Gestione manutenzione flotte auto aziendali

La corretta manutenzione auto senza false promesse

1.840 Euro per il kit frizione di una Punto 1^ serie. A chi imputare la colpa?

kit-frizione-fiat-punto

Il kit frizione di questa Punto è forse d’oro? :-)

Quanto costa la sostituzione del kit frizione della vostra auto? Molti di voi si saranno posti questa domanda, specialmente in questo periodo di crisi. Su Yahoo! Answers, un’automobilista lamenta la sostituzione del kit frizione della sua Fiat Punto (benzina, 1^ serie) costatagli 1.840 Euro. Definisce il suo meccanico “ladro” in quanto dopo avergli presentato a voce un preventivo di circa 700 Euro, a fine lavori ne ha pretesi più del doppio.

Prima di dare del ladro al meccanico, vorrei fare un confronto prendendo come test una Fiat Punto 2^ serie 1.2 ELX 80 con codice motore 188A5000 (praticamente un modello più recente rispetto a quello guidato dall’utente).

Svilupperò un preventivo utilizzando solo ricambi originali Fiat senza applicare sconti. Successivamente aggiungerò una tariffa oraria di manodopera calcolata su media nazionale e la moltiplicherò per le ore previste da Fiat per questo intervento.

Oltre al kit frizione, aggiungerò al preventivo anche il volano e la pompa frizione in modo da rendere più gravosa l’operazione di ripristino dell’auto.

L’importo totale dei ricambi compreso di Iva, ammonta a 588,80 euro. Le ore previste dalla casa costruttrice per l’intervento sono 5,6 che moltiplicheremo per una tariffa di manodopera di 45,98 Euro (38 Euro + Iva).

Aggiungiamo 10 Euro di smaltimento rifiuti, 5 Euro per materiale di consumo e altre 50 Euro per la prova su strada (il classico preventivo dove facciamo pagare al cliente anche l’aria che respira) :)

Il totale è di 911,28 Euro, praticamente la metà della cifra pagata al meccanico.

Cosa potrebbe aver sostituito il meccanico, oltre ai componenti sopra citati? Sinceramente nulla mi viene in mente (inizio a dubitare anche della sua onestà). Analizziamo gli errori commessi dall’automobilista e dal meccanico:

Meccanico

  • Da ciò che si legge, inizialmente emette un “preventivo a voce” senza presentare al cliente un documento con i dati dei ricambi utilizzati (tempo per la lavorazione, marca ricambi, codice e listino).
  • Non ha avvertito l’automobilista della spesa che avrebbe affrontato a fine lavori (la Punto in questione è una 1^ serie con un valore commerciale minore alle euro 1.840 euro).
  • Sembra che non abbia emesso fattura.
Automobilista
  • Ha accettato un “preventivo verbale” senza pretenderne uno cartaceo.
  • Fidandosi ciecamente del meccanico non ha consultato altri autoriparatori.
  • Ha saldato il conto di 1.840 Euro senza presentazione della fattura (così sembra) e senza chiedere al meccanico cosa avesse fatto lievitare così tanto il conto.
Di chi sarà la colpa? Riuscirà l’automobilista a recuperare i soldi con l’aiuto dell’associazione dei consumatori?

Articolo scritto da Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)


Inizia la sua carriera nel settore automotive come operaio presso un’autofficina meccanica di Roma. Successivamente entra a far parte della Europcar (nota multinazionale di autonoleggio) occupandosi del controllo dei preventivi di carrozzeria e meccanica diventando – dopo nemmeno un anno – coordinatore del pool ispettori. Prosegue la sua carriera presso la ServiziAutoOnline (Saol) dove sviluppa il primo portale di meccanica online e una capillare rete di assistenza per alcune aziende del noleggio a lungo termine. Oggi è amministratore della GenesiSaw Srl dove si occupa principalmente di assistenza flotte aziendali. | Facebook | Twitter | Linkedin | Google+|


Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?

One Response a 1.840 Euro per il kit frizione di una Punto 1^ serie. A chi imputare la colpa?

  1. non ci sono parole nè giustificazioni !!! si lamentano degli zinari e della criminalità di strada ma questa è criminalità d’officina e andrebbe punita con la galera e il sequestro dei patrimoni!!!

Commenta inserendo questi dati. (Il tuo commento andrà prima in moderazione e pubblicato entro 24 ore)

Inviaci una e-mail (Ti risponderemo entro 24 ore)

AutofficinaSicura è un marchio di proprietà di Alessandro Cosimetti s.p.


Facebook | Twitter |

Google+ | Youtube |




- Privacy Policy

- Cookie Policy

Copyright © 2010 - 2017

VAT SI46937072


Sede legale: