Gestione manutenzione flotte auto aziendali

La corretta manutenzione auto senza false promesse

Cambio automatico S Tronic di una Audi Q5: La corretta manutenzione per evitare la sostituzione e risparmiare 10.000 Euro

cambio automatico s tronic audi

Questa volta tratteremo la manutenzione del cambio automatico su una Audi Q5 con poco più di 100.000 chilometri all’attivo. Al suo interno abbiamo due filtri: uno esterno a cartuccia e quello classico all’interno estraibile smontando la coppa.

Nel caso da noi trattato, una volta tolto il tappo di scarico, l’olio sembrava abbastanza pulito e non scuro come avviene solitamente. Nel video notate la minima quantità di olio scaricata. Fate pertanto attenzione quando un meccanico vuole eseguire il cambio dell’olio scaricandolo solo dal tappo posizionato in basso.

Togliendo la coppa, la prima cosa che notiamo, è la grande quantità di limatura metallica depositata sulla calamita (ormai completamente ricoperta). Molta altra era presente sul resto della coppa e sulla plastica del filtro interno, mentre quello esterno era ricoperto di morchia.

L’Audi Q5 monta un cambio automatico S Tronic a doppia frizione a lamelle che – controllando tutte le marce – permette all’automobilista di effettuare delle cambiate in pochissimi centesimi di secondo senza percepire colpi o strattonate. Per questo motivo il lavaggio è indispensabile per mantenere in perfette condizioni le parti interne del cambio.

Ricordate che non basta scaricare l’olio dal tappo della coppa. Se il cambio non verrà messo in pressione il meccanico non potrà ma scaricarlo completamente. Inoltre l’olio ATF deve rispettare le specifiche richieste dal costruttore del cambio vista la particolarità sopracitata.

I problemi sono sempre dietro l’angolo. Basta leggere le disavventure di alcuni automobilisti alle prese con il cambio automatico di una Audi Q5. A quanto pare le concessionarie, dopo un paio di controlli con la diagnosi, ne decretano sempre la sostituzione alla “modica” cifra di 10.000 Euro.


Articolo scritto da Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)


Inizia la sua carriera nel settore automotive come operaio presso un’autofficina meccanica di Roma. Successivamente entra a far parte della Europcar (nota multinazionale di autonoleggio) occupandosi del controllo dei preventivi di carrozzeria e meccanica diventando - dopo nemmeno un anno - coordinatore del pool ispettori. Prosegue la sua carriera presso la ServiziAutoOnline (Saol) dove sviluppa il primo portale di meccanica online e una capillare rete di assistenza per alcune aziende del noleggio a lungo termine. Oggi è amministratore della GenesiSaw Srl dove si occupa principalmente di assistenza flotte aziendali. | Facebook | Twitter | Linkedin | Google+ |


Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?

279 Commenti a Cambio automatico S Tronic di una Audi Q5: La corretta manutenzione per evitare la sostituzione e risparmiare 10.000 Euro

  1. Salve, avevo mandato un mail che riguarda un ford focus del 2008. E Lei mi ha consigliato l’autoservice srl di Prato che per me e un po lontano visto che abito in provincia di Pordenone. Quella di Bassano del Grappa effettua ancora la manutenzione del cambio automatico? Grazie per la Sua gentilezza e pazienza.

  2. Salve,
    ci sono officine specializzate nella manutenzione del cambio, S-Tronic Audi, in Sicilia ed in particolare a Palermo??
    Grazie

  3. Salve, sapete per caso se sulle nuove vetture Audi questo problema con il cambio S Tronic sia stato risolto date le numerose segnalazioni dal 2012 oppure anche le nuove auto sono a rischio? Inoltre per le operazioni descritte nell’articolo posso affidarmi ad un qualunque centro VW//Audi o sono necessarie officine specifiche?

  4. In calabria c’e’ qualche officina in grado di riparare il cambio della q5 o perlomeno capire se e’ la meccatronica o il cambio proprio..grazie

  5. buongiorno sono a Milano, ho un problema identico su una audi q5 dove potrei portarla per controllo cambio autom. nella mia zona. Grazie

  6. molto interessante e importante la manutenzione del cambio automatico far capire al cliente la manutenzione corretta e un po’ difficile aspettano sempre che si presenta il difetto,e naturalmente puo’essere piu’ grave del previsto.

  7. Salve, la mia Q5 con cambio automatico, ha avuto la sostituzione del cambio intorno ai 96.000km in garanzia. Ora la macchina ha 170.000km e il cambio ha cominciato a dare i soliti strappi lamentati da molti.
    Sono in provincia di Caserta, sa darmi i riferimenti di qualche centro per effettuare una diagnosi precisa.
    Grazie.

  8. Q5 s tronic 4 anni 74.000 km, segnalazione anomalia cambio marce. Porto la macchina al centro baldi ima audi di Roma e mi dicono che si è rotto lo S tronic e che va sostituito per la modica cifra di 3.100 euro. È’ normale tutto ciò ? Credo con tutti i problemi che ho sentito che l’audi debba contribuire visto che è un problema segnalato da molti! Come devo comportarmi?
    Grazie
    A. Cesaroni

      • Nessun apparente difetto, poco percettibile quando appariva la segnalazione , un leggerissimo strappetto, ma senza segnalazione non me ne sarei accorto!

          • Ma è corretto che all’AIDS auto entro balduina di Roma cambino S Tronic per la modica cifra di circa 3.000 euro?

          • @Alessandro, non solo loro ma tutte le concessionarie che durante l’arco dell’anno devo vendere un certo numero di cambi automatici (sono accordi che prendono con le case auto).

        • buonasera.
          sono proprietario di una Q5 2000 diesel 170 cv cambio automatico Stronic con 101000 km percorsi comincio ad avvertire dei piccoli strappi durante la partenza e quando sono fermo in coda a volte con il freno schiacciato sento che la macchina è in trazione continua, questo è molto piu accentuato rispetto a qualche km fà. colgo l’occasione di chiederle se nella zona di roma o latina cè un meccanico specializzato sul cambio automatico di questo tipo e se avete qualche indicazione su che tipo di difetto si sta presentando. Sa visto le cifre economiche che occorrono per un cambio vorrei correre ai ripari prima di sborsare certe cifre.
          grazie per la vostra risposta.
          nell’attesa colgo l’occasione di inviarle
          cordiali saluti
          tonino s.

  9. Buonasera,
    molto interessanti i vostri articoli sul blog.
    Mi piacerebbe intraprendere un’attivit à di import di lubrificanti dal nord europa ma non conosco i fondamenti burocratico-fiscali.
    Esempio: aprto la mia partita IVA, camera di commercio ecc e ordino da un fornitore austriaco 150 litri di olio motore.
    Quali tasse devo pagare ? Potete darmi qualche schematica dritta ?
    GRazie per la cortesissima attenzione.

  10. Buonasera, io sono di lecco, ho acquistato un audi a1 1,4 tfsi stronic un anno fa del 2011 con 45000 km, e il cambio sferraglia un po nelle prime marcie su sconnesso,a 60000 km ho fatto il cambio olio del cambio, quello del richiamo, ma nessun cambiamento di rumorosita, ora noto che ogni tanto slitta un po la seconda, fa dei leggeri strappetti subito dopo l inserimento. Ora ho 67000 km. Cosa mi consiglia, premetto che son fuori garanzia

  11. Sto comprando una q5 cambio automatico, dove posso fare manutenzione cambio prima che succede come tutti quelli che conosco con q5 che hanno avuto problemi con cambio automatico e lo hanno dovuto sostituire? Sono di milano, mi inviate indirizzo? Grazie

  12. Salve, ho una audi a5 3.0 di s tranci del 2010 con 100.000km. Nel passaggio da retro a marcia avanti l auto saltella e fa un rumore abbastanza forte. In modalità drive quando fermo l auto (pedale sul freno) se non schiaccio a fondo il pedale del freno l auto saltella come volesse partire.

      • Si nel cambio tra retromarcia e Marcia avanti tira un bel colpo come se non riesca A mettere dentro la prima e la metta con forza. Quando invece cerco di fermare l auto se non premo a forza il pedale del freno saltella quando è ferma !

        • SALVE HO UN’AUDI A5 CABRIO 3.0 TDI CON CAMBIO 7 MARCE (LWK) S TRONIC, ACQUISTATA USATA IL MESE SCORSO USATA DEL 2009 E DA POCO HO FATTO CASO CHE A CALDO DEVO FRENARE BRUSCAMENTE PER ARRESTARE L’AUTO ALTRIMENTI SALTELLA E QUANDO PASSO DA P o R a D A caldo l’auto si sposta nonostante sia frenata e si sente forte il rumore di ingranaggi. Cosa mi consigliate, sono di Foggia, auto presa a Savona e sempre tagliandata Audi.

  13. Gentilissimi ! Mi ha appena risposto una ditta che fa solo cambi automatici ! Mi hanno detto problema comune degli S tronic sono le puleggie! Che dite ?

    • @Alvise, potrebbero essere anche le pulegge ma per sicurezza occorre sempre fare il lavaggio con cambio olio (Audi ormai lo prevede a 60.000 km).
      Se poi non dovesse andare si recupera l’olio e si provvede al ripristino del cambio. Ma ripeto, è inutile fare diagnosi se prima non pulisci internamente il cambio.

  14. Salve io ho avuto un problema in questi giorni ho cambiato l olio circa 2000 km fa ma da una settimana nella ripartenza a minimo mi va a strappetti tenendo presente che la mia q5 2011 a percorso 250000km senza alcun problema. Chi sa darmi un informazione sul problema?

  15. Gentilissimo Giuliano, Chiedo chi possa porre azione, come da te descritta, per la pulizia e sostituzione dell’olio del cambio Audi Q5, anno 2010, chilometri circa 100.000 nella zona di Cagliari.

    Grazie
    EZ

  16. Salve sono in procinto di acquistare un audi q5 2.0 tdi 170 cv 2009 con cambio automatico , ci sono dei test che posso fare per controllare il cambio ed eventualmente farle un lavaggio nella zona di caserta?

    • @Giovanni, a Caserta e Napoli non ho nessuno. L’unico test che puoi fare è provarla e vedere se durante le ripartenze e cambi marce si manifestano dei colpetti oppure degli slittamenti tra una marcia e l’altra.

  17. Salve,

    Ho un Audi a3 tdi 105 cv s tronic 7 marce maggio 2013, la macchina ha 72000 km ed avverto da sempre rumori di ferraglia su strade dissestate e slittamenti al momento tra 1,2 e 3 marcia. Sapete cosa può essere? Mi date gentilmente il contatto di qualche officina su lecce o Taranto ? Grazie

  18. Salve sig. GIULIANO vorrei sapere se nella zona di NOVARA

    c’è qualcuno che potrebbe effetuare questi cotrolli di manutenzione per i cambi automatici del q5.
    GRAZIE.

  19. Ciao ragazzi vi aggiorno sul mio cambio. Mi sono recato alla “**********” a padova. Hanno tirato giu il cambio per riparare la meccatronica e hanno trovato le frizioni ko, così le ho fatte sostituire. La meccatronica invece hanno un “kit di riparazione” che aumenta le pressioni dell’olio nel cambio marcia. Mi spiegavano che il problema è proprio una troppo bassa pressione dell olio. Il cambio adesso NON presenta più i problemi iniziali però sopratutto a freddo non mi piace per niente. l auto mentre procedo in marcia al minimo in certi casi saltella; mentre guido sopratutto e marcie basse in scalata le cambiate sono ritardate come se le frizioni fossero lasche. La sensazione è che il cambio sia “slegato” e per niente compatto e sincronizzato. CONSIGLI?

  20. Salve sto valutando l’acquisto di una Audi A6 3.0 TDI S Tronic Quattro con 180.000KM del 2011 l’auto sembra ben tenuta e non l’ho ancora provata, consigli? anche questi cambi hanno problemi?

    • @Alessandro, se provandola noti dei cambi marce a giri motore elevati oppure strappetti e colpetti nelle ripartenze lascia perdere a meno che il venditore non si paghi di tasca propria un cambio olio con lavaggio riportando il cambio in ottimali condizioni.

  21. Buonasera, ho appena comprato una A5 cabrio 155kw di 79000 km.
    Sarebbe perfetta ma in retromarcia e solo a caldo tende a saltellare.
    Ho letto che consigliate la sostituzione olio e il lavaggio cambio.
    Mi potete suggerire qualcuno a Bologna che lo fa?
    Grazie Alessandro

    • @Alex, puoi mandarmi un messaggio tramite modulo contatto con:

      Tipologia di auto
      chilometraggio
      descrizione difetto
      un tuo recapito telefonico

      Ti risponderemo con i recapiti del responsabile di Bologna che ti indicherà il meccanico più vicino di zona.

  22. Si certo. È una Audi A5 cabrio 155kw di 79000 km.
    In retromarcia con motore caldo te, su una salitina, tende a strappare.
    Grazie

    • @ALex, purtroppo abbiamo dovuto rompere i rapporti con il distributore locale e ora le officine sono allo sbando. Abbiamo delle ottime alternative a Reggio Emilia, Modena…puoi spostarti dopo aver preso appuntamento con uno di questi meccanici?

  23. Scusate perché non facciamo partire un’azione legale contro Audi/autogerma.
    Con tutte le segnalazioni web trovo sia impossibile dimostrare che loro non sappiano i difetti del cambio S tronic

  24. Salve, ho acquistato una audi tt 2.0 tfsi del 2008 con cambio s-tronic. Aveva 83000km ed andava bene ma, dopo appena 2000km, il cambio ha inizato a strappare. Questo accade solo quando passo da P/N a D oppure quando sono in fase di frenata e le marce scalano. Potete consigliarmi quale onesto meccanico a Milano che possa dargli un’occhiata? Immagino che il primo consiglio sia quello di farmi fare un lavaggio del cambio, corretto? Grazie

  25. Buonasera,
    la mia Audi Q5 3.0 del 2010 km 158.000 quando scala dalla seconda alla prima l’auto fa (non sempre) uno strappo in avanti questo da cosa può dipendere.
    Mi consigliate un vostro meccanico in zona Castelfranco Veneto (TV).
    Grazie

  26. Buongiorno a tutti, volevo chiedere al Sig Cosimetti che sto valutando l acquisto di un Audi Q5 del 2009 allestimento s line con poco meno d 60.000 km avente cambio stronic automatico e leggendo quando scritto sopra non vorrei fare una fesseria e trovarmi a breve con dei problemi.premetto che la cifra d acquisto si aggira sui 23.000€ e che l auto è molto bellante tua molto bene volevo chiederle cosa mi consiglia? l attuale proprietario a cui ho chiesto info in merito al cambio mi dice che quando il cambio è molto sollecitato (x esempio in coda con la vettura calda) quando innesta la prima da un leggero contraccolpo ma gli é stato detto che é normale.è realmente un problema d Audi su tutte le auto che montano sto tipo d cambio o solo di alcuni esemplari o modelli e in ogni caso prima di prenderla mi consiglia di far effettuare un lavaggio al cambio con sostituzione olio che potrebbe risolvere il problema?? GRAZIE INFINITE

    • @Giuseppe, a 60.000 chilometri è previsto il cambio olio che non va fatto scaricandolo solo dal tappo, ma è necessario eseguire un lavaggio. Su questi cambi il difetto è frequente ma legato sempre alla lubrificazione e non ha un cedimento di qualche componente.

  27. Innanzitutto grazie per la risposta.volevo chiederti se secondo te ffettuando il lavaggio con svuotamento olio del cambio e sostituzione olio nuovo il problema potrebbe risolversi perché l auto presenta sti piccoli strattonamenti solo quando è molto calda mentre in manuale cambiando con le palette non ha nessun problema mi viene detto.tu cosa faresti la compreresti?GRAZIE

  28. buon giorno sig .giuliano cosimetti..volevo cortesemente chiederle un parere,io ho un q5 3000 v6 con km 184.000 , ho avuto problemi con il cambio e portata in officina audi , dopo avere cambiato l,olio cambio… mi hanno detto che ho un problema con la meccatronica…la macchina si spegne quando scala le marce dalla seconda alla prima… nn sempre ma capita…il costo si aggira da preventivo sui 4,500 euro… la garanzia di chi mi ha venduto la macchina dice che nn sarebbe coperta per un problema simile, comunque dopo trattativa si sono convinti a passarmi la riparezione, ma nn con un meccatronica nuova o(sceda o centralina nuova) ma revisionata… volevo chiederle se e’ affidabile revisionata? e se durerebbe nel tempo…..scusi il disturbo e la ringrazio per la risposta

  29. Buongiorno Sig. Cosimetti, sono in trattativa con una Q5 3.0 con 76000 km. che stamattina ho provato e mi ha innamorato, leggendo il suo blog, però, ho preso un po’ paura perché monta un S-Tronic. L’ho provata, va benissimo, proprietario molto scrupoloso nei tagliandi, ma non vorrei cominciare ad avere anche io i problemi al cambio descritti sopra. Potrebbe consigliarmi un meccanico che conosca la giusta manutenzione del cambio col lavaggio in zona Macerata-Civitanova Marche? Se non è scortese, questo tipo di operazione quanto può costare circa? Grazie

    • @Rossano, appena la prendi dovrai fare un cambio olio con lavaggio, ma al momento non abbiamo officine nelle Marche, a Settembre, con molta probabilità sarò a Fermo per vedere se c’è modo di avviare una rete di officine anche li.

  30. Salve,
    Ho acquistato un q5 2.0 170cv del 10/2010 con 190000km , il cambio sembra funzionare in modo perfetto solo alcune volte che nella decelerazione da marce più alte quando arriva in seconda e passa in prima marcia da un colpetto. Io vorrei effettuare un lavaggio, potrebbe essere utile per questo problema? Non vorrei lavare il cambio e poi mi dicono che il problema è un’altro. Non conoscendo i prezzi non so come regolarmi….. c’è qualcuno in zona caserta?
    Ringrazio anticipatamente

  31. Salve,
    ho appena acquistato una a4 allroad 2000 con cambio s tronic. A suo giudizio nella ordinaria manutenzione devo procedere al lavaggio del cambio e sostituzione dell’olio del cambio? Dopo quanti km. In zona pavia ci sono officine che lo fanno.grazie

  32. Buongiorno Giulano,

    ho una Audi Q5 con 83000 km che comincia a dare qualche strappo quando mi fermo allo stop, come se non staccasse la frizione. Lo fa per lo più a motore ben caldo. Per il resto il cambio funziona correttamente ( per ora ) . Ho letto i Vostri commenti e suggerimenti e sarei intenzionato ad effettuare una corretta manutenzione al cambio. Abito a Varese, hai qualche officina da suggerirmi, che sia anche in grado di farmi un preventivo affidabile ? Ti ringrazio molto e sinceri complimenti per le competenze in merito!

  33. buongiorno Giuliano queste problematiche con le s tronic è per tutte le audi anche quelle 2015? se si mi puoi inviare chi meccanico c’è su roma
    grazie

  34. Salve Giuliano.

    Sto valutando l’acquisto di Q5 2.0 tdi S-tronic dell’anno 2014 con circa 25.000 km
    Chiedo anch’io se l’annata di questa vettura presenta ancora i problemi al cambio sofferti in precedenza, e dove posso fare manutenzione nella zona di Brescia.

    Molte grazie e saluti cordiali

    carlo

  35. Ciao giuliano sono possessore di un audi Q5 3.0V6 tdi cambio s.tronic. ..allora premesso che la macchina lo acquistata a 65 k è gli ho fatto fare il cambio olio da casa madre a 70k perché s.tronic mi dava il colpetto dopo che veniva sollecitato un po…. (ignorantemente non sapevo nulla di lavaggi scopro tutto ora è praticamente ho buttato 300€ )
    Cmq sono un po di giorni che la macchina mi iv sforza in retromarcia come se non la prendesse potresti consigliarmi un centro specializzato per s.tronic provincia di Frosinone o roma
    ps ho effettuato il tagliando utilizzando olio Kron e prodotti per lavaggio motore e nanotech bluTech ottimi!!

  36. SALVE SIG. GIULIANO, SONO DI NAPOLI E POSSEGGO UN AUDI S-TRONIC 1.4 TFSI

    CON 72.000 KM ALL’ATTIVO, ANCHE A ME CAPITA CHE SULLA STRADA DISSESTATA

    MI FA UN RUMORE SOTTO IL COFANO MOTORE E CM SE VENISSE DAL CAMBIO

    MA SU STRADA DRITTA CAMBIA UNA MERAVIGLIA SONO I PRIMI SEGNI SINTOMI DI UNA

    ROTTURA? SICCOME HO COMPRATO QUEST AUTO SOLO 4.000 KM FA NON SO SE A

    60.000 HANNO FATTO IL CAMBIO D’OLIO AL CAMBIO MA VISTO I FORUM E I

    PROBLEMI CHE HANNO AVUTO CON I LORO CAMBI VORREI PREVENIRE FACENDO UN

    LAVAGGIO AL CAMBIO,CONOSCE QUALCUNO NELLE ZONE DI NAPOLI O CASERTA?

  37. Salve, possiedo una q5 2000 177 cv con cambio s tronic, circa 20000 km ho fatto fare il lavaggio, ora a volte ho difficoltà ad inserire la retromarcia soprattutto se è in discesa, come la inserisco sembra forzare, devo metterla P e poi di nuovo a R, oppure spegnere il quadro è riaccendere, cosa potrebbe essere

  38. Ciao giuliano ho portato la mia q5 in un officina che si occupa solo di cambiare automatici….gli ho spiegato i vari problemi e rumori….il meccanico mi ha consigliato di tirare giù il cambio è di rivisionare ciò che non andava….perché il lavaggio non mi avrebbe risolto il problema. …

  39. scusa ma ho un problema al cambio q5 s .tronic cambiato olio e fatto lavaggio con macchinario dopo 3300 km non mi entrano piu le marce 1-3-5-7 la diagnosi dice blocco valvola chi mi a fatto il lavoro dice che non dipende dal non corretta esecuzione lavaggio o e altro?

  40. Ciao Giuliano. Sto per acquistare un’Audi Q5 3.0 tdi 120.000 km. del 2009, da libretto risulta sempre tagliandata in Audi. Il venditore mi ha avvisato che il cambio da’ dei “colpetti” e che la vettura mi verrà comunque consegnata con il cambio sostituito “in garanzia” da Audi. Cosa ne pensi?
    Saresti così gentile da fornirmi l’indirizzo di una buona officina su Milano che si potrà prendere cura della mia vettura nel caso la dovessi acquistare? Ti ringrazio

  41. Buongiorno. Ho un’Audi S4 Avant con cambio S-Tronic immatricolata nel settembre del 2009. Dopo una settimana dalla consegna, l’auto ha iniziato a spegnersi mentre viaggiavo. E’ stata ferma 1 mese in attesa del pezzo di ricambio (parte elettronica) che Audi non aveva ancora disponibile in quanto l’auto era un modello nuovo.
    Nel 2013 il cambio strattonava e la concessionaria ha sostituito la meccatronica (€ 2.000 e rotti). Ho sempre eseguito i tagliandi, l’ultimo (completo) nel settembre di quest’anno. Dopo una decina di giorni dall’ultimo tagliando, l’auto ha iniziato a segnalare una cosa di questo tipo “anomalia fumi gas di scarico” e quasi contemporaneamente, il cambio ha iniziato nuovamente a strattonare, ma questa volta in maniera più “pesante” rispetto al 2013. Ho portato l’auto in concessionaria e, dopo una settimana di verifiche, mi è stato detto che è necessario sostituire la parte di cambio relativa alle marce alte (2°, 4° e 6°) e che il problema relativo ai fumi-gas di scarico è dovuto alla combustione grassa del motore. Per risolvere quest’ultimo problema, non riuscendo l’officina a capire quali siano i componenti danneggiati, dicono che dovranno procedere per tentativi nella sostituzione di varie parti del motore (fino eventualmente ad arrivare alla sua sostituzione integrale).
    E’ vero che l’auto ha 200.000 chilometri, ma ho avuto anche altre Audi (tra cui un S4 cabrio) e questi problemi non li ho mai riscontrati.
    Per la sua esperienza, le suddette problematiche potrebbero essere dovute al fatto che la mia Audi sia un esemplare “nato male” visti i problemi che ha avuto all’inizio? Oppure potrebbero essere stati in qualche modo causati da lavorazioni non eseguite bene dall’officina del concessionario?
    La ringrazio.

      • Ti ringrazio per la risposta. Mi auguro che certe problematiche non vengano riscontrate anche da altre persone, ma nel caso potesse essere in futuro utile a qualcuno, magari ti aggiornerò circa l’evolversi della situazione.

  42. buongiorno…stesso problema ho un q5 che a 100.000 km mi hanno sostituito la meccatronic per la bellezza di 3000 euro…alla zentrum di tiburtina…dopo neanche 1000 km il cambio ha iniziato a dare dei colpi quando passo dalla marcia in p o n o r…..sono molto urtato perché i signori hanno fallito e chiuso l attività…ora a roma non so da chi andare e di chi potermi fidare per non spendere di sicuro la sostituzione del cambio….conosco bene sto ladri….potreste dirmi un centro affidabile per una sicura pulizia del cambio….grazie mille…maledetta audi…

  43. Buongiorno,
    ho anch’io una Q5 2000 Quattro del 2010.
    Ogni tanto nel fermarsi sembra che non stacchi la frizione e quindi si spegne. Altre volte fa sentire le scalate in modo eccessivo.
    Il concessionario suggerisce il cambio valvole e opzionalmente il cambio delle frizioni, ma senza garanzia di risoluzione.
    Da quanto scrivete qui sembrerebbe che, invece, sarebbe opportuno un lavaggio del cambio sotto pressione.
    Posso avere l’indirizzo di un’officina più possibile vicina a Pordenone che lavori nel modo corretto in modo da evitare spese esorbitanti?
    Grazie e complimenti per le informazioni
    Cordiali saluti.

  44. Salve Sig. Cosimetti, vorrei anche io il nome di un’autofficina in zona Forlì per procedere ad un ‘lavaggio’ preventivo dell’S-tronic di un’Audi TTS del 2009 (finora, 73000 km, non ho riscontrato alcun problema) .

    Grazie
    Saluti
    Gianluca

  45. Innanzitutto grazie della risposta.
    A questo punto chiedo dell’officina nel modenese visto che ho frequentemente l’occasione di essere in zona

    Saluti
    Gianluca

  46. Ho acquistato nel febbraio 2015 una audi q5 30 tdi con 124.000 km, avevo letto dei probabili difetti al cambio che questo modello di macchina poteva avere, ma nel giro di prova non li avevo riscontrati, ma poi dopo qualche giorno, dopo aver preso confidenza con la macchina, mi sono accorto che dava degli strappi in partenza e scalava con ritardo in frenata. Mi reco alla concessionaria Audi A&C motors di Castellammare di Stabia (Na) che aveva venduto l’autovettura al precedente proprietario e che l’aveva tenuta in cura fino al tagliando dei 60.000 km (con sostituzione olio cambio), effettuiamo un giro di prova e il capo meccanico mi parla in maniera vaga non precisa (secondo me potrebbe essere il cambio, la meccatronica, l’olio da cambiare, ma non si sà se si risolve il problema) e questa risposta mi fa capire perché non compravo più Audi dal 1990. Una ricerca su internet trovo in zona l’officina Buglione, di cui si parla molto bene, vado facciamo un giro di prova, effettua un intervento con cambio d’olio e alcuni pezzi della meccatronica, la riproviamo, guida lui, mi rassicura che è tutto ok, ma lui guida e io sento ancora qualche piccolo strappo. Da allora ho percorso 10.000 km il difetto persiste, e sono stanco solo di pensarci, ci convivo ma non sono soddisfatto, inoltre ho notato che questo tipo di cambio (non so se è un difetto però) non ha il blocco quanto ti arresti, freni e se togli il piede dal freno continua a camminare, cosa che la Smart non fa, cosa più fastidiosa invece e la partenza in retromarcia in discesa, se non sei veloce nel passaggio freno-acceleratore rischi di tamponare chi ti è avanti, tutto questo è normale? Caro Giuliano rincuorami sono alla frutta.

    • @Aniello, il vero problema è che i cambi automatici hanno bisogno del lavaggio durante la sostituzione dell’olio (che andrebbe fatta ogni 70.000 km. Le concessionarie si limitano solo a scaricare una parte di olio dal tappo. La morchia rimane in circolazione e alla fine danneggia la parte elettronica. Quello che ti sta dando il problema è il gruppo valvole. Va pulito con il resto del cambio.

      • A me per lo stesso difetto vogliono cambiare per la seconda volta la meccatronica…dite che con il lavaggio del cambio risolvo? Nella diagnosi esce errore sulla valvola numero 2 e nn ho nessuna intenzione di cambiare nuovamente la meccatronica, interpellerò Audi e dopodiché se non vogliono intervenire in garanzia, gli farò causa per questo cambio disastroso

    • @Aniello, il vero problema è che i cambi automatici hanno bisogno del lavaggio durante la sostituzione dell’olio (che andrebbe fatta ogni 70.000 km. Le concessionarie si limitano solo a scaricare una parte di olio dal tappo. La morchia rimane in circolazione e alla fine danneggia la parte elettronica. Quello che ti sta dando il problema è il gruppo valvole. Va pulito con il resto del cambio.

    • Grazie per la risposta, quindi pensi che con un lavaggio delle valvole, cosa che l’officina ************ (guardati che sito che hanno) diceva di aver fatto, si possano risolvere tutti questi problemi? Puoi indicarmi un’officina di tua fiducia in provincia di Napoli o Salerno?

      • @Aniello, non so se il meccanico dove sei andato ha eseguito la procedura corretta, e non so nemmeno che prodotti usa (soprattutto se ha rispettato le specifiche). Quando il convertitore inizia a dare problemi il lavaggio può (ma senza esserne certi) risolvere il problema.
        Ti mandiamo una email con i recapiti del meccanico affiliato, sentilo prima.

  47. Buongiorno Sig. Cosimetti, volevo chiederle se nella zona di Alessandria, c’e un’officina che effettua questo tipo di intervento.
    Grazie

  48. Ciao giuliano e complimenti per le conoscenze meccanica!! Sto acquistando un audi q5 2010!! Chi vende mi dice che ha avuto problemi con il cambio é andato in audi e dice che gli hanno fatto dei aggiornamenti!! Cosa mi consigli? ? Prima di acquistare? ? E cosa sono questi aggiornamento?

  49. Salve. Ho acquistato una q5 2.0 td 170 cv. 98000 km attivo. settembre 2010. Avrei bisogno di capire se fare lavaggio cambio automatico. Idem per la altra nostra auto bmw 530d e61 del 2006 con 126000 km. un buon meccanico. scrivo da dairago (mi) vicino a busto arsizio (va). grazie

  50. audi q5 con 100.000 km cambio olio fatto a 65000 ma non lavaggio completo.
    Ora se devo mettere la retro col muso in discesa fa fatica ad andare in retro.

    Con il lavaggio completo posso risolvere? in zona brescia/verona c’è qualcuno?

    grazie mille

  51. Buon giorno, ho da poco acquistato un Q5 3.0 Tdi s-tronic del 2010 con 140.000 Km. Sul libretto manutenzioni è segnata l’avvenuta sostituzione dell’olio cambio 40.000 Km fa. La vettura risulta un poco legnosa in fermata sulle marce basse. Saprebbe indicarmi dove potrei rivolgermi per un cambio olio e lavaggio cambio in zona Trezzano sul Naviglio (MI)? Preferirei prevenire eventuali guai, se possibile.
    Grazie e complimenti

  52. salve mi chiamo roberto e sono di lugo di ravenna (emilia romagna)audi q5 2011 170 cv cambio automatico oggi ero in una piccola discesa con la retro attiva e sono stato a parlare con un mio amico per circa 30 minuti con il piede sul freno ad un certo punto ho sentito un forte odore di olio bruciato quando sono andato per dare gas non si muoveva la macchina ed il compiuter di bordo mi da anomalia cambio ,marcia con limitazione retromarcia non disponibilicome mi devo comportare ??? la macchina va solo in 1 marcia aspetto notizie con ansia

  53. Salve,
    Ho letto i diversi post e sono molto interessanti.
    Sto valutando l’acquisto di una q5 3.0 v6 tdi quattro s tronic del 2010. Ha 57000 km. Per questa autovettura il cambio olio e pulizia del cambio è previsto nei tagliandi Audi? Se si è un servizio a pagamento?
    Comunque mi inviate qualche officina su Roma o Milano specializzata in questo servizio.

    Grazie mille
    Carmine

  54. Salve,

    possiedo un’Audi Q5 3.0 TDI con s-tronic del 2010 dal 2014. L’ho acquistata usata con 45000km e subito portata a fare un tagliando. In quell’occasione è stato anticipato il cambio olio del cambio s-tronic, come da mia espressa richiesta. In più è stata fatta un’azione di richiamo sulla pompa con sostituzione.
    L’auto dopo un pò ha cominciato a essere poco fluida e lenta in scalata dalla 3-2-1.
    Ma il difetto più grande che ho notato era un ritardo nel riprendere la trazione una volta che si lascia l’acceleratore per poi immediatamente riprenderlo: un’apparente indecisione del cambio molto fastidiosa e pericolosa che non mi dava trazione all’interno della curva quando una volta impostata, vado a riprendere l’acceleratore per avere trazione.
    Portata in Audi, dopo varie discussioni, mi cambiano la Meccatronica. L’auto migliora molto nella fluidità delle scalate, che però spesso rimane lenta.
    Il difetto del ritardo dell’acceleratore però è rimasto e sono molto insoddisfatto.
    Cosa mi può consigliare?

    Grazie.

    Stefano

  55. Salve ed auguri per il nuovo anno, ho acquistato da due mesi in germania una Q3 diesel 177cv s-tronic 8/2012 150.000km, nonostante i chilometri è in ottime condizioni. Vorrei fargli fare un tagliando completo con un’attenzione particolare al cambio aut.
    Avete un autofficina seria al quale rivolgermi?
    Grazie ed auriri di nuovo a tutti.
    Pasquale.

  56. Salve ho acquistato un Audi q5 da 170 cv con cambio automatico di importazione nel 2010 ed ho percorso 140.000 km e già da 20.000 km ho dei saltellamenti nel cambio marcia con problemi di ripartenza con inserita la dietro marcia, in particolare prima di ripartire fa dei salti in avanti con possibili rischi di tamponamenti e/o uscite di strada, ultimamente nelle partenze da freddo la macchina si spegne in continuazione e saltella in modo evidente. Premetto che a 120.000 ho già cambiato il sistema di iniezione e a quanto pare i problemi non finiscono mai….
    A parte questo le vorrei chiedere:
    È’ un problema dell’olio, del lavaggio penso mai eseguito anche se appena fatto il cambio olio la macchina andava decisamente meglio, di meccatronica o mi devo aspettare una sostituzione integrale?
    Mi potrebbe indicare una officina autorizzata che fa il lavaggio e/o di comprovata affidabilità nella zona vicino ad Ascoli Piceno?

  57. Buongiorno ho una q5 20 170 cv volevo sapere il tagliando a 110000Km in che consiste e dove si può nella zona di Roma sud-est

    grazie

  58. Salve Giuliano,
    Ho acquistato una Audi Q5 2.0 190 CV nuova (2016)
    Mi interessava capire, per evitare problemi, ogni quanto km effettuare il tagliando generale, ed a quanto
    Km effettuare il lavaggio totale del cambio!
    Se c’è qualche officina specializzata in zona..
    Sono dalla Sicilia, in provincia di Ragusa (RG)
    Grazie anticipatamente..

  59. Grazie per la tua tempestività Giuliano!
    Voglio chiederti 1 cosa..
    Sono ancora in tempo a cambiare.. L’auto mi arriva ad aprile, per questo tipo di auto..
    “Q5 s tronic 190 CV (7 rapporti)
    (trazione integrale permanente)
    Tu consigli: cambio automatico o manuale?
    Attendo risposta, grazie!

  60. Salve Giuliano,
    Anche io ho un Q5 2000 con 108.000 km, cambio automatico con gli stessi problemi: difficoltà nell’innesto da retromarcia a marcia in avanti e piccoli strappi in partenza. Audi mi ha proposto la sostituzione del cambio per la modica cifra di 13.000 euro.
    Sai dirmi se nella zona di Torino posso trovare un officina per il lavaggio del cambio.
    Grazie

  61. Buongiorno. Ho un Audi Q5 170 CV 2011. A Novembre ho portato l’ auto in concessionaria per il tagliando periodico. Ora non ho la fattura a portata di mano, ma mi pare di ricordare che sia stato cambiato olio cambio, dato che ricordo un importo importante. Dopo 15 giorni la macchina ha voto una prima serie di problemi legati all’ accensione; al mattino faceva fatica ad accendersi . La cosa è’ durata con una regolare frequenza sin all’ appuntamento in concessionario per le verifiche ad inizio anno. Nel frattempo tra il tagliando di Novembre e la prima verifica di Gennaio, una volta si è’ acceso pure la spia di segnalazione a forma di ingranaggio con la scritta ” anomalia cambio-marcia con limitazioni”. A Gennaio dopo 4 giorni di officina mi viene riconsegnata l’ auto con la sostituzione di alcuni sensori e della batteria, con ulteriore spesa di 500 €… Ma il brutto arriva ora; dopo 4/5 giorni la macchina ripresenta le scritte ed i simboli legati all’ anomalia cambio, con i comportamenti della vettura descritti anche in altri post, ovvero strappi, partenze non controllate, etc. La cosa si verifica 5/6 volte sino ad oggi che ho portato l’ auto in concessionario per le verifiche. In giornata mi chiamano e mi parlano di sostituire la meccatronica per €2.800-3000 €… Cosa devo fare?.. Ho portato un auto in officina per un tagliando e me l’ hanno restituita piena di problemi, avendo già’ speso soldi!! I fatti descritti sono legati tra di loro? Grazie.

  62. Salve Sig. Cosimetti, posseggo una Audi Q5 del 2009 con 168.000 Km e cambio Steptronic, ho un solo problema con questo cambio e cioè quando sto per fermarmi e il cambio passa dalla seconda alla prima avviene uno strappo. Qualche volta questo strappo si tramuta in spegnimento del motore ( lo spegnimento avviene quando la vettura è a freddo). Per il resto fortunatamente liscio come l’olio. Inoltre mentre sto con il piede sul freno premuto la macchina è come se stesse in trazione e se allegerisco il pedale del freno e come se facesse dei piccoli strappettini quasi come una vibrazione. Lei pensa che con un cambio olio e lavaggio con svuotamento il tutto si possa risolvere ?
    Dove potrei fare queste operazioni visto che in Audi fanno il lavoro a metà e male ?
    Io sono della provincia di Benevento.
    Grazie per l’eventuale risposta

  63. Salve,grazie per la sollecita risposta, purtroppo ho acquistato l’auto a 127.000km e secondo il libretto service è stato fatto il cambio olio a tagliandi alternati (tutti in Audi) e il prossimo si dovrebbe fare a 180.000km ma vorrei fare questo tipo di trattamento (lavaggio , svuotamento e cambio olio) e non il canonico cambio olio in Audi. Lei dice che è troppo tardi o che si può risolvere ? Su che cifre si aggira in media una operazione del genere? Inoltre quali sono i riferimenti di Nocera ?
    Grazie per le eventuali risposte.
    Giuseppe

  64. buongiorno,
    ho un Audi q5 211 cv benzina dell’anno 2010 con 104000 Mila chilometri,
    l’ho acquistata usata e qualche periodo che ho un problema CON LA RETROMARCIA nel senso, quando faccio manovra inserendo la retro praticamente fa una fatica bestiale a muoversi devo accelerare un bel po’ prima che ma macchina inizia a muoversi cammina un po’ e poi e come fosse in folle devo portare la leva sulla posizione p inserire il freno amano disinserire il tutto e poi piano piano cammina ma mentre cammina e in alcuni momenti e come se e in folle il proprietario precedente a 89000 kilometri sembra che a fatto il cambio olio al cambio cosa può essere?? io sono di Milano dove posso portare la macchina per un controllo??

  65. Salve ho letto molto sul problema del cambio sul q5 , io sarei intenzionato all’acquisto di questo modello 3.0 tdi usato con 200000km il proprietario mi ha mandato tutti i tagliandi ordinari e straorinari, come tante ha gia cambiato la meccatronica a 150000km Piu altri interventi alla pompa gasolio tubazioni etc.. Secondo voi cambiando la meccatronica e mettendo penso la nuova , l intervento e stato eseguito a fine 2014, potra avere gli stessi problemi riscontrati delle precedenti?, premetto che faro subito cambio olio totale e lavaggio.. Grazie per le risposte che avro, saluti

  66. Il problema con il cambio della mia Audi S4 Avant S-Tronic del 2009 (per il quale avevo scritto tempo fa) non l’ho ancora risolto perché, per vari motivi, ho preferito non far eseguire il lavoro dall’officina del concessionario. Chiedo se nel raggio di una quindicina di chilometri da Brescia c’è un’autofficina in grado di fare una manutenzione e/o riparare il cambio della mia S4.
    Grazie.

  67. Audi q5 stronic anno 2010 km 105000 solito problema cambio scalando da 2 a 1 strattona e si spegne quasi sempre. Tentato con aggiornamento software ma non risolto…vorrei tentare con cambio olio e lavaggio…c’è qualcuno in grado zona San Marino Rimini?grazie

  68. Q5 anno 2010 ho percorso 240 mila km. I
    Gia sostituita mecatronica a 100 mila km. A 220 mila sostituzione cambio olio in officina zentrum.
    Adesso saltella dopo effettuo lunghi viaggi e in retromarcia saltella e sento rumori sempre. cosa potrei fare per sistemare definitivamente il problema? Vivo in Calabria. Grazie Michele

  69. buongiorno
    sto acquistando un audi A3 sedan 1.6 110 cv con cambio automatico.
    auto del 2015 con 20.000 km.
    ho letto tutto il vostro blog e adesso ho un po paura a fare l’acquisto.
    cosa mi consigliate????

  70. Ciao Giuliano,
    Sono in procinto ad acquistare una audi q5 con cambio s tronic del maggio 2010 con 83.000 km, dopo aver letto le varie esperienze, sono molto scettico nell’acquisto della vettura.
    Vengo da una vecchia esperienza di cambio automatico su Honda hrv del 2000, mai avuto problemi, venduta con 150.000 km e successivamente suzuki gran vitara 2 executive con cambio manuale e 125.000 km attuali.
    Un consiglio da te, con tutti questi problemi del s tronic, visto che potrei anche optare per una bmw x3 sempre con cambio automatico, aspetto un consiglio da te e ti saluto e ti ringrazio anticipatamente per il tuo prezioso consiglio da persona competente nel settore, ciao.

    • Alessandro, solitamente sui cambi automatici i problemi si manifestano dai 120.000 chilometri in poi. Ci sono anche casi come per il Powershift dove i problemi arrivano molto prima, tipo 90.000 chilometri. Le precedenti vetture che hai avuto sono state vendute ad un chilometraggio limite, ricorda però che se a 70/80.000 potresti percepire delle cambiate a giri elevati. Chiaramente l’automobilista si abitua gradualmente a questi piccoli problemi. Di conseguenza, dopo aver fatto un lavaggio con cambio olio, anche su una vetttura apparentemente perfetta, si riscontra subito una maggiore fluidità nel cambio marce.

  71. Salve. Ho un ‘Audi A4 Allroad 177cv del 2012 km 120.000. ho effettuato l’ultimo a 110.000km tagliando presso audi zentrum con cui ho sostituito anche olio del cambio. Sempre in occasione del tagliandi mi hanno effettuato un aggiornamento del software del cambio. Da quel giorno ho notato che appena inserisco la retro marcia l’auto mi da dei piccoli strappi. Il difetto lo fa 2/3 volte la settima. In audi prima mi hanno detto che non c’e’ nulla, la settimana scorsa invece mi hanno preventivato la sostituzione della centralina del cambio + un’altra cosa che non ho capito. Cosa devo fare?

  72. buongiorno,
    q5 2009 211cv 125.000 km , stesso problema di molti strappa in partenza sopratutto da freddo e quando dalla 2 passa alla 1! un anno fa in audi per un anomalia cambio mi inseriva solo la 2 mi hanno cambiato un centralina (non ricordo il nome) poi per un po tutto bene…. ora sa distyanza di un anno da quell intervento sempre in audi dicono sostituzione del cambio a prezzo folle! sono di bologna dove potrei rivolgermi? grazie mille

  73. Salve, ho un Q5 2.0 del 2000 con 129000km ogni tanto mi segnala “Anomalia cambio: marcia con limitazione”. Da qualche settimana L anomalia è più insistente. Consigli? Sono di Tivoli (Rm)

  74. Ciao io ho un audi a1 stronic, vorrei fare il lavaggio e cambio dell olio del cambio automatico, sapete dirmi qual è il meccanico piu vicino io son di lecco. Grazie

  75. Ho un Audi q5 s-tronic con 80.000 km ogni tanto mi compare “anomalia cambio possibile proseguire” dopo di che sparisce l’allarme, ho notato che solo a caldo e dopo un po’ di coda la scalata dalla 2 alla prima mi da un colpetto.Ho fatto il Tagliando del cambio automatico a 50.000 km da un’officina BOSH specializzata che fa solo cambi automatici
    Sono di Monza cosa mi consigli di fare e cosa costerebbe un cambio olio con lavaggio completo
    grazie

  76. Non sò se ha fatto anche il lavaggio e non ho idea di che olio abbia usato.
    Sono passato da lui x dirgli del problema e gli ho chiesto leggendo il Forum se era il caso di effettuare il lavaggio, la sua risposta è stata che lui ha la macchina x effettuare il lavaggio ma che non serve a nulla in quanto secondo lui attaccando il computer alla macchina i segnali di errore sono elettrici e relativi a un sensore marce della mecatronica che essendo inglobati non si possono sostituire ma va cambiata totalmente la mecatronica e visto che c’è mi consiglia anche la sostituzione delle frizioni che secondo lui è la parte che si usura e genera lo sporco.
    Cosa mi consigli di fare visto che da circa 2 settimane la macchina non da più segnali di errore e sembra andare correttamente?
    Per un eventuale lavaggio essendo di Monza dove posso andare e quanto costerebbe?

  77. Si è accesa una info sul quadro:” Attenzione anomalia al cambio, possibile proseguire”.
    In officina Audi hanno fatto diagnosi di guasto della meccatronica. 1.500,00 € di spesa……..!!!!!
    Ma se non fosse così?
    Effettivamente il motore aumentava un po’ di giri da fermo e la frizione slittava un pochetto.
    Ma se la uso così rischio di fare guai peggiori?
    C’è qualche officina nella zona di Monza che possa darmi un parere tecnico?

    • Alfredo si potrebbe provare con un lavaggio fatto bene, se il gruppo valvole non è danneggiato dovrebbe riprendere a funzionare correttamente.
      La diagnosi elettronica in questo momento ti segnalerà sempre quel difetto, fino a che non verrà tolto l’olio vecchio con la morchia.

  78. Buongiorno,
    possiedo un audi Q5 3.0 tdi con 90.000 km. Riuscireste gentilmente a segnalarmi un’officina a Torino che riesca ad effettuare il lavaggio al cambio in modo da prevenire future problematiche?
    Grazie

  79. Buongiorno,
    innanzitutto complimenti per i Suoi consigli online che sicuramente aiutano noi automibilisti ignoranti a non incorrere in spese pazze presso meccanici o disonesti o incapaci come è capitato a me purtroppo.
    Con la presente pertanto, visto che sto valutando l’acquisto di un’ Audi Q5 2.0 usata vorrei sapere semplicemente se su Brescia (io abito in città) esiste un meccanico onesto che faccia il lavaggio del cambio S-Tronic.
    Ringrazio anticipatamente.Cordialmente La saluto. Buon lavoro e complimenti ancora.

    • Francesco, da agosto non canalizziamo più gli automobilisti presso le officine (inoltre su Brescia non abbiamo mai trovato nessuno attrezzato per questo tipo di manutenzione). Purtroppo non è facile collaborare con i meccanici e ricambisti, sono troppo fossilizati con i vecchi sistemi e molti preferiscono lavorare per le flotte del noleggio snobbando voi privati.

      In questa pagina troverai la descrizione del servizio che abbiamo provato a lanciare e sotto la decisione finale che ci ha portato ad interromperlo. http://www.autofficinasicura.com/assistenzagratuita/

      Anzi ti invitiamo a partecipare a questo sondaggio che abbiamo lanciato qualche giorno fa. Ci serve per capire quali servizi alternativi possiamo offrirvi, in modo da continuare ad assistervi durante le operazioni di manutenzione delle vostre auto.
      Partecipa al sondaggio qui => https://it.surveymonkey.com/r/F6PZGYS
      Grazie

  80. Buongiorno complimentissimi per tutti i Vs. consigli ho un Audi Q5 che ha percorso ca 62000 km devo fare il cambio d’olio del cambio automatico mi saprebbe consigliare un officina seria e a buon prezzo dove esegue tutto correttamente con lavaggio e cambio filtri e guarnizioni su Bergamo e provincia? Nell’attesa saluto. Giacomo.

  81. Buongiorno,ho un audi q5 3000 s-tronic, da ieri mi compare a volte “anomalia cambio possibile proseguire” ed a dire il vero non ho notato nessuna anomalia. Questa mattina sono andato all’audi e mi sono fatto fare un check up, il capo officina mi ha detto che l’errore è da attribuire a un sensore interno del cambio e che gli devo lasciare la vettura una mezza giornata per un controllo più accurato. Voglio precisare che la vettura l’ho acquistata a maggio di quest’anno ed ha 145.000 km. Il venditore all’atto dell’acquisto mi ha assicurato che a 140.000 km gli era stato fatto il lavaggio del cambio e la sostituzione dell’olio. Vorrei avere un tuo parere. Grazie

  82. Salve, sto per acquistare una q5 4×4 del 2012 con cambio automatico con 60000km e dopo avere letto tutte le opinioni mi stanno venendo tante paranoie, é meglio lasciar stare? Io non sono esperto di auto , come faccio a sapere se ha dei problemi ?
    Quanto può costare fare un lavaggio di cui parli ? Io sono di ancona
    Grazie mille

  83. Dove potrei recarmi a Verona per fare il lavaggio ? Ho un audi che si accende la spia gialla dell’ anomalia del cambio ,la macchinetta na ha163000 chilometri ho cambiato due anni fa la mactronica

  84. Buongiorno e complimenti per il vosto servizio!
    Ho un Audi A3 Sportback fine 2008, cambio S-Tronic, il cambio due anni fa si è rotto a circa 100.000 km ed e stato cambiato fortunatamente in garanzia (ho speso SOLO 1.000 vabbè…) dopo poco è stata richiamata dalla casa madre la mia auto ed è stato sotituito il tipo di olio adesso minerale. Adesso ho 200.000 e la macchina ha ripresentato l’anomalia che per ora togliendo la chiave e reinserendola fortrunatamente scompare, ma il cambio strappa e da dei colpi, adesso volevo cambiare l’olio presso il mio meccanico di fiducia e leggendo ho scoperto l’importanza del lavaggio, non so se il mio meccanico sia in grado.
    Avete qualcosa da consigliarmi?

    Grazie anticipatamente

  85. salve, trovo molto illuminante il vostro lavoro e spero si addica al mio problema: audi q5 del 2009 con 180.000km quasi…. il cambio di suo è fluidissimo tuttavia quanto mi fermo la macchina quando stacca la marcia da un piccolo strappo, ripeto, solo quanto voglio fermarmi. l’ho portata in concessionaria dove l’ho comprata… hanno sostituito dei dischi usurati sull’ asse (hanno detto di averlo “spessorato” con dei dischi costo 250euro)…. la macchina non strappa quasi mai più se mi trovo in piano, se mi trovo in pendenza (stop su una strada in discesa) tende ad “esitare” a staccare la marcia, e oltre a dare uno strappo la macchina addirittura muore!!!!! cosa credete possa essere?
    grazie per il vostro aiuto

  86. Salve ci eravamo sentiti nel mese di luglio per un audi q5 s-tronic del 2009. mi potrebbe dare l’indirizzo e i recapiti per effettuare una pulizia completa del cambio automatico. Sono di Monza. nel ringraziarla la saluto

  87. Salve, abito vicino Como, sto per prendere una Q5 tdi 4 177cv s tronic del 2010 con 80.000 km a 15.000 euro secondo voi e’ ancora un buon acquisto? Oltre alla manutenzione del cambio ci sono altri problemi noti? Grazie
    (Vicino Como dove potrei fare il lavaggio?)

  88. salve mi può dare un recapito di un officina che effetua questo lavaggio per la mia zona? (BRINDISI-TARANTO-LECCE). Grazie

  89. ho una audi q5 3000 del 2009 con 160.000 km a suo carico (forse più visto che l’ho acquistata usata) il computer di bordo mi dice “anomalia al cambio, è possibile proseguire”. Cosa devo fare? La mia officina (non Audi) ne ha decretato la sostituzione

  90. Salve, anche io come tanti altri utenti ho problemi al cambio automatico Stronic su una Q5 TFSI 2.0 del 03/2010 con 108.000 km.
    I problemi sono iniziati a circa 70000km. e comunque dopo aver effettuato cambio olio.
    Preciso che il disturbo maggiore è il fatto che la retro specie se leggermente in salita tende a bloccarsi quasi come se la facessi con il freno tirato; da qualche tempo ha anche iniziato a non staccare del tutto la trazione con il pedale del freno premuto tanto che ai semafori sono costretto a mettere la leva cambio su N.
    Mi sa indicare qualche centro che sarebbe in grado di risolvere tale inconveniente dalle mie parti? Io abito in provincia di Pesaro
    Cordiali saluti
    Luigi

Commenta inserendo questi dati. (Il tuo commento andrà prima in moderazione e pubblicato entro 24 ore)

Inviaci un messaggio privato tramite Facebook. ATTENZIONE: Se hai già lasciato un commento sotto l'articolo, NON inviarci lo stesso messaggio anche su Facebook. I tempi di risposta sono esattamente gli stessi!


Inviaci una e-mail (Ti risponderemo entro 24 ore)

AutofficinaSicura è un marchio di proprietà di Alessandro Cosimetti s.p.


- Privacy Policy

- Cookie Policy

Copyright © 2010 - 2017

VAT SI46937072


Sede legale: