Gestione manutenzione flotte auto aziendali

La corretta manutenzione auto senza false promesse

Come individuare i lubrificanti contraffatti ed evitare una denuncia penale

lubrificanti contraffatti

In un precedente articolo abbiamo parlato dei lubrificanti per auto prodotti utilizzando oli esausti. In questo invece vogliamo mettervi in guardia da un altro pericolo. Sempre più spesso, dietro a pochi centesimi di risparmio, troviamo dei lubrificanti dall’illecita provenienza. Quasi sempre con qualità contrastanti dalle caratteristiche riportate sulle etichette. Parliamo di milioni e milioni di litri venduti anche sotto le vesti di grandi “brand” e distribuiti in latte da 1 litro o su fusti da 208 litri.

Ipotizzando che le confezioni siano perfettamente identiche a quelle originali, in che modo è possibile capire se l’olio che stiamo acquistando è realmente originale?

Come per le riparazioni di meccanica e carrozzeria, anche nel mondo dei lubrificanti vi consigliamo di richiedere sempre la fattura. Allegato ad essa non deve mancare il documento XAB dove viene riportato il COU e l’ACCISA necessari per capire se l’azienda che vi sta fornendo il lubrificante ha assolto regolarmente ogni procedura.

Ultimamente sono stati sequestrati migliaia di litri di olio contraffatto proveniente da Palermo e destinato a Macerata. Altri sequestri sono stai effettuati a Bari. Un meccanico che acquista del lubrificante senza le corrette documentazioni, rischia una denuncia penale con conseguente detenzione. Tutto questo per risparmiare pochi euro!

Terminiamo ricordando l’operazione effettuata dalla Guardia di Finanza denominata “Macchia d’olio” che coinvolse la Mexoil.

Foto: Martin Bishop

Questo articolo è stato scritto da Paolo Salce di Prime Technology.


Articolo scritto da AutofficinaSicura (Ufficio Marketing)


L'area di competenza, si occupa di analizzare e sviluppare statistiche nel mercato automobilisitco (autoriparazioni, ricambi auto) e aspetti legali. Ospita inoltre articoli scritti da altri autori fuori dalla nostra azienda.


Commenta inserendo questi dati. (Il tuo commento andrà prima in moderazione e pubblicato entro 24 ore)

Inviaci un messaggio privato tramite Facebook


Inviaci una e-mail (Ti risponderemo entro 24 ore)

AutofficinaSicura è un marchio di proprietà di Alessandro Cosimetti s.p.


- Privacy Policy

- Cookie Policy

Copyright © 2010 - 2017

VAT SI46937072


Sede legale: