noleggio lungo termine giappone

La crisi giapponese inciderà sui canoni del noleggio a lungo termine?

 

Il settore del noleggio a lungo termine potrebbe diventare più costoso a causa della catastrofe giapponese?

Alcune aziende inglesi ipotizzano un aumento dei canoni che potrebbero lievitare  a causa dell’irreperibilità di alcuni ricambi. Parlando di manutenzione ordinaria su una Nissan Qashqai troviamo ricambi prodotti da aziende europee o provenienti da altri paesi:

Filtri

  • Mann Filter
  • Aster
  • Valeo
  • Knecht
  • Purflux

Frenante

  • TRW
  • Metelli
  • Ferodo
  • Textar

Il gruppo ottico è prodotto dalla Valeo, mentre la distribuzione è comandata dalla catena, quindi non richiede la stessa manutenzione della classica cinghia di distribuzione.

Non facciamo confronti con alcuni componenti elettronici, per il semplice motivo che non sono riconducibili alla manutenzione ordinaria che riguarda nello specifico tagliandi, cambio di dischi e pattini freno, frizioni, ecc.

Abbiamo fatto questo esempio, per dimostrare che la manutenzione ordinaria non corre rischi. Le società di noleggio a lungo termine possono inoltre utilizzare delle autofficine indipendenti, senza dover affrontare i costi di gestione di una concessionaria, dove la tariffa oraria di manodopera è solitamente più alta.

Una corretta gestione della manutenzione ordinaria mediante l’utilizzo di ricambi aftermarket, consentirebbe alle aziende del noleggio a lungo termine di abbattere anche i costi di gestione della flotta e rivedere la formulazione dei canoni.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?

Cerchi qualcosa in particolare? Inserisci il termine di ricerca qui in basso

Vuoi contribuire al contenuto di questo articolo? Oppure vuoi farci delle domande?

Scrivi qui sotto il tuo commento.

Ti risponderemo entro 24 ore!

1 commento su “La crisi giapponese inciderà sui canoni del noleggio a lungo termine?”

  1. La manutenzione non ha sofferto della catastrofe, avevate ragione!! Devo rimarcare il fatto che alcuni possessori di auto (e moto) giapponesi, sono stati messi in allarme da alcuni ricambisti o meccanici, senza fare nomi perche’ magari erano in buonissima fede, e sono stati spinti ad anticipare tagliandi o acquisto di ricambi per il rischio di non trovare le scorte necessarie…Io mi sono sentito dire che addirittura alcuni commercianti avrebbero chiuso prima o poi per…mancanza di materia prima….Invece avevate visto giusto.. Bravi ragazzi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi scoprire "7 segreti per risparmiare veramente in autofficina"?