parte di un nuovo network. Se firmeremo l’accordo avrete su questo sito e sul novo forum che attiveremo a breve tutto il necessario per contattare l’officina più vicina.

  80. Buonasera Giuliano,

    Ho acquistato recentemente un’Audi RS5 con cambio s-tronic a 7 rapporti.

    L’auto va bene a parte che di rado si percepisce qualche strappo nel passaggio tra una marcia e l’altra e anche a macchina ferma quando si sposta la leva selettrice.

    L’auto ha 119’000Km e tutti i tagliandi sono stati fatti regolarmente presso Audi con sostituzione dell’olio a 30’000 – 60’000 – 113’000 Km.

    E’ il caso di fare un lavaggio? Se si, potrebbe indicarmi l’officina più prossima a Treviso?

    Ringrazio e porgo cordiali saluti.

  81. Buongiorno gent.mo Giuliano,
    ho un freelander 2.0 Td4 (kw 80) del 2005 acquistato a luglio 2015 (km 190mila ora 207mila)… da due giorni, quando inserisco la D, sul display lampeggia F4 e resta accesa la spia arancio dell’HDC. In marcia non ci sono “strappi” ma, in partenza è molto lenta per poi riprendere velocità normale (sembra quasi che parta direttamente dalla “terza”). Stessa cosa (partenza lenta) succede se parto con la 4 o la 2, mentre con la 1 parte subito…
    Chiedo se, con il lavaggio e cambio olio del cambio, risolvo (magari c’è un’officina specializzata anche a Padova?), o devo aspettarmi qualcosa di più grave per cui si dovrà fare la revisione del cambio… anche perché, in quest’ultimo caso dovrei valutare se mi conviene visto l’attuale valore (scarso) del mezzo.
    In attesa sua gentile risposta porgo cordiali saluti.

    Stefano

    • Stefano il cambio olio è d’obbligo visto il chilometraggio e va fatto logicamente con il sistema di lavaggio. Le possibilità che le marce tornino tutte fluide sono altissime. A giorni riprenderemo il servizio di canalizzazione con un nuovo partner che ci fornirà una mappa delle officine attrezzate. Ti chiediamo solo un pò di pazienza.

  82. Buon pomeriggio Giuliano,
    ho una Mercedes B200 CDi sport col cambio automatico. Circa 20 giorni fa l’auto non cambiava marcia ed è uscita la scritta “cambio, recarsi in officina”. Ho spento, riacceso e per un po’ non ho avuto problemi. Dopo qualche giorno lo ha rifatto e mi sono recato in officina dove, dopo aver fatto la diagnosi mi hanno fatto un preventivo pari a euro 1961,76.
    Secondo loro bisogna cambiare la “centralina elettroidraulica del cambio” (così hanno scritto) che costa 1367 euro piu iva. Hanno aggiunto il cambio dell’olio e dei filtri del cambio più la codifica della centralina. Insomma… mi sembra una spesa piuttosto elevata e vorrei capire se davvero quello è il problema e se posso risparmiare.
    P.S. Al momento continuo a circolare con la mia Mercedes che ogni 3-4 giorni mi ridà il problema che sparisce se spengo e riaccendo.
    Grazie per l’attenzione
    Buon fine settimana
    Ignazio

  83. ciao sto acquistando una 530 del 2011 pare abbia 90000 km.. cosa mi consigli come tagliando generale per non metterci le mani più per un bel po?

  84. Ciao giuliano,chiedo sto acquistando una Toyota land cruiser 120 del 2006 consapevole di un problema al cambio uguale alla problema penna su di Ignazio che si accendono delle lampadine sull cruscotto e devi spegnere e accendere la auto ,da quelli da chi lo sto acquistando hanno fato i diagnosi in officina e dava errore “errore elettrico solenoide di controllo della pressione “A”….” Loro mia hanno fatto vedere fattura di circa 800€ per cambio della solenoide dell olio e della tagliando e dicono che lo fa comunque pero la auto va senza problemi anche con le lampadine accese,,,mi piacerebbe sentirti quando lo prendo dopo le feste dammi un consiglio io sono tra Parma e Piacenza,,grazie mille giuliano,auguri con buon anno!!!

  85. Ciao Giuliano
    posseggo una lancia musa 1.3 multijet 70 cv del 2005 con 188.000 dotata di cambio robotizzato DFN (magneti marelli). Alla macchina è appena stata sostituita la frizione e fatta la distribuzione. Vorrei fare un po di manutenzione al cambio e avrei bisogno di qualche consiglio, chiarimento. Capisco che il cambio robotizzato e un normale cambio con in più un robottino per le marce.
    1) per la manutenzione del cambio mi pare di capire che non serve il lavaggio perchè si tratta di un cambio normale, basterebbe solo la sostituzione dell’olio? E possibile/utile, visto il chilometraggio, inserire qualche additivo (tipo quelli a nanotecnologia) o è un’inutile spesa?
    2) per la manutenzione del robottino cosa mi consigli? solo cambio olio o bisogna cambiare filtri, o fare pulizia con macchinario? C’è altro da ingrassare/lubrificare?
    3) nel cambio robotizzato DFN lo scambiatore di calore per l’abbattimento termico e la circolazione dell’olio entra in gioco? o funziona solo su i tradizionali automatici
    4) mi consigli qualcuno di affidabile e onesto nella zona Padova / Vicenza

    Grazie anticipatamente per quanto potrai fare
    un saluto
    Simone

  86. Salve Giuliano, il mio è un commento di ringraziamento, mi spiego meglio: a gennaio del 2015 ero alla ricerca di un’auto usata per ringiovanire la mia (Chrysler voyager 2.0L benzina del 1998), cercando mi imbatto in un annuncio di una Voyager 2.4L con cambio automatico del 2001 con 160000km ma con cambio da rivedere (prezzo €500,00), mi informo dal venditore del problema e mi dice che il cambio ha cominciato a non funzionare in moido graduale fino a quando non si è bloccato in emergenza solo 2a e retromarcia. Incomincio a documentarmi e mi imbatto nel Vs sito, leggo tutto con attenzione e faccio un azzardo: compro la macchina a scatola chiusa! Vado dal venditore faccio il passaggio e mi metto all’opera (faccio l’idraulico ma cresciuto in officina con mio zio), compro su internet (non ci sono officine collegate a voi in prov di catanzaro) l’olio, il detergente e mi costruisco una sorta di pompa, filtro nuovo e cambio anche i sensori di velocità. Lavaggio e sostituzione olio. Risultato: un anno passato, 31000Km all’attivo e zero problemi. Grazie grazie e ancora grazie, con i Vs consigli e la mia testardaggine mi ritrovo una macchina che ancora per un bel po mi accompagnerà nei miei percorsi. Lavaggio e sostituzione olio sono cose molto importanti, anzi fondamentali per la funzionalità e durata del cambio. Ancora GRAZIE Giuliano.

  87. Salve sono Davide da TARANTO, ho una Chevrolet Captiva C100 2.0D (110 kW) 4WD cambio automatico, e da qualche mese sento degli strappi nei cambi marcia, in officina mi hanno detto di cambiare l’olio del cambio dato che in 135000 km non è stato mai effettuato. Non so che marca di olio useranno, eventualmente quale olio è adatto per la mia auto? cosi lo acquisterei io e lo farei usare all’officina.
    Grazie.
    SALUTI

  88. salve, nella mia Freemont a cambio manuale 6 marce, èstato cambiato l’olio del cambio con un olio Tutela Transmission Force 4(per cambio automatico) dalla fiat risulterebbe il Tutela Transmission Geaforce mi hanno detto che è spiegato male,nella scheda risulti anche il Tutela Transmission Force 4(per cambio automatico)secondo voi va bene l’olio che ho messo io? Grazie

Commenta questo articolo. Verrà pubblicato entro 24 ore!

Inviaci una e-mail (Ti risponderemo entro 24 ore)

AutofficinaSicura è un marchio di proprietà di Alessandro Cosimetti s.p.


- Privacy Policy

- Cookie Policy

Copyright © 2010 - 2016

VAT SI46937072


Sede legale: